Perchè diventa difficile andare fuorisoglia?

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Premetto questo,
vado in bici da 6-7 anni.
I primi anni ero anche sovrappeso rispetto ad ora (almeno 8 kg in più), e con molti ma moooolti km in meno nelle gambe.
Eppure le prima garette che facevo, praticamente me le facevo tutte in soglia ed oltre, tranquillamente. (ricordo una gara dove la fc media fu di 165 bpm).
Adesso che sono in forma, che faccio il quadruplo dei km, che seguo tabelle, l'andare fuori soglia anche per pochi attimi mi taglia le gambe ed il fiato.
E' come se erogassi molti piu watt, ma solo a bassi e medi regimi. In pratica i tempi delle gare che faccio sono scesi e di molto, ma anche la frequenza cardiaca.
Sarà forse perchè non ho fatto altrettanti lavori intorno alla soglia quanti quelli per il fondo e per la forza resistente?
:cry

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Premetto questo,
I primi anni ero anche sovrappeso rispetto ad ora (almeno 8 kg in più), e con molti ma moooolti km in meno nelle gambe.
Eppure le prima garette che facevo, praticamente me le facevo tutte in soglia ed oltre, tranquillamente. (ricordo una gara dove la fc media fu di 165 bpm).
Adesso che sono in forma, che faccio il quadruplo dei km, che seguo tabelle, l'andare fuori soglia anche per pochi attimi mi taglia le gambe ed il fiato.
E' come se erogassi molti piu watt, ma solo a bassi e medi regimi. In pratica i tempi delle gare che faccio sono scesi e di molto, ma anche la frequenza cardiaca.
Sarà forse perchè non ho fatto altrettanti lavori intorno alla soglia quanti quelli per il fondo e per la forza resistente?

teoria vorrebbe, sottolineo il condizionale, che all'approssimarsi dell'evento tu riduca quel genere di lavori che hai elencato in favore di allenamenti più intensi (i ritmi nei quali tu ti senti "fiappo"), proprio per evitare la situazione che descrivi.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.250
1.532
Visita sito
Premetto questo,

Situazioni come quella che descrivi sono normali se hai fatto Forza resistente, in pratica il muscolo si abitua a spingere duro in maniera costante ( e il cuore sale di meno) ma se devi accellerare ti manca il cambio di ritmo ,dovresti fare lavori di agilizzazione in salita anche a soglia.

Chopper

Maglia Gialla
Bisongna anche considerare l'evoluzione muscolare del cuore.
Con il passare degli anni "allenanti" il muscolo cuore su tonifica e la quantita' di sangue per singolo battito aumenta, quindi meno battiti a parita' di andatura e meno battiti di bpm MAX e di soglia.
La stessa cosa succede, in maniera minore, con il procedere dell'allenamento.
Ieri ho visto il cardio salire a 192 con relativa facilita' e non mi accadeva da anni.
Infatti e' il periodo in cui sono meno allenato degli ultimi 3-4 anni.

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Grazie dei consigli.
Ho deciso di cominciare a lavorare con delle tabelle interessanti che ho trovato su Cicloturismo di questo mese.
Si tratta di esercizi che costringono a lavorare su appena sotto soglia e in soglia, di varia tipologia.
Forse in questa maniera riesco a uscire da questa sorta di ingolfamento.....vedremo....

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
il cuore sale di piu' quando sei poco allenato o sei comunque riposato.
una volta ho raggiunto 203 battiti dietro a pozzato.

Confermo.
Lo scorso anno causa incidente sono stato fermo per tre mesi, al rientro i battiti salivano a valori che da almeno 3-4 anni non vedevo più.
Logicamente contrariamente a quanto consigliato, non facevo periodi di stacco per fare riposare il fisico (cuore compreso) visto che in stagione facevo gare in circuito e nei periodi invernali 3 sedute in palestra ed uscite in bici ogni fine settimana a ritmi di gara.