Perchè Campy non investe sulla tripla?

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Non capisco perchè campagnolo abbia vistosamente tralasciato la tripla già da qualche anno. Una volta tutti i gruppi avevano la loro tripla, ora ci sono 3 kit per tripla di cui uno è 9v. Inoltre non esistono triple con pedivelle in carbonio e l'Ultratorque sulla tripla chissà quando lo metteranno... Secondo me la compact è solo una moda, che fa viaggiare costantemente con la catena storta, mentre con la tripla si ha il rapporto giusto per ogni occasione, salite estreme in primis. Non capisco come mai shimano nel nuovo ultegra sl abbia inserito la tripla con movimento hollwtech come per doppia e compact mentre campagnolo sia rimasto alla finestra

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Non è che non investe.
La ragione è che con l'avvento della compact è arrivata la fine (quasi definitiva) della tripla.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
immagine, marketing, o come si chiamano quelle cose.
campagnolo non e' shimano, e' n volte piu' piccola.
la sua leadership sul mercato e' legata alla qualita' e all'immagine racing, da corsa, per professionisti dei suoi prodotti. il meglio della meccanica made in italy a disposizione dei professionisti.
la tripla non e' racing, ergo avranno pensato che avrebbe fatto piu' male che bene.

imho

ps:

tanto non le compra nessuno comunque (in italia, in america e' pieno).

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
io ce l'ho sull'asino, mi ha risolto un bel po di salite, peccato solo che pesi come un masso

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
274
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non capisco perchè campagnolo abbia vistosamente tralasciato la tripla già da qualche anno. Una volta tutti i gruppi avevano la loro tripla, ora ci sono 3 kit per tripla di cui uno è 9v. Inoltre non esistono triple con pedivelle in carbonio e l'Ultratorque sulla tripla chissà quando lo metteranno... Secondo me la compact è solo una moda, che fa viaggiare costantemente con la catena storta, mentre con la tripla si ha il rapporto giusto per ogni occasione, salite estreme in primis. Non capisco come mai shimano nel nuovo ultegra sl abbia inserito la tripla con movimento hollwtech come per doppia e compact mentre campagnolo sia rimasto alla finestra

Ti dò ragione in tutto e per tutto.

Il motivo per cui non si investe nella tripla è che nessuno ormai la chiede più. Personalmente ho dovuto perciò ripiegare sulla compact, ma se potessi (se ci fosse...) metterei su un gruppo tripla.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ti dò ragione in tutto e per tutto.

Il motivo per cui non si investe nella tripla è che nessuno ormai la chiede più. Personalmente ho dovuto perciò ripiegare sulla compact, ma se potessi (se ci fosse...) metterei su un gruppo tripla.

La campagnolo non ha rinunciato alla tripla, tanto è vero che in catalogo ha tre kit.
Non ci sarà la versione con pedivelle in carbonio, però le triple vicentine ci sono!

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Campagnolo le triple le ha, solo che in Italia sembra che bestemmi se chiedi di montarla (e anche Shimano ne venderà ben poche). Fai il giro di tutti i meccanici che conosci e chiedi quanti monterebbero la tripla (x determinate esigenze): dalle mie parti ti posso dire che nn solo nessuno me l'ha proposta, ma tutti me l'hanno sconsigliata. Idem quando parli con i ciclisti. Prova a proporla a qualsiasi forumendolo che abbia 1 bici di prestigio e vedrai che risposte scandalizzate.

Agonisti (veri) a parte, con 30-42-53 e 11-25 hai tutti i rapporti x tirare in pianura, salire sul Mortirolo e andare a 90 km/h in discesa... eppure adesso tutti usano/vendono compact così ti tocca avere il pacco pignoni per l'uscita in pianura, un altro per l'uscita vallonata, un altro per le salite impegnative (magari montati su ben 3 ruote diverse...). Sulla mia ultima bici purtroppo ho 1 ct e nn monto 1 tripla x' la modifica mi costa quanto l'acquisto di 1 gruppo nuovo, tuttavia la comodità della tripla che avevo sulla bdc precedente ora me la sogno

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
aggiungo:
immagina una tripla 30-39-53 con un pacco pignoni 11-21.
hai il 30-21 che e' equivalente al 39-27, o 34-24.
se onestamente allenato vai ovunque, e hai un pacco pignoni super compatto che e' una favola, esattamente il rapporto giusto ovunque, sempre.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
La campagnolo non ha rinunciato alla tripla, tanto è vero che in catalogo ha tre kit.
Non ci sarà la versione con pedivelle in carbonio, però le triple vicentine ci sono!
Per questo dico che non investono sulle triple, le ultime novità tecnologiche le destinano a doppia e compact, ovvio che poi tutti chiedono queste ultime e le triple restano in magazzino. E poi quei tre kit non sono nemmeno paragonabili alle triple che c'erano fino al 2006. La più bella (Comp Triple) equivale a malapena ad un centaur 2006.

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
il mio amico e "compagno di merende" di pedalate, aveva la tripla (9v) già da alcuni anni (essendo un estremista delle % a doppia cifra), prima che arrivasse la compact.

Ora ha 2 bici: una con la tripla e l'altra con la compact. Il fatto è che la tripla (9velocità) ha un sacco di rapporti doppi che vengono in parte eliminati con la compact (10 velocità).