potrebbe anche darsi, ma con l'ammiraglia al seguito le priorità sono altreDomanda, i prof utilizzano il lattice ?
potrebbe anche darsi, ma con l'ammiraglia al seguito le priorità sono altreDomanda, i prof utilizzano il lattice ?
Ma non sarebbe meglio avere il lattice per gestire meglio il cambio ruota, nel senso di organizzare meglio la fermata e informare la squadra. Mi viene in mente la foratura di Valverde al tour de france, oppure forare negli ultimi 3 km per esempio in salita può farti perdere secondi preziosi. Sembra quasi che usare il lattice su ruote dei pro sia un svantaggio, male non fa o sbaglio ?
i pro guardano il grammo..quindi giammai mettere un grammo in più, soprattutto sulle masse in movimento, quindi le ruote
non sono totalmente convinto, qualche grammo oppure la possibilità perdere una posizione in classifica ?
Se la pensava così Valverde dovrebbe morsicarsi le unghie, perdere forse un podio per una tappa in pianura/collinare ...
è successo 1 volta in tutta la storia del tour de france...un modus operandi non può essere condizionato da una cosa che succede una volta ogni cento anni..
IL DISAPPUNTO DI TONY MARTIN - Il campione del mondo a cronometro stava spingendo un rapporto lunghissimo quando si è dovuto fermare a causa di una foratura della ruota posteriore. "Ha perso almeno una ventina di secondo e ha chiuso al 45esimo posto a 23'' dal vincitore di tappa. Queste le sue dichiarazioni a fine corsa: Avevo una gomma sgonfia, poi ho forato. Ho sentito proprio che mi stava scivolando via la bici. Inizialmente io pensavo di avere sbandato, invece avevo forato. Questa cosa uccide il morale. Oggi volevo vincere. Avevo un buon tempo, non ho idea quanto mi sia costato cambiare la bici, ma sono sicuro che avrei fatto un buon tempo. Adesso devo cercare di recuperare il morale per le prossime gare"
chi ti dice che con il lattice nel tubolare queste forature sarebbero state evitate? funziona, ad essere fortunati, nel 50% nei casi ...oltretutto è uno svantaggio portarselo dietro sempre, quindi se anche avessero guadagnato secondi in occasione della foratura li avrebbero persi in tutto il resto della tappa, o della corsa a tappe....se non lo usano un motivo c'è, si sono fatti i loro calcoli
C'è poi da dire che basta vedere dove passano i pro quando fanno le gare....sarebbe un miracolo se non forassero.chi ti dice che con il lattice nel tubolare queste forature sarebbero state evitate? funziona, ad essere fortunati, nel 50% nei casi ...oltretutto è uno svantaggio portarselo dietro sempre, quindi se anche avessero guadagnato secondi in occasione della foratura li avrebbero persi in tutto il resto della tappa, o della corsa a tappe....se non lo usano un motivo c'è, si sono fatti i loro calcoli
C'è poi da dire che basta vedere dove passano i pro quando fanno le gare....sarebbe un miracolo se non forassero.
Marciapiedi, contro marciapiedi, alla coppa Bertocchi uno ha tirato dritto su uno spartitraffico su un incrocio......
Li è normale avere una grande probabilità di forare in quanto si depositano molte schifezze scaricate dagli pneumatici delle auto (sassi appuntiti, pezzetti di ferro, frammenti di vetro ecc....ecc...) per cui anche con l'uso del lattice forse non potrebbe porre rimedio alle forature, tenendo presente che in seguito alla foratura la ruota deve essere gonfiata perfettamente.
Noi ciclisti in seguito ad una foratura di un tubolare abbiamo l'obiettivo di tornare a casa senza "ammiraglia", ad andatura turistica.
I pro devono andare a 50km/h se non di più se trattasi di volata o discesa, per cui le ruote devono essere al 100% per cui solo la sostituzione può garantire questo.
Non dubito che il lattice non funzioni, anzi io l'ho messo preventivamente nei tubolari usati che ho in prova; ho messo del Caffelatex.Per esperienza personale ti posso dire che sto utilizzando senza alcun problema tubolari forati e riparati con il lattice liquido, questi tubolari marca Tufo modello Carbon li ho forati almeno due volte all'anteriore e due / tre volte al posteriore.
Da dicembre 2011 non ho più subito forature con questi tubolari, continuando ad utilizzarli normalmente. L'unico problema l'ho avuto scendendo dal Monte Bisbino (Cernobbio) nel luglio 2012, in uno dei tornanti in acciottolato si è riaperta una vecchia foratura già riparata precedentemente con lattice, nessun problema, la perdita di pressione minima e costante mi ha consentito di fermarmi con tutta calma in una zona adatta alla sosta, ho rabboccato di lattice il tubolare ed ho iniziato a gonfiare con pompa (Barbieri Nana) quando il lattice ha iniziato ad interagire con l'aria chiudendo il foro con il tappo gommoso, ho continuato a gonfiare, quando la pressione al tatto si è rivelata sufficiente ho rimesso nella finta borraccia tutti gli ammenicoli vari e sono ripartito! Senza alcun problema ne pericolo alcuno, è chiaro che non tutti i tubolari consentono un utilizzo così esasperato i Tufo Carbon per le loro caratteristiche SI.![]()
Io invece ho deciso di provare proprio i Continental GP 4000 andando a sostituire i tubolari di cui ho scritto nel post precedente! Non li ho mai provati ma ho letto che sotto l'aspetto delle prestazioni pure: tenuta in curva e scorrevolezza i Continental siano nettamente superiori ai Tufo Carbon!Non dubito che il lattice non funzioni, anzi io l'ho messo preventivamente nei tubolari usati che ho in prova; ho messo del Caffelatex.
Preferisco metterlo preventivamente piuttosto che dovermi fermare e armeggiare con pompa e kit di riparazione.....poi spero di non averne mai bisogno e spero che all'occorrenza funzioni.:eek:
Ho sentito parlare molto bene dei Tufo Carbon, anche se faccio fatica a separarmi dai Continental GP4000; prima avevo gli "S" copertoncino e quando acquisterò le nuove ruote per tubolare, probabilmente ci monterò la versione tubolare.