Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
metodo Sofia
Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
metodo Sofia
Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).
cioè si fa una volta bucato ??? ma che senso ha ??il tutto puo essere fatto prima preventivamente, pr me è una boiata o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
cioè si fa una volta bucato ??? ma che senso ha ??il tutto puo essere fatto prima preventivamente, pr me è una boiata o-o

preventivamente pero' corri il rischio che non ce ne sia piu di lattice nel tuboalre se sono trascorsi troppi mesi dalla latticizzazione,o meglio magari ce ne cosi' poco che non basta per tappare il buco.
o continui a metterlo ogni tot mesi,e via peso su peso:mrgreen:,oppure rimani senza sapere quanto lattice hai nel tubolare

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
preventivamente pero' corri il rischio che non ce ne sia piu di lattice nel tuboalre se sono trascorsi troppi mesi dalla latticizzazione,o meglio magari ce ne cosi' poco che non basta per tappare il buco.
o continui a metterlo ogni tot mesi,e via peso su peso:mrgreen:,oppure rimani senza sapere quanto lattice hai nel tubolare

25 ml di lattice saranno 30gr quando si asciuga l'acqua vuol dire che e' evaporata quindi il peso che avrai in piu' sara' di 5 gr circa che sara' compensato dall'usura del tubolare
comunque se pesi la ruota dopo aver inserito il lattice sai che peso hai con 25/30ml di lattice, la pesi dopo un mese e vedi quanta acqua e' evaporata e reinserisci lo stesso quantitativo di lattice per avere sempre 25/30ml di lattice nella ruota

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

E' quello che e' capitato a me. Avendo diverse coppie di ruote, quando ho bucato il lattice non era piu' in grado di riparare il buco, probabilmete perche' dentro da troppo tempo. Da quel giorno, ho iniziato ad usare il metodo Sofia. Ho bucato una volta e ho rimediato in modo efficace e veloce.

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.496
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

basta svitare la valvola e vede se esce liquido, cmq una volta secco il lattice praticemente non pesa nullao-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
25 ml di lattice saranno 30gr quando si asciuga l'acqua vuol dire che e' evaporata quindi il peso che avrai in piu' sara' di 5 gr circa che sara' compensato dall'usura del tubolare
comunque se pesi la ruota dopo aver inserito il lattice sai che peso hai con 25/30ml di lattice, la pesi dopo un mese e vedi quanta acqua e' evaporata e reinserisci lo stesso quantitativo di lattice per avere sempre 25/30ml di lattice nella ruota

Non ne faccio una questione di peso (sai bene che del peso me ne frego decisamente), ma lo preferisco perche' funziona sicuramente e velocemente. Nel mio caso credo sia piu' appropriato latticizzare con il metodo Sofia. Un po' come usare il pit stop ma funziona

o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
A me sto metodo mi sembra alquanto cervellotico....;nonzo% io che uso tubeless non porto nulla, ma se dovessi attrezzarmi porterei siringa piena di lattice con ago e infilerei l'ago per immettere il lattice direttamente dal foro e stop.

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
E' quello che e' capitato a me. Avendo diverse coppie di ruote, quando ho bucato il lattice non era piu' in grado di riparare il buco, probabilmete perche' dentro da troppo tempo. Da quel giorno, ho iniziato ad usare il metodo Sofia. Ho bucato una volta e ho rimediato in modo efficace e veloce.

o-o

questo succede a chi ha troppe ruote (di un'altro pianeta)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Ha senso mettere il lattice preventivamente solo se la percorrenza dei tuoi tubolari è tale da farteli cambiare prima che il lattice si secchi completamente.
Certo se fai come te che ne metti un litro è logico che dopo un anno è ancora liquido, ma questa si che è una boiata.
La possibilità di forare (a meno che non si usino i Vittoria evo cx o simili) è molto remota, diciamo ogni 3/4000 km ?!; i più ci fanno una stagione e siccome la riparazione è una cosa da due minuti per me ha più senso e di molto gestirla così. Per la MTB è tutto l'opposto invece.
Altra cosa da tener presente è che l'introduzione di lattice "fresco" è più efficace contro le forature del lattice che ha qualche mese.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

25 ml di lattice saranno 10 gr. di grumi asciutti, non 30. Ciò non toglie che siano grumi.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
A me sto metodo mi sembra alquanto cervellotico....;nonzo% io che uso tubeless non porto nulla, ma se dovessi attrezzarmi di lporterei siringa piena attice con ago e infilerei l'ago per immettere il lattice direttamente dal foro e stop.

Yuk, hai già provato a farlo? Io si, dai vediamo se hai provato anche tu e con che lattice........Forse ci ho messo più tempo a scrivere cosa fare invece di farlo materialmente, e di gran lunga.............Certo che con i tubeless puoi tranquillamente girare senza nulla; tanto se fori non trovi nenche il tubeless di ricambio in negozio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.