Per quelli che il colore è solo nero....

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Più passava il tempo e più pensavo che era un peccato usare un telaio BB30 con un adattatore, quindi ho deciso di cambiare la guarnitura e, visto un affare sulla baia, mi sono buttato...e alla fine ho anche superato la barriera dei 6 chili

Un vero gioiello, complimenti! o-o
Questo thread mi fa pensare che anch'io ho avuto il mio "periodo nero" - inteso in senso bici, niente a che vedere con la sfiga! :mrgreen: Fino a fine 2009 avevo una Look nera con decori argento. E il mio muletto è una Olmo in acciaio fatta riverniciare tutta nera metallizzata. Anche se la mia nuova ammiraglia è una Bianchi dall'inevitabile livrea Celeste, la passione "all black" in fondo rimane. o-o

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Un vero gioiello, complimenti! o-o
Questo thread mi fa pensare che anch'io ho avuto il mio "periodo nero" - inteso in senso bici, niente a che vedere con la sfiga! :mrgreen: Fino a fine 2009 avevo una Look nera con decori argento. E il mio muletto è una Olmo in acciaio fatta riverniciare tutta nera metallizzata. Anche se la mia nuova ammiraglia è una Bianchi dall'inevitabile livrea Celeste, la passione "all black" in fondo rimane. o-o
grazie 1000 micronauta o-o
premetto che nel vestirmi non uso mai il nero, al massimo un blu scuro, quindi per dire che non è il mio colore preferito, però su tutto quello che riguarda la meccanica, i motori ed anche lo sport in generale il nero a me ha suscitato sempre un senso di riverenza e ammirazione, penso agli elicotteri black hawk, alle ducati monster dark, agli all blacks del rugby, etc...:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
no, no niente loctite, vanno ad incastro, anzi va messo un po' di grasso per infilarli. Anche qui ho usato la barra filettata di prima, ma con l'attrezzatura fsa

Scusami ma c'è qualche cosa che non mi torna: quelli della foto sono cuscinetti che che rimangono a battuta esterni alla scatola movimento, il "vero" BB30 invece ha i cuscinetti che sono interni alla scatola e vanno a battuta su delle seeger interne; che guarnitura hai montato tu??? a me sembrava, ma posso sbagliare, una Cannondale, ma allora i cuscinetti???

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Più passava il tempo e più pensavo che era un peccato usare un telaio BB30 con un adattatore, quindi ho deciso di cambiare la guarnitura e, visto un affare sulla baia, mi sono buttato...e alla fine ho anche superato la barriera dei 6 chili

mi unisco al coro... bravo, bella bici!
degustibus, certo, ma credo anch'io che il nero sia eternamente elegante e raffinato, lontano anni luce da certe pacchianate.
superacquisto! o-o
ps: puoi dare altre impressioni di guida? soprattutto, come hai trovato la bici con le scarpe basse?

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Scusami ma c'è qualche cosa che non mi torna: quelli della foto sono cuscinetti che che rimangono a battuta esterni alla scatola movimento, il "vero" BB30 invece ha i cuscinetti che sono interni alla scatola e vanno a battuta su delle seeger interne; che guarnitura hai montato tu??? a me sembrava, ma posso sbagliare, una Cannondale, ma allora i cuscinetti???

Quelli di cui ti ho allegato la foto non sono cuscinetti, ma sono delle rondelle che consentono l'inserimento dei cuscinetti all'interno della scatola bb30. La guarnitura che ho montato è una cannondale hollowgram sl. Ti allego un filmato che spiega l'inserimento dei cuscinetti all'interno della scatola [url=http://www.youtube.com/watch?v=3Av6FPnbajQ]YouTube - BB30 assembly[/URL]

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
mi unisco al coro... bravo, bella bici!
degustibus, certo, ma credo anch'io che il nero sia eternamente elegante e raffinato, lontano anni luce da certe pacchianate.
superacquisto! o-o
ps: puoi dare altre impressioni di guida? soprattutto, come hai trovato la bici con le scarpe basse?

Grazie o-o
La bici mi ha sorpreso per il comfort che offre, soprattutto se confrontata con la klein in alluminio che uso alternativamente a questa. Chiaramente (vedi peso) ha una predilizione per le salite, terreno dove è un piacere guidarla, quasi da rendere sopportabili anche le salite più indigeste. Nel complesso cmq è abbastanza equilibrata, anche se la leggerezza la fa un po' soffrire in discesa (ma nemmeno tanto). Con le ruote a basso profilo (in alluminio) anche se più pesanti delle reynolds, ho trovato la bici sempre pronta nei rilanci in salita, anche se meno divertente nei tratti in pianura. Diciamo che le reynolds danno quel di più alla bici

pienamente d'accordo o-o

Thanks o-o

molto elegante!

Troppo buono! o-o

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Quelli di cui ti ho allegato la foto non sono cuscinetti, ma sono delle rondelle che consentono l'inserimento dei cuscinetti all'interno della scatola bb30. La guarnitura che ho montato è una cannondale hollowgram sl.

Ora ho capito!!! grazie molto gentile e preciso nelle tue spiegazioni sul lavoro che hai fatto e che, come avrai intuito, mi intrigano sempre di più perchè piano piano ho iniziato a mettere personalmente le mani sopra alla mia bici.

Dimenticavo.....anche io ho una all black, presa direttamente dal produttore in China e con la quale mi trovo molto ma molto bene, una volta montata mi sono fatto fare degli adesivi professionali per personalizzare sia il telaio che le ruote alto profilo in carbonio, prese dallo stesso produttore cinese, ma dopo un paio di mesi ho riportato il look al tutto nero che mi piace un sacco...complimenti e grazie.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ti allego un filmato che spiega l'inserimento dei cuscinetti all'interno della scatola [URL="http://www.youtube.com/watch?v=3Av6FPnbajQ"]YouTube - BB30 assembly[/URL]

Ho visto il filmato da te postato e finalmente ho capito qual'era l'ultima cosa che ancora non mi tornava: io ero convinto che gli adattatori che avevi usato inizialmente fossero due...uno per parte, destro e sinistro, mentre invece, e come già avrei dovuto intuire dal disegno precedentemente da te postato, si tratta di una singola bussola che è larga tanto quanto la scatola stessa, la terza che il meccanico del filmato monta sull'Orbea e che lui definisce per Shimano, mentre quelle che io avevo scambiato per cuscinetti sono le rondelle che il meccanico usa nel primo montaggio e che nel suo caso sono nere....tutto chiaro...grazie 1000 o-o

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Di niente LU, è stato un piacere o-o
Ti devo confidare che mi sono entusiasmato a fare tutto il lavoro da solo, perché anch'io è da poco che ho iniziato a mettere le mani personalemente sulla bici, dopo anni e anni che mi sono affidato ai vari negozianti. Mi dai un link della tua creatura assemblata, perchè mi pare di averne visto solo una foto di quando ti è arrivato il solo telaio?

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Bellissima LU. I foderi sottili verticali sono uno spasso, anche la tramatura del carbonio è gradevolissima. Sugli adesivi sono daccordo con te, meglio senza. Più passa il tempo e più mi convinco che questi telai no-brand siano la scelta migliore!