Per chi usa i tubolari ...parte 3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
avrei bisogno di un'informazione, esiste una tabella dove si può vedere la compatibilità del tubolare (intendo la larghezza es 28mm) con la larghezza del cerchio?
vorrei montare dei tubolari da 28mm ma non so se sono troppo larghi per il cerchio, oppure si può montare tutto con tutto
grazie

non sò se esiste una tabella, indicativamente direi che il tubolare non deve essere più stretto del cerchio ma nemmeno troppo largo altrimenti spancia troppo. diciamo che sulle vecchie ruote in carbonio, quelle con canale da 20 mm esterno esterno non andrei oltre i 25 mm, parlo per mia esperienza avendo questo cerchio e questo tubolare
per un tubo da 28 personalmente non vorrei un cerchio largo meno di 23-24mm esterno esterno
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
325
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
non sò se esiste una tabella, indicativamente direi che il tubolare non deve essere più stretto del cerchio ma nemmeno troppo largo altrimenti spancia troppo. diciamo che sulle vecchie ruote in carbonio, quelle con canale da 20 mm esterno esterno non andrei oltre i 25 mm, parlo per mia esperienza avendo questo cerchio e questo tubolare
per un tubo da 28 personalmente non vorrei un cerchio largo meno di 23-24mm esterno esterno
grazie per la tua risposta
io attualmente ho ruote con sezione da circa 20mm mi pare e attualmente uso tubolari da 25mm, mi piacerebbe provare il 28mm almeno al posteriore (sul telaio ci passano), ma sono un po' indeciso. Ho misurato la bindella interna del tubolare (quella dove metto il mastice o il biadesivo) da 25mm e da 28mm sono identiche, da qui nasce il dubbio.
Ho cercato sul sito campy e fulcrum ma le attuali top sono solo copertoncino, niente tubolare?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per il suggerimento. I vittoria in origine li avevo scartati in quanto ho letto che non sono l ideale per essere montati con biadesivo, la pressione non viene mantenuta e sono proni a forature. Quindi avevo optato per tubolari con protezione per la foratura e migliori per il montaggio con biadesivo, ma sempre di colore para/nero. Userò questa bici come city bike per andarci, come si dice sul forum, in gelateria e saltuariamente. Percorsi di 20 max 30 Km in totale per uscita.

Grazie e saluti

Adelmo
io sono tornato da poco ai tubolari dopo tanti anni
sulle ruote ho trovato, dietro, l's33 nuovo e l'ho tenuto, pensando che è inverno, si fanno lunghi, poca salita\discesa ecc e, in più, davanti ho un veloflex protour race
s33 mai più: ok che è un tubolare che costa poco, da allenamento e senza pretese, ma non sta in strada ...
basta una frenata un pelo più decisa e parte subito di traverso: se la strada è un pelo umida , appena tocchi il freno è come essere sul sapone
per me non dovrebbero essere venduti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: federico03

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie per la tua risposta
io attualmente ho ruote con sezione da circa 20mm mi pare e attualmente uso tubolari da 25mm, mi piacerebbe provare il 28mm almeno al posteriore (sul telaio ci passano), ma sono un po' indeciso. Ho misurato la bindella interna del tubolare (quella dove metto il mastice o il biadesivo) da 25mm e da 28mm sono identiche, da qui nasce il dubbio.
Ho cercato sul sito campy e fulcrum ma le attuali top sono solo copertoncino, niente tubolare?

se lo hai già magari fai una prova ad occhio, lo monti senza incollarlo e poi vedi come si posizione dopo di chè decidi, ma io non andrei sopra un 25mm su cerchi di quelli larghezza anche se qualcuno mi dice che si può
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.236
1.379
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
grazie per la tua risposta
io attualmente ho ruote con sezione da circa 20mm mi pare e attualmente uso tubolari da 25mm, mi piacerebbe provare il 28mm almeno al posteriore (sul telaio ci passano), ma sono un po' indeciso. Ho misurato la bindella interna del tubolare (quella dove metto il mastice o il biadesivo) da 25mm e da 28mm sono identiche, da qui nasce il dubbio.
Ho cercato sul sito campy e fulcrum ma le attuali top sono solo copertoncino, niente tubolare?
se il canale del cerchio é 20 mm forse il tubolare da 28 é effettivamnte un pò troppo,
ti conviene fare come ha scritto stambecco, e provare senza incollarlo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io sono tornato da poco ai tubolari dopo tanti anni
sulle ruote ho trovato, dietro, l's33 nuovo e l'ho tenuto, pensando che è inverno, si fanno lunghi, poca salita\discesa ecc e, in più, davanti ho un veloflex protour race
mai più: ok che è un tubolare che costa poco, da allenamento e senza pretese, ma non sta in strada ...
basta una frenata un pelo più decisa e parte subito di traverso: se la strada è un pelo umida , appena tocchi il freno è come essere sul sapone
per me non dovrebbero essere venduti
Ma parli dell'S33 o del Veloflex?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Aaaaah, mi pareva... o-o
;)
come dicevo , capisco siano di allenamento, basso tpi, costan poco ecc ma fanno veramente cacare
giusto perchè tra bici, mtb, dh, moto, so come stare in piedi, altrimenti su 3 volte che sono partiti almeno 1 ero a terra
probabilmente avessi l's33 anche davanti ero a terra tutte e 3 le volte
scandalosi
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
s33 , veloflex eccezionale (ma troppo costoso)
ora ho precisato, rispondevo a @Adelmor che diceva di volerlo montare sulla citybike: io non lo farei
Salve,

I tubolari più economici che avevo trovato erano i Vittoria Rally, a seguire i Tufo S33 Pro e i Continental Giro. Alla fine ho acquistato i Tufo anche se sconsigliati da te, spero di non dare picconate con le orecchie sull asfalto. In genere non uso la bici quando piove o con fondo particolarmente umido, sono un ciclista da gelateria o turismo lento con le altre bici da corsa che ho.
Vi saprò dire in futuro la mia opinione. Con il primo giretto la bici sembra reattiva ai cambi di direzione, ma ho fatto solo pianura e pochi Km, spero non siano slittamenti delle ruote. In parte penso sia dovuto anche al mio assetto sul manubrio particolare e un poco arretrato.

Posso inoltre dire che si sono montati abbastanza facilmente con il biadesivo, tengono la pressione per diversi giorni e girano dritti sul cerchio. Almeno qualcosa di positivo lo hanno.

Saluti
Adelmo
 
Ultima modifica:

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Salve,

I tubolari più economici che avevo trovato erano i Vittoria Rally, a seguire i Tufo S33 Pro e i Continental Giro. Alla fine ho acquistato i Tufo anche se sconsigliati da te, spero di non dare picconate con le orecchie sull asfalto. In genere non uso la bici quando piove o con fondo particolarmente umido, sono un ciclista da gelateria o turismo lento con le altre bici da corsa che ho.
Vi saprò dire in futuro la mia opinione. Con il primo giretto la bici sembra reattiva ai cambi di direzione, ma ho fatto solo pianura e pochi Km, spero non siano slittamenti delle ruote. In parte penso sia dovuto anche al mio assetto sul manubrio particolare e un poco arretrato.

Posso inoltre dire che si sono montati abbastanza facilmente con il biadesivo, tengono la pressione non male e girano dritti sul cerchio. Almeno qualcosa di positivo lo hanno.

Saluti
Adelmo
Buongiorno, ho provato i tufo S33 e devo dire che non mi sono piaciuti.
Non mi hanno dato mai problemi di non tenuta ma mi davano la sensazione di un non efficace rotolamento e di una rigidità estrema con relativo abbassamento del confort.
Durata ottima (circa 8000 km).
Non li comprerò più.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve,

I tubolari più economici che avevo trovato erano i Vittoria Rally, a seguire i Tufo S33 Pro e i Continental Giro. Alla fine ho acquistato i Tufo anche se sconsigliati da te, spero di non dare picconate con le orecchie sull asfalto. In genere non uso la bici quando piove o con fondo particolarmente umido, sono un ciclista da gelateria o turismo lento con le altre bici da corsa che ho.
Vi saprò dire in futuro la mia opinione. Con il primo giretto la bici sembra reattiva ai cambi di direzione, ma ho fatto solo pianura e pochi Km, spero non siano slittamenti delle ruote. In parte penso sia dovuto anche al mio assetto sul manubrio particolare e un poco arretrato.

Posso inoltre dire che si sono montati abbastanza facilmente con il biadesivo, tengono la pressione non male e girano dritti sul cerchio. Almeno qualcosa di positivo lo hanno.

Saluti
Adelmo

Buongiorno, ho provato i tufo S33 e devo dire che non mi sono piaciuti.
Non mi hanno dato mai problemi di non tenuta ma mi davano la sensazione di un non efficace rotolamento e di una rigidità estrema con relativo abbassamento del confort.
Durata ottima (circa 8000 km).
Non li comprerò più.
hanno un bassissimo tpi quindi il rotolamento è pessimo, ma su questo ci sta, costano poco, sono da allenamento
io ho anche il problema che si è leggermente deformato in un punto , come una leggera gobba, percui anche questo determina una certa scomodità
tempo 1 mese lo fiondo nel cestino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera,dopo un paio d'anni ho riacquistato un paio di ruote in carbonio versione tubolari,le ho prese con un paio di vittoria corsa graphene 2.0 (700x25)al 50% circa di usura. i suddetti tubolari mi sembrano ottimi in tutto tranne che per il peso che a conti fatti (sempre da montati) dovrebbero essere piu di 300 gr. cadauno.Vi risulta che siano cosi "pesanti"?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.526
8.537
Visita sito
Bici
disc
buonasera,dopo un paio d'anni ho riacquistato un paio di ruote in carbonio versione tubolari,le ho prese con un paio di vittoria corsa graphene 2.0 (700x25)al 50% circa di usura. i suddetti tubolari mi sembrano ottimi in tutto tranne che per il peso che a conti fatti (sempre da montati) dovrebbero essere piu di 300 gr. cadauno.Vi risulta che siano cosi "pesanti"?
i tuboilari di vittoria da 25 stanno sui 300gr ~
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
325
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
buonasera,dopo un paio d'anni ho riacquistato un paio di ruote in carbonio versione tubolari,le ho prese con un paio di vittoria corsa graphene 2.0 (700x25)al 50% circa di usura. i suddetti tubolari mi sembrano ottimi in tutto tranne che per il peso che a conti fatti (sempre da montati) dovrebbero essere piu di 300 gr. cadauno.Vi risulta che siano cosi "pesanti"?
ne ho diversi in garage, i 25mm stanno a 302g con valvolina e i 28mm a 342g. Molto comodi, ma tutte le volte che esci devi sempre gonfiarli
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sono andato a vedere i prezzi dei tubolari dopo circa un anno e mezzo che non ne acquistavo, che prezzi :azz
tra l'altro c'è anche meno scelta

mi sà che per il muletto, che percorre sui 1500 km all'anno monto dei tubi usati che ho in garage, ha poco senso spendere di più per gommare il muletto che per gommare l'ammiraglia :cry