Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Non ti preoccupare, hai capito. Ogni tanto ce qualcuno a cui piace fare un pochino di baccano per farsi sentire, fermo restando che qualche episodio, soprattutto per incuria e/o cattiva fabbricazione, può sempre capitare. Il problema evidentemente non può riguardare la camera dei tubeless, perchè la camera non c'è: in compenso a quei pochi utilizzatori conosciuti (che non possono fare statistica) qualche inconveniente di tenuta, e di stallonamento, perdita di pressione o di difficoltà di montaggio è capitato; diciamo nel 99,7% dei casi.

Sofia non ti sentire sempre tirato in ballo...è ovvio che si parlava di copertoncini e camere in lattice in risposta a dei post precedenti,
non c'è bisogno di ribadire la tua totale avversione al tubeless l'abbiamo capito...magari se porti qualche testimonianza a sostegno della tua inutile crociata, sarebbe cosa gradita altrimenti rimane.... rumore

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sofia non ti sentire sempre tirato in ballo...è ovvio che si parlava di copertoncini non c'è bisogno di ribadire la tua totale avversione al tubeless l'abbiamo capito...magari se porti qualche testimonianza a sostegno della tua inutile crociata, sarebbe cosa gradita altrimenti rimane.... rumore

Permettetemi un secondo di Off Topic:

"Sotto il profilo tecnico non ho riscontrato differenze accettabili,e la perdita di pressione relativamente veloce(almeno che non si metta il lattice) non mi entusiasma.
Mio parere puramente personale e assolutamente opinabile è che il tubless sulla bici da corsa a 8-10 bar sia meno funzionale del sistema tradizionale,o quanto meno,per essere più precisi,comporta difficoltà costruttive superiori che al lato pratico non si concretizzano in risultati evidenti".

Questo e' il pensiero di Davide Marchisio, noto costruttore di ruote, nei confronti del tubeless.

Detto questo, Yuk, dimmi la verita': tuo cuggggino e' produttore di copertoni tubeless?
:eek:

:-x:-x

• Mi piace
Reactions: frejus82

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

"Sotto il profilo tecnico non ho riscontrato differenze accettabili,e la perdita di pressione relativamente veloce(almeno che non si metta il lattice) non mi entusiasma.
Mio parere puramente personale e assolutamente opinabile è che il tubless sulla bici da corsa a 8-10 bar sia meno funzionale del sistema tradizionale,o quanto meno,per essere più precisi,comporta difficoltà costruttive superiori che al lato pratico non si concretizzano in risultati evidenti".

Questo e' il pensiero di Davide Marchisio, noto costruttore di ruote, nei confronti del tubeless.

Detto questo, Yuk, dimmi la verita': tuo cuggggino e' produttore di copertoni tubeless?

Il fatto che parli dell'utilizzo a 8-10 bar dimostra che il Sig Marchisio si intende di ruote ma non certo di tubeless, dei quali si apprezzano le qualità viaggiando con pressioni max di 6,5 - 7,5 bar.
Ti ragguaglio sul fatto che il topic sui tubeless è molto più seguito di quello sui tubolari, quindi presumo che l'interesse di molti esista se poi lo sguardo esce dal cortile di casa, puoi notare che all'estero è molto più affermato che non da noi e si sa che prima o poi l'italiano si adegua...
Per quanto mi riguarda utilizzo le tre tipologie di coperture secondo i casi e il tipo di ruote...ma di sicuro coi tubeless non ho mai avuto i problemi elencati da esperti-tuttologi che nemmeno li usano.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

"Sotto il profilo tecnico non ho riscontrato differenze accettabili,e la perdita di pressione relativamente veloce(almeno che non si metta il lattice) non entusiasma.

Quoto in pienissimo. Provate le Campagnolo Shamal Ultra:
1- versione two way fit con tubeless
2- versione two way fit con copertoncino
3- versione tubolare

Be...qualunque ciclista con un minimo di sensibilità avrebbe scelto il tubolare tali ed evidenti erano i vantaggi in scorrevolezza/tenuta/ reattività rispetto alle altre 2 soluzioni.
Poi se qualcuno si fa abbindolare dal marketing o ha interessi in merito ( come l'amico che sta qui a publicizzare i tubeless) può anche dire altro...del resto se il 99% dei professionisti (ovvero tutti tranne quelli obbligati ad usare altro per motivi pubblicitari) usano il tubolare un motivo ci sarà non trovate???

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
3- versione tubolare

Be...qualunque ciclista con un minimo di sensibilità avrebbe scelto il tubolare tali ed evidenti erano i vantaggi in scorrevolezza/tenuta/ reattività rispetto alle altre 2 soluzioni.
Poi se qualcuno si fa abbindolare dal marketing o ha interessi in merito ( come l'amico che sta qui a publicizzare i tubeless) può anche dire altro...del resto se il 99% dei professionisti (ovvero tutti tranne quelli obbligati ad usare altro per motivi pubblicitari) usano il tubolare un motivo ci sarà non trovate???

Fossi in te sarei meno presuntuoso perchè poi la pesti bella e grossa.... leggiti i test e vedi alla alla verifica strumentale (non alla verifica "sensitiva" da Mago Otelma) dove si piazzano i mitici continental competition a livello di scorrevolezza rispetto a degli irc top secret tubeless....
Ma lasciando da parte il tubeless si nota che il copertoncino con una camera in lattice è scorrevole quanto e più della maggior parte dei tubolari questo alla faccia della sensibilità da ....ciclista e del resto

http://www.t1tri.com/wp-content/uploads/2012/11/AFM_tire_testing_rev9.pdf

Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
3- versione tubolare

Hai perfettamente ragione. L'acqua tiepida non serve e i tubeles gli assomigliano molto. Se non erro sono più di quattro anni che stanno sul mercato e l'utilizzo e sotto gli occhi di tutti. Cmq non andiamo OT, anche se Yuk si ostina a volerci convincere.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Hai perfettamente ragione. L'acqua tiepida non serve e i tubeles gli assomigliano molto. Se non erro sono più di quattro anni che stanno sul mercato e l'utilizzo e sotto gli occhi di tutti. Cmq non andiamo OT, anche se Yuk si ostina a volerci convincere.

Quando mi darete test strumentali che avvalorino che convenga montare a 80 euro un continental competition, perchè scorre di piu di un copertoncino con camere in lattice o di un tubeless mi convincerò, nel 2013 permettimi non credo alle sensazioni-credenze.
Poi liberissimi di apprezzare il comportamento del tubolare e girare con esso, ma dar da bere contro ogni evidenza strumentale, che scorre meglio questo no è disinformazione e non mi và

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quando mi darete test strumentali che avvalorino che convenga montare a 80 euro un continental competition, perchè scorre di piu di un copertoncino con camere in lattice o di un tubeless mi convincerò, nel 2013 permettimi non credo alle sensazioni-credenze.
Poi liberissimi di apprezzare il comportamento del tubolare e girare con esso, ma dar da bere contro ogni evidenza strumentale, che scorre meglio questo no è disinformazione e non mi và

quei test strumentali fanno acqua da tutte le parti. Qualunque ingegnere ti smonterebbe gran parte di quei test in un batter d'occhio. Se non si rischia di andare ot un paio di incongruenze non sono difficili da notare anche al volo..

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
quei test strumentali fanno acqua da tutte le parti. Qualunque ingegnere ti smonterebbe gran parte di quei test in un batter d'occhio. Se non si rischia di andare ot un paio di incongruenze non sono difficili da notare anche al volo..

Lo immaginavo la verità fa male...ai dati non sappiamo ne possiamo contrapporre altro che chiacchere sensazioni.
Se vuoi te ne posto altri di test, ma voglio essere buono domani è natale il tubolare è inarrivabile

:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda, ti faccio notare 2 cose dopodichè certamente rimarremo sulle nostre idee, ma se non sai nulla su come si esegue un test ben fatto evita di pontificare perchè sono le tue ad essere chiacchere.

Ribattimi questo, seriamente:
1- se leggi il testi ti accorgerai che è stato fatto su un rullo tacx...e i rulli tacx hanno l'appoggio della gomma su una superficie di contatto liscia. La strada su cui usiamo le ruote non è liscia. Già questo invalida totalmente il test perchè le condizioni del test non sono minimamente rappresentative della realtà. Ciò che è scorrevole su una superficie liscia non necessariamente lo è su superficie ruvida.
2-il test è stato fatto ad un'unica velocità costante di 51 km/h...direi un po' troppo alta e un po' troppo costantne per rappresentare la velocità di utilizzo tipico di una bdc. Quindi anche questo non è rappresentativo della realtà.
3-il test eseguito su rullo è stato fatto per forza con la bici in posizione esattamente verticale sul punto di appoggio del pneumatico, mentre nella realtà per la maggior parte del tempo si è piegati a destra o sinistra, anche di poco. Anche in questo caso la realtà non è rappresentata.
4-...

Potrei andare avanti ma qualunque persona esperta di come si esegue un test strumentale di una qualche valenza scientifica ben fatto morirebbe dalle risate già leggendo le note iniziali di quel test. Se c'è qualche ingegnere o esperto nel campo sul forum sono certo confermerà.

Tanto ti dovevo.
ciao

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
6
82
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Scusate ragazzi ma il titolo di questo tread non è " Per chi usa tubolari"?
Non vedo cosa c'entra qui questo confronto tubolare-tubeless e copertoncino, perchè non aprite un altro tread?
Buon Natale a tutti.

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale

forse c'e' un qui pro quo da parte tua, noi non vogliamo convincere nessuno, difatti non scriviamo nel 3d i tubeless sulla bdc, al contrario mi sembra che sei tu che vuole convincerci ad usare i tubeless perche' scorrono di piu', perche' si buca di meno e perche' perche' perche'. noi siamo felici di spendere 120 euro per due tubolari che dopo 2000 km si consumano e che bucano ogni 300 km, ci piace sporcarci di mastice montando un tubolare, insomma il tubolare ci piace e non ce ne puo' fregare di meno di usare il tubeless, anche perche' non vedo la logica di dover cambiare il mio parco ruote per poter utilizzare il tubeless

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Lo immaginavo la verità fa male...ai dati non sappiamo ne possiamo contrapporre altro che chiacchere sensazioni.
Se vuoi te ne posto altri di test, ma voglio essere buono domani è natale il tubolare è inarrivabile

:mrgreen:

parli di dati e di test ma io non ho mai visto niente di scritto a parte quella cosa che hai postato

comunque Buon Natale coi tubeless a te

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.586
3.421
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Fossi in te sarei meno presuntuoso perchè poi la pesti bella e grossa.... leggiti i test e vedi alla alla verifica strumentale (non alla verifica "sensitiva" da Mago Otelma) dove si piazzano i mitici continental competition a livello di scorrevolezza rispetto a degli irc top secret tubeless....
Ma lasciando da parte il tubeless si nota che il copertoncino con una camera in lattice è scorrevole quanto e più della maggior parte dei tubolari questo alla faccia della sensibilità da ....ciclista e del resto

http://www.t1tri.com/wp-content/uploads/2012/11/AFM_tire_testing_rev9.pdf

Mah, io nella tua tabella non vedo neanche mezzo tubeless che regga il confronto con un tubolare... Ma almeno l'hai letta la tabella prima di postarla?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Facciamo oltre cinque anni..............ma c'è chi ancora si ostina ad usarli.
D'altra parte conosco anche uno che gira con il caschetto danese e dice a tutti che è più comodo, più ventilato...............dimentica i difetti rispetto ai caschi moderni, proprio come fa il Maestro con i tubeless. E chi è Marchisio per smentirlo (o Conti, o Michelin o Schwalbe o Panaracer o Vittoria o Veloflex o................e basta!).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.