Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Uhmmm sto pelino direi costa parecchio per poi così poca differenza. ..;nonzo%

Interessante sepica il tuo riscontro...io sto usando gli s3 < 215 , rispetto ai tufo carbon dovrebbero essere solo un poco più leggeri...

Li danno per 21 ma con il calibro sulle t800 sono quasi 23mm ;nonzo%

li avevo prima i 215 e devo dire gran belli tubolari, pensa che ho preso le ruote con quelli dietro era da cambiare davanti....pure ho detto vabbeh ci faccio un altro po...ci avrò fatto altri 4 5k km poi li ho cambiati appunto per i continental
considerando peso e prezzo forse i 215 li preferisco, credo che non abbia mai bucato con quelli.
Ora ho montato i conti considerando che li ho messi davani e almeno un anno dovrei star bene e ammortizzare i 60 € spesi...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
li avevo prima i 215 e devo dire gran belli tubolari, pensa che ho preso le ruote con quelli dietro era da cambiare davanti....pure ho detto vabbeh ci faccio un altro po...ci avrò fatto altri 4 5k km poi li ho cambiati appunto per i continental
considerando peso e prezzo forse i 215 li preferisco, credo che non abbia mai bucato con quelli.
Ora ho montato i conti considerando che li ho messi davani e almeno un anno dovrei star bene e ammortizzare i 60 € spesi...

60 euro contro i 50 circa dei tufo nn è la fine del mondo... certo dipende anche da quanto durano sti conti e quanto resistono alle forature...

Nn mi va invece spendere di più per trovarmi ogni 3x2 con la ruota a terra , cosa che pare capita più sovente con altri tubi quali vittoria , ecc...

Il comfort è anche quello di nn trovarsi sempre a piedi ... o-o

Tra 215 e composite carbon trovi differenze a parte i 5 o 10 euro in più dei primi ?

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
domanda per chi usa i tufo:
la valvola è smontabile e si può inserire la tradizionale prolunga per allungare la valvola e poterli usare agevolmente su cerchi ad alto profilo?

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
domanda per chi usa i tufo:
la valvola è smontabile e si può inserire la tradizionale prolunga per allungare la valvola e poterli usare agevolmente su cerchi ad alto profilo?

ovviamente, si. Almeno, io l'ho fatto sui Carbon Composite usando prolunghe Schwalbe senza il minimo problema.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Io porterei (è quello che porto io):
- tubolare di scorta
- uno a scelta tra pompetta o bomboletta
- tubetto di tufo extreme o comunque di lattice ma se ce l'hai già nei tubi non serve
- multitool

Secondo me non serve altro

Secondo me qui c'è il necessaire perfetto per riuscire a tornare sempre a casa, io opterei per la pompetta sempre per avere più efficienza di gonfiaggio (la pompetta non si esaurisce)
Nella bomboletta gonfia/ripara eventualmente aggiungerei qualche striscia di greytape per tamponare il buco e facilitare la presa del lattice...

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Mah prestazionalmente mi trovo molto bene , sia in tenuta in curva che come scorrevolezza...
Sicuramente nel comfort nn eccellono e neanche sul bagnato...

Come vedi io parlavo di confort e non di prestazioni.Il confort i tufo non sanno nemmeno cosa sia. hanno altri pregi e sicuramente non possono essere confortevoli i vari 215 hi carbon c33 ecc ecc.....metterei una riserva soltanto su elite ride da 23.
Premesso questo e premesso che li ho usati (appunto posso fare paragoni)se monti un veloflex o un vredestin o un ultremo ti rendi conto di quanto prima i tufo non scorressero e non fossero confortevoli. E guardate che tolti i vittoria il resto dei tubolari buoni non si bucano solo a guiardarli come sembrerebbe...........Si sceglie di passare al tubolare per avere scorrevolezza e confort e poi si sceglie tufo che è in assoluto quello che offre meno confort e ,salvo gonfiarlo a tanto, poca scorrevolezza..................
Ha altri vantaggi si è evidente che possono essere rotondità data dalla vulcanizzazione.....assensa di gobbe....maggiore forse facilità nella riparazione....durata.....mantenimento della pressione.
Come vedi quindi i pregi sono molti e sono innegabili non per questo è una delle marche più vendute ma sono lontani anni luce dalle performance generali offerte da tubolari top quali appunto veloflex vredestin ultremo e altri che non sto qui ad elencare.
In 7000 km ho provato su diversi set di ruote i vredestin fortezzza tricomp i tufo hi carbon e c33pro i veloflex carbon un byte tirreno.Ho bucato soltanto una volta e al posteriore veloflex ma ho risolto con il gonfia e ripara.La gomma dopo l'uso della bombola non perde più e mantiene +0- come un tufo la pressione.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Premesso questo e premesso che li ho usati (appunto posso fare paragoni)se monti un veloflex o un vredestin o un ultremo ti rendi conto di quanto prima i tufo non scorressero e non fossero confortevoli. E guardate che tolti i vittoria il resto dei tubolari buoni non si bucano solo a guiardarli come sembrerebbe...........Si sceglie di passare al tubolare per avere scorrevolezza e confort e poi si sceglie tufo che è in assoluto quello che offre meno confort e ,salvo gonfiarlo a tanto, poca scorrevolezza..................

Ni... ad essere sinceri il 99% sceglie il tubolare sopratutto perchè vuole passare a ruote in carbonio...poi dopo anche per comfort , scorrevolezza , tenuta , ecc...

o-o

Ha altri vantaggi si è evidente che possono essere rotondità data dalla vulcanizzazione.....assensa di gobbe....maggiore forse facilità nella riparazione....durata.....mantenimento della pressione.
Come vedi quindi i pregi sono molti e sono innegabili non per questo è una delle marche più vendute ma sono lontani anni luce dalle performance generali offerte da tubolari top quali appunto veloflex vredestin ultremo e altri che non sto qui ad elencare.

Non avendo l'ammiraglia e non volendo pesare assolutamente su moglie\amici\parenti la principale caratteristica che devono avere i miei tubi è la resistenza alle forature e se per ottenerla devo rinunciare a un poco di comfort pazienza...

questo non vuol dire che non proverò mai altri modelli ma solo che darò precedenza alla caretteistica sopra nella scelta...

Inoltre se non si gonfiano a 11 bar , cosa abbastanza inutile su qualsiasi tubolare a mio avviso (a meno di fare crono o simili) , il comfort ne guadagna e la scorrevolezza non peggiora visto che è provato che all'aumentare della pressione non aumenta la scorrevolezza bensi oltre certe soglie peggiora...

Io li gonfio tra 8 e 9 , peso 74 kg , e mi trovo bene... o-o

In 7000 km ho provato su diversi set di ruote i vredestin fortezzza tricomp i tufo hi carbon e c33pro i veloflex carbon un byte tirreno.Ho bucato soltanto una volta e al posteriore veloflex ma ho risolto con il gonfia e ripara.La gomma dopo l'uso della bombola non perde più e mantiene +0- come un tufo la pressione.

Spesso forare è anche questione di sfortuna , manutenzione tubi , strade , ecc... troppi fattori , resta però valido che ci sono tubi più resistenti ed altri meno

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ni... ad essere sinceri il 99% sceglie il tubolare sopratutto perchè vuole passare a ruote in carbonio...poi dopo anche per comfort , scorrevolezza , tenuta , ecc...

nel mio caso ho solo ruote per tubolare e solo in alluminio......... rientrerò nel 1 % restante!

a sentir te/voi sembra che con gli altri si fori e che solo i tufo abbiano caratteristiche ottime di protezione. Falso non è vero assolutamente.Escludendo i vittoria che a detta di chi li usa spesso si forano per gli altri mai avuti problemi.Un tubolare rispetto ad un copertone è comunque più difficile da forare quindi se si usa tubolare valido e lo si cambia senza aspettare la fuoriuscita delle tele i rischi sono minimi. Poi si concordo con te che c'è la sfortuna e condizioni particolari.Ma non facciamo passare il messaggio che i tufo siano resistenti gli altri no.

Io li gonfio tra 8 e 9 , peso 74 kg , e mi trovo bene...
prova a gonfiare a 8 e 9 un vredestin un veloflex o comuqnue un 300 tpi con camera in lattice poi ne riparliamo.
io gonfio a 9 e 9.5 dietro e sono 85kg.
Con i tufo per avvertire una giusta scorrevolezza non potevo scendere dai 9 e a 9 erano pietra.
Liberissimi di montare tufo e torno a ripetere sono validi per altri motivi ma rimango dell'idea che la stragrande maggioranza li monta pèer via del peso che è basso se consideriamo i 215.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

nel mio caso ho solo ruote per tubolare e solo in alluminio......... rientrerò nel 1 % restante!

a sentir te/voi sembra che con gli altri si fori e che solo i tufo abbiano caratteristiche ottime di protezione. Falso non è vero assolutamente.Escludendo i vittoria che a detta di chi li usa spesso si forano per gli altri mai avuti problemi.Un tubolare rispetto ad un copertone è comunque più difficile da forare quindi se si usa tubolare valido e lo si cambia senza aspettare la fuoriuscita delle tele i rischi sono minimi. Poi si concordo con te che c'è la sfortuna e condizioni particolari.Ma non facciamo passare il messaggio che i tufo siano resistenti gli altri no.

Io li gonfio tra 8 e 9 , peso 74 kg , e mi trovo bene...
prova a gonfiare a 8 e 9 un vredestin un veloflex o comuqnue un 300 tpi con camera in lattice poi ne riparliamo.
io gonfio a 9 e 9.5 dietro e sono 85kg.
Con i tufo per avvertire una giusta scorrevolezza non potevo scendere dai 9 e a 9 erano pietra.
Liberissimi di montare tufo e torno a ripetere sono validi per altri motivi ma rimango dell'idea che la stragrande maggioranza li monta pèer via del peso che è basso se consideriamo i 215.

Forse non hai letto bene il mio post perchè ho detto che ci sono alcuni tubolari che resistono maggiormente alle forature e altri meno...naturalmente chi si concentra maggiormente su alcuni aspetti perderà qualcosa su altri...

I Tufo si forano certo , ma meno di altri... o-o

9-9.5 per il tuo peso va bene... io sto più vicino a 8-8.5 , ma peso 10 kg meno di te , e non sento minor scorrevolezza mentre per il comfort sop che c'è di meglio ma mi accontento con queste presioni...

Conta che te hai anche ruote in alluminio mentre con ruote in carbonio qualcosa a livello di comfort guadagni...

Come ho scritto nel post sopra la mia scelta di tufo non è per il peso quanto per la maggior resistenza alle forature...
Prossima volta magari provo i continental che hanno simili caratteristiche con un pizzico di comfort in più a quanto pare...

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Forse non hai letto bene il mio post perchè ho detto che ci sono alcuni tubolari che resistono maggiormente alle forature e altri meno...naturalmente chi si concentra maggiormente su alcuni aspetti perderà qualcosa su altri...

I Tufo si forano certo , ma meno di altri... o-o

9-9.5 per il tuo peso va bene... io sto più vicino a 8-8.5 , ma peso 10 kg meno di te , e non sento minor scorrevolezza mentre per il comfort sop che c'è di meglio ma mi accontento con queste presioni...

Conta che te hai anche ruote in alluminio mentre con ruote in carbonio qualcosa a livello di comfort guadagni...

Come ho scritto nel post sopra la mia scelta di tufo non è per il peso quanto per la maggior resistenza alle forature...
Prossima volta magari provo i continental che hanno simili caratteristiche con un pizzico di comfort in più a quanto pare...

quasi 8mila km con i tufo mai un buco, ma zero confort …. io vorrei cambiare e avere un po' più di confort

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Beh 8k km senza noie nn son affatto male... o-o

Zero comfort ? Meglio che sulle r0 di sicuro o-o

Non posso dire nulla sulla durata, ma tra le RS da 50 con i Tufo) che portavo troppo gonfi, ora sono sceso a 9 ma devo ancora testarli bene) e le R0 con gli Ultremo HT il comfort di queste ultime è nettamente maggiore

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Beh 8k km senza noie nn son affatto male... o-o

Zero comfort ? Meglio che sulle r0 di sicuro o-o

io sulle R0 ho montato gli Ultremo HT (dietro consiglio di uno di voi) e mi trovo decisamente bene, sembra di andare sul velluto nonostante la ruota sia obiettivamente molto rigida. 8,5/9 bar.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
io sulle R0 ho montato gli Ultremo HT (dietro consiglio di uno di voi) e mi trovo decisamente bene, sembra di andare sul velluto nonostante la ruota sia obiettivamente molto rigida. 8,5/9 bar.

vedi Flavio quanta differenza tra tufo e gli altri?!!!

Si si , ma vedo anche 8000 km e zero noie o-o

...e lo stesso Fabio ammette che li gonfiava un pò troppo... non so quanto pesa ma a 9 i Tufo son già duretti per me che peso 74 kg ora e in stagione 71-72 kg...

Io sto provando a gonfiarli a 8 abbondanti davanti ed 8,5 abbondanti dietro ; voglio ancora testarli per bene ma sembra vada molto meglio che a 9 bar.

Comunque anche a me un pelo di comfort in più non dispiacerebbe solo non voglio perdere in resistenza alle forature...
I Continental dicono tutti che sono ottimi , ma molti sostengono che non sono poi così diversi dai tufo se non per un "pelo" di comodità in più , a caro prezzo aggiungo...

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Ciao Sepica,
visto che li hai provati entrambi , puoi farmi un confronto tra i Tufo S3 215 , Tufo Hi Carbon e Continental competition ?

Grazie mille o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.