visto che ancora non ho deciso se latticizzare o utilizzare il metodo Sofia vi chiedo se esiste un lattice che vada bene per entrmbi i metodi....

visto che ancora non ho deciso se latticizzare o utilizzare il metodo Sofia vi chiedo se esiste un lattice che vada bene per entrmbi i metodi....![]()

Vai di Stan's Notubes.visto che ancora non ho deciso se latticizzare o utilizzare il metodo Sofia vi chiedo se esiste un lattice che vada bene per entrmbi i metodi....![]()
Vai di Stan's Notubes.

cioè si fa una volta bucato ??? ma che senso ha ??il tutto puo essere fatto prima preventivamente, pr me è una boiatametodo Sofia
Occorrente:
1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.
Procedimento:
1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).

cioè si fa una volta bucato ??? ma che senso ha ??il tutto puo essere fatto prima preventivamente, pr me è una boiata![]()
preventivamente pero' corri il rischio che non ce ne sia piu di lattice nel tuboalre se sono trascorsi troppi mesi dalla latticizzazione,o meglio magari ce ne cosi' poco che non basta per tappare il buco.
o continui a metterlo ogni tot mesi,e via peso su peso,oppure rimani senza sapere quanto lattice hai nel tubolare
preventivamente pero' corri il rischio che non ce ne sia piu di lattice nel tuboalre se sono trascorsi troppi mesi dalla latticizzazione,o meglio magari ce ne cosi' poco che non basta per tappare il buco.
o continui a metterlo ogni tot mesi,e via peso su peso,oppure rimani senza sapere quanto lattice hai nel tubolare

25 ml di lattice saranno 30gr quando si asciuga l'acqua vuol dire che e' evaporata quindi il peso che avrai in piu' sara' di 5 gr circa che sara' compensato dall'usura del tubolare
comunque se pesi la ruota dopo aver inserito il lattice sai che peso hai con 25/30ml di lattice, la pesi dopo un mese e vedi quanta acqua e' evaporata e reinserisci lo stesso quantitativo di lattice per avere sempre 25/30ml di lattice nella ruota

io che uso tubeless non porto nulla, ma se dovessi attrezzarmi porterei siringa piena di lattice con ago e infilerei l'ago per immettere il lattice direttamente dal foro e stop.E' quello che e' capitato a me. Avendo diverse coppie di ruote, quando ho bucato il lattice non era piu' in grado di riparare il buco, probabilmete perche' dentro da troppo tempo. Da quel giorno, ho iniziato ad usare il metodo Sofia. Ho bucato una volta e ho rimediato in modo efficace e veloce.
![]()
cioè si fa una volta bucato ??? ma che senso ha ??il tutto puo essere fatto prima preventivamente, pr me è una boiata![]()
25 ml di lattice saranno 30gr quando si asciuga l'acqua vuol dire che e' evaporata quindi il peso che avrai in piu' sara' di 5 gr circa che sara' compensato dall'usura del tubolare
comunque se pesi la ruota dopo aver inserito il lattice sai che peso hai con 25/30ml di lattice, la pesi dopo un mese e vedi quanta acqua e' evaporata e reinserisci lo stesso quantitativo di lattice per avere sempre 25/30ml di lattice nella ruota
A me sto metodo mi sembra alquanto cervellotico....io che uso tubeless non porto nulla, ma se dovessi attrezzarmi di lporterei siringa piena attice con ago e infilerei l'ago per immettere il lattice direttamente dal foro e stop.
io uso come lattice lo slime pro dopo 6 mesi era ancora liquido non ho problemi di asciugatura del lattice25 ml di lattice saranno 10 gr. di grumi asciutti, non 30. Ciò non toglie che siano grumi.
A questo punto che tubolari compro di fascia media per il primo montaggio con ruote
carbonio da 44 e uso del biadesivo per il montaggio?