sofia
Apprendista Cronoman
- 19 Marzo 2010
- 3.026
- 82
- Bici
- Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Azz....mi hai fregato di trenta secondi........
credo saranno i miei prossimi.... come protezione per le forature come sono messi?
Kéo;3775720 ha scritto:MOLTO relativamente economici :)))

Mi sa che ti confondi con i cerchi da copertoncino in carbonio.
Prima di sfaldare il bordo di un cerchio in carbonio per tubolare fai esplodere il tubo stesso .............
Il cerchio per tubolare?
Sicuro di quello che scrivi?
Il bordo, come lo chiami tu, nel cerchio per tubolare praticamente non esiste e non vedo come la pressione del tubolare possa originare problemi
Se parli del cerchio per copertoncino allora posso capire ma tubolare dubito
che senso ha montare i tubolari e gonfiarli sopra gli 8 bar?
ricordo che qando c'era il giro d'italia avevano trasmesso un servizio su Tgiro dove il meccanico di pozzato spiegava che tenevano i tubolari,da25!!!,a pressioni basse per appunto aumentare il comfort...non ricordo il valore esatto pero'

esatto....credo proprio sia quello il motivo
comunque ho già preparato il kit nella borraccia porta attrezzi
una boccetta da 60Ml di Caffelattex Mariposa
Loctite 406
siringa per iniettare il lattice
due bombolette di Co2 da 16gr
chiavetta per svitare la valvola.
straccio per pulire da eventali sporcizie e nastro americano.
Se non riparo con questo kit.... mi do all'ippica![]()

continental consiglia ad esempio per gli sprinter pressioni di 7 barE' proprio per stare con pressioni sopra gli 8bar che si montano i tubolari, aumenta la scorrevolezza a parita' di comfort,se quasi tutti i tubolari hanno pressioni di esercizio che vanno da un mim di 9bar e max 12/15 bar un motivo ci sara'.Lo ricordo anch'io quel servizio pero' mi sembra che si parlava di tubolari da 25 per aumentare scorrevolezza e confort pero' con le normali pressioni di esercizio (9-12Bar),poi naturalmente quando piove o corrono le classiche del nord scendono a 7/8bar.![]()
continental consiglia ad esempio per gli sprinter pressioni di 7 bar
ad ogni modo l'equazione maggior pressione = maggior scorrevolezza è un luogo comune privo di verità
i tubolari tropoo gonfi (specie alcune marche/modelli) finiscono per fare dei microrimbalzi sulle asperità anche quelle impercettibili non assicurando una fedele aderenza del tubolare sull'asfalto e disperdendo quindi energia e scorrevoelzza appunto
questo in rettilineo
in curva un tubolare troppo gonfio assicura meno impronta a terra e di conseguenza meno grip
un tubolare a 9 bar è già gonfio a sufficienza, l'unico motivo per gonfiarli di più sta nel fatto che i tubolari con camere in lattice perdono pressione e quindi meglio abbondare un filo se la gara/giro è parecchio lunga o con temperature alte, per evitare di arrivare alla fine con pressione leggermente bassa

io i vittoria evo cx li gonfio a 9/9,5, mentre i veloflex a 8/8,5 anche perchè peso 68/70kg
a me con strada asciutta mi da 8,6/9, tu pesi 77kg + 7 kg di bici fa 84 con i vittoria evo cx 320 tpi dovrebbe darti 9/9,3 con strada asciuttaIo peso 77 kg e, come ho scritto, i Vittoria li gonfio a 7,9 / 8,4 come da tabella pressioni del sito. Mai avuto problemi.
E' proprio per stare con pressioni sopra gli 8bar che si montano i tubolari, aumenta la scorrevolezza a parita' di comfort,se quasi tutti i tubolari hanno pressioni di esercizio che vanno da un mim di 9bar e max 12/15 bar un motivo ci sara'.Lo ricordo anch'io quel servizio pero' mi sembra che si parlava di tubolari da 25 per aumentare scorrevolezza e confort pero' con le normali pressioni di esercizio (9-12Bar),poi naturalmente quando piove o corrono le classiche del nord scendono a 7/8bar.![]()
Ciao una domanda se possibile , anch'io mi porto più o meno la stessa attrezzatura l'unica cosa è il nastro americano , come fai , trovi dei rotoli più piccoli o ne srotoli un pò e lo riarrotoli da qualche parte , perchè io riesco a trovarlo solo nel formato classico .esatto....credo proprio sia quello il motivo
comunque ho già preparato il kit nella borraccia porta attrezzi
una boccetta da 60Ml di Caffelattex Mariposa
Loctite 406
siringa per iniettare il lattice
due bombolette di Co2 da 16gr
chiavetta per svitare la valvola.
straccio per pulire da eventali sporcizie e nastro americano.
Se non riparo con questo kit.... mi do all'ippica![]()
io dal rotolo ne taglio 20cm e lo riavvolgo su se stessoCiao una domanda se possibile , anch'io mi porto più o meno la stessa attrezzatura l'unica cosa è il nastro americano , come fai , trovi dei rotoli più piccoli o ne srotoli un pò e lo riarrotoli da qualche parte , perchè io riesco a trovarlo solo nel formato classico .
Ub salutone Ermes
a me con strada asciutta mi da 8,6/9, tu pesi 77kg + 7 kg di bici fa 84 con i vittoria evo cx 320 tpi dovrebbe darti 9/9,3 con strada asciutta
Hanno cambiato calcolatore. Prima di questo c'era una semplicissima tabella e dava pressioni diverse....

Ciao una domanda se possibile , anch'io mi porto più o meno la stessa attrezzatura l'unica cosa è il nastro americano , come fai , trovi dei rotoli più piccoli o ne srotoli un pò e lo riarrotoli da qualche parte , perchè io riesco a trovarlo solo nel formato classico .
Ub salutone Ermes
Dalla mi esperinza con i tub ne porto sempre uno sotto la sella perche quest'anno alla pinarello ho tagliato quello dietro e se non avevo il tub di scorta rimanevo ha piedi e tutto quel bagaglio che ti porti ha presso non mi sarebbe servito a niente quindi imho sparo il lattice nei tubolari tanto dura dei mesi e mi porto quello di scorta la gara è finita ma ho fatto + di 100 km con quello di scorta!!a dire la verità lo chiamo nastro americano in maniera impropria.
il nastro americano è quello grigio telato, quello di cui parlo io è sempre telato, ma della 3M che vendono anche in rotoli più piccoli.
funziona allo stesso modo, e in più fa figo perchè è giallo!!! eh eh eh scherzo.
comunque, basta che fai come fanno in tanti. prendi una vecchia biro, e ci fai su il nastro americano per un pò di giri, così non ti porti dietro tutto il rotolone.
Inoltre, vorrendo rispondere a qalche post più indietro, il motivo per cui non mi porto il tubolare di scorta, è che odio andare in giro con quel malloppo sulle tasche, sul sottosella o in qualsiasi altro posto.
tutto il necessario descritto sopra, ci sta nella borraccia porta attrezzi in maniera ordinata e pulita.
...e poi...onestamente...cambiare un tubolare per strada non lo trovo coì comodo.... ora in 1000 persone diranno che è una cazzata....ma io preferisco rparare il tubo, in modo da tornare a asa, e l', fare (se necessario) il cambio tubolare con calma.....
ora poi arriva l'inverno....sai che figata mettersi a cambiare un tubolare in mezzo alla strada con il freddo e la nebbia!
il lattice preventivo non lo metto, e non lo voglio mettere.
1- perchè mi imbratta la valvola ( e non dite di no...capita spesso)
2-perchè metterlo dopo aver bucato, è di una semplicità disarmante.
3-la maggior parte delle volte, porto un tubolare alle tele senza mai bucare.
ola!!!

1 ti imbratta la valvola anche se lo metti dopo aver bucatoa dire la verità lo chiamo nastro americano in maniera impropria.
il nastro americano è quello grigio telato, quello di cui parlo io è sempre telato, ma della 3M che vendono anche in rotoli più piccoli.
funziona allo stesso modo, e in più fa figo perchè è giallo!!! eh eh eh scherzo.
comunque, basta che fai come fanno in tanti. prendi una vecchia biro, e ci fai su il nastro americano per un pò di giri, così non ti porti dietro tutto il rotolone.
Inoltre, vorrendo rispondere a qalche post più indietro, il motivo per cui non mi porto il tubolare di scorta, è che odio andare in giro con quel malloppo sulle tasche, sul sottosella o in qualsiasi altro posto.
tutto il necessario descritto sopra, ci sta nella borraccia porta attrezzi in maniera ordinata e pulita.
...e poi...onestamente...cambiare un tubolare per strada non lo trovo coì comodo.... ora in 1000 persone diranno che è una cazzata....ma io preferisco rparare il tubo, in modo da tornare a asa, e l', fare (se necessario) il cambio tubolare con calma.....
ora poi arriva l'inverno....sai che figata mettersi a cambiare un tubolare in mezzo alla strada con il freddo e la nebbia!
ola!!!
a dire la verità lo chiamo nastro americano in maniera impropria.
ola!!!