Perchè Campy non investe sulla tripla?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Beh perchè è italiana e perchè esteticamente secondo me è migliore.
non contesto il sentimento patriottico (a patto che sia coerente in tutto quello che fai ...), né l'importanza del fattore estetico, ma in fondo stiamo parlando di materiale tecnico che serve per pedalare: si sceglie in primis quello che soddisfa le nostre esigenze a fronte di una spesa ragionevole.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
non contesto il sentimento patriottico (a patto che sia coerente in tutto quello che fai ...).
No non si tratta di patriottismo, non sono per niente patriottico. Semplicemente essendo due prodotti a mio parere di pari livello e dal prezzo molto simile preferisco far girare la nostra economia piuttosto che quella giapponese. Ovvio che se shimano facesse un prodotto migliore o che a pari qualità mi costasse meno prenderei shimano. "Patriottico" sì, scemo no.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Da quando è nata la compat,la tripla non la vuole piu nessuno,infatti se mi guardo in giro vedo solo compat,quindi non viene considerata + di tanto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
No non si tratta di patriottismo, non sono per niente patriottico. Semplicemente essendo due prodotti a mio parere di pari livello e dal prezzo molto simile preferisco far girare la nostra economia piuttosto che quella giapponese. Ovvio che se shimano facesse un prodotto migliore o che a pari qualità mi costasse meno prenderei shimano. "Patriottico" sì, scemo no.
mi sembra che la differenza ci sia in quanto shimano produce gruppi tripla dello stesso livello delle versioni tradizionale e compact, mentre campagnolo no, quindi se è vero che la scelta è perfettamente soggettiva quando si parla di tradizionale (discorso in parte valido anche per la compact) è invece orientata verso shimano quando si parla di tripla
Da quando è nata la compat,la tripla non la vuole piu nessuno,infatti se mi guardo in giro vedo solo compat,quindi non viene considerata + di tanto.
discorso valido solo per l'Italia ...

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
La tripla serve soprattutto per chi viaggia molto, perché si hanno a disposizione rapporti per ogni condizione, con la possibilità di avere rapporti particolarmente demoltiplicati per i momenti difficili, e per superare pendenze elevate. Ma l'avvento della compact ne ha decretato un rapido declino, facendola diventare poco appetibile, e di conseguenza anche i produttori si sono adeguati alle diverse richieste dimercato.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
discorso valido solo per l'Italia ...

Quotone! Ques'estate sul colle dell'agnello ho beccato in cima un ragazzo francese che come me aveva la tripla!

Magari ero io...
Però non sono francese ed ho usato la tripla fino ad oggi.

Poi, purtroppo, adesso sono passato alla compact perchè (come scritto giustamente da chi ha aperto questa discussione) Campagnolo fa di tutto per non venderle...

Comunque, ho messo il pacco 13/29, così in salita col 34 ho praticamente gli stessi identici sviluppi che avevo col 30 e pacco pignoni 13/26 a 9V.

Credo che i problemi li avrò in pianura...ma vedremo...tra un mesetto...per ora solo sci, niente bdc, e ovviamente le mie solite due sedute settimanali di spinning...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Ho deciso di montare la tripla al posto della compact 50/34 che ho ora. E' che sento la mancanza di rapporti medio/agili che avevo invece sulla vecchia bici con tripla.
Vorrei montare campagnolo comp triple con 53/42/30 e 12/25 o addirittura 13/27 (ho tutti i pignoni necessari).
Il movimento centrale che ho è fsa megaexo da 110 mm, mentre il campy è da111 mm, è possibile montarlo lo stesso? (oppure tale misura non c'entra niente?)
Campy fa solo due misure di pedivella 170 o 175 mm.
Visto che sono 171 con 80 cm di cavallo cosa andrebbe bene?
170 mm o 175?
grazie!

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
1
63
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Ho deciso di montare la tripla al posto della compact 50/34 che ho ora. E' che sento la mancanza di rapporti medio/agili che avevo invece sulla vecchia bici con tripla.
Vorrei montare campagnolo comp triple con 53/42/30 e 12/25 o addirittura 13/27 (ho tutti i pignoni necessari).
Il movimento centrale che ho è fsa megaexo da 110 mm, mentre il campy è da111 mm, è possibile montarlo lo stesso? (oppure tale misura non c'entra niente?)
Campy fa solo due misure di pedivella 170 o 175 mm.
Visto che sono 171 con 80 cm di cavallo cosa andrebbe bene?
170 mm o 175?
grazie!

Il mov. centrale devi usare quello da 115mm perno quadro tipo questo che casualmente vendo sul mercatino :mrgreen: :http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/1806/cat/12
da 111 va bene per doppia dal Centaur in giù e Record e Chorus tripla.
per le pedivelle scegli quelle da 170mm

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
che la tripla pesi di più sarà anche vero ma sfido chiunque a sentire 125gr di differenza.Avevo una vecchia bdc con il 52/39 e le salite dure ERANO dure...adesso con il caad5 (con tripla tiagra) le salite non sono poi così dure e mi diverto di più senza la paura di finire le salite morto.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Il mov. centrale devi usare quello da 115mm perno quadro tipo questo che casualmente vendo sul mercatino :mrgreen: :http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/1806/cat/12
da 111 va bene per doppia dal Centaur in giù e Record e Chorus tripla.
per le pedivelle scegli quelle da 170mm
Thanks!, ma il passo dipende dalla filettatura che hanno fatto alla bici?
ITA o eng?
ma sul sito campagnolo per la guarnitura comp triple è riportato:
"ingranaggi Ultra-Drive™ - richiede MC con perno da 111 (per tubi piantone ø 28,6 mm) o da 115.5 mm (per tubi piantone oversize ø 32 o 35 mm)"
quindi dipende dal tubo piantone?

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Purtroppo la tripla in Italia non è ben vista, ci misuraimo sempre con rapporti dei prof e non accettiamo di essere degli amatori, è una pecca di noi italiani.
All'estero è molto usata e venduta, se osservate sul catalogo della FSA la tripla in Italia non è disponibile.
E' difficile spiegare la motivazione di tale scelta da parte di noi ciclisti, la tripla sicuramente offre molteplici possibilità, specialmente con il 53-39-30, forse siamo troppo radicati alle nostre usanze e consideriamo sempre la tripla come una sorta di manifesta inferiorità da usarsi solo sulle MTB o da chi è un brocco.
Ecco forse il perchè anche Campy non investe molto su questo tipo di guarnitura..........

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.195
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
forse siamo troppo radicati alle nostre usanze e consideriamo sempre la tripla come una sorta di manifesta inferiorità da usarsi solo sulle MTB o da chi è un brocco.

o-o
Mi tornano in mente tutte le volte in cui su salite difficili come Colle dell' Agnello o Fauniera col mio cancello da 11 chili munito di tripla raggiungevo e sorpassavo di slancio ipertecnologiche BDC con sopra il "professionista" di turno che si ostinava a spingere un rapporto impossibile...
Quante belle compact con pedivelle in carbonio ho sorpassato...

I più ridicoli, comunque, erano quelli che si ostinavano a usare il 53/39 e poi sulle salite impervie li trovavi a spingere la bicicletta a mano...

Adesso, mio malgrado, sono passato alla compact...ma col 34/29 so di poter salire anche pedalando con una gamba sola sul Colletto del Moro...