Per chi usa i tubolari...

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ezio79

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4 Aprile 2007
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Ragazzi io vi ammiro per la passione, ma sono ormai da tempo passato (molto) al "lato oscuro", biadesivo.

Sarà meno poetico ma in 5 minuti tolgo il vecchio, il nastro mi rimane sempre sul tubo vecchio, rapida pulita con il pollice dei minimali residui dal cerchio, e rimontaggio del nuovo.

Dopo un secondo da queste operazioni monto la ruota e, volendo, parto.

Troppo più pratico.

Senza alcuna volontà di rialimentare l'ennesimo flame su mastice/nastro, è solo come faccio io. :mrgreen::mrgreen:

Saluti.
guarda che non c'è nulla da ammirare,
lo faccio perché sono convinto che sia più pratico ed efficiente.
Ad esempio oggi ho dovuto rimuovere un residuo che faceva rumore nel cerchio con il mastice tutto facile e rimesso a posto in un attimo,
con il biadesivo dovevo smontare tutto e sostituire ...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
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Io sono passato al mastice perché il nastro biadesivo costa troppo e tutte le volte che ho tolto il tubolare per ripulire bene il cerchio ci ho messo quasi due ore e due belle vesciche sul pollice... Troppo faticoso..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
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guarda che quando vai a centrare è normale staccare con relativa forza il tubolare dal cerchio e fare gli aggiustamenti, non preoccuparti che non rovini nulla

ovvio lo devi fare entro pochi minuti e non dopo due ore


Ma per staccare cosa intendi? Cioè spingere di lato con i due pollici il tubolare come si vede nei video dimostrativi o altro? Perché io facendo così non sono riuscito a muoverlo di 1mm, fortunatamente lo avevo montato abbastanza bene fin da subito..
Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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guarda che non c'è nulla da ammirare,
lo faccio perché sono convinto che sia più pratico ed efficiente.
Ad esempio oggi ho dovuto rimuovere un residuo che faceva rumore nel cerchio con il mastice tutto facile e rimesso a posto in un attimo,
con il biadesivo dovevo smontare tutto e sostituire ...

Per fortuna tu puoi continuare ad usare l'uno ed io l'altro.
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
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S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Anch'io uso la coppia Attack / Force su ruote AX lightness e li monto con il nastro
Sulle AX non li ho ancora smontati ma quando avevo le tc50 mi rimaneva il nastro sul tubolare

Una domanda per ipercool : sul cerchio più largo hai mai pensato di provare il nastro per le ruote 29 che è più largo ?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Io con marchisio c400 metà e metà, utilizzando tubolari tufo.
l'anima bianca più spessa mi rimane sul tubolare, ma un velo di colla rimane sul cerchio e per togliere questo velo ci ho messo sempre più di un'ora e mi si attacca da tutte le parti:cry:

Si infatti , la parte bianca rimane sempre sul tubolare ,ma sul cerchio rimane una pellicola adesiva che comunque tiene. Per staccarla basta prenderla dall inizio , dalla valvola per intenderci e tirando con attenzione viene via lasciando solo pochi residui sul cerchio. Io ci metto meno di 5 minuti a riportare il cerchio a nuovo.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
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Si infatti , la parte bianca rimane sempre sul tubolare ,ma sul cerchio rimane una pellicola adesiva che comunque tiene. Per staccarla basta prenderla dall inizio , dalla valvola per intenderci e tirando con attenzione viene via lasciando solo pochi residui sul cerchio. Io ci metto meno di 5 minuti a riportare il cerchio a nuovo.

Si rimane una pellicola adesiva trasparente molto fine sul cerchio, io però per togliere questa pellicola completamente ci metto più di un'ora, veramente ostica, si spezza in continuazione e comunque lascia residui, poi se uno la vuole lasciare li essendo così sottile magari non fa niente, ma io ho sempre preferito togliere tutto...
Non nego che una delle ragioni per cui sono passato al mastice è stata proprio la difficoltà a togliere questa pellicola..
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Si rimane una pellicola adesiva trasparente molto fine sul cerchio, io però per togliere questa pellicola completamente ci metto più di un'ora, veramente ostica, si spezza in continuazione e comunque lascia residui, poi se uno la vuole lasciare li essendo così sottile magari non fa niente, ma io ho sempre preferito togliere tutto...
Non nego che una delle ragioni per cui sono passato al mastice è stata proprio la difficoltà a togliere questa pellicola..

Io riesco sempre a toglierla senza strapparla , c è chi suggerisce di scaldarla , io non l ho mai fatto .
 

dan8

Gregario
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Si rimane una pellicola adesiva trasparente molto fine sul cerchio, io però per togliere questa pellicola completamente ci metto più di un'ora, veramente ostica, si spezza in continuazione e comunque lascia residui, poi se uno la vuole lasciare li essendo così sottile magari non fa niente, ma io ho sempre preferito togliere tutto...
Non nego che una delle ragioni per cui sono passato al mastice è stata proprio la difficoltà a togliere questa pellicola..
Per toglierla meglio con phon leggera scaldata e viene via tutta tempo 5 min max nessun solvente o altro, io dal mastice sono passato al bia 15 min si smonta e rimonta tubolare, unico neo che se si fora e il gonfia e ripara non risolve non si puo' sostituire il tubolare, con il mastice si toglie il vecchio e si monta il nuovo e si torna, mai rimasto a piedi con tubolari di oggi li latticizzo e ho sempre risolto con gonfia e ripara, anni fa' era un casino, usando continental o tufo difficile forare a meno che non si passi sopra vetri:mrgreen:
 

dariosixsix

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Per toglierla meglio con phon leggera scaldata e viene via tutta tempo 5 min max nessun solvente o altro, io dal mastice sono passato al bia 15 min si smonta e rimonta tubolare, unico neo che se si fora e il gonfia e ripara non risolve non si puo' sostituire il tubolare, con il mastice si toglie il vecchio e si monta il nuovo e si torna, mai rimasto a piedi con tubolari di oggi li latticizzo e ho sempre risolto con gonfia e ripara, anni fa' era un casino, usando continental o tufo difficile forare a meno che non si passi sopra vetri:mrgreen:

Che col nastro non si può sostituire, non è vero.....a me è successo e con un pò di manualità e di "energia" si toglie, scalzando piano piano con cacciagomma di plastica e continuando con le mani. Poi si rimette il tubolare di scorta( uno già usato e ammorbidito) e si torna con cautela a casa....
o-o
 

Fabio65

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Che col nastro non si può sostituire, non è vero.....a me è successo e con un pò di manualità e di "energia" si toglie, scalzando piano piano con cacciagomma di plastica e continuando con le mani. Poi si rimette il tubolare di scorta( uno già usato e ammorbidito) e si torna con cautela a casa....
o-o

Io non ho ancora dovuto sostituire "on site" :-) ma un paio di tubolari tufo montati col nastro li ho smontati dalle RS per sostituirli con gli Ultremo TT. Il primo l'ho levato a freddo come avrei fatto per la strada. Ci vuole forza, tanta... ma alla fine viene. Il secondo col phon è venuto via senza rogne.

Io faccio così: mi porto il Pit Stop Vittoria con qualche giro di grey tape (il nastro grigio americano) sulla bomboletta. Prima opzione: forellino riparabile, risolvo con quello.

Se invece squarcio tanto da dover sostituire il tubo (che ho sempre con me legato sotto la sella), Seconda opzione: lametta (una di quelle rigide che si trovano nei brico center) Taglio il tubo e lo strappo via.

Inoltre, il tubo di scorta è uno dei tufo smontati che quindi ha ancora una pellicola di adesivo lasciata dal nastro che in teoria dovrebbe garantire un rientro senza troppi rischi.

Smontarli a secco comunque è un lavoraccio del demonio... alla faccia di chi non si fida del nastro... :-)
 

Fabio65

Apprendista Velocista
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Si rimane una pellicola adesiva trasparente molto fine sul cerchio, io però per togliere questa pellicola completamente ci metto più di un'ora, veramente ostica, si spezza in continuazione e comunque lascia residui, poi se uno la vuole lasciare li essendo così sottile magari non fa niente, ma io ho sempre preferito togliere tutto...
Non nego che una delle ragioni per cui sono passato al mastice è stata proprio la difficoltà a togliere questa pellicola..

Non è necessario toglierla, come non serve pulire completamente dal mastice. Basta evitare che si accumuli in strati troppo spessi.

Ecco la risposta della Tufo alla mia domanda proprio su questa questione:

Hello Fabio,

Thank you for your email.
There is no need to clean through the rim every time you are applying a
new tape. Little bits of the old tape are ok.
Just when you see that there is a lot of resedues you can use TUFO Rim
cleaner and easily remove it.
Very important is to use a new tape everytime you are installing a tyre.

Regards from TUFO
Jana





-----Original Message-----
From: Fabio Pollero [mailto:[email protected]]
Sent: Wednesday, June 04, 2014 12:00 PM
To: TUFO
Subject: Replacing a tubolar mounted with Tufo tape

Good day,

A question often found on bike forums is if the thin film of adhesive
which normally rest on the wheel after removing the old tubolar and tape
may be left in place when applying the new tape or if have to be
completely removed with solvents, air dryer etc..

When replacing the tyre have to be effected on the road after a flat, it
may be impossible to completely remove this film which has nearly no
thickness mostly if compared whith conventional glue residues.

Thanks a lot for your reply

Cheers

Fabio Pollero
Savona, Italy

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