Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scorrevoli sì, anche aderenti. Non so se siano delicati siccome non ne ho provati tanti: però se già dopo così pochi km ho questi problemi mi fa pensare siano molto fragili. Ho ispezionato il battistrada e ho visto qualche piccolo taglietto ma non credo esca aria da lì.
Ogni quanto vanno cambiati?

l'aria esce dalla camera che è in lattice ed è normalissimo che perda pressione

ho scritto delicati perchè dei 4 che ho utilizzato, come scritto sopra,

della prima coppia ho forato l'anteriore (riparato e poi riforato dopo molti km), ho forato il posteriore (devo ammettere che era praticamente finito)

seconda coppia: posteriore forato (dopo circa 1500 km) e l'anteriore si è tagliato sulla spalla

il posteriore dura 2500 km circa (con molta salita e per atleta sui 70 kg), anteriore anche 6000/7000 km

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ciao... grazie per le delucidazioni

vista la tua preparazione sul punto posso chiederti per quale ragione il mastice nero continental richiede l'applicazione "finale" sulla fettuccia e non sul cerchio? ;nonzo%

cosa intendi quando parli di procedura... quali sarebbero gli errori più grossolani da evitare?

grazie

o-o

Quanto dice,a mio avviso giustamente,è che per motivi di tempo (quindi guadagno e non rimessa) difficilmente un negoziante si atterrà alla procedura o diversificherà i mastici a seconda del materiale del cerchio.

Nonostante tutto questo non ci sono mai problemi particolari.

Mi pare di averlo anche già scritto,se ti attieni scrupolosamente alle procedure Continental allora si che quando dovrai tirare via il tubolare dovrai farlo lontano dai luoghi di culto.......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quanto dice,a mio avviso giustamente,è che per motivi di tempo (quindi guadagno e non rimessa) difficilmente un negoziante si atterrà alla procedura o diversificherà i mastici a seconda del materiale del cerchio.

Nonostante tutto questo non ci sono mai problemi particolari.

Mi pare di averlo anche già scritto,se ti attieni scrupolosamente alle procedure Continental allora si che quando dovrai tirare via il tubolare dovrai farlo lontano dai luoghi di culto.......

pensavo ci fossero errori più grossolani

sul diversificare il mastice per tipo di materiale credo sia una "finezza" che poco incide sulla tenuta (salvo casi estremi)

ho scollato i tubolari che avevo in queste settimane sulle ruoet e il posteriore (uno sprinter) recuperato e incollato con solo un filo di mastice sul cerchio (visto che non era "vergine" non avevo messo colla sulla fettuccia) ho fatto davvero fatica a toglierlo

la procedura continental arancio dei 3 strati sul cerchio mi sembra un filo eccessiva

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
ciao... grazie per le delucidazioni

vista la tua preparazione sul punto posso chiederti per quale ragione il mastice nero continental richiede l'applicazione "finale" sulla fettuccia e non sul cerchio? ;nonzo%

cosa intendi quando parli di procedura... quali sarebbero gli errori più grossolani da evitare?

grazie

o-o
il motivo probabilmente è che se diamo un altra mano alla colla sul cerchio andremo a riattivare il supporto che purtroppo nel momento in cui andremo a posizionare il tubo si potrebbe scollare dal carbonio mentre invece non accadrà se la applichiamo alla fettuccia del tubolare...molto più assorbente.Per procedura intendo di segiure il foglietto di istruzioni incluso...come del resto stai facendo tu memorino.Preparati ad arrabbiarti un pochino quando andrai a montare il tubolare...la colla ha una forte presa di contatto!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il motivo probabilmente è che se diamo un altra mano alla colla sul cerchio andremo a riattivare il supporto che purtroppo nel momento in cui andremo a posizionare il tubo si potrebbe scollare dal carbonio mentre invece non accadrà se la applichiamo alla fettuccia del tubolare...molto più assorbente.Per procedura intendo di segiure il foglietto di istruzioni incluso...come del resto stai facendo tu memorino.Preparati ad arrabbiarti un pochino quando andrai a montare il tubolare...la colla ha una forte presa di contatto!!

ok, grazie

si immagino sarà un'impresa, anche se la colla da me utilizzata fino ad ora (mastice per cerchi alu/carbonio di marca vredrestein) non era da meno

più che altro, proprio per la "porosità" e capacità assorbente della fettuccia conti, sarà un po' complicato capire quanto mastice mettere

ho notato che la fettuccia continental (a differenza di altre fettucce) è proprio porosa, mentre le altre sembrano decisamente più "impermeabili" e consentono quindi di creare una sorta di "pellicola" di mastice, sulla continental pare che non ce ne sia mai a sufficienza...

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
non preoccuparti
pensa che la fettuccia più porosa/assorbente sarà quella che darà i migliori risultati in quanto creerà un effetto primer..in pratica la prima mano penetra in profondità e crea un supporto più ancorante per la colla stessa.
Se vuoi avere una buona sicurezza ricorda di dare una seconda mano alla fettuccia e cerca di creare sempre spessori di colla il più sottili possibile.
Carteggia la gola del cerchio con carta fine
Faremo sempre più fatica a scollare il nostro tubo se foriamo per sostituirlo ma la sicurezza prima di tutto!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non preoccuparti
pensa che la fettuccia più porosa/assorbente sarà quella che darà i migliori risultati in quanto creerà un effetto primer..in pratica la prima mano penetra in profondità e crea un supporto più ancorante per la colla stessa.
Se vuoi avere una buona sicurezza ricorda di dare una seconda mano alla fettuccia e cerca di creare sempre spessori di colla il più sottili possibile.
Carteggia la gola del cerchio con carta fine
Faremo sempre più fatica a scollare il nostro tubo se foriamo per sostituirlo ma la sicurezza prima di tutto!

grazie x le dritte.... quindi prima di mettere l'ultimo strato "pre-incollaggio" sulla fettuccia, mi consigli di mettere un secondo strato sempre sulla fettuccia e far seccare e solo dopo procedere al terzo strato e incollaggio?

o-o

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
no non è necessario dare tre strati al tubolare
Va benissimo il primo, che sarà in parte assorbito e poi il secondo come da istruzioni del foglietto.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ok allora io sarei già fuori per il posteriore. Non faccio tantissima salita ma spendere 50 euro almeno ogni 2500 km ovvero per me circa 3-4 mesi mi sembra assurdo :(

be' considera che tutti i top di gamma hanno quella durata

forse gli sprinter e i competition durano un po' di più (e di sicuro sono più resistenti)

gli sprinter li paghi sui 35, i competition sui 60

io con uno sprinter ho superato i 3500 km ma era sulle tele (letteralmente, gomma consumata e fili di tela che uscivano in alcuni punti)

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
[URL]http://www.parktool.com/blog/repair-help/tubular-tire-gluing-sew-up[/URL]

Questa è la più bella guida per il montaggio dei tubolari che conosco.
Ho sempre seguito queste istruzioni e non ho mai avuto problemi.
Io uso il Vittoria Mastikone e su cerchi nuovo opero così per l'incollaggio:

- prima mano sul cerchio
- il giorno dopo seconda mano sul cerchio e una sul tubolare
- il giorno dopo terza mano sul cerchio e montaggio finale

Su cerchi usati metto una mano in meno di colla sul cerchio.
Voi non fate così?

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
http://www.parktool.com/blog/repair-help/tubular-tire-gluing-sew-up[url]http://www.parktool.com/blog/repair-help/tubular-tire-gluing-sew-up[/URL]

Questa è la più bella guida per il montaggio dei tubolari che conosco.
Ho sempre seguito queste istruzioni e non ho mai avuto problemi.
Io uso il Vittoria Mastikone e su cerchi nuovo opero così per l'incollaggio:

- prima mano sul cerchio
- il giorno dopo seconda mano sul cerchio e una sul tubolare
- il giorno dopo terza mano sul cerchio e montaggio finale

Su cerchi usati metto una mano in meno di colla sul cerchio.
Voi non fate così?

più o meno.. nel senso che io con mastice normale e non specifico per carbonio ho sempre messo

- strato su fettuccia e lasciato asciugare 12 h
- strato sul cerchio e montato

nel caso di cerchio nuovo metto un leggero strato anche sul cerchio e faccio asciugare

quindi in pratica uno strato in meno di quello che metti tu e fino ad oggi zero problemi

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Ma le colle universali tipo mastikone perdono così tanto le loro caratteristiche col caldo?
Ieri ho fatto la discesa di Brunate con 35 gradi, frenando quasi solo con l'anteriore perchè avevo un problema con un pattino posteriore centrato male... e stamattina tra tubolare e cerchio si erano formate delle piccole palline di colla come se col caldo il mastice si fosse sciolto e fosse fuoriuscito (magari ne era stato messo troppo, non saprei perchè non l'ho montato io)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
le vostre sono tutte e due procedure corrette
una particolare attenzione invece, ecco perchè sono intervenuto, va adottata nel caso del mastice Continental carbon rim cement
A chi interessa posto un articolo utile su questa colla [url]http://www.bikeradar.com/gear/category/components/tubular-adhesive/product/review-continental-carbon-rim-cement-44556[/URL]
All'interno trovate un paio di interessanti collegamenti ad articoli sulle colle/procedure di montaggio

posso solo confermare che uso questo mastice da un paio danni con cerchi in carbonio e mai il minimo problema

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma le colle universali tipo mastikone perdono così tanto le loro caratteristiche col caldo?
Ieri ho fatto la discesa di Brunate con 35 gradi, frenando quasi solo con l'anteriore perchè avevo un problema con un pattino posteriore centrato male... e stamattina tra tubolare e cerchio si erano formate delle piccole palline di colla come se col caldo il mastice si fosse sciolto e fosse fuoriuscito (magari ne era stato messo troppo, non saprei perchè non l'ho montato io)

di solito questo accade quando si mette troppo mastice o quando non si aspettano le canoniche 24 0re di riposo dopo l'incollaggio per utilizzare la ruota

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Montato tubolare con mastice nero continental

Mai più!!

Montaggio molto più faticoso, il mastice secca subito e far salire il tubolare sul cerchio così come ogni aggiustamento diventa un delirio

Speriamo tutto sia ok

In sostanza....

Primo tentativo... Infilo valvola e inizio a incollare e distendere il tubolare

La colla però fa immediatamente presa e di conseguenza non riesco a stirare il tubolare che così rimane "corto"

Provo a farlo salire con sforzi disumani ma nulla

In sostanza i venti cm di tubo dalla parte opposta alla valvola vengono tirati, stirati, spinti dalle mie mani per una decina di minuti e la colla sulla parte di fettuccia secca (e viene a contatto con le mani)

Unico vantaggio sto mastice non sporca le mani

Mi rendo conto che l'operazione così è impossibile

Tolgo il tubolare (faccio già fatica a scollare la parte vicina alla valvola)

Ripeto l'operazione e il fatto che la colla sia già un po' secca mi facilita il tutto

Riesco a montarlo senza fatica

Procedo agli aggiustamenti ma qui nuovamente diventa un delirio

Il mastice ha ripreso (sempre in zona valvola e vicino) forza e creato un legame notevole... Per assestare di pochi mm il tubolare devo in sostanza scollare completamente quella parte e assestare

Ora.... A distanza di quasi 12 ore ho provato con il pollice a "smuovere" leggermente il tubolare per verificare la situazione

Nella parte "incriminata" quella della porzione di cerchio opposta alla valvola, quella dove la colla in sostanza è seccata ed è stata manipolata parecchio prima che il tubolare venisse posizionato se vado a spingere forte con il pollice si sente quel rumorino di scollamento che non è proprio rassicurante, nella parte restante del cerchio mi pare tutto ok

Che dite?

Lascio così e il mastice farà il suo dovere?

Scollo quella parte, aggiungo un filo di mastice e ripeto operazione?

Non vorrei avere un effetto opposto a quello cercato, troppo mastice e di questo tipo non vorrei indebolisse anziché rafforzare l'incollaggio

Tra l'altro per un tubolare mi è andato via quasi un tubetto di mastice da 25g di norma, con mastice normale, con 30 grammi ci faccio due tubolari

Grazie per consigli

Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Montata prima coppia di tubolari (veloflex carbon) su prima coppia ruote in carbonio ('No Brand' Yishun CP+) con nastro tufo. Per essere onesti ho fatto metà del lavoro supervisionato da un collega esperto: non sono uno smanettone (uno che lavora molto sulla bdc) e di solito non ho buona manualità, ma come prima esperienza devo dire che l'operazione non mi ha creato nessun problema (se non che gli ultimi 30 cm del primo nastro protettivo si erano strappati ma li ho tolti dall'altra parte) ed il risultato sembra soddisfacente... aspetto 1 giorno o 2 per mia personalissima tranquillità e faccio la prova... che Dio me la mandi buona!!!:mrgreen:

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
be' considera che tutti i top di gamma hanno quella durata

forse gli sprinter e i competition durano un po' di più (e di sicuro sono più resistenti)

gli sprinter li paghi sui 35, i competition sui 60

io con uno sprinter ho superato i 3500 km ma era sulle tele (letteralmente, gomma consumata e fili di tela che uscivano in alcuni punti)

Ho applicato il prodotto che mi avevi indicato (stan no tube) e gonfiando il tubolare dopo qualche minuto di colpo è venuta fuori l'aria attraverso un forellino. Il lattice lo ha chiuso in un paio di secondi e stanotte la bici ha mantenuto la pressione come l'avevo gonfiata ieri sera.
Posso fidarmi a ripartire ora?
Devo mettere dell'attack in corrispondenza del taglietto (1 mm)?
pensavo di versare 30 ml anche nella ruota anteriore, per sicurezza, ne vale la pena?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.