Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Azz, ho appena acquistato il mastice Continental carbonio, potresti spiegare perché ti sei trovato male con questo? Grazie

Mi sono trovato male come stesura, siccome ne uso molto un buon strato con almeno 2 mani, quello carbonio lo trovo meno secco e più oleoso non riuscendolo a distribuirlo in maniera soddisfacente, perlomeno per me. Molto meglio quello giallo.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Azz, ho appena acquistato il mastice Continental carbonio, potresti spiegare perché ti sei trovato male con questo? Grazie

Si, il Continental per Carbonio asciuga molto rapidamente, va messo ben in fretta in uno strato molto sottile ed uniforme.
Non direi che é "oleoso" (é una colla), né che non é secco... anzi!
Guai a provare uno strato corposo, si formano grumi che rendono la tenuta non omogenea.
Anche l'ncollaggio finlae poi deve essere molto rapido e con pochissime correzioni.

Insomma, se non si ha davvero una buona dimestichezza con l'incollaggio di tubolari, meglio usare quello Continental tradizionale giallo, che va benissimo sui cerchi in carbonio
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
pere me mastice solo per persone che sanno quello che fanno....se non si sa quello che si fa molto meglio il nastro rispetto ad un mastice steso male
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
pere me mastice solo per persone che sanno quello che fanno....se non si sa quello che si fa molto meglio il nastro rispetto ad un mastice steso male

Io non ho trovato grosse difficoltà a montare sulla mia ruota posteriore in carbonio un tubolare con mastice

Forse con nastro ci avrei messo meno ma alla fine è un'operazione semplice anche con il mastice
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io non ho trovato grosse difficoltà a montare sulla mia ruota posteriore in carbonio un tubolare con mastice

Forse con nastro ci avrei messo meno ma alla fine è un'operazione semplice anche con il mastice

Ma infatti, rispettando le opportune regole e con del buon senso, non é una operazione troppo complicata per chi ha destrezza manuale.
In fin dei conti, anche cambiare un attacco manubrio puó essere una operazione potenzialmente pericolosa, non sapendolo fare bene
o-o
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve. Mi sto interessando ora ai tubolari e, per evitare di leggere tutti i 2000 e passa interventi, chiedo, per chi avesse pazienza nel rispondermi:
* ai fini della sicurezza il mastice è senz'altro più sicuro del biadesivo?
* il mastice è impossibile da usare quando si rimane appiedati, perchè servono un bel po di attrezzi e dunque il biadesivo serve giusto per tornare a casa?
* se no vien da chiedermi: come mai le squadre usano tutte il mastice?
* il tubolare bucato, se non aggiusta con il gonfia e ripara, è da buttare?
Grazie, scusate l'ignoranza totale in materia.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Salve. Mi sto interessando ora ai tubolari e, per evitare di leggere tutti i 2000 e passa interventi, chiedo, per chi avesse pazienza nel rispondermi:
* ai fini della sicurezza il mastice è senz'altro più sicuro del biadesivo?
* il mastice è impossibile da usare quando si rimane appiedati, perchè servono un bel po di attrezzi e dunque il biadesivo serve giusto per tornare a casa?
* se no vien da chiedermi: come mai le squadre usano tutte il mastice?
* il tubolare bucato, se non aggiusta con il gonfia e ripara, è da buttare?
Grazie, scusate l'ignoranza totale in materia.

  1. Partiamo dal presupposto che se fatto male, nessun sistema é sicuro.Il mastice se ben fatto fornisce un incollaggio piú forte su praticamente tutti i tipi di tubolare
  2. Per nulla, un piccolo tubetto di mastice fa due tubolari ed occupa meno spazio e peso di un biadesivo per un solo tubolare. Quando si fora, normalmente basta applicare solo sul tubolare, il mastice vecchio sul cerchio si "ravviva" con la colla fresca sul tubolare. Certo, richiede piú tempo...
  3. I Pro usano il mastice perché un buon meccanico Pro fa i tubolari in serie, e non impiega molto a stendere la colla. É anche una questione di tradizione e bravura, prima ancora che economicità
  4. Se il foro é sopra alcuni mm, é difficile riparare la mescola del battistrada, che é il vero problema: a parte i tubolari Vulcanizzati (che non possono essee aperti), la camera d'aria si puó riparare scucendo il tubolare, e la carcassa pure



 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Mi sono trovato male come stesura, siccome ne uso molto un buon strato con almeno 2 mani, quello carbonio lo trovo meno secco e più oleoso non riuscendolo a distribuirlo in maniera soddisfacente, perlomeno per me. Molto meglio quello giallo.

Si, il Continental per Carbonio asciuga molto rapidamente, va messo ben in fretta in uno strato molto sottile ed uniforme.
Non direi che é "oleoso" (é una colla), né che non é secco... anzi!
Guai a provare uno strato corposo, si formano grumi che rendono la tenuta non omogenea.
Anche l'ncollaggio finlae poi deve essere molto rapido e con pochissime correzioni.

Insomma, se non si ha davvero una buona dimestichezza con l'incollaggio di tubolari, meglio usare quello Continental tradizionale giallo, che va benissimo sui cerchi in carbonio

Ok, grazie
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Si, il Continental per Carbonio asciuga molto rapidamente, va messo ben in fretta in uno strato molto sottile ed uniforme.
Non direi che é "oleoso" (é una colla), né che non é secco... anzi!
Guai a provare uno strato corposo, si formano grumi che rendono la tenuta non omogenea.
Anche l'ncollaggio finlae poi deve essere molto rapido e con pochissime correzioni.

Insomma, se non si ha davvero una buona dimestichezza con l'incollaggio di tubolari, meglio usare quello Continental tradizionale giallo, che va benissimo sui cerchi in carbonio

Appunto, scusa mi ero spiegato male, quei grumi non mi piacciono. Siccome sono abituato a fare 2 passate al cerchio e una sul tubolari a distanza di qualche minuto, con la seconda mano tolgo la prima con il conti carbonio. C'e da dire che ho visti diversi tubolari attaccati da meccanici con il mastice ridotto all'osso che si alzano solo a guardarli, per cui chi fa da se fa per tre.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Uhm ,no, il mastice non si da in due passate a breve distanza.
Io in genere faccio passare una notte, o almeno 8-9 ore (dall'inizio giornata al''ora di chiusura) se proprio in emergenza.
A far due passate troppo vicine, si ha una grossa probabilità di "tirare" il mastice vecchio insieme a quello che si sta spennellando su.

Anche per il mastice Continental per Carbonio, ho visto le istruzioni della marca, ma preferisco che il mastice della prima passata sia ben asciutto; e devo dire che anche in CX con le gommazze e le basse pressioni, tiene molto bene se fatto "con calma"
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma poi sei sicuro di riuscire a scollare un tubolare attaccato con nastro in strada, alcuni usano il phon, come fai?



come ti han già suggerito è sufficiente avere con sè solo un levagomme. fai forza in un punto per sollevarlo, poi infili il levagomme (fra il cerchio ed il tubolare e impugni i due estremi con le mani e con l'aiuto di quest'ultimo (se a mani nude non riesci) scolli tutto il tubolare.


operazione provata, io che ho poca manualità ho impiegato 2-3 minuti circa
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Uhm ,no, il mastice non si da in due passate a breve distanza.
Io in genere faccio passare una notte, o almeno 8-9 ore (dall'inizio giornata al''ora di chiusura) se proprio in emergenza.
A far due passate troppo vicine, si ha una grossa probabilità di "tirare" il mastice vecchio insieme a quello che si sta spennellando su.

Anche per il mastice Continental per Carbonio, ho visto le istruzioni della marca, ma preferisco che il mastice della prima passata sia ben asciutto; e devo dire che anche in CX con le gommazze e le basse pressioni, tiene molto bene se fatto "con calma"


grazie dei consigli sempre preziosi
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
come ti han già suggerito è sufficiente avere con sè solo un levagomme. fai forza in un punto per sollevarlo, poi infili il levagomme (fra il cerchio ed il tubolare e impugni i due estremi con le mani e con l'aiuto di quest'ultimo (se a mani nude non riesci) scolli tutto il tubolare.


operazione provata, io che ho poca manualità ho impiegato 2-3 minuti circa

spero mai di non dover ricorrere a tale procedura anche perchè ultimamente porto bomboletta gonfia-ripara e celulare:mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
spero mai di non dover ricorrere a tale procedura anche perchè ultimamente porto bomboletta gonfia-ripara e celulare:mrgreen:


anche io.

è l'ultima possibilità ovviamente, l'anno scorso quando il tubo è esploso la bomboletta non è servita (e non avevo con me quello di scorta). da allora mi porto il tubo e il levagomme nella finta borraccia oltre al pit stop ovviamente
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
anche io.

è l'ultima possibilità ovviamente, l'anno scorso quando il tubo è esploso la bomboletta non è servita (e non avevo con me quello di scorta). da allora mi porto il tubo e il levagomme nella finta borraccia oltre al pit stop ovviamente

e riesci a mettere tutto nella finta borraccia? che tubolare ti porti dietro?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e riesci a mettere tutto nella finta borraccia? che tubolare ti porti dietro?



finta borraccia del decathlon da 3 euro, quella piccola con il tappo, con dentro tubolare vittoria evo cx da 23 + prolunga valvola ed un levagomme


devi ripiegare il tubolare molto bene e riesci a mettere il tappo.
la comodità di una finta borraccia è che se magari non ti allontani troppo da casa puoi toglierla in un attimo e lasciarla a casa uscendo solo con il pit stop
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
finta borraccia del decathlon da 3 euro, quella piccola con il tappo, con dentro tubolare vittoria evo cx da 23 + prolunga valvola ed un levagomme


devi ripiegare il tubolare molto bene e riesci a mettere il tappo.
la comodità di una finta borraccia è che se magari non ti allontani troppo da casa puoi toglierla in un attimo e lasciarla a casa uscendo solo con il pit stop
Cartuccia d'aria e rubinetto??...no??...o ci sta pure quello...una volta cambiato andra' anche rigonfiato...da me non ci stava tutto nella finta borraccia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.