Montato tubolare con mastice nero continental
Mai più!!
Montaggio molto più faticoso, il mastice secca subito e far salire il tubolare sul cerchio così come ogni aggiustamento diventa un delirio
Speriamo tutto sia ok
In sostanza....
Primo tentativo... Infilo valvola e inizio a incollare e distendere il tubolare
La colla però fa immediatamente presa e di conseguenza non riesco a stirare il tubolare che così rimane "corto"
Provo a farlo salire con sforzi disumani ma nulla
In sostanza i venti cm di tubo dalla parte opposta alla valvola vengono tirati, stirati, spinti dalle mie mani per una decina di minuti e la colla sulla parte di fettuccia secca (e viene a contatto con le mani)
Unico vantaggio sto mastice non sporca le mani
Mi rendo conto che l'operazione così è impossibile
Tolgo il tubolare (faccio già fatica a scollare la parte vicina alla valvola)
Ripeto l'operazione e il fatto che la colla sia già un po' secca mi facilita il tutto
Riesco a montarlo senza fatica
Procedo agli aggiustamenti ma qui nuovamente diventa un delirio
Il mastice ha ripreso (sempre in zona valvola e vicino) forza e creato un legame notevole... Per assestare di pochi mm il tubolare devo in sostanza scollare completamente quella parte e assestare
Ora.... A distanza di quasi 12 ore ho provato con il pollice a "smuovere" leggermente il tubolare per verificare la situazione
Nella parte "incriminata" quella della porzione di cerchio opposta alla valvola, quella dove la colla in sostanza è seccata ed è stata manipolata parecchio prima che il tubolare venisse posizionato se vado a spingere forte con il pollice si sente quel rumorino di scollamento che non è proprio rassicurante, nella parte restante del cerchio mi pare tutto ok
Che dite?
Lascio così e il mastice farà il suo dovere?
Scollo quella parte, aggiungo un filo di mastice e ripeto operazione?
Non vorrei avere un effetto opposto a quello cercato, troppo mastice e di questo tipo non vorrei indebolisse anziché rafforzare l'incollaggio
Tra l'altro per un tubolare mi è andato via quasi un tubetto di mastice da 25g di norma, con mastice normale, con 30 grammi ci faccio due tubolari
Grazie per consigli
Mi autoquoto
Disarmante... Ho abbassato leggermente la pressione del tubolare e praticamente..... Il tubolare non è incollato se non in un due punti minimi
È semplicemente appoggiato sul cerchio
Sono troppo incazzato
Le soluzioni sono due
O ripeto l'operazione o butto via sto mastice e utilizzo il mio solito e infallibile mastice
La prima operazione la eviterei perché tanto so che è inutile e non mi fido a pedalare giù dal Gavia con un tubolare attaccato con lo sputo
Il problema è che se il cerchio posso pulirlo dai residui del mastice nero, lo stesso non posso farlo per la fettuccia
Che dite? Posso fidarmi ad utilizzare del mastice normale sopra quel mastice o è meglio....... Buttare un continental competition nuovo da oltre 60 euro?
Operazione che sono disposto a fare se la sicurezza lo richiede
Certo che maledico il giorno in cui ho pensato di prendere sto mastice
Ah... L'altro tubolare messo con mastice vedrestein è perfettamente cementato al cerchio posteriore

dallo a me che te lo butto io