Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Cartuccia d'aria e rubinetto??...no??...o ci sta pure quello...una volta cambiato andra' anche rigonfiato...da me non ci stava tutto nella finta borraccia...



cartuccia e rubinetto in tasca, nella finta non ci stanno, ho provato anche solo la cartuccia ma ho desistito, è quasi impossibile e corri il rischio di non riuscire più a tirarlo fuori :lookaround: :mrgreen:
e, credimi caro brigli, non è un rischio da poco :rosik:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io non ho trovato grosse difficoltà a montare sulla mia ruota posteriore in carbonio un tubolare con mastice

Forse con nastro ci avrei messo meno ma alla fine è un'operazione semplice anche con il mastice
Non dubito che sia difficile,alla fine basta solo spennellare un po di colla su un cerchio e poi mettere su un tubolare.
La cosa difficile,o meglio improponibile da fare se mai nesuno ci ha fatto vedere/spiegato come farlo,e' farlo a regola d'arte.
Bisogna mettere la quantita' giusta di mastice,ne troppo poca ne troppo tanta e aspetatre il tempo giusto tra le varie passate.
Se non si osservano queste due regole avremmo fatto un lavoro che solo una lunga discesa alpina ci dira' se abbiamo fatto un buon lavoro.
molto meglio un tubolare incollato con il biadesivo rispetto ad uno col mastice steso male.
resto comunque dell'idea che tutto e' difficlile prima di diventare facile
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
cartuccia e rubinetto in tasca, nella finta non ci stanno, ho provato anche solo la cartuccia ma ho desistito, è quasi impossibile e corri il rischio di non riuscire più a tirarlo fuori :lookaround: :mrgreen:
e, credimi caro brigli, non è un rischio da poco :rosik:
Eh certo...infatti neanche da me ci stava...impossibile infilarci il tutto,a meno di legare sotto la sella il tubo ed il resto nella finta borraccia...in tasca pero' meno roba metto meglio sto...soluzione solo bomboletta,lattice nei tubo,telefono e rosario prima di partire...:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Eh certo...infatti neanche da me ci stava...impossibile infilarci il tutto,a meno di legare sotto la sella il tubo ed il resto nella finta borraccia...in tasca pero' meno roba metto meglio sto...soluzione solo bomboletta,lattice nei tubo,telefono e rosario prima di partire...:mrgreen:


Io ho solo il lattice (la schiuma in verità) nella falsa borraccia ed una buona pompetta (Lezyne).
Mi sono sempre salvato così riuscendo a rientrare.

Ieri ho bucato su strada sconnessa in leggera discesa a circa 45Km/h.
Il tubolare (Bontrager XXXLite posteriore con circa 4000Km, che dovrebbe essere un Veloflex Carbon in incognito) si è letteralemnete "sfasciato", su un tratto di circa 20cm c'erano almeno 5 tra fori e/o bozzi.

Uno dei fori era veramente grosso:wacko:.
Ho iniziato a schiumare (dentro non avevo lattice) ma usciva da tutte le parti ed ad un certo punto mi sono arreso ed ho telefonato all"ammiraglia" (mia moglie):eek:.
Mentre aspettavo i soccorsi ho insistito ed ad un certo punto ha cominciato a reggere mantenendo i 5/6 bar .
Sono ripartito ed ho fatto almeno una decina di Km prima di incrociare mia moglie e sono salito in macchina visto che ormai l'avevo fatta venire.
Nella foto allegata si vedono due dei vari coaguli di schiuma (uno più grande ed uno più piccolo).
Stamattina era ancora a 5 bar....

Ora ho sostiotuito con un Conti Competition nastrato Tufo che continuo a ritenere il miglior tubolare in circolazione (a parte il prezzo).

In ogni caso con schiuma e pompetta a mano sarei rientrato anche questa volta.o-o
 

Allegati

  • 2013-03-25 10.16.12.jpg
    2013-03-25 10.16.12.jpg
    63,4 KB · Visite: 80

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
uso il lattice all'interno dei tubeless per la mtb ma ogni 3 mesi e' necessario toglierlo in quanto si secca e quindi non piu' efficace; penso che lo stesso accada anche all'interno dei tubolari e in questo caso come si fa a toglierlo? impossibile! magari meglio portarsi appresso il lattice e metterlo in caso di foratura?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
* il mastice è impossibile da usare quando si rimane appiedati, perchè servono un bel po di attrezzi e dunque il biadesivo serve giusto per tornare a casa?
Per nulla, un piccolo tubetto di mastice fa due tubolari ed occupa meno spazio e peso di un biadesivo per un solo tubolare. Quando si fora, normalmente basta applicare solo sul tubolare, il mastice vecchio sul cerchio si "ravviva" con la colla fresca sul tubolare. Certo, richiede piú tempo...
La mia esperienza di foratura in strada è che il mastice non serve. Anzi.....
Basta che il tubolare di scorta sia stato masticiato in passato, anche qualche mese prima, e che si abbia una pompa efficace per arrivare ad almeno 7bar.
Le 2 superfici masticiate sul cerchio e sul tubolare, anche se "asciutte" fanno un bel grip fra loro, ed il tubolare per attrito resta ben saldo in posizione.
Comunque non deve essere esclusivante attrito, perchè quando poi a casa levo il tubolare per rifare a regola d'arte la masticiatura, anche da sgonfio oppone una certa resistenza a staccarsi dal cerchio.

Alla mia prima foratura col tubolare, ingenuamente, diedi una bella spalmata di mastice fresco al tubolare nuovo, aspettai 10minuti e rimontai il tutto.
Il mastice, invece che da adesivo, faceva da lubrificante, ed il tubolare non ne voleva sapere di restare in posizione. Tendeva a scivolare indietro in salita, e in avanti in discesa, col rischio di strappare la valvola, e ad arrotolarsi su se stesso. Era vivace come un capitone in cucina alla vigilia di Natale:-x.Ogni pochi km dovevo sgonfiare, ricentrare il tutto e rigonfiare. Alla fine, dopo alcune decine di km, ero molto più stanco di braccia che di gambe:wacko:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
resto comunque dell'idea che tutto e' difficlile prima di diventare facile

A chi lo dici... :lookaround:

Ieri ho montato i primi tubolari della mia vita, dei Continental già lasciati ampiamente "frollare" a secco sui cerchi per allargarli (ma che fatica montarli la prima volta!!!!! :bua:), e spalmati con ben tre strati di mastice, loro e i cerchi, intervallati da almeno un giorno tra una mano e l'altra...

Risultato: i tubolari, che dopo la "frollatura" salivano a meraviglia sui cerchi senza mastice, con il mastice mi hanno impegnata in una lotta strenua e ferocissima... Alla fine al cerchio c'ero incollata io, il mio grembiule da lavoro, i guanti in nitrile, tutto TRANNE i tubolari, che ancora mi facevano marameo con zero intenzione di salire sul cerchio... :bua: :bua: :bua: Lotta nella quale sono riuscita a spuntarla solo utilizzando una leva cacciagomme in modo assassino... e tanto, tanto lavoro di braccia, che mi fanno male ancora adesso... :wacko: Mastice spiaccicato ovunque, che non viene più via dalla pista frenante... Con tanti saluti al nerboruto meccanico del clip della Continental, che mostra come fare con una facilità e una scioltezza disarmanti, MA VA' @#&§!!!!! :rosik:

In un'altra vita compro i Vittoria! :bua:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La mia esperienza di foratura in strada è che il mastice non serve. Anzi.....
Basta che il tubolare di scorta sia stato masticiato in passato, anche qualche mese prima, e che si abbia una pompa efficace per arrivare ad almeno 7bar.
Le 2 superfici masticiate sul cerchio e sul tubolare, anche se "asciutte" fanno un bel grip fra loro, ed il tubolare per attrito resta ben saldo in posizione.
Comunque non deve essere esclusivante attrito, perchè quando poi a casa levo il tubolare per rifare a regola d'arte la masticiatura, anche da sgonfio oppone una certa resistenza a staccarsi dal cerchio.

Alla mia prima foratura col tubolare, ingenuamente, diedi una bella spalmata di mastice fresco al tubolare nuovo, aspettai 10minuti e rimontai il tutto.
Il mastice, invece che da adesivo, faceva da lubrificante, ed il tubolare non ne voleva sapere di restare in posizione. Tendeva a scivolare indietro in salita, e in avanti in discesa, col rischio di strappare la valvola, e ad arrotolarsi su se stesso. Era vivace come un capitone in cucina alla vigilia di Natale:-x.Ogni pochi km dovevo sgonfiare, ricentrare il tutto e rigonfiare. Alla fine, dopo alcune decine di km, ero molto più stanco di braccia che di gambe:wacko:

Come dicevo, il problema del mastice nella riparazione "su strada", é il tempo necessario.
Non stupisce infatti che tu abbia avuto problemi, incollando il tubolare dopo solo 10 minuti.

Dipende dalla colla usata, ma di norma bisogna aspettare dai 15 ai 20 minuti (a seconda della temperatura) dal momento in cui si spalma la colla, al momento dell'incollaggio.
Poi una volta incollato, aspettare almeno mezz'ora prima di usare la ruota!

Non a caso, io porto dietro la colla Pastali (Velox), quella bianca, che asciuga un poco prima di quella Vittoria o Continental.
L'ultima volta che ho dovuto sostituire un tubolare, in 50 minuti sono ripartito. Ed onestamente, non ho dovuto re-incollare una volta a casa, perché la tenuta era ottima
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A chi lo dici... :lookaround:

Ieri ho montato i primi tubolari della mia vita, dei Continental già lasciati ampiamente "frollare" a secco sui cerchi per allargarli (ma che fatica montarli la prima volta!!!!! :bua:), e spalmati con ben tre strati di mastice, loro e i cerchi, intervallati da almeno un giorno tra una mano e l'altra...

Risultato: i tubolari, che dopo la "frollatura" salivano a meraviglia sui cerchi senza mastice, con il mastice mi hanno impegnata in una lotta strenua e ferocissima... Alla fine al cerchio c'ero incollata io, il mio grembiule da lavoro, i guanti in nitrile, tutto TRANNE i tubolari, che ancora mi facevano marameo con zero intenzione di salire sul cerchio... :bua: :bua: :bua: Lotta nella quale sono riuscita a spuntarla solo utilizzando una leva cacciagomme in modo assassino... e tanto, tanto lavoro di braccia, che mi fanno male ancora adesso... :wacko: Mastice spiaccicato ovunque, che non viene più via dalla pista frenante... Con tanti saluti al nerboruto meccanico del clip della Continental, che mostra come fare con una facilità e una scioltezza disarmanti, MA VA' @#&§!!!!! :rosik:

In un'altra vita compro i Vittoria! :bua:

Stamattina Luca Falasca ha tolto il mio vecchio tubolare "schiantato", ha pulito la gola del cerchio dove c'era un misto di vecchio nastro e vecchio mastice rimuovendoli con un raschietto.
Ha gonfiato il tubo nuovo e lo ha messo da parte.
Ha nastrato con il biadesivo ed ha montato il nuovo Conti Competition dopo averlo sgonfiato.
Il tutto in circa 10min mentre conversava con altri clienti......
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Come dicevo, il problema del mastice nella riparazione "su strada", é il tempo necessario.
Non stupisce infatti che tu abbia avuto problemi, incollando il tubolare dopo solo 10 minuti.

Dipende dalla colla usata, ma di norma bisogna aspettare dai 15 ai 20 minuti (a seconda della temperatura) dal momento in cui si spalma la colla, al momento dell'incollaggio.
Poi una volta incollato, aspettare almeno mezz'ora prima di usare la ruota!

Non a caso, io porto dietro la colla Pastali (Velox), quella bianca, che asciuga un poco prima di quella Vittoria o Continental.
L'ultima volta che ho dovuto sostituire un tubolare, in 50 minuti sono ripartito. Ed onestamente, non ho dovuto re-incollare una volta a casa, perché la tenuta era ottima
In effetti , se considero tutto il tempo perso a rimettere a posto ogni pochi km quel maledetto tubolare, a parte la fatica bestiale a ringonfiarlo, una quarantina di minuti in più sarebbero stati certamente un ottimo investimento :asd2: ;pirlùn^
Comunque, da quando un occasionale compagno di foratura più esperto mi spiegò la faccenda del tubolare di scorta premasticiato, in 10 minuti sono in condizione di ripartire. La gran parte delle forature di tubolare mi capitano all'Eroica, e lì devo ripartire alla svelta, perchè il tempo massimo incombe.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
A chi lo dici... :lookaround:
Con tanti saluti al nerboruto meccanico del clip della Continental, che mostra come fare con una facilità e una scioltezza disarmanti, MA VA' @#&§!!!!! :rosik:

In un'altra vita compro i Vittoria! :bua:
Vero!
Non ci avevo fatto caso!
Il meccanico della Lampre, quello che nel video monta i Vittoria, è molto più smilzo rispetto al MastroLindo della Continental :asd2:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
In effetti , se considero tutto il tempo perso a rimettere a posto ogni pochi km quel maledetto tubolare, a parte la fatica bestiale a ringonfiarlo, una quarantina di minuti in più sarebbero stati certamente un ottimo investimento :asd2: ;pirlùn^
Comunque, da quando un occasionale compagno di foratura più esperto mi spiegò la faccenda del tubolare di scorta premasticiato, in 10 minuti sono in condizione di ripartire. La gran parte delle forature di tubolare mi capitano all'Eroica, e lì devo ripartire alla svelta, perchè il tempo massimo incombe.

Eh ma anche te, non hai l'ammiraglia dietro??? ;nonzo%

8098108537_02b0dcfa4b_c.jpg


:mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vero!
Non ci avevo fatto caso!
Il meccanico della Lampre, quello che nel video monta i Vittoria, è molto più smilzo rispetto al MastroLindo della Continental :asd2:

Secondo me i tubolari li monta quello a destra, senza "pre-stiramento" :asd:

speedking_1024x768-640x480.jpg
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Secondo me i tubolari li monta quello a destra, senza "pre-stiramento" :asd:

speedking_1024x768-640x480.jpg
:)))::)))::))):

e quello di sinistra?
è quello da portarsi dietro nella mezza borraccia, oppure legato sotto la sella, in caso di foratura?
Grande Continental: Deutsche Technik, pensano proprio a tutto :-x:-x
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A chi lo dici... :lookaround:

Ieri ho montato i primi tubolari della mia vita, dei Continental già lasciati ampiamente "frollare" a secco sui cerchi per allargarli (ma che fatica montarli la prima volta!!!!! :bua:), e spalmati con ben tre strati di mastice, loro e i cerchi, intervallati da almeno un giorno tra una mano e l'altra...

Risultato: i tubolari, che dopo la "frollatura" salivano a meraviglia sui cerchi senza mastice, con il mastice mi hanno impegnata in una lotta strenua e ferocissima... Alla fine al cerchio c'ero incollata io, il mio grembiule da lavoro, i guanti in nitrile, tutto TRANNE i tubolari, che ancora mi facevano marameo con zero intenzione di salire sul cerchio... :bua: :bua: :bua: Lotta nella quale sono riuscita a spuntarla solo utilizzando una leva cacciagomme in modo assassino... e tanto, tanto lavoro di braccia, che mi fanno male ancora adesso... :wacko: Mastice spiaccicato ovunque, che non viene più via dalla pista frenante... Con tanti saluti al nerboruto meccanico del clip della Continental, che mostra come fare con una facilità e una scioltezza disarmanti, MA VA' @#&§!!!!! :rosik:

In un'altra vita compro i Vittoria! :bua:




ma che combini, il mastice è per pasticcioni :mrgreen:


per il fai da te il nastro è il non plus ultra. tieni conto che prima di togliere la linguetta essendo liscio riesci a posizionare il tubolare bene e senza fretta, oltre a farlo salire meglio perchè "scivola"
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
A chi lo dici... :lookaround:

Ieri ho montato i primi tubolari della mia vita, dei Continental già lasciati ampiamente "frollare" a secco sui cerchi per allargarli (ma che fatica montarli la prima volta!!!!! :bua:), e spalmati con ben tre strati di mastice, loro e i cerchi, intervallati da almeno un giorno tra una mano e l'altra...

Risultato: i tubolari, che dopo la "frollatura" salivano a meraviglia sui cerchi senza mastice, con il mastice mi hanno impegnata in una lotta strenua e ferocissima... Alla fine al cerchio c'ero incollata io, il mio grembiule da lavoro, i guanti in nitrile, tutto TRANNE i tubolari, che ancora mi facevano marameo con zero intenzione di salire sul cerchio... :bua: :bua: :bua: Lotta nella quale sono riuscita a spuntarla solo utilizzando una leva cacciagomme in modo assassino... e tanto, tanto lavoro di braccia, che mi fanno male ancora adesso... :wacko: Mastice spiaccicato ovunque, che non viene più via dalla pista frenante... Con tanti saluti al nerboruto meccanico del clip della Continental, che mostra come fare con una facilità e una scioltezza disarmanti, MA VA' @#&§!!!!! :rosik:

In un'altra vita compro i Vittoria! :bua:

La prima volta succede a tutti..........senza mastice è capace anche mia figlia.
Consiglio per il montaggio: dopo aver messo il mastice appoggia la ruota per terra (frapponi una tavoletta il legno tra il pavimento e la ruota) con la valvola verso l'alto e comincia con buona forza a distendere il tubo sul cerchio; tieni presente che più è gonfio e più diventa difficile e se proprio non ce la fai lascialo pure sgonfio, lo sistemi dopo.
Quando ti rimane in fondo l'ultimo quarto di giro per farlo saltar su (e qui ti voglio fin qua siam capaci tutti) piegati in posizione simile al lanciatore di martello (magari appoggiata al murocon la schiena) premendo la ruota dalla parte della valvola sulla pancia e centemporaneamente agisci di pollici e mani dall'altra facendo salire l'ultimo pezzo...................spero di essermi spiegato.
Per togliere il mastice dal cerchio usa dell'acquaragia, attenta alle scritte se sono solo adesivate e per i Vittoria lascia stare, si montano ancora più a fatica.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Quando ti rimane in fondo l'ultimo quarto di giro per farlo saltar su (e qui ti voglio fin qua siam capaci tutti) piegati in posizione simile al lanciatore di martello (magari appoggiata al murocon la schiena) premendo la ruota dalla parte della valvola sulla pancia e centemporaneamente agisci di pollici e mani dall'altra facendo salire l'ultimo pezzo...................spero di essermi spiegato.

Sì sì, "sei stato spiegato" benissimo, e comunque il gesto si vede bene anche nel citato video... Il problema per me resta sempre quello della forza bruta nuda e cruda che occorre per l'ultimo "strappo", quello decisivo, che per evidenti motivi NON è prerogativa di noi femminucce :cry:. Quindi ci si deve ingegnare con il cervello, il che significa aiutarsi con qualcosa di meccanico: tipicamente la leva cacciagomme, l'unica vera speranza di riuscita, anche se il pasticciaccio con il mastice è pressochè inevitabile. :bua:

Ho citato i Vittoria solo perchè leggendo qua e là mi è parso di capire che siano i più facili da montare, tutto qua. :asd2:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma che combini, il mastice è per pasticcioni :mrgreen:

Okay, ma chi usa il biadesivo Tufo è poi vincolato all'utilizzo di tubolari della medesima marca, dico bene? Ho letto qualche storia dell'orrore di gente che ha usato il biadesivo su palmer di altre marche... :afraid:

Poi mi sorge spontanea una domanda da niubbiaccia della madonna: se il biadesivo è così "vincente", almeno per i ciclisti della domenica e gli amatori, perchè le altre Case non lo adottano? C'è sotto qualche brevetto? O qualcos'altro che non so? ;nonzo%
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Okay, ma chi usa il biadesivo Tufo è poi vincolato all'utilizzo di tubolari della medesima marca, dico bene? Ho letto qualche storia dell'orrore di gente che ha usato il biadesivo su palmer di altre marche... :afraid:

Poi mi sorge spontanea una domanda da niubbiaccia della madonna: se il biadesivo è così "vincente", almeno per i ciclisti della domenica e gli amatori, perchè le altre Case non lo adottano? C'è sotto qualche brevetto? O qualcos'altro che non so? ;nonzo%

no, mi sto informando e pare che tale nastro vada alla grande anche sugli altri tubolari, non solo i senza cuciture (tipo gli springer o i gp 4000 continental) ma anche su quelli con cuciture, come i competition
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.