Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
fai un po' sapere a che pressioni li userai! Io peso 71 kg e li tengo di solito a 7 e 7.5 bar. Ma li ho portati anche tra i 6 e i 7 bari, per provare e, a parte la comodità eccellente, rimangono molto scorrevoli e stabili anche in discesa!
Vedremo ..... i GP 4000 di solito 8/9 anteriori e 9/10 posteriori , in base a percorsi e condizioni meteo ..... i copertoncini GP4000S li uso a 7 anteriore ed 8 posteriori , ma questo è un altro discorso ..... comunque io peso quasi 10 KG più di te purtroppo o-oo-oo-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Sì Dalmo , sarà la prima volta e siccome ho anche 8 GP4000 da usare ho questa idea ed accetto consigli in merito ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... sulle Bora80 e sulle Bora Ultra Two monterei il Competition da 25 MM dietro ed il GP4000 davanti ..... sulle Hyperon che uso in salita con conseguenti discese monterei i Competition da 25 MM davanti e dietro ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ..... farei queste operazioni che mi servirebbero da test e per smaltire i GP4000 da 22 MM ..... visto che con i copertoncini da 25 MM mi trovo tanto bene e penso che con i tuby da 25 dovrebbe essere ancora meglio , visto che le nostre strade non sono biliardi ..... ripeto accetto esperienze vissute e consigli in merito o-oo-oo-o
Beh per me hai fatto bene, come comfort sono ottimi da 25 e li puoi gonfiare a 7,5 e hai comunque una ottima scorrevolezza. Forse sono un pelo più pigri in discesa negli inserimenti in curva però nulla di anomalo basta farci la mano.
Inoltre per la prima volta sono quasi a 4000km con il posteriore, cosa mai successa a me personalmente
Poi ovviamente ognuno ci si può trovare bene o male a seconda di cosa cerca da un tubolare

Prossima prova vado di conti force da 24mm. Questo perchè sto provando un competition 25mm pro ltd che è abbastanza diverso dai competition classici e sembra dal battistrada un force con però la camera in lattice. Inoltre la mescola all'anteriore nonostante i quasi 2000km non si minimamente scalfita neanche con i micro taglietti che fisiologicamente si fanno (per carità magari buco alla prossima uscita...).
Ovviamente i force standard non hanno la camera in lattice ma se mantengono le stesse qualità della mescola potrebbero essere il mio nuovo standard

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Beh per me hai fatto bene, come comfort sono ottimi da 25 e li puoi gonfiare a 7,5 e hai comunque una ottima scorrevolezza. Forse sono un pelo più pigri in discesa negli inserimenti in curva però nulla di anomalo basta farci la mano.
Inoltre per la prima volta sono quasi a 4000km con il posteriore, cosa mai successa a me personalmente
Poi ovviamente ognuno ci si può trovare bene o male a seconda di cosa cerca da un tubolare

Prossima prova vado di conti force da 24mm. Questo perchè sto provando un competition 25mm pro ltd che è abbastanza diverso dai competition classici e sembra dal battistrada un force con però la camera in lattice. Inoltre la mescola all'anteriore nonostante i quasi 2000km non si minimamente scalfita neanche con i micro taglietti che fisiologicamente si fanno (per carità magari buco alla prossima uscita...).
Ovviamente i force standard non hanno la camera in lattice ma se mantengono le stesse qualità della mescola potrebbero essere il mio nuovo standard
Più che di confort che comunque non mi dispiacerebbe , io ne faccio una questione di sicurezza e mi spiego : fra i 23 ed i 25 MM del copertoncino GP4000S ho notato una grossa differenza di grandezza . Questa grandezza mi dà un senso di sicurezza in più rispetto a crepe , buche e situazioni simili sulla strada , MA POTREI SBAGLIARMI ..... ora pensando a questo ho deciso di prendere i tuby Competition da 25 MM che drovrebbero essere molto più grandi dei GP4000 da 22 MM usati fino sd oggi e che devo finire a smaltire o-oo-oo-o

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Ho appena fatto montare tubolari Continental e, in due pedalate fatte in cortile, ho notato qualche sobbalzo, come se le ruote fossero ovalizzate.
I tubolari sono stati montati qualche ora fa e mai usati su strada.
E' solo perche' il tubolare deve prendere forma?

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ho appena fatto montare tubolari Continental e, in due pedalate fatte in cortile, ho notato qualche sobbalzo, come se le ruote fossero ovalizzate.
I tubolari sono stati montati qualche ora fa e mai usati su strada.
E' solo perche' il tubolare deve prendere forma?

...ahia...

ce la fai a far girare le ruote una alla volta traguardando il bordo esterno ed i fianchi per vedere se ci sono gibbositá e/o disallineamenti?

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Non dovrebbe essere necessario nulla se non una bomboletta di lattice, corretto?
Il tubolare di scorta ho provato a infilarlo in una borraccia ma non c'e' modo di farcelo stare. Quale e' la percentuale di successo del lattice spray?
La bomboletta di lattice e' sufficiente per gonfiare completamente il tubolare, oltre che ripararlo, oppure bisogna portarsi appresso una pompa o una cartuccia( ne servono piu' di una per gonfiare bene un tubolare?)
Grazie

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Se lo pieghi giusto nella borraccia ci sta. Il lattice preventivo messo nei tubolari è molto efficace,la bomboletta gonfia e ripara aggiusta bene ma non i tagli oltre i 2-3 mm.e non riporta la pressione oltre i 5-6 bar.Poi o vai di pompetta o cartucce CO2.Una basta e avanza se prima ci hai sparato la gonfia e ripara.

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Io mi porto un tubolare usato, una leva smontagomme (per aiutarmi a scollarlo), bomboletta co2 ed erogatore, tutto faticosamente inserito in questa borraccia porta attrezzi

borraccia-portautensili-elite.jpg

Ci sono dei video che spiegano come ripiegare il tubolare affinché entri nella borraccia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.