Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tutto ciò è per la latticizzazione preventiva giusto??
si aggiungo che il alttice dura parecchio , in gomme gonfie..

Unico grande problema è che si attappano sia la prolunga sia la valvole se non riuscite a gonfiare la gomma (in caso lo necessiti) bisogna smontare valvola e prolunga e pulire con stecchino .

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Riporto la mia esperienza, in cui ho la presunzione di dire che funziona benissimo.

attrezzi:
Siringa per lattice (siringa 60cl + tubicino + raccordo x valvola sheider)
Valvola SENZA pistolino superiore
30 40 ml di lattice
stracciio :)

SVitae la valvola SOLO la valvola la prolunga va lasciata nella sua sede.

Preventivamente inserire la valvola quella priva di pistolino nell raccordo della siringa praticamente un ulteriore prolungamento della siringa stessa
Preventivamente riempire la siringa di 30 40 ml di lattice.

AVVITARE questa valvola (innestata al raccordo siringa) alla prolunga della gomma o alla gomma stessa se non avete montato la prolunga.

Questo permette che la sirnga sia corpo unico con la gomma e il passaggio del lattice è facilitato non essendoci il pistolino.

Siringare, con la giusta pressione, il lattice stando attenti che la ruota non sia appiattita in corrispondeza della valvola (in altre parole girate un pokino la ruota)
svitate il tutto e riavvitate a questo punto la vostra vera valvola con tanto di pistolino.
Pulite subito in caso di gocce di lattice fuoriuscite e gonfiate

(ricordatevi di pulire bene la siringa)
Riponete tutto prima che torni vostra moglie :mrgreen:

questo me la segno!

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
be che dire, grazie, finalmente ho capito, l'errore mio era quello di pensare che la valvola smontabile fosse molto più lunga, invece è solo la parte terminale dall'intera valvola collegata al tubolare stesso. grazie ancora.

p.s. @sepica quindi tu sei convinto nel latticizzare prima...ma allora cosa ti porti dietro in caso di foratura??

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
latticizzare un tuboalre nuovo no ha senso..quando andremo a bucare,mesi mesi dopo si spera, il lattice rimasto sara' poco e inefficace.
poi si corre il rischio di intasamenti valvola e comunque girare con 20 30 grammi in piu in un tuboalre non mi sembra una bella idea.
se si buca ci si ferma e si ripara col metodo sofia
se il tuboalre invece e' quasi finito allora si puo' latticizare tanto prima che si secchi l'ho gia' cambiato.
in caso poi di avere poi una gara importante forse conviene latticizzare il girono prima

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
latticizzare un tuboalre nuovo no ha senso..quando andremo a bucare,mesi mesi dopo si spera, il lattice rimasto sara' poco e inefficace.
poi si corre il rischio di intasamenti valvola e comunque girare con 20 30 grammi in piu in un tuboalre non mi sembra una bella idea.
se il tuboalre invece e' quasi finito allora si puo' latticizare tanto prima che si secchi l'ho gia' cambiato.
in caso poi di avere poi una gara importante forse conviene latticizzare il girono prima

be che dire, grazie, finalmente ho capito, l'errore mio era quello di pensare che la valvola smontabile fosse molto più lunga, invece è solo la parte terminale dall'intera valvola collegata al tubolare stesso. grazie ancora.

p.s. @sepica quindi tu sei convinto nel latticizzare prima...ma allora cosa ti porti dietro in caso di foratura??

io giro latticizzato e la mia esperienza dice che.

prima esperienza ho scoperto dopo alcuni mesi che avevo tipo dei brufoletti sulle gomme e non capivo cosa fossero , poi ho capito che erano dei micro forature , dove il lattice aveva operato al meglio (neanche me ne sono accorto).
seconda esperienza
Buchi piu grandi dove data l'esiqua qta di aria all'interno se il buco è grande la ruota si sgoanfia priam che si ripari, da mia esperinza sul campo basta avere un po di pazienza aspettare che il alttice ricopra il buco , magari con laiuto di un dito un po di terra x asciugare prima, e poi rigonfiare a me ha funzionato alla grande e dirò di piu la riparazione tiene tutt'ora (vabbeh adesso lho cambiati) pero insomma c'ho girato x diversi giorni..
Per non parlare poi della MTB li si vedono dei propri miracoli :mrgreen:

Di conseguenza io di solito porto o la sola pompetta, o x paura un tubolare di scorta, non posso fidarmi al 100% ancora del lattice come penso tutti voi, dipende dal buco...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma se si teniamo sempre le ruote con la valvola riposta in alto quando non le usiamo non si dovrebbe intasare,giusto?
chai ragione, ma io sistematicamente sono intasate...quello per me è un bel problema.

E' vero che orami ho il mi kit di pronto intervento in ingresso la sera se devo gonfiare le gomme , mi prendo il kit smonto il tutto infilo lostecchino e rimonto...o-o
mi da pin un certo senso anche gusto ...togliere quei caccoloni di lattice del buchetto :mrgreen:

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale

deciditi o latticizzi prima o dopo, cosa vuol dire " in caso poi di avere poi una gara importante forse conviene latticizzare il girono prima" se latticizzi prima di una gara poi quei tubolari rimangono latticizzati, non e' che lo puoi togliere il lattice per usarli i giorni feriali e alla festa li latticizzi

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io ho latticizzato un paio di vittoria evo cx con camera in lattice,dopo 10 gg di inattività li ho dovuti buttare perchè la camera si era incollata :wacko:
Quindi attenzione anche a questo particolare.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
io giro latticizzato e la mia esperienza dice che.

prima esperienza ho scoperto dopo alcuni mesi che avevo tipo dei brufoletti sulle gomme e non capivo cosa fossero , poi ho capito che erano dei micro forature , dove il lattice aveva operato al meglio (neanche me ne sono accorto).
seconda esperienza
Buchi piu grandi dove data l'esiqua qta di aria all'interno se il buco è grande la ruota si sgoanfia priam che si ripari, da mia esperinza sul campo basta avere un po di pazienza aspettare che il alttice ricopra il buco , magari con laiuto di un dito un po di terra x asciugare prima, e poi rigonfiare a me ha funzionato alla grande e dirò di piu la riparazione tiene tutt'ora (vabbeh adesso lho cambiati) pero insomma c'ho girato x diversi giorni..
Per non parlare poi della MTB li si vedono dei propri miracoli :mrgreen:

Di conseguenza io di solito porto o la sola pompetta, o x paura un tubolare di scorta, non posso fidarmi al 100% ancora del lattice come penso tutti voi, dipende dal buco...

Anch'io,in base alla mia esperienza, faccio cosi' e per fortuna non sono mai rimasto a piedi e i tubolari li ho sempre portati alle tele.o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
i miei TUFO non si sgonfiano, o al limite dopo 10gg perdono leggermente pressione ma roba da poco

Per curiosità: volevi scrivere siringa da 6 cc. o proprio 60? Guarda che quella da 6 cc. senza ago entra perfetta nel foro valvola dopo aver tolto lo spillo.
30/40 cc. di lattice è veramente esagerato: in mtb su gomme da 26x2,25 ne devi mettere 60/70 ma hanno un volume d'aria 5/6 volte superiore: 15/20 cc. bastano e avanza.
I Vttoria cx lasciateli in negozio, che è meglio altrimenti si meglio mettere il lattice preventivamente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per curiosità: volevi scrivere siringa da 6 cc. o proprio 60? Guarda che quella da 6 cc. senza ago entra perfetta nel foro valvola dopo aver tolto lo spillo.
30/40 cc. di lattice è veramente esagerato: in mtb su gomme da 26x2,25 ne devi mettere 60/70 ma hanno un volume d'aria 5/6 volte superiore: 15/20 cc. bastano e avanza.
I Vttoria cx lasciateli in negozio, che è meglio altrimenti si meglio mettere il lattice preventivamente.

ma sicuramente, lo sai che non lo so... o mejo sono 6 CC ovvero 60 ml (mi confondo sempre), e ne metto 30 40 ml giusto (piu 30 che 40) o-o
tu dici che ne bastano 15 20 ?? ma non lo so sentendo caffelattex parlava appunto di 30....ma forse hai ragione

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ma sicuramente, lo sai che non lo so... o mejo sono 6 CC ovvero 60 ml (mi confondo sempre), e ne metto 30 40 ml giusto (piu 30 che 40) o-o
tu dici che ne bastano 15 20 ?? ma non lo so sentendo caffelattex parlava appunto di 30....ma forse hai ragione

A metterne troppo rischi di fare perfino fatica a gonfiare il tubo se fai parte anche tu di quei "pazzi" che tirano le gomme a 10/11 atmosfere (ne bastano 8,5 comunque........). Una siringa da 6 cc. (quelle tradizionali da iniezione per capirsi) va benissimo e tiri tre/quattro volte il lattice (perchè quando lo agiti aumenta di volume) e il gioco è fatto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.