Per fare un pò di chiarezza.

G

gianky

Guest
no, visto che la differenza di fabbricazione sta solo nella presenza di un passo precedente, nel caso di lavorazione a misura, in cui prendi la taglia al cliente (misurazione)

altrimenti significa che Zullo (un esempio) quando fa un 56x56 standard è un industriale e quando fa un 56,9x54,7 è un artigiano

zullo fa il telaio solo a misura - da quello che ne so - non credo abbia telai a misura standard pronti e/o da commercilaizzare. sicuramente aotearoa che vive nella sua botega ti saprà dire di più.

wilier ha acciaio in catalogo?

aveva una replica del ramato, l'anno scorso. il prezzo era proibitivo - per me - ma non credo saldassero in loco. forse terzisti? boh?;nonzo%

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Per me l'artigiano è colui che si sporca le manine e con olio di gomito ed esperienza e macchinari produce un pezzo. Se mi reco alla ditta Ciuppa per farmi fare il telaio su misura, e il Sig. Ciuppa mi accoglie in giacca e cravatta, mi chiede le misure e poi mi accompagna in reparto a presentarmi l'operaio (fra i 10-100-1000 che son li a capo chino) che realizzerà il mio telaio, per me è un imprenditore molto disponibile, non un artigiano..

Molte ditte fanno telai su misura pagando il giusto, nonostante importino telai dall'oriente.. a parer mio nono sono artigiani.
non sono d'accordo.

lavoro nel settore del marmo. prendo misure, parlo con il cliente, faccio elaborazioni grafiche e se va bene spiego il lavoro agli operai e ne seguo la lavorazione. la mia azienda lavora in maniera artigianale e questo è un dato di fatto.

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
al di là del concetto di limitato. la produzione standard (cm x cm) è o no lavorazione in serie? ;nonzo%

Bella domanda. Secondo me rimane artigiano perchè artigianale è il ciclo di produzione.
Che poi strizzi l'occhio al mercato è un'altra faccenda. Basta poi che non si sbandieri l'innegabile necessità del su misura e della personalizzazione ad ogni costo.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
masi ha venduto il marchio ad una ditta americana
http://www.masibikes.com/
che però non può vendere in italia (confesso, ci ho provato ma mi hanno risposto picche :asd2:)
alberto masi, comunque, penso che ancora abbia bottega e, se gli vai a genio, saldi....

ma parliamo di acciaio? ;nonzo%

Su Masi, avevo visto dei bei telai per fissa su ebay.como-o

Sul fatto che si parli solo d'acciaio, pensavo parlassimo di artigiani (acciaio o meno). In ogni caso, ad esempio per wilier, non esiste un solo telaio prodotto in loco nello stabilimento. Nemmeno di acciaio. Volendo lo fanno su misura (anche alcuni telai in carbonio), ma appoggiandosi a terzisti esterni. Un paio di anni fa mi pareva che glieli facesse la emmezetasnc...voci di corridoio, of courseo-o

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
zullo fa il telaio solo a misura - da quello che ne so - non credo abbia telai a misura standard pronti e/o da commercilaizzare. sicuramente aotearoa che vive nella sua botega ti saprà dire di più.

Zullo era un esempio, l'avevo pure scritto; però i cataloghi degli anni 80 e 90 sono pieni di biciclette proposte con la doppia opzione misura standard oppure "a misura". Dai rinomati Colnago, Pinarello, De Rosa, ecc... a buona parte dei costruttori minori.

La predisposizione "solo a misura" e' un concetto più in voga ora, dove il mercato dell'acciaio è diventato di nicchia, ma ai tempi d'oro la possibilità di produzione standard e "a misura" era quasi sempre disponibile in entrambe le soluzioni, a dimostrazione che non è questa una caratteristica che può differenziare un prodotto industriale da uno artigianale.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
secondo me quello che distingue un artigiano da un commerciante o industria è più semplicemente la flessibilità che questo ti puo accordare, al di la della sua disponibilità. L'artigiano interviene su ogni singolo pezzo, volendo, anche se questo viene fatto da uno dei suoi operai. L'industria non puo deviare da quelli che sono i suoi cicli produttivi.
e ovvio che ci sono artigiani che producono da se ogni singolo telaio, me ne viene in mente uno, ma anche lui non li vernicia personalmente, e ci sono ditte artigianali, che svolgono le stesse funzioni ma su un numero piu elevato di pezzi, contando di più operai specializzati, pur garantendo una qualita elevata e sopratutto quella flessibilita che dicevo prima
che poi venga fatto in casa o da terzi è questione di lana caprina, mi viene in mente il Cinell SC che mi pare sia fatto da Losa, ma non per questo è meno valido
Certo che se io volessi (come voglio) quel telaio, senza levare nulla a Losa che non conosco, lo preferirei marcato Cinelli.
ovviamente la qualita non cambia.
quindi ritengo abbastanza relativo questo quesito. Nel contempo, conoscendoli, posso confermare che in Olmo non si produce salda fascia vernicia una beneamata cippa, L'attesa è stabilita dalla perizia dello spedizioniere che sdogana i container.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
secondo me quello che distingue un artigiano da un commerciante o industria è più semplicemente la flessibilità che questo ti puo accordare, al di la della sua disponibilità. L'artigiano interviene su ogni singolo pezzo, volendo, anche se questo viene fatto da uno dei suoi operai. L'industria non puo deviare da quelli che sono i suoi cicli produttivi.
e ovvio che ci sono artigiani che producono da se ogni singolo telaio, me ne viene in mente uno, ma anche lui non li vernicia personalmente, e ci sono ditte artigianali, che svolgono le stesse funzioni ma su un numero piu elevato di pezzi, contando di più operai specializzati, pur garantendo una qualita elevata e sopratutto quella flessibilita che dicevo prima
che poi venga fatto in casa o da terzi è questione di lana caprina, mi viene in mente il Cinell SC che mi pare sia fatto da Losa, ma non per questo è meno valido
Certo che se io volessi (come voglio) quel telaio, senza levare nulla a Losa che non conosco, lo preferirei marcato Cinelli.
ovviamente la qualita non cambia.
quindi ritengo abbastanza relativo questo quesito. Nel contempo, conoscendoli, posso confermare che in Olmo non si produce salda fascia vernicia una beneamata cippa, L'attesa è stabilita dalla perizia dello spedizioniere che sdogana i container.

quoto,anch'io solo per avere una bici con il logo cinelli in garage spenderei quasi il doppio di una barco.
a me non interessa minimamente chi fa un telaio,interessa ciò che vedo,se vedo la milani in inox,che trovo bellissima,non vado a cercare nome,cognome e processo produttivo di chi la fa,la prendo.
una bici non è diversa da una macchina o da una moto,ci mancherebbe solo che se entro in un concessionario yamaha gli chiedo chi ha costruito la R1,e non ditemi che siccome è fatta in serie non è valida...
recentemente ho pedalato affianco di una canyon in carbonio,me ne sono innamorato,bella,asciutta,spartana,si vede la mano teutonica ed il fatto di potersela ordinare da casa senza passare da terzi è per me un valore aggiunto.

bicidiferro

Pignone
5 Ottobre 2011
178
4
Visita sito
Bici
bicidiferro
quoto,anch'io solo per avere una bici con il logo cinelli in garage spenderei quasi il doppio di una barco.
a me non interessa minimamente chi fa un telaio,interessa ciò che vedo,se vedo la milani in inox,che trovo bellissima,non vado a cercare nome,cognome e processo produttivo di chi la fa,la prendo.

sono d'accordo, il marchio conta, come dicevo ieri è giusto che si sappia se un telaio è fatto in casa o fuori, ma solo a titolo informativo o per valutare il rapporto qualità/prezzo, ma poi l'acquisto può (nel mio caso deve, ad esempio) seguire logiche personali

una bici non è diversa da una macchina o da una moto,ci mancherebbe solo che se entro in un concessionario yamaha gli chiedo chi ha costruito la R1,e non ditemi che siccome è fatta in serie non è valida...

il motivo è semplicissimo, il ciclo di fabbricazione dell'R1 (che è un esempio, come il Zullo di ieri...) ha raggiunto livelli di affidabilità che nessun produttore artigianale può avere, benche' anche l'R1 abbia aspetti costruttivi legati al montaggio del motore che sono legati piu' all'artigianato che all'industria, ma semplicemente perche' non si potrebbe produrre con lo stampino una tecnologia cosi' sofisticata (specialmente per il setup)

recentemente ho pedalato affianco di una canyon in carbonio,me ne sono innamorato,bella,asciutta,spartana,si vede la mano teutonica ed il fatto di potersela ordinare da casa senza passare da terzi è per me un valore aggiunto.

maccome, non dirmi che non preferiresti poter andare ma Mr. Canyon a pere una pirra e a manciare krauti, per sentire l'odore dell'acciaio, pardon dell'alu e della polvere di cartonchio, delle sue mani, mentre lui fuma e bestemmia con lo sguardo perso nel vuoto!?

scherzo... mi sono letto un po' di post storici e mi sono preparato bene, prima di scrivere o-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,

straquoto.
p.s. sarà per quello che ho anche una Canyon? :-))
non io in efetti.......mio figlio!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
maccome, non dirmi che non preferiresti poter andare ma Mr. Canyon a pere una pirra e a manciare krauti, per sentire l'odore dell'acciaio, pardon dell'alu e della polvere di cartonchio, delle sue mani, mentre lui fuma e bestemmia con lo sguardo perso nel vuoto!?

scherzo... mi sono letto un po' di post storici e mi sono preparato bene, prima di scrivere o-o
preferisco andare a mangiare il pesce al ristorante con mia moglie :face4: