Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
lo sento sempre dire

domenica se riesco provo la bici di un mio amico che monta tufo. sono curioso di vedere se si sente qualcosa

Beh,Filippo,i miracoli non si fanno,il semplice fatto che durino più degli altri significa che sono fatti con una mescola piuttosto dura.
Solitamente mescola dura non fa rima con tenuta...........

Poi in realtà mica sono pericolosi,però io preferisco avere qualcosa che mi dia un feeling diverso..........

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

partendo dal perssupposto che per me Continental è il miglior produttore di copertoni, devo dire che ho avuto un paio di sprinter , posso dire che sono lontani un miglio di qualità qualità costruttiva e durata rispetto i Tufo, per i TUFO sono pure piu belli (che c'avranno poi di piu bello !!)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

appunto, dal momento che io in discesa non vado poi così forte nemmeno con i vittoria evo voglio vedere se sento differenze con i tufo.

se non sento differenze cosa monto i top di gamma a fare? non mi serve a nulla tutto questo extra grip pagato a peso d'oro

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici

Come forse ho già scritto il migliore tra tutti è forse il Continental Competition,sensazione di tenuta buona come l'Ultremo ma durata superiore.

i Tufo li ho usati qualche anno fa e non mi sono per niente piaciuti.
Adesso non ricordo il modello.
Recentamente ho avuto per le mani dei Hi Composite (ho scritto giusto?) ma mi pare che siano sempre fatti con mescole troppo dure per i miei gusti....

Degli Sprinter ne ho sempre sentito parlare bene(da amici) e ne ho montati diversi.

Proprio ieri ne ho montato uno (questa volta per me) sulla ruota Powertap e quindi lo potrò provare come si deve.

Considera che però on line lo trovi facilmente a prezzi dai 29 ai 32 euro.

Onestamente mi pare un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici

Beh,prova e poi mi dici.....

Quando vuoi mettere su un bel Competition fammi un fischio!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh guarda alloa tipo 5 anni fa avevo un apio di tufo che hanno avuto un ottima resa poi sono passato a vittoria diciamo decenti.
Poi sulle ultime ruote c'erano montati un paio di tufo da 215gr gia strausati e io li ho ancora piu strauasti , ottimo grip ottima resa ottimo confort, poi ho avuto un paio di conti sprinter usati poco tra le mani , pessimi mi sono scoppiati entrambi dall'interno otre ad avere la gomma molto secca, insomma boh forse erano già da buttae quando li ho presi io...

Adessso hio preso sti Hicarbon che tutti ne parlano bene e sono di qualità costruttiva migliore dei conti, ora ho montato sul posteriore uno, advanti ho sempre quello da 215 gr che funziona ancora alla grande.
forse unica cosa mi sembra di perepire una resistenza allo scorrimento un po piu elevata ma sono sensazioni

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Complessivamente gli Sprinter sono superiori: costano 6/7 euro meno rispetto agli Hi Composite, durano uguale, rotolano meglio (per via della camera vulcanizzata i Tufo in qualsiasi test sono sempre i peggiori), tengono la pressione uguale, fori pochissimo e sono più comodi; dove poi c'è un abisso è sulla tenuta con le strade bagnate: con i Tufo ribalti da fermo.
Per contro gli Sprinter sono più difficili da montare e spesso fanno una gobbetta fastidiosa nella zona della valvola.

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA

verissimo!!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
comunque ragazzi ieri sera ho fatto un'uscitina di 20 km di prova perchè ho rimesso le ruote per copertoncino per fare l'inverno.
sono delle signore ksyrium sl premium con conti gp 4000 s. quindi non "robetta" :rosik:

abitutato al tubolare su cerchio in carbonio sono rimasto un pò deluso dalle sensazioni. qualche uscita e mi abituerò di nuovo...... però.....aspetto impaziente la primavera

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Quoto,sprinter sono migliori qualità- prezzo(x me e quello che faccio) ,prima avevo tufo da 25 buoni ma sul bagnato fanno pena edurano 2500-3000,sprinter posteriore ho cambiato dopo 6000 ,x la gobba ho sentito a dire che meglio usare nastro e lasciare un'po spazio a dx e sx della valvola,pero e dà provare (uso mastice)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

vabbeh se lo dite voi.... cmq io se ce' una cosa che nn sopporto è la gobbetta della vlvola, poi fortunatamente sul bagnato non li ho mai provati, e forse quelli che avevo di sprinter erano belli vecchi e secchi

oggi ho fatto il percorso della mia ultima GF dell anno...mi sa che al contrario di ogni logica montero le Rsys a discapito delle full carbon nonostante pesino un po di meno e hanno i tubolari, ma le Rsys mi trasmettono molto piu sicurezza e comodità , se ci montassi i copertoni da 160gr limerei anche il peso...

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Da quello che ho letto tubi meglio usare un'po vecchi 9-10 mesi dalla produzione,stagionati come i prosciutti

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black

Sai che dopo aver riprovato il percorso della stessa tua GF forse forse un pensierino ce lo sto facendo anche io

Le full carbon sono ottime ma sui sampietrini iniziali sono un massacro e poi sabato c'era un vento del diavolo e con le profilo alto la bici in discesa era decisamente difficile da guidare e non si poteva forzare.

Però in salita la rigidità e il minor peso unito ai tubolari si fanno sentire, eccome se si sentono

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vero ma fino ad un certo punto , non so te maio ho delle Rsys che con scwalbe e camere leggere pesano poco piu delle fulcarbon da 50 con tubolari da 260 gr e lattice, insomma il guadagno sta sotto i 200 gr e allora convine bah, non so, la guidabilità delle Rsys e il loro confort fanno sbilancirae la scelta.
DEvo dire pure che la salita dell'ospedale fatt con le full carbon hi guadagnato 40 sec ora capire se il merito sia loro non lo so assolutamente , e penso proprio di no...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ieri mi sono accorto di aver forato al posteriore

Il lattice ha tappato il buco della camera d'aria ma il taglio sul battistrada è lunghetto e si è formata una specie di "ernia" in quanto la camera tende ad uscire

Immagino il tubolare sia da buttare o sbaglio?

Provo a postare foto, non so se si vede

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Mi e' capitata la stessa cosa (giudicando superficialmente dalla foto e dal racconto) e sono riuscito ad uscire un paio di volte ancora poi la perdita di aria e' diventata "imoportante" al punto tale da non consentirmi di terminare le uscite.
Ho cambiato tubolare.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mi scuso per l'OT, ma nella sezione ruote...nessuna risposta.
Qualcuno di voi sa dirmi se le mavic WTS che vengono equipaggiate con copertoncini mavic abbinati, possono montare anche copertoncini normali o solo quelli mavic?
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.