Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
se un produttore da istruzioni dettagliate non credo sia tanto sbagliato seguirle.

Tra le altre cose ci sono altre istruzioni di aziende del settore che consigliano di privilegiare il mastice sulla fettuccia e non sul cerchio (effettivamente la cosa a la sua logica: la tenuta è analoga, ma una volta rimosso lo strato di mastice sul cerchio rimane non eccessivo e soprattutto uniforme)

OK, quindi la prossima volta che metodo mi conviene seguire e quante mani? Calcolando che il cerchio è già premasticato.
P.s. la fettuccia del tubolare tende ad assorbire molto, non è che poi sia insufficiente?
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
OK, quindi la prossima volta che metodo mi conviene seguire e quante mani? Calcolando che il cerchio è già premasticato.
P.s. la fettuccia del tubolare tende ad assorbire molto, non è che poi sia insufficiente?


Ciao io ti consiglio sempre di seguire le indicazioni del foglietto illustrativo che non sbagli mai, in ogni caso un paio di mani sul cerchio ed un paio sulla fettuccia vanno più che bene, anche se a te sembra che non ci sia niente.

Per quanto riguarda la centratura è una bella gatta da pelare, figurati che il primo tubolare che montai l'ho dovuto buttare dopo neanche 2000km xkè si scollo tutta la fettuccia, invece l'ultimo incollato pochi giorni fà è andato abbastanza bene, quindi è tutta una questione di pratica, piano piano comincerai a metterli senza problemi.

Cmq se qualcuno avesse consigli per montarli più precisamente è ben accetto!!!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Certamente, ognuno fa come meglio crede, ( le case sono a volte esagerate),ma voglio vederti stirare un tubolare con il mastice spalmato sulla fettuccia! Per lo più 4 mani....Chissà che macello, mastice sulle mani , sul bordo del tubolare e sul cerchio, cosa da farmi passare la voglia di mettere un tubolare.:wacko:
Io mi affido all'esperienza 50 ennale del mio mecca di fiducia, una pennellata nemmeno troppo abbondante sul cerchio e montaggio tubolare. STOP. Efficienza e sicurezza massima. Anche su discese a 70 e oltre. Il mastice chiaramente deve essere ottimo. Dirò di più, ad ogni cambio tubolare, minima traccia di mastice.da 4 anni nessun problema.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Certamente, ognuno fa come meglio crede, ( le case sono a volte esagerate),ma voglio vederti stirare un tubolare con il mastice spalmato sulla fettuccia! Per lo più 4 mani....Chissà che macello, mastice sulle mani , sul bordo del tubolare e sul cerchio, cosa da farmi passare la voglia di mettere un tubolare.:wacko:...
si danno più mani proprio per stendere veli sottili perfettamente uniformi che creano una buona base, danno il tempo di centrare e non sporcano.
A far le cose fatte bene alla fine si risparmiano sempre tempo, denaro e noie o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io consiglio mastice vittoria o vredestein

se cerchio nuovo, metto mano sottile su cerchio e mano sottile su fettuccia tubolare

lascio asciugare 12-24 ore

poi mano un po' meno sottile solo su cerchio e senza aspettare troppo che asciughi (giusto il tempo di stenderlo) monto il tubolare

mai avuto un problema

unico caso in cui ho avuto problemi è con mastice continental nero
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io usando il giallo non ho avuto praticamente modo di centrare, forse l'ultima mano conviene darla solo sul cerchio o solo sul tubolare, se lo si da a tutti e due contemporaneamente attacca troppo?

guarda che quando vai a centrare è normale staccare con relativa forza il tubolare dal cerchio e fare gli aggiustamenti, non preoccuparti che non rovini nulla

ovvio lo devi fare entro pochi minuti e non dopo due ore
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io usando il giallo non ho avuto praticamente modo di centrare, forse l'ultima mano conviene darla solo sul cerchio o solo sul tubolare, se lo si da a tutti e due contemporaneamente attacca troppo?
si l'ultima mano l'ho sempre data solo sul tubolare (o sul cerchio),
in ogni caso quello che conta è:
- velocità nello stendere il velo (meno ci si mette meglio è)
- manualità nel posizionare correttamente subito l'80% e saper correggere lievemente il 20% finale che per ovvie ragioni difficilmente sale subito perfettamente centrale
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si l'ultima mano l'ho sempre data solo sul tubolare (o sul cerchio),
in ogni caso quello che conta è:
- velocità nello stendere il velo (meno ci si mette meglio è)
- manualità nel posizionare correttamente subito l'80% e saper correggere lievemente il 20% finale che per ovvie ragioni difficilmente sale subito perfettamente centrale

Ragazzi io vi ammiro per la passione, ma sono ormai da tempo passato (molto) al "lato oscuro", biadesivo.

Sarà meno poetico ma in 5 minuti tolgo il vecchio, il nastro mi rimane sempre sul tubo vecchio, rapida pulita con il pollice dei minimali residui dal cerchio, e rimontaggio del nuovo.

Dopo un secondo da queste operazioni monto la ruota e, volendo, parto.

Troppo più pratico.

Senza alcuna volontà di rialimentare l'ennesimo flame su mastice/nastro, è solo come faccio io. :mrgreen::mrgreen:

Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
che tubolari usate?Con quale marca vi trovate bene?

Io ho solo full carbon Easton, uso Continental.

Competition da 25 sulle Slx da 25mm.
Force/Attack 24/22 sulle Aero da 56mm.

Mi trovo bene, a parte i prezzi.
I Competition magari un poco delicati, dovrebbero montare anche su quelli di serie la camera che mettono nei "Pro Limited" che danno alle squadre professionistiche.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Ragazzi io vi ammiro per la passione, ma sono ormai da tempo passato (molto) al "lato oscuro", biadesivo.

Sarà meno poetico ma in 5 minuti tolgo il vecchio, il nastro mi rimane sempre sul tubo vecchio, rapida pulita con il pollice dei minimali residui dal cerchio, e rimontaggio del nuovo.

Dopo un secondo da queste operazioni monto la ruota e, volendo, parto.

Troppo più pratico.

Senza alcuna volontà di rialimentare l'ennesimo flame su mastice/nastro, è solo come faccio io. :mrgreen::mrgreen:

Saluti.
Ma sicuramente il nastro e più comodo sia di pulizia del cerchio che il centraggio del tubolare l'unico problema imho se foro e devo cambiare il tub monto quello di scorta con il poco mastice che ha sulla fettuccia però il cerchio e pulito che dite può andare per tornare ha casa o all'arrivo di un g.fondo?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma sicuramente il nastro e più comodo sia di pulizia del cerchio che il centraggio del tubolare l'unico problema imho se foro e devo cambiare il tub monto quello di scorta con il poco mastice che ha sulla fettuccia però il cerchio e pulito che dite può andare per tornare ha casa o all'arrivo di un g.fondo?


Se ti porti il tubo di scorta allora portati anche un nastro di scorta, pochi grammi e pochi cm2 e fai tutto in strada.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.