Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
dissento su diversi punti:
- invertire le gomme delle bici è una sciocchezza perché si porta all'anteriore una gomma (prima al posteriore) con inevitabili segni di squadratura
- lo smontaggio, cambio ect dei tubolari con il mastice è incredibilmente semplice e veloce (tanto che quelli bravi - in situazioni di emergenza e con tutte le attenzioni del caso - un tubolare lo cambiano anche in strada al volo!), di solito si impara quasi subito, purtroppo apprendo ora c'è anche qualcuno che non ha imparato in 20 anni!
con il mastice non servono phon, non si rischia di distruggere o scollare la fettuccia e non si deve perder tempo a ripulire il cerchio ...
e qualcuno continua a sostenere che il biadesivo rappresenti un progresso !:mrgreen:
solo in fase di primissimo montaggio il biadesivo è più veloce perché non richiede di effettuare più mani ed aspettare tra l'una e l'altra, ma poi è come paragonare un vino novello ad un barricato ... o-o
Chissà perchè ci si ostina a decantare magnificamente un sistema di incollaggio a scapito di un altro! :mrgreen: altrettanto buono! :-x
Ti dico solo che con il biadesivo, puoi utilizzare la bici immediatamente, con il mastice non credo proprio per ovvi motivi!!!:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
una domanda un po' esotica rispetto a tematiche già trattate

per eroica (da montare su cerchi in alluminio 36 raggi) voi che tubolari montereste?

a livello qualità prezzo mi stavo orientando sui già citati sprinter gatorskin da 25mm, so che ci sono tubolari più blasonati tipo i pavé o i roubaix ma i continental costano molto meno e credo possano andare benone... che dite?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Chissà perchè ci si ostina a decantare magnificamente un sistema di incollaggio a scapito di un altro! :mrgreen: altrettanto buono! :-x
Ti dico solo che con il biadesivo, puoi utilizzare la bici immediatamente, con il mastice non credo proprio per ovvi motivi!!!:mrgreen:
c'era qualcuno che si lamentava del fatto che spesso il biadesivo si strappa e rimane in parte sulla fettuccia ed in parte sul cerchio ed è un lavoraccio rimuoverlo.
Ho ribadito che il mastice non presenta tale problema,
aggiungendo che, per tutte le persone pazienti, organizzate e con un minimo di manualità, stendere qualche mano di mastice (la prima volta) non è un problema
e poi è tutto estreamamente rapido e semplice.

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito

Gli ho utilizzati tanto, (durano parecchio ma non hanno grip e allungano la frenata parecchio, soprattutto nelle staccate al limite) ma ora che sono passato, prima dagli Shalbe Ultremo (buoni ma non eccelsi e poco durevoli) ed ora ai Michelìin Pro 4 sia da 23 che da 25, non torno più indietro!
Sono abbastanza durevoli e hanno un buon grip e mi trovo bene nelle discese veloci come piace a me!
Non userei mai i Tufo carbon in gara :wacko: !

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
c'era qualcuno che si lamentava del fatto che spesso il biadesivo si strappa e rimane in parte sulla fettuccia ed in parte sul cerchio ed è un lavoraccio rimuoverlo.
Ho ribadito che il mastice non presenta tale problema,
aggiungendo che, per tutte le persone pazienti, organizzate e con un minimo di manualità, stendere qualche mano di mastice (la prima volta) non è un problema
e poi è tutto estreamamente rapido e semplice.

Confermo e sottoscrivo tutto quel che dice ezio.
E aggiungo che se si impara a stenderlo a dovere in strati sottili (io uso un pennellino) non ci si sporca assolutamente!! neanche nel momento di mettere il tubolare sul cerchio perchè la parte superficiale del mastice secca in pochi minuti.
Mi è capitato di dover ripulire la gola del cerchio solo in un caso, con dei cerchi comprati usati dove il precedente proprietario aveva steso il mastice in maniera maldestra con accumuli esagerati di colla in certi punti

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Gli ho utilizzati tanto, (durano parecchio ma non hanno grip e allungano la frenata parecchio, soprattutto nelle staccate al limite) ma ora che sono passato, prima dagli Shalbe Ultremo (buoni ma non eccelsi e poco durevoli) ed ora ai Michelìin Pro 4 sia da 23 che da 25, non torno più indietro!
Sono abbastanza durevoli e hanno un buon grip e mi trovo bene nelle discese veloci come piace a me!
Non userei mai i Tufo carbon in gara :wacko: !

Come si comportano i Pro4 a livello forature? Buona resistenza o sono di quelli che basta guardarli e si forano?

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Come si comportano i Pro4 a livello forature? Buona resistenza o sono di quelli che basta guardarli e si forano?

Sono 6 mesi che li uso, ;nonzo% non ho ancora forato, per il momento tutto ok !:cool:
Poi, li ho trovati a € 45,00 al pezzo da un sivende che mi tratta molto bene, quindi allo stesso prezzo dei tufo carbon, che ripeto ottimi per la durata ma tenuta in curva al limite:cry: scarsina, certo se li usi da cicloamatore tranquillo, vanno bene tutti!:mrgreen:

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
[MENTION=5399]Archone[/MENTION] nn sono male i carbon....reputo scarsi x me i tufo s33...comunque daro' un occhio ache a pro4

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
@Archone nn sono male i carbon....reputo scarsi x me i tufo s33...comunque daro' un occhio ache a pro4

Allora ho usato al posteriore un composite carbon dopo 3000 e passa km erano come appena messi, quindi la mescola è durissima, se volete fare una stagione intera con un tubolare potete anche usarlo.

Invece ho avuto anche dei kenda domestique morbidissimi molto belli e con un'ottima mescola ma molto fragili per forature, forse sarò stato sfortunato.

Adesso uso dei vredestein freccia tricomp non sono affatto male!!!

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
o-o

il mastice se steso bene (senza eccessi e non tutte le mani solo sul cerchio!) non necessita di alcuna pulizia se non eventualmente dopo un numero di incollaggi cui auguro ogni ruota di arrivare!

l'esperienza è un valore fondamentale o-o, ma non è inconfutabile, per cui se per qualche ignota ragione Tu Ti ostini a voler resettare ogni volta il cerchio tubolare su cui è stato correttamente steso il mastice,
indipendentemente dal fatto che Tu sia un appassionato ciclista fin da bambino, io o chiunque altro non possiamo non esporre una osservazione critica.
Perfetto la critica si fa quando un lavoro e' fatto male ma siccome ritengo una pratica di lavoro pulito, e come da mia abitudine su quello che esuguo si parte sempre dal lavoro pulito che e' sinonimo di precisione e durevolezza, poi per praticita' uno fa come vuole, e le opinioni sono sempre accette e devono essere fatte, io non ho abitudine di fare lavori approssimativi, e ritengo che tale vada fatto.Ho avuto modo oltre al mastice di fare biadesivo con mastice ma non e' un compromesso valido, faccio tutto da solo e per altri e trovano il lavoro meglio che dal mec, quindi unisci passione e notevole conoscenza ed il lavoro e ok, fra corse in mtb e strada e conoscenza meccanica e passione, il resto e' divertimento, Saluti

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perfetto la critica si fa quando un lavoro e' fatto male ma siccome ritengo una pratica di lavoro pulito, e come da mia abitudine su quello che esuguo si parte sempre dal lavoro pulito che e' sinonimo di precisione e durevolezza, poi per praticita' uno fa come vuole, e le opinioni sono sempre accette e devono essere fatte, io non ho abitudine di fare lavori approssimativi, e ritengo che tale vada fatto.Ho avuto modo oltre al mastice di fare biadesivo con mastice ma non e' un compromesso valido, faccio tutto da solo e per altri e trovano il lavoro meglio che dal mec, quindi unisci passione e notevole conoscenza ed il lavoro e ok, fra corse in mtb e strada e conoscenza meccanica e passione, il resto e' divertimento, Saluti
o-o
bene, quello che sarebbe utile è comprendere perché Tu preferisca rimuovere il mastice residuo sul cerchio, che - se uniforme - ha una funzione analoga a quella delle prime (una o due) mani, trovandoTi quindi a dover fare la doppia ed inutile fatica prima di rimuoverlo e poi di rimetterlo (aspettando anche che a sua volta "secchi")!

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, ho un tubolare Tufo al posteriore che continua a bucarsi.

Domenica sento psssss 3-4 volte e poi il lattice l'ha riparato, ma ieri appena partito di nuovo un solo sibilo e poi il lattice é intervenuto.

Sarà meglio cambiarlo? É già la 5' volta in un anno, la prima ho usato il Gonfia&Ripara.

Quasi quasi ne approfitto e metto su un 25.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao, ho un tubolare Tufo al posteriore che continua a bucarsi.

Domenica sento psssss 3-4 volte e poi il lattice l'ha riparato, ma ieri appena partito di nuovo un solo sibilo e poi il lattice é intervenuto.

Sarà meglio cambiarlo? É già la 5' volta in un anno, la prima ho usato il Gonfia&Ripara.

Quasi quasi ne approfitto e metto su un 25.

Prima di tutto cerca di capire da dove perde, se è sempre lo stesso punto o dove;nonzo%... Magari perde dalla valvola o dalla prolunga... Eventualmente se non è ancora consumato prova ad usare il liquido tufo extreme, dovrebbe sssere un po' meglio del classico lattice (perlomeno sui tubolari tufo).
Diversamente cambialo....o-o

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Prima di tutto cerca di capire da dove perde, se è sempre lo stesso punto o dove;nonzo%... Magari perde dalla valvola o dalla prolunga... Eventualmente se non è ancora consumato prova ad usare il liquido tufo extreme, dovrebbe sssere un po' meglio del classico lattice (perlomeno sui tubolari tufo).
Diversamente cambialo....o-o

Ciao, ha un buchino di circa 2 mm ho visto la bolla di lattice.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.