Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
raga oggi sostituisco il mio sprinter posteriore che ha 4000Km circa.. (non ho bucato ma è allatela) non è durato un po pochino?

nel montaggio nel video postato nn viene spalamto il mastice anche sul tubolare... ma meglio farlo vero? voi usate guanti o pennellino?

ho questo
261_0.JPG


con questo quanti ce ne incollo più o meno?
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
raga oggi sostituisco il mio sprinter posteriore che ha 4000Km circa.. (non ho bucato ma è allatela) non è durato un po pochino?

nel montaggio nel video postato nn viene spalamto il mastice anche sul tubolare... ma meglio farlo vero? voi usate guanti o pennellino?

ho questo
261_0.JPG


con questo quanti ce ne incollo più o meno?
sotto il tappo ce pennellino
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
raga oggi sostituisco il mio sprinter posteriore che ha 4000Km circa.. (non ho bucato ma è allatela) non è durato un po pochino?

nel montaggio nel video postato nn viene spalamto il mastice anche sul tubolare... ma meglio farlo vero? voi usate guanti o pennellino?

ho questo
261_0.JPG


con questo quanti ce ne incollo più o meno?

Ma usa il biadesivo e vedrai che non tornerai mai più al mastice !!! Molto più pulito e di veloce applicazione.
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
raga oggi sostituisco il mio sprinter posteriore che ha 4000Km circa.. (non ho bucato ma è allatela) non è durato un po pochino?

nel montaggio nel video postato nn viene spalamto il mastice anche sul tubolare... ma meglio farlo vero? voi usate guanti o pennellino?

ho questo
261_0.JPG


con questo quanti ce ne incollo più o meno?
4000 km non mi sembra male x un posteriore!

Si, metti anche 1 o 2 strati sul tubolare (lascia come al solito seccare il primo strato x 12-24h)

Io preferisco usare i guanti (non in lattice, xché si rompono facilmente; preferisco quelli in...quelli leggermente + spessi e color bianco ghiaccio - forse una pellicola di polietilene???)

Con 200g...hai voglia, soprattutto se la ruota ha giá della colla! Se pensi che con un tubetto vittoria di 30g fai come minimo una ruota + un tubolare nuovi (io do 3 strati alla ruota nuova, e 2 al tubolare nuovo).

Buon lavoro!
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
4000 km non mi sembra male x un posteriore!

Si, metti anche 1 o 2 strati sul tubolare (lascia come al solito seccare il primo strato x 12-24h)

Io preferisco usare i guanti (non in lattice, xché si rompono facilmente; preferisco quelli in...quelli leggermente + spessi e color bianco ghiaccio - forse una pellicola di polietilene???)

Con 200g...hai voglia, soprattutto se la ruota ha giá della colla! Se pensi che con un tubetto vittoria di 30g fai come minimo una ruota + un tubolare nuovi (io do 3 strati alla ruota nuova, e 2 al tubolare nuovo).

Buon lavoro!

Grazie mille!o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Allora per Garian: 4000 km. al posteriore mi sembra buono e io lo cambierei anche se messo bene. Con quel barattolo se serve solo per i tuoi vai avanti tutta la vita (a meno che non secchi) perchè farai una quindicina di tubi e questa è la bella differenza con il nastro Tufo. Il mastice sul tubo va messo e fatto seccare per una notte mentre sul cerchio fai due passate e quando stendi la seconda a distanza di 12/24 ora monta subito il tubo. Pennello in dotazione ma io mi trovo meglio con lo spazzolino da denti: mi raccomando non usare il tuo però, o quello della moglie o uno da cambiare!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Allora per Garian: 4000 km. al posteriore mi sembra buono e io lo cambierei anche se messo bene. Con quel barattolo se serve solo per i tuoi vai avanti tutta la vita (a meno che non secchi) perchè farai una quindicina di tubi e questa è la bella differenza con il nastro Tufo.



sofia per curiosità tu usi il mastice perchè costa meno rispetto al nastro oppure per motivazioni tecniche?
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Allora per Garian: 4000 km. al posteriore mi sembra buono e io lo cambierei anche se messo bene. Con quel barattolo se serve solo per i tuoi vai avanti tutta la vita (a meno che non secchi) perchè farai una quindicina di tubi e questa è la bella differenza con il nastro Tufo. Il mastice sul tubo va messo e fatto seccare per una notte mentre sul cerchio fai due passate e quando stendi la seconda a distanza di 12/24 ora monta subito il tubo. Pennello in dotazione ma io mi trovo meglio con lo spazzolino da denti: mi raccomando non usare il tuo però, o quello della moglie o uno da cambiare!

muhahahahahhahahaha uso il mio allora:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, uso i tubolari da molti anni e mi trovo benissimo (Conti Comp tutta la vita, meglio ancora se "Pro Limited").

Ma cambiare i tubolari è l'UNICA COSA CHE NON FACCIO da me alle mie bici (bdc o mtb - che ovviamente non li hanno :mrgreen:), nel senso che ogni nuovo telaio lo monto o smonto da zero, configuro, taro, registro, adatto, testo, modifico ecc ecc.
E' che per i tubolari mi pare difficoltoso, faticoso, inquacchioso, lungoso (ora non mi vengono altri "oso") e magari invece non è vero niente!! oppure si?

Che dite mi butto?

Attendo incoraggiamenti o ... dissuasioni.
Grazie.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi, uso i tubolari da molti anni e mi trovo benissimo (Conti Comp tutta la vita, meglio ancora se "Pro Limited").

Ma cambiare i tubolari è l'UNICA COSA CHE NON FACCIO da me alle mie bici (bdc o mtb - che ovviamente non li hanno :mrgreen:), nel senso che ogni nuovo telaio lo monto o smonto da zero, configuro, taro, registro, adatto, testo, modifico ecc ecc.
E' che per i tubolari mi pare difficoltoso, faticoso, inquacchioso, lungoso (ora non mi vengono altri "oso") e magari invece non è vero niente!! oppure si?

Che dite mi butto?

Attendo incoraggiamenti o ... dissuasioni.
Grazie.

io dopo 20 anni provo a montare un tubolare (per la prima volta su di una ruota in carbonio)

per ora l'ho messo sul cerchio senza mastice per "metterlo in forma"

pensavo peggio ma in 30 secondi è salito e sono riuscito a centrarlo

domani lo "mastico" e poi vedrò di montarlo

in teoria non è per nulla complicato o rognoso.... poi va anche di fortuna, a volte lo monti perfettamente al primo colpo, a volte devi sclerare un po' per metterlo bene
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Con 200g...hai voglia, soprattutto se la ruota ha giá della colla! Se pensi che con un tubetto vittoria di 30g fai come minimo una ruota + un tubolare nuovi (io do 3 strati alla ruota nuova, e 2 al tubolare nuovo).

3 strati alla ruota e 2 al tubo non sono un po' troppi?

io pensavo di mettere un po' di mastice sul tubo, farlo asciugare qualche ora e poi procedere all'incollaggio con uno strato su ruota (che già ha qualche minimo residuo dei precedenti incollaggi tubolari) e un secondo strato su tubolare

secondo voi è troppo poco?

visti i residui sul tubolare e nella gola del cerchio deduco che il mio meccanico ne abbia usato veramente poco (e infatti il tubolare vecchio l'ho strappato in un attimo) e la quantità messa dal meccanico, seppur contenuta, ha fatto perfettamente il suo lavoro....

non vorrei impiastrare troppo il cerchio, sporcare ovunque e mettere troppo mastice che poi finirà per insozzare gola del cerchio

che dite?
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Piano piano dai 10000 km stiamo riscendendo ai 2000 di cui mi avevano parlato, sempre meno convenienti questi tubolari, tenendo conto che almeno 1000 km al mese li macino.:mrgreen:
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
3 strati alla ruota e 2 al tubo non sono un po' troppi?

io pensavo di mettere un po' di mastice sul tubo, farlo asciugare qualche ora e poi procedere all'incollaggio con uno strato su ruota (che già ha qualche minimo residuo dei precedenti incollaggi tubolari) e un secondo strato su tubolare

secondo voi è troppo poco?

visti i residui sul tubolare e nella gola del cerchio deduco che il mio meccanico ne abbia usato veramente poco (e infatti il tubolare vecchio l'ho strappato in un attimo) e la quantità messa dal meccanico, seppur contenuta, ha fatto perfettamente il suo lavoro....

non vorrei impiastrare troppo il cerchio, sporcare ovunque e mettere troppo mastice che poi finirà per insozzare gola del cerchio

che dite?

metti il mastice sul cerchio e poi monta subito il tubolare, io il mastice sul tubolare non lo metto se vuoi metterlo sul tubolare lascialo asciugare una mezza giornata poi mastice sul cerchio e montaggio del tubolare
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Piano piano dai 10000 km stiamo riscendendo ai 2000 di cui mi avevano parlato, sempre meno convenienti questi tubolari, tenendo conto che almeno 1000 km al mese li macino.:mrgreen:

occhio che io sembro essere un caso a parte... (e non perchè io sia forte... anzi)
mio fratello con gli stessi sprinter è arrivato quasi a 5000
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
metti il mastice sul cerchio e poi monta subito il tubolare, io il mastice sul tubolare non lo metto se vuoi metterlo sul tubolare lascialo asciugare una mezza giornata poi mastice sul cerchio e montaggio del tubolare

io una spennellatina di mastice sul tubolare l'ho sempre messa, però vedo che il mio meccanico non lo mette ma fa come dici tu

tra l'altro il mio meccanico manco spalma con il pennellino il mastice ma semplicemente lo mette al centro della gola spalmandolo appena appena, poi mette il tubolare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.