Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Anche per me competition, principalmente per il comfort

Oggi mi sono arrivati i competition da 25mm, non vedo l'ora di provarli

Da 25mm sono una novità?
Dovrebbero mantenere le medesime prestazioni, no?
Fammi sapere poi una tua impressione.
Li hai comprati on-line? o-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Da 25mm sono una novità?
Dovrebbero mantenere le medesime prestazioni, no?
Fammi sapere poi una tua impressione.
Li hai comprati on-line? o-o
Penso siano una novità dello scorso anno. Si vocifera stiano diventando una moda, io li ho voluti provare da 25mm per il comfort e la tenuta in curva (la discesa mi piace un sacco :mrgreen::mrgreen::mrgreen:), delle mode non mi frega niente. Provo, mi faccio un'idea e se mi convincono bene altrimenti si torna ai 22 o ad altro. Prestazionalmente si dovrebbero gonfiare a 0,5 bar in meno rispetto ai 22 mantenendo comunque la scorrevolezza ma appunto aumentando comfort e tenuta in curva

Li ho presi online in germania, li trovi un po' su tutti i principali siti online:
www.bike-palast.com
www.cycle-basar.de
www.bike-discount.de

Io li ho presi su quest'ultimo perchè hanno spese di spedizione molto basse rispetto ad altri ed ormai è il mio sito internet di acquisti preferito.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Penso siano una novità dello scorso anno. Si vocifera stiano diventando una moda, io li ho voluti provare da 25mm per il comfort e la tenuta in curva (la discesa mi piace un sacco :mrgreen::mrgreen::mrgreen:), delle mode non mi frega niente. Provo, mi faccio un'idea e se mi convincono bene altrimenti si torna ai 22 o ad altro. Prestazionalmente si dovrebbero gonfiare a 0,5 bar in meno rispetto ai 22 mantenendo comunque la scorrevolezza ma appunto aumentando comfort e tenuta in curva

Li ho presi online in germania, li trovi un po' su tutti i principali siti online:
[url]www.bike-palast.com[/URL]
[url]www.cycle-basar.de[/URL]
[url]www.bike-discount.de[/URL]

Io li ho presi su quest'ultimo perchè hanno spese di spedizione molto basse rispetto ad altri ed ormai è il mio sito internet di acquisti preferito.

Ottimo, grazie.o-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Oggi sono riuscito a provarli, in 3 parole: UNA FIGATA PAZZESCA

Gonfiati a 7 davanti e 7,5 dietro, peso mio 72kg
Prima cosa il comfort, veramente un'altro pianeta rispetto a coperture da 22mm. Assolutamente eccellente su strade sconnesse. Inoltre mi sembrano più rotondi e meno irregolari dei tubi da 22 che qualche volta presentano delle micro gobbette magari in prossimità della valvola
Seconda cosa la tenuta, trasmettono una sicurezza notevole in qualsiasi situazione, sia bagnato che asciutto (oggi sono partito con acqua per terra e poi è uscito il sole e le strade sono andate asciugandosi)
Infine una piccola parentesi sulla scorrevolezza. Intanto provenivo da un GP4000 davanti ormai con 7000kg e uno sprinter dietro mezzo spiattellato. Sicuramente rispetto alla combinazione che avevo in precedenza si avverte più scorrevolezza, però è anche vero che il competition non è lo sprinter. Non so dire con esattezza quando si guadagni o si perda tra un competition da 22mm e uno da 25mm comunque mi sono sembrati ottimi anche da questo punto di vista, soprattutto sopra i 30-35 km/h.

In conclusione per me promossi a pieni voti e adesso come adesso non tornerei ai 22mm

Se uno cerca un tubolare super comodo e una tenuta sempre ottima in qualsiasi condizione sono la scelta ideale

o-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Esatto che non significa 12 14 ma almeno 9 10 8 non lo so ma di certo a 7 sono sgonfi e mi chiedo come fai a dire che siamo scorrevoli

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Mi consigliate un video esplicativo sul montaggio dei tubolari? prima di montarli vorrei studiare un po' per aggevolare la pratica o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
la pressione dipende dal peso. se pesi poco e gonfi molto non serve a nulla. anzi serve a provar di cadere in discesa.

qualsiasi produttore di tubolare lo specifica, cassani ne ha parlato diverse volte in tv, si è letto sulle riviste, non è che uno deve gonfiare alla pressione massima

ps: io peso 63 kg e normalmente gonfio a 8,2 - 8,5 al massimo

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io una prova l'ho fatta tra 22 e 25, fatela anche voi e poi vi renderete conto delle differenze, non sono un fenomeno che sa individuare le minime differenze però un'impressione me la sono fatta

E comunque il mio discorso sulla comodità non è in senso assoluto ma è in raffronto tra 22 e 25, che siano comodi anche i 22 nessuno lo mette in discussione ma i 25 a parità sono molto più comodi

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Ed infatti se leggi il mio post dice proprio questo lui pesa 72 quindi almeno 8 9 io 88 e metto a 10 11

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Con sta malattia di tirare i tubi a 10......................Alla Roubaix anche Boonen gonfia a 6/6.5, Conti per i suoi consiglia pressioni intorno agli 8..............anche io che non sono esile (85 kg.) gonfio a 8.5/8 ed è più che sufficiente. Di più stressi cerchi, fisico e tubolari.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
boonen può fare ciò che vuole...............tutti possiamo fare ciò che volgiamo........io provo sul campo con le mie ruote i meiei tubolari la mia bici i miei percorsi e mi trovo bene gonfiando molto lo facevo coni cop e lo continuo a fare con i tubolari.........
Si è sempre detto che il bello del tubolare era la possibilità di gonfiare molto mantenendo il confort e ora rivoluzioniamo anche questo concetto.......
Io non scendo dai 10 voi libveri di fare come volete.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
boonen può fare ciò che vuole...............tutti possiamo fare ciò che volgiamo........io provo sul campo con le mie ruote i meiei tubolari la mia bici i miei percorsi e mi trovo bene gonfiando molto lo facevo coni cop e lo continuo a fare con i tubolari.........
Si è sempre detto che il bello del tubolare era la possibilità di gonfiare molto mantenendo il confort e ora rivoluzioniamo anche questo concetto.......
Io non scendo dai 10 voi libveri di fare come volete.

è ovvio che fai ciò che vuoi, puoi anche metterli a 14 che nessuno ti multa :mrgreen:

sofia ti ha riportato l'esempio di boonen che corre per vincere (e non per stare comodo) e dunque se avesse un innegabile vantaggio nel gonfiare molto lo farebbe. evidentemente non è così

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Se fai una classifica dei pro e delle loro pressioni( ma raggionare sui pro non è la cosa giusta) vedrai che il 98% gonfia sopra almeno 8 atm almeno........e i pro pesano un emerito.....quindi se devo ipotizzare che ci cono 98 rincoglio.......e 1 solo furbo(boonen?)
No mi spiace ma non credo a tutto ciò che si legge e soprattutto se vado con i tufo a 7 ovviamnete pedalo in poltrona ma prestazionalmente parlando non va proprio!!

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Bisogna intanto capirsi su una cosa: nessuno ha detto 7, la Roubaix in effetti è un caso limite dove gonfiare troppo i tubi sarebbe devastante ma non fa testo. Limitiamoci ad osservare le pressioni suggerite dalle case che sono nell'ordine di 8/9 atm.; 7 è poco, 10/11 è comunque troppo, la bici rimbalza non scorre a meno che uno non faccia piano su asfalti appena rifatti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.