Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Montato tubolare con mastice nero continental

Mai più!!

Montaggio molto più faticoso, il mastice secca subito e far salire il tubolare sul cerchio così come ogni aggiustamento diventa un delirio

Speriamo tutto sia ok

In sostanza....

Primo tentativo... Infilo valvola e inizio a incollare e distendere il tubolare

La colla però fa immediatamente presa e di conseguenza non riesco a stirare il tubolare che così rimane "corto"

Provo a farlo salire con sforzi disumani ma nulla

In sostanza i venti cm di tubo dalla parte opposta alla valvola vengono tirati, stirati, spinti dalle mie mani per una decina di minuti e la colla sulla parte di fettuccia secca (e viene a contatto con le mani)

Unico vantaggio sto mastice non sporca le mani

Mi rendo conto che l'operazione così è impossibile

Tolgo il tubolare (faccio già fatica a scollare la parte vicina alla valvola)

Ripeto l'operazione e il fatto che la colla sia già un po' secca mi facilita il tutto

Riesco a montarlo senza fatica

Procedo agli aggiustamenti ma qui nuovamente diventa un delirio

Il mastice ha ripreso (sempre in zona valvola e vicino) forza e creato un legame notevole... Per assestare di pochi mm il tubolare devo in sostanza scollare completamente quella parte e assestare

Ora.... A distanza di quasi 12 ore ho provato con il pollice a "smuovere" leggermente il tubolare per verificare la situazione

Nella parte "incriminata" quella della porzione di cerchio opposta alla valvola, quella dove la colla in sostanza è seccata ed è stata manipolata parecchio prima che il tubolare venisse posizionato se vado a spingere forte con il pollice si sente quel rumorino di scollamento che non è proprio rassicurante, nella parte restante del cerchio mi pare tutto ok

Che dite?

Lascio così e il mastice farà il suo dovere?

Scollo quella parte, aggiungo un filo di mastice e ripeto operazione?

Non vorrei avere un effetto opposto a quello cercato, troppo mastice e di questo tipo non vorrei indebolisse anziché rafforzare l'incollaggio

Tra l'altro per un tubolare mi è andato via quasi un tubetto di mastice da 25g di norma, con mastice normale, con 30 grammi ci faccio due tubolari

Grazie per consigli

Mi autoquoto

Disarmante... Ho abbassato leggermente la pressione del tubolare e praticamente..... Il tubolare non è incollato se non in un due punti minimi

È semplicemente appoggiato sul cerchio

Sono troppo incazzato

Le soluzioni sono due

O ripeto l'operazione o butto via sto mastice e utilizzo il mio solito e infallibile mastice

La prima operazione la eviterei perché tanto so che è inutile e non mi fido a pedalare giù dal Gavia con un tubolare attaccato con lo sputo

Il problema è che se il cerchio posso pulirlo dai residui del mastice nero, lo stesso non posso farlo per la fettuccia

Che dite? Posso fidarmi ad utilizzare del mastice normale sopra quel mastice o è meglio....... Buttare un continental competition nuovo da oltre 60 euro?

Operazione che sono disposto a fare se la sicurezza lo richiede

Certo che maledico il giorno in cui ho pensato di prendere sto mastice

Ah... L'altro tubolare messo con mastice vedrestein è perfettamente cementato al cerchio posteriore

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
Il collante per "reticolare" a dovere ha bisigno di 48 ore. E' un errore cercare di provare
la tenuta dell'incollaggio prima di un paio di giorni.
Puoi usare la bici dopo una giornata ma non cercare di sollevare il tubo
fino a quando il collante non ha terminato la reticolazione.
Per airmat: hai provato ad informarti se va bene usare il biadesivo con i veloflex?
Io alterno i veloflex carbon ai continental sprinter su due coppie di ruote e sapevo che
era sconsigliato l' uso del biadesivo con i veloflex.
Alla veloflex sono gentili cortesi e disponibili...io proverei a fare una telefonata.

ps: memorino ti avevo avvisato che era dura e rischiavi i pollici:rosik:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il collante per "reticolare" a dovere ha bisigno di 48 ore. E' un errore cercare di provare
la tenuta dell'incollaggio prima di un paio di giorni.
Puoi usare la bici dopo una giornata ma non cercare di sollevare il tubo
fino a quando il collante non ha terminato la reticolazione.
Per airmat: hai provato ad informarti se va bene usare il biadesivo con i veloflex?
Io alterno i veloflex carbon ai continental sprinter su due coppie di ruote e sapevo che
era sconsigliato l' uso del biadesivo con i veloflex.
Alla veloflex sono gentili cortesi e disponibili...io proverei a fare una telefonata.

ps: memorino ti avevo avvisato che era dura e rischiavi i pollici:rosik:

Il fatto è che nella parte di cui parlavo il tubolare non presentava alcun punto di incollaggio neppur minimo

Era semplicemente appoggiato sul cerchio

Secondo te posso usare mastice normale su fettuccia sporca di mastice carbon?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il fatto è che nella parte di cui parlavo il tubolare non presentava alcun punto di incollaggio neppur minimo

Era semplicemente appoggiato sul cerchio

Secondo te posso usare mastice normale su fettuccia sporca di mastice carbon?

E' perchè hai fatto un pasticcio che è venuto così male l'incollaggio, a me con quel mastice escono perfetti.

Prima di tutto il tubolare devi stirarlo prima, quando ci hai messo il mastice deve già essere a misura in modo da poterlo montare con un po di manualità ma senza ammazzarsi. Questo mi sembra ovvio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' perchè hai fatto un pasticcio che è venuto così male l'incollaggio, a me con quel mastice escono perfetti.

Prima di tutto il tubolare devi stirarlo prima, quando ci hai messo il mastice deve già essere a misura in modo da poterlo montare con un po di manualità ma senza ammazzarsi. Questo mi sembra ovvio.

Scusa, ma credo di aver scritto in maniera chiara

Tubolare stirato senza mastice per 3 giorni sul cerchio

Mano di mastice su cerchio e mano su fettuccia

Lasciato asciugare 12 ore

Mano su fettuccia e non su cerchio

Montato tubolare

Ora.... Ho rispettato alla lettera le istruzioni sul foglietto allegato al mastice

Più di così non so cosa dovevo fare...

In cosa avrei combinato un pasticcio?

Il problema in primo luogo è derivato dal fatto che il mastice a differenza degli altri collanti ha fatto presa immediatamente sulla parte di tubolare appoggiato per primo al cerchio, impedendo così di "stirare" (nel senso di tirare verso il basso mentre si incolla... Come da istruzioni)

Dopo averlo scollato ho avuto modo di riuscirci proprio perché il mastice in zona valvola aveva perso parte del suo mordente ma probabilmente era già "morto"

Il problema identico si è verificato nelle manovre di assestamento del tubolare

Ora vi chiedo... Ci sono problemi a montare questo tubolare (su cui è stata spalmata sta benedetta colla per carbonio) con mastice normale?

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
memorino puoi usare tranquillamente il normale ...e' compatibile con quello che hai sul tubo.
Pulisci bene sgrassando e carteggia la gola del cerchio e cerca di rendere piu omogenea possibile la colla sulla fettuccia in modo che non vi siano particolari accumuli.
Ti consiglio di stendere la colla sul cerchio e montare il tubo senza attendere piu di 5minuti.
Tra tre giorni puoi provare a sollevare il tubolare per un controllo

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
memorino puoi usare tranquillamente il normale ...e' compatibile con quello che hai sul tubo.
Pulisci bene sgrassando e carteggia la gola del cerchio e cerca di rendere piu omogenea possibile la colla sulla fettuccia in modo che non vi siano particolari accumuli.
Ti consiglio di stendere la colla sul cerchio e montare il tubo senza attendere piu di 5minuti.
Tra tre giorni puoi provare a sollevare il tubolare per un controllo

Ok grazie mille

Sì di regola faccio così, colla sul cerchio e immediatamente monto tubolare e lascio asciugare 24 ore a 10 bar

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Montata prima coppia di tubolari (veloflex carbon) su prima coppia ruote in carbonio ('No Brand' Yishun CP+) con nastro tufo. Per essere onesti ho fatto metà del lavoro supervisionato da un collega esperto: non sono uno smanettone (uno che lavora molto sulla bdc) e di solito non ho buona manualità, ma come prima esperienza devo dire che l'operazione non mi ha creato nessun problema (se non che gli ultimi 30 cm del primo nastro protettivo si erano strappati ma li ho tolti dall'altra parte) ed il risultato sembra soddisfacente... aspetto 1 giorno o 2 per mia personalissima tranquillità e faccio la prova... che Dio me la mandi buona!!!:mrgreen:

Perche' devi aspettare 1-2 giorni?Mica deve seccare il biadesivo per incollare,la presa e' istantanena.Io monto i tubolari con biadesivo e subito dopo ci esco,e' uno dei vantaggi del biadesivo.Unica cosa, come gia' ti hanno consigliato,verifica prima la compatibilita' del bioadesivo con il tipo di tubolare.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
:rosik:
Perche' devi aspettare 1-2 giorni?Mica deve seccare il biadesivo per incollare,la presa e' istantanena.Io monto i tubolari con biadesivo e subito dopo ci esco,e' uno dei vantaggi del biadesivo.Unica cosa, come gia' ti hanno consigliato,verifica prima la compatibilita' del bioadesivo con il tipo di tubolare.

Azpetto perché in molti aspettano col mastice e credo che col nastro no nuocia.... poi devo ancora montare il pp... poi é troppo caldo.... e sti giorni non ho tempo...

Della compatibilitá nastro-tubolare non ne sapevo nulla nonostante avessi letto molto: tufo-veloflex carbon funziona? O cosa rischio?

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
l'ho fatta io la telefonata alla veloflex poco fa.
La risposta è stata che in veloflex non hanno fatto nessun tipo di test
per verificare la compatibilità con il biadesivo...nessun biadesivo di nessuna marca.Mi ha consigliato di valutare che uso faccio della bicicletta nel senso che secondo lui se l'utilizzo è estremo forse è meglio usare il mastice.
Vorrei unire questa risposta di un responsabile veloflex a quanto detto da
dalmoste: "a me ha funzionato alla perfezione"....in che senso?... hai provato a staccare il tubolare quando è stata ora di sostituirlo e hai verificato che
la tenuta è buona?Questa a mio avviso è l'unica cosa che può dare una certa tranquillità
comunque mi pareva di aver letto in un altra discussione che ci sono riserve sul montaggio biadesivo/veloflex ed effettivamente la risposta data a me è la stessa:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=160273&highlight=biadesivo+veloflex[/URL]

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Avevo appena riparato il tubolare col lattice....che si è forato in modo multiplo al terzo km di oggi! si sono aperti contemporaneamente 5-6 fori che sono stati chiusi dal lattice e mi hanno fatto arrivare dal meccanico.
Praticamente mi ha detto che i miei fortezza pro duocomp sono fatti per 2500 km...e così è stato! Mi ha consigliato dei tufo Hi-composite
qualcuno li conosce?
mi ha detto che sono più duraturi, ha ragione?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusa, ma credo di aver scritto in maniera chiara

Tubolare stirato senza mastice per 3 giorni sul cerchio

Mano di mastice su cerchio e mano su fettuccia

Lasciato asciugare 12 ore

Mano su fettuccia e non su cerchio

Montato tubolare

Ora.... Ho rispettato alla lettera le istruzioni sul foglietto allegato al mastice

Più di così non so cosa dovevo fare...

In cosa avrei combinato un pasticcio?

Il problema in primo luogo è derivato dal fatto che il mastice a differenza degli altri collanti ha fatto presa immediatamente sulla parte di tubolare appoggiato per primo al cerchio, impedendo così di "stirare" (nel senso di tirare verso il basso mentre si incolla... Come da istruzioni)

Dopo averlo scollato ho avuto modo di riuscirci proprio perché il mastice in zona valvola aveva perso parte del suo mordente ma probabilmente era già "morto"

Il problema identico si è verificato nelle manovre di assestamento del tubolare

Ora vi chiedo... Ci sono problemi a montare questo tubolare (su cui è stata spalmata sta benedetta colla per carbonio) con mastice normale?

intendevo che se non sei riuscito a stirare abbastanza verso il basso in fase di montaggio da farti addirittura desistere è perchè: o hai poca forza nelle braccia, oppure il tubolare non lo avevi allungato abbastanza. Prima di metterci il mastice mettilo sotto il piede e dai qualche tirata. Vedrai che va su meglio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
intendevo che se non sei riuscito a stirare abbastanza verso il basso in fase di montaggio da farti addirittura desistere è perchè: o hai poca forza nelle braccia, oppure il tubolare non lo avevi allungato abbastanza. Prima di metterci il mastice mettilo sotto il piede e dai qualche tirata. Vedrai che va su meglio.

ciao, no ti assicuro che il tubolare è stiratissimo, sale praticamente da solo (e quella procedura di stirarlo con il piede è indicata come altamente sconsigliata nelle istruzioni continental)

il problema è sorto dal fatto che, nel mio caso, il tubolare non si "tirasse" perchè si è formato immediatamente un incollaggio fortissimo della metà di tubolare incollata

di norma, con il mastice normale, è sufficiente tirare a tubolare già appoggiato, qui invece bisogna tirare PRIMA che il tubolare tocchi il cerchio altrimenti succede quello che ho scritto

nel secondo tentativo ho fatto così e, complice anche il mastice leggermente seccato, il tubolare è salito subito ma a sto punto inutilmente

ho preso due competition e quello che ho montato con mastice normale al volo in 1 minuto sulla ruota posteriore era tra l'altro quello più "ostico"

questo era bello "stirato" e infatti mi ha sorpreso la difficoltà (poi ho capito che non era il tubolare ma il mastice)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avevo appena riparato il tubolare col lattice....che si è forato in modo multiplo al terzo km di oggi! si sono aperti contemporaneamente 5-6 fori che sono stati chiusi dal lattice e mi hanno fatto arrivare dal meccanico.
Praticamente mi ha detto che i miei fortezza pro duocomp sono fatti per 2500 km...e così è stato! Mi ha consigliato dei tufo Hi-composite
qualcuno li conosce?
mi ha detto che sono più duraturi, ha ragione?

evidentemente eri sulle tele o quasi

come ho scritto più volte quei tubolari dopo i 2000 km diventano soggetti a facili forature

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
per verificare la compatibilità con il biadesivo...nessun biadesivo di nessuna marca.Mi ha consigliato di valutare che uso faccio della bicicletta nel senso che secondo lui se l'utilizzo è estremo forse è meglio usare il mastice.
dalmoste: "a me ha funzionato alla perfezione"....in che senso?... hai provato a staccare il tubolare quando è stata ora di sostituirlo e hai verificato che
la tenuta è buona?Questa a mio avviso è l'unica cosa che può dare una certa tranquillità
comunque mi pareva di aver letto in un altra discussione che ci sono riserve sul montaggio biadesivo/veloflex ed effettivamente la risposta data a me è la stessa:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=160273&highlight=biadesivo+veloflex[/URL]

Io penso che le case non si prendono il rischio di consigliare un componente specifico di un'altra marca.La stessa Tufo consiglia il biadesivo solo per i propri tubolari.Io il biadesivo Tufo lo uso anche con i tubolari Continental e non ho mai avuto problemi,quando devo togliere il tubolare faccio una fatica bestia e con le sole mani non viene via,tra l'altro il biadesivo si scolla quasi sempre sul cerchio e non sul tubolare,segno che la presa e' ottima.o-o

• Mi piace
Reactions: overlord44

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
A me ha funzionato alla perfezione (nastro tufo - veloflex carbon)

Grazie, un caso uguale al mio mi rassicura

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=160273&highlight=biadesivo+veloflex[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.p...esivo+veloflex[/URL]

mi son letto il 3d... grazie mille del suggerimento e dell'interessante link... non avrei mai pensato di telefonare o scrivere in veloflex... sono un po' titubante: non faccio gare ma sono 85Kg ed in discesa di solito sono tra i + veloci... devo pensarci un po'...

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
Io penso che le case non si prendono il rischio di consigliare un componente specifico di un'altra marca.La stessa Tufo consiglia il biadesivo solo per i propri tubolari.Io il biadesivo Tufo lo uso anche con i tubolari Continental e non ho mai avuto problemi,quando devo togliere il tubolare faccio una fatica bestia e con le sole mani non viene via,tra l'altro il biadesivo si scolla quasi sempre sul cerchio e non sul tubolare,segno che la presa e' ottima.o-o
questa a mio avviso è la prova piu giusta.Quella appunto che consigliavo io.Quando andiamo a scollare il tubolare per sostituirlo causa foratura o sostituzione da consumo ci rendiamo conto della consistenza dell'incollaggio

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Che dite? Posso fidarmi ad utilizzare del mastice normale sopra quel mastice o è meglio....... Buttare un continental competition nuovo da oltre 60 euro?

Si si è da buttare :mrgreen: :-x dallo a me che te lo butto io :-x
Scherzi a parte... sono anni che uso i tubolari ma ora mi state facendo venire mille pensieri con questa storia dell'incollaggio... a ogni curva un po' tirata sudo freddo :bua:

Nemo ti sei andato a complicare la vita con questo mastice... il detto dice: "se una cosa non si è rotta, non aggiustarla" ... quindi se col tuo metodo ti trovavi già bene.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.