Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sì, come da istruzioni Continental. Era il terzo strato su entrambe le superfici (i due precedenti strati li avevo dati in giorni differenti, dando loro abbondante tempo per asciugare).

Ho sbagliato qualcosa? ;nonzo%

si hai sbagliato ad usare il mastice :mrgreen: , io con il nastro tutto semplice e perfetto , nastro tufo su qualsiasi marca di tubolare e nessun problema
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
domanda da ignorante

non ci sono biadesivi non tufo?

ho montato ieri una coppia di ruote con biadesivo zefal gambacicli.

Note:

1) costa 1/4 rispetto al tufo

2) è necessario levare la striscia di protezione PRIMA di montare il tubolare, altrimenti si rompe; questo rende un po' più complicato centrare il tubolare.

3) la mia esperienza è con cerchi focus 299 + tubo tufo s33 pro "stirati" sui cerchi per 3 giorni (causa ferie). Montaggio abbastanza agevole, anche con striscia levata prima di montare il tubo.

4) per ora (causa meteo) fatto 70 km, salita + discesa (1300m dislivello) , per ora senza problemi.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
il tubolare è senza dubbio il tipo di pneumatico più confortevole che esiste.
io in gara monto le zipp con tubolari da 25 e la differenza si sente.
in termini di watt o quelle cose che dice il ragazzo su di sopra, non capisco come fate a credere a sti test dai...

il tubeless per me è una valida alternativa ai copertoncini da allenamento. con le 2wayFit basta portarsi dietro un kit di pezze e un gonfia ripara si torna sempre a casa. Con le camere d'aria non è sempre detto.

in termini di performance però il tubolare non ha rivali. specialmente in discesa. chi afferma il contrario o non ha mai provato i tubolari, o non ha abbastanza sensibilità.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
il tubolare è senza dubbio il tipo di pneumatico più confortevole che esiste.
io in gara monto le zipp con tubolari da 25 e la differenza si sente.

(...)

in termini di performance però il tubolare non ha rivali. specialmente in discesa. chi afferma il contrario o non ha mai provato i tubolari, o non ha abbastanza sensibilità.

Vi confesso che sono curiosa come una scimmia, non vedo l'ora di provare la mia Bianchi vintage, restaurata con amore e con cura, anche e soprattutto per poter dire la mia sui tubolari. Interessante comunque l'opzione biadesivo, che sembrerebbe davvero l'uovo di Colombo. o-o

Che ne dite, corro seriamente il rischio di innamorarmene perdutamente e di gettare al macero tutte le mie ruote da copertoncino?... ;-)
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
ho visto che hibike hanno in biadesivo tufo, ma in versione extreme:
[url]http://www.hibike.it/shop/product/pd7d757e52053b54cf557191ee43746d7/Tufo-Road-Extreme-nastro-adesivo-per-tubolari-28-largo-19mm-basta-per.html[/URL]
Ma questo non è vecchio, di qualche anno fa? Ora non ne esiste una versione unica? Non vorrei acquistarlo e magari trovarmene uno vecchio in mano (e magari anche per questo con una capacità adesiva meno efficace) o meno perfezionato rispetto all'attuale.

Si da quello che so io adesso ne fanno una versione unica che è il "vecchio" extreme
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Sì, come da istruzioni Continental. Era il terzo strato su entrambe le superfici (i due precedenti strati li avevo dati in giorni differenti, dando loro abbondante tempo per asciugare).

Ho sbagliato qualcosa? ;nonzo%

Non serve che ci sia uno strato di mastice "vivo" sul tubolare, anzi complica notevolmente il montaggio. Quando l'hai spalmato sul tubolare lascialo asciugare e poi prima del montaggio stendine uno strato "vivo" solo sul cerchio.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non serve che ci sia uno strato di mastice "vivo" sul tubolare, anzi complica notevolmente il montaggio. Quando l'hai spalmato sul tubolare lascialo asciugare e poi prima del montaggio stendine uno strato "vivo" solo sul cerchio.

su di un cerchio nuovo il mastice lo metto su tubolare e cerchio. Ma se il cerchio e' gia' stato masticato precedentemente, lo metto solo sul tubolare. L'incollaggio non dipende dalla quantita' di adesvio messo, ma da come viene steso e da come evapora il solvente prima di montarlo.

my 2 cents
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
su di un cerchio nuovo il mastice lo metto su tubolare e cerchio. Ma se il cerchio e' gia' stato masticato precedentemente, lo metto solo sul tubolare. L'incollaggio non dipende dalla quantita' di adesvio messo, ma da come viene steso e da come evapora il solvente prima di montarlo.

my 2 cents

Sul tubolare di primo montaggio il mastice va messo e fatto asciugare. Sul cerchio minimo due passate a distanza di almeno mezza giornata e in fase di montaggio si stende uno strato vivo. Se il cerchio era già stato cosparso di mastice "vecchio" è buona norma riattivarlo con dell'acquaragia o diluente.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Vi confesso che sono curiosa come una scimmia, non vedo l'ora di provare la mia Bianchi vintage, restaurata con amore e con cura, anche e soprattutto per poter dire la mia sui tubolari. Interessante comunque l'opzione biadesivo, che sembrerebbe davvero l'uovo di Colombo. o-o

Che ne dite, corro seriamente il rischio di innamorarmene perdutamente e di gettare al macero tutte le mie ruote da copertoncino?... ;-)




si, la tua vita non sarà più la stessa :mrgreen:
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Nel video di Continental che spiega come montare i tubolari su cerchi in carbonio si vede che l'omaccione cartavetra i cerchi in carbonio.
Questa operazione va fatta, su cerchi nuovi, o si richia di rovinare qualcosa??

Grazie
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Nel video di Continental che spiega come montare i tubolari su cerchi in carbonio si vede che l'omaccione cartavetra i cerchi in carbonio.
Questa operazione va fatta, su cerchi nuovi, o si richia di rovinare qualcosa??

Se ho capito bene dalla voce di sottofondo in inglese, consigliano di scartavetrare leggermente anche i cerchi nuovi di zecca, per irruvidirli un po' e fare in modo che il mastice faccia presa meglio. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.