Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Devi andare veramente forte per notare che un professionista in discesa tocca poco i freni.
Se io iniziassi la discesa con un pro, lo perderei di vista dopo 30 metri....altro che notare che frena poco! Potrei solo dedurlo.....
Pensa che a scendere dalla Meltina, ho lo stesso tempo (fonte Strava) di Masnada che era in fuga e ha vinto lo scorso anno la tappa del Tour of Alps che arrivava a BZ.:-)xxxx
E lui era a traffico chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Guardando i pesi delle bici: Disk vs. Rim rimango basito.

Rohan Dennis' Pinarello Dogma F12 XLight
https://www.cyclingnews.com/features/rohan-dennis-pinarello-dogma-f12-xlight-gallery/
Weight: 7.15kg
Te credo che montano le LW ma solo per cercare di avvicinarsi ai 6,8 kg !

Lachlan Morton's Cannondale Supersix Evo DISK - Gallery
Weight: 7.26kg
Non mi piace nessuno dei due telai ma è sempre interessante vedere la cura nei montaggi e le soluzioni adottate.
N.B. entrambi col 30 dietro, di cui uno abbinato a un 38.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
C'è stata una lunga diatriba linguistica su cosa si debba adoperare, se il termine "disc" o "disk". Io uso "disco" e taglio la testa al toro ;-)

Si si, lo so, sono io il reponsabile della diatriba. :wacko:
Sono stato anche insultato. :))):
Comunque interessante constatare che è quasi inutile stare a spiegare.
Anche se una cosa ha la possibilità di essere inquadrata univocamente ognuno continua a fare come gli pare, figuriamoci per quelle cose più sfumate come la scorrevolezza, o la reattività, o la rigidezza ecc ecc.

Senza stare a scomodare le grammatiche, basta andare a vedere sui cataloghi dei costruttori, tutti ma proprio tutti (tranne Pinarello), vendono biciclette disc.
Anche quelli che fanno gruppi, tutti e tre hanno in catalogo materiale disc, nessuno vende materiale disk.

Che poi quello che sta nel PC sia un hard disk è corretto, che ci siano disc e disk nessuno lo nega... :mrgreen:
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Guardando i pesi delle bici: Disk vs. Rim rimango basito.

Rohan Dennis' Pinarello Dogma F12 XLight
https://www.cyclingnews.com/features/rohan-dennis-pinarello-dogma-f12-xlight-gallery/
Weight: 7.15kg
Te credo che montano le LW ma solo per cercare di avvicinarsi ai 6,8 kg !

Lachlan Morton's Cannondale Supersix Evo DISK - Gallery
Weight: 7.26kg

per molti pro il peso non è un problema. la maggior parte delle bici è nel range dei 7kg e sono pochi i maniaci del 6,8
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi quello che sta nel PC sia un hard disk è corretto, che ci siano disc e disk nessuno lo nega... :mrgreen:
Quello del pc è disk, perché essendo hard, la k rafforza l'essere hard. Quello delle bici, essendo per le pippe e non per quelli forti, non è hard. :mrgreen:
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
517
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Guardando i pesi delle bici: Disk vs. Rim rimango basito.

Rohan Dennis' Pinarello Dogma F12 XLight
https://www.cyclingnews.com/features/rohan-dennis-pinarello-dogma-f12-xlight-gallery/
Weight: 7.15kg
Te credo che montano le LW ma solo per cercare di avvicinarsi ai 6,8 kg !

Lachlan Morton's Cannondale Supersix Evo DISK - Gallery
Weight: 7.26kg
Solo per aggiungere un altro esempio: 7,23 kg la Wilier di Sanchez
Luis Leon Sanchez's Wilier Zero SLR full bike specifications
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Non dimentichiamo mai che gli obiettivi divergono da squadra a squadra. I team che puntano alla classifica generale sono, in genere meno sensibili al peso, quelli che puntano alle vittorie di tappa, sono più sensibili al peso, perché una vitoria di tappa si gioca in pochi secondi ed è meno soggetta al peso statistico di una o due settimane di tappe. Sarebbe interessante - si fa per dire - avere una statistica tra pesi e tipologie di vittoria...
 

penaxc

Novellino
16 Agosto 2004
33
2
(VI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Non dimentichiamo mai che gli obiettivi divergono da squadra a squadra. I team che puntano alla classifica generale sono, in genere meno sensibili al peso, quelli che puntano alle vittorie di tappa, sono più sensibili al peso, perché una vitoria di tappa si gioca in pochi secondi ed è meno soggetta al peso statistico di una o due settimane di tappe. Sarebbe interessante - si fa per dire - avere una statistica tra pesi e tipologie di vittoria...
secondo me invece è il contrario... per chi fa classifica generale portarsi su ogni salita 500g o più di "zavorra" per tre settimane fa differenza, e non poco...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk

su che basi la colpa sia dei dischi non si sa...
ennesimo articolo per buttare benzina sul fuoco ?
Infatti nelle gare non cade e non è mai caduto nessuno, hanno iniziato a cadere solo quelli con i dischi :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx Cosa non si fa per essere letti...
Ma che qualcuno ormai la smetta di non prendersi le proprie responsabilità...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

su che basi la colpa sia dei dischi non si sa...
ennesimo articolo per buttare benzina sul fuoco ?

potrei capire i tagli, ma addirittura le fratture ora siamo davvero al ridicolo, soprattutto se non vengono rese note le motivazioni sa cui si basa questa ipotesi.