Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.802
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ho montato da qlc giorno i veloflex carbon sulle cinesine in carbonio con nastro tufo... i tubi si sgonfiano parecchio perchè non riesco ad uscire se non di rado. Devo sempre gonfiarli anche se non li uso per prevenire scollamenti o altro o posso lasciarli afflosciare senza preoccuparmi? in ferie pensavo di montare ruote alu con copertoncino: devo prendere qlc precauzione coi tubi che lascio a casa?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho montato da qlc giorno i veloflex carbon sulle cinesine in carbonio con nastro tufo... i tubi si sgonfiano parecchio perchè non riesco ad uscire se non di rado. Devo sempre gonfiarli anche se non li uso per prevenire scollamenti o altro o posso lasciarli afflosciare senza preoccuparmi? in ferie pensavo di montare ruote alu con copertoncino: devo prendere qlc precauzione coi tubi che lascio a casa?
io per poche settimane non prendo alcun provvedimento,le lascio un po gonfie per evitare che si affloscino e possibilmente non lasciarli a terra ma appesi in modo che se si sgonfi non abbia pressione sulla parte che poggia,in inverno adotto una tecnica all'antica che gli anziani mi insegnarono una ventina di anni fa,però lo faccio d'inverno quando non li uso un paio di mesi,prendo un po di talco sulle mani e lo passo nelle spalle del tubo per evitare screpolature ed evito di trattarli con liquidi quando debbono stare fermi perchè si potrebbe "macerare" la camera in lattice,tutto qua.......
ps:io sono contrario al bi-adesivo,li incollo solo con mastice.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Sufficienti? non vedi l'ora di cambiarli? :mrgreen:
Credo che all'anteriore ne puoi fare anche il doppio, al posteriore devi valutare... se lo spessore della gomma è all'osso, se il battistrada è rovinato, ecc

no no ottimo prodotto. se posso lo rimetterò quanto prima. Volevo solo un riscontro da parte vs. E' quello dietro che dopo circa 3500/4000 km mi ha abbandonato. Mai bucato, nel corso di questi km, tranne all'ultimo giro che in vista delle tele ho voluto provare la sorte! son tornato a casa ma mi è andata bene. quanti km ci avete fatto voi all'incirca?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
3500/4000 km sono una percorrenza record per un tubolare di alta gamma (a meno di pesare 50 kg)

di norma, salvo eccezioni, i più "teneri" o con poca gomma finiscono ai 2500, quelli più longevi appunto sui 3500... già 4000 km sono tanti
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Si si, ovvio. Il prossimo cambio tubolari volevo prendere un tubo migliore (uso gommitalia champions) ed è una ragione in più per perdere questi maledetti 5 kg :D
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
Stambecco io non la vedo cosi'
Se vogliamo parlarne mentre stiamo affrontando una rotonda magari con
una leggera pioggerellina.....
Tieni presente poi che non va trascurato pure l' invecchiamento della gomma...quindi
a mio avviso piu di due anni e 7000 km sono un rischio per un tubo sulla ruota davanti;nonzo% ti va bene che e' un vittoria evo cx un prodotto superlativo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.588
3.928
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a mio avviso piu di due anni e 7000 km sono un rischio per un tubo sulla ruota davanti;nonzo% ti va bene che e' un vittoria evo cx un prodotto superlativo



è vero, infatti uso proprio questi tubolari costosi perchè ho visto che facendo kilometraggi ridotti mi durano due stagioni.
oltre le due stagioni lo cambierei d'ufficio anche se fosse con pochi kmo-o
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Stambecco io non la vedo cosi'
Se vogliamo parlarne mentre stiamo affrontando una rotonda magari con
una leggera pioggerellina.....
Tieni presente poi che non va trascurato pure l' invecchiamento della gomma...quindi
a mio avviso piu di due anni e 7000 km sono un rischio per un tubo sulla ruota davanti;nonzo% ti va bene che e' un vittoria evo cx un prodotto superlativo

Ho notato che non tutte le gomme invecchiano allo stesso modo.

Alcune invecchiano decisamente "male", si induriscono, si seccano, si riempiono di taglietti e screpolature. Nella fattispecie l'ho riscontrato su tubolari Tufo. Che tra l'altro si consumano dei primi 2-3 mila km poi diventano di pietra e non si consumano più neanche se piangi.

Altre invece rimangono morbide e elastiche anche per anni.

Faccio un esempio veramente al limite, con dei copertoni michelin tassellati della mtb che uso solo su asfalto per andare al lavoro. Hanno più di 10 anni e forse più di 15 mila km :wacko: ma la gomma posteriore pur essendo praticamente ormai liscia e pur avendo preso caldi e freddi estremi, ore al sole, ecc. ha ancora una ottima tenuta (piego di più che con la bdc!!) e il battistrada si consuma regolarmente ed è rimasto morbido e con un buon grip.
Forse la differenza la fa il processo (più o meno avanzato) di vulcanizzazione della gomma o la qualità della gomma stessa.

Ricordo un'esperienza con delle firestone montate posteriormente sulla mia utilitaria... con qualunque chilometraggio rimanevano sempre uguali, non si consumavano di un decimo di mm neanche dopo 100 mila km. Tenuta.... c'era da divertirsi, la macchina sovrasterzava come una giulietta degli anni '80 :mrgreen:
 

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Acqua e sapone, petrolio bianco...come preferisci.
Io vado di svelto o chante clair per le mie ruote in alluminio. Vengono decenti....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.