Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Una domanda che mi sono posto leggendo questa e altre discussioni relative, se ognuno di noi partisse da "zero", quindi senza avere bici in casa o senza dover rimettere dei soldi svendendo una "vecchia" bici rim, quale sarebbe la scelta della maggior parte delle persone, disk o rim?
Onestemante, al di là di quello che possono essere le varie considerazioni tecniche o prestazionali, di cui non voglio discutere, credo che ci sarebbe anche una forte influenza nella scelta, al solo pensiero di sborsare un bel po di soldoni su un prodotto che sta arrivando al capolinea.
Percentuali?

Disc
 
  • Mi piace
Reactions: stevek

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Una domanda che mi sono posto leggendo questa e altre discussioni relative, se ognuno di noi partisse da "zero", quindi senza avere bici in casa o senza dover rimettere dei soldi svendendo una "vecchia" bici rim, quale sarebbe la scelta della maggior parte delle persone, disc o rim?
Onestemante, al di là di quello che possono essere le varie considerazioni tecniche o prestazionali, di cui non voglio discutere, credo che ci sarebbe anche una forte influenza nella scelta, al solo pensiero di sborsare un bel po di soldoni su un prodotto che sta arrivando al capolinea.
Percentuali?
Disc ad occhi chiusi. Da quando sono arrivate poi le bici senza cavi a vista, sono veramente belle.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
... hanno non poche difficoltà a "piazzare" bici rim che hanno in negozio anche con sconti notevoli, forse un passaggio più graduale sarebbe stato meglio per tutti?!
C’è stata parecchia incertezza sino al 2019 poi le case hanno dato una forte accelerazione appunto con i pro e da lì non c’è stata più storia
 
  • Mi piace
Reactions: stevek

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Secondo voi, il fatto che Jumbo Visma e Ineos perseverino con i rim ed entrambi utilizzino ruote e gruppo shimano è una fatalità o semplice coincidenza ?
C'è un disegno diabolico della Shimano che a noi umani sta sfuggendo ?:-)xxxx

Sono talmente superiori alle avversarie che vogliono lasciare un po' di vantaggio :==

Tra l'altro sono anche i Team con piu' disponibilità economica...

Tecnicamente a u prof puo' anche dare fastidio a correre con una bici disc/k, ma da un punto di vista tecnico se tu riesci a tenere il peso a 6,8kg come i tuoi avversari, non ti toglie nulla. Magari incide molto di piu' la verniciatura..:mrgreen:

Potrebbe essere molto piu' penalizzate avere una bici da crono meno areodinamica del tuo avversario... Inciderebbbe molto di piu'..

Dischi Rim o Disc/k tecnicamente incide cippa... In campo professionistico..
Se vi è mai capitato di aver pedalato con un professionista.., vi siete accorti che i freni anche in discesa li tocca veramente poco...


Probabilmente incide molto di piu' su un Amatore, magari poco propenso a lasciare la bici in discesa. Molti poi usano o arrivano dalla MTB do ve sono oramai piu' di 20 anni che ci sono i Disc/k e sono abituati a quel tipo di frenata.

Qui dentro sembra invece esserci una lotta tra pogressisti/riformisti:mrgreen: Disc/k e Conservatori/trogloditi:azz Rim. Con i primi che cercano di convertire i secondi..:-o Per capirne il motivo...
Probabilmente bisogna leggere gli scritti di Theodore Kaczynski
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qui dentro sembra invece esserci una lotta tra pogressisti/riformisti:mrgreen: Disc/k e Conservatori/trogloditi:azz Rim. Con i primi che cercano di convertire i secondi..:-o Per capirne il motivo...
Qui nessuno vuole convincere chi ottusamente si ostina a ritenere i rim migliori. Ci si limita a confutare tesi assurde di chi non sa nemmeno di cosa parla per non averli mai provati. In maniera chi volesse farsi un'idea deve capire che alcuni interlocutori sono persone semplicemente non informate. Chi vuole rimanere coi Rim È liberissimo di farlo. Ci mancherebbe.
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
115
98
Visita sito
Bici
None
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Qui dentro sembra invece esserci una lotta tra pogressisti/riformisti:mrgreen: Disc/k e Conservatori/trogloditi:azz Rim. Con i primi che cercano di convertire i secondi..:-o Per capirne il motivo...
Probabilmente bisogna leggere gli scritti di Theodore Kaczynski
la mia percezione e' esattamente l'opposta . i sostenitori dei rim che si attaccano a tutto ed attaccano i disc. Non mi pare proprio che qualcuno voglia convertire nessuno, al massimo si constatano i dati vendita ed il fisiologico declino dei rim . fosse il contrario si constaterebbe che il rim e' duro a morire e che conseguentemente e' la soluzione migliore
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono talmente superiori alle avversarie che vogliono lasciare un po' di vantaggio :==

Tra l'altro sono anche i Team con piu' disponibilità economica...

Tecnicamente a u prof puo' anche dare fastidio a correre con una bici disc/k, ma da un punto di vista tecnico se tu riesci a tenere il peso a 6,8kg come i tuoi avversari, non ti toglie nulla. Magari incide molto di piu' la verniciatura..:mrgreen:

Potrebbe essere molto piu' penalizzate avere una bici da crono meno areodinamica del tuo avversario... Inciderebbbe molto di piu'..

Dischi Rim o Disc/k tecnicamente incide cippa... In campo professionistico..
Se vi è mai capitato di aver pedalato con un professionista.., vi siete accorti che i freni anche in discesa li tocca veramente poco...


Probabilmente incide molto di piu' su un Amatore, magari poco propenso a lasciare la bici in discesa. Molti poi usano o arrivano dalla MTB do ve sono oramai piu' di 20 anni che ci sono i Disc/k e sono abituati a quel tipo di frenata.

Qui dentro sembra invece esserci una lotta tra pogressisti/riformisti:mrgreen: Disc/k e Conservatori/trogloditi:azz Rim. Con i primi che cercano di convertire i secondi..:-o Per capirne il motivo...
Probabilmente bisogna leggere gli scritti di Theodore Kaczynski
Vatti a rileggere qualche commento addietro sino ad oggi c’era chi sosteneva e sostiene tuttora che i disc sono x i novizi che non vanno una sega in bici ovvero dei fessi annebbiati dal marketing rispetto ai rimmisti che vanno più forte
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
  • Mi piace
Reactions: alvan and samuelgol

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se vi è mai capitato di aver pedalato con un professionista.., vi siete accorti che i freni anche in discesa li tocca veramente poco...

Devi andare veramente forte per notare che un professionista in discesa tocca poco i freni.
Se io iniziassi la discesa con un pro, lo perderei di vista dopo 30 metri....altro che notare che frena poco! Potrei solo dedurlo.....