Stambecco io non la vedo cosi'
Se vogliamo parlarne mentre stiamo affrontando una rotonda magari con
una leggera pioggerellina.....
Tieni presente poi che non va trascurato pure l' invecchiamento della gomma...quindi
a mio avviso piu di due anni e 7000 km sono un rischio per un tubo sulla ruota davanti
ti va bene che e' un vittoria evo cx un prodotto superlativo
Ho notato che non tutte le gomme invecchiano allo stesso modo.
Alcune invecchiano decisamente "male", si induriscono, si seccano, si riempiono di taglietti e screpolature. Nella fattispecie l'ho riscontrato su tubolari
Tufo. Che tra l'altro si consumano dei primi 2-3 mila km poi diventano di pietra e non si consumano più neanche se piangi.
Altre invece rimangono morbide e elastiche anche per anni.
Faccio un esempio veramente al limite, con dei
copertoni michelin tassellati della mtb che uso solo su asfalto per andare al lavoro. Hanno più di 10 anni e forse più di 15 mila km
ma la gomma posteriore pur essendo praticamente ormai liscia e pur avendo preso caldi e freddi estremi, ore al sole, ecc. ha ancora una ottima tenuta (piego di più che con la bdc!!) e il battistrada si consuma regolarmente ed è rimasto morbido e con un buon grip.
Forse la differenza la fa il processo (più o meno avanzato) di vulcanizzazione della gomma o la qualità della gomma stessa.
Ricordo un'esperienza con delle firestone montate posteriormente sulla mia utilitaria... con qualunque chilometraggio rimanevano sempre uguali, non si consumavano di un decimo di mm neanche dopo 100 mila km. Tenuta.... c'era da divertirsi, la macchina sovrasterzava come una giulietta degli anni '80