Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho avuto modo di parlare con un rappresentante della Colnago, che, come detto, è una di quellle squadre che non ha ancora adottato i dischi.
Diceva che l'unico motivo per cui alcuni pro, nello specifico coloro che competono per il podio nei GT, sarebbero restii ai dischi, è il tempo superiore per il cambio ruota. Tempo superiore di pochissimi secondi, ma per loro comunque determinanti.
Tra le varie cose, ha riferito che Ciccone aveva chiesto alla Trek di mettergli a disposizione una bici rim.
Non commento e non mi esprimo.
Mi limito a riferire.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho avuto modo di parlare con un rappresentante della Colnago, che, come detto, è una di quellle squadre che non ha ancora adottato i dischi.
Diceva che l'unico motivo per cui alcuni pro, nello specifico coloro che competono per il podio nei GT, sarebbero restii ai dischi, è il tempo superiore per il cambio ruota. Tempo superiore di pochissimi secondi, ma per loro comunque determinanti.
Tra le varie cose, ha riferito che Ciccone aveva chiesto alla Trek di mettergli a disposizione una bici rim.
Non commento e non mi esprimo.
Mi limito a riferire.
Se è vera una cosa del genere, questo fa capire che teste fine che abbiano anche alcuni di loro (e chi pende dalle loro labbra). Ammesso che ci siano 2/3 secondi di differenza, questi per loro sarebbero decisivi.....e lo sono per loro, ma non per un Gilbert alla Roubaix cioè una gara di 1 giorno e non 20 tappe.
Rido a sentire certe cose....come ridevo quando sentivo che il problema era che tagliavano e scottavano.
Come poi un rappresentante Colnago sapesse gli affari di Ciccone/Trek se non tramite radio scarpa, mi sfugge.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se è vera una cosa del genere, questo fa capire che teste fine che abbiano anche alcuni di loro (e chi pende dalle loro labbra). Ammesso che ci siano 2/3 secondi di differenza, questi per loro sarebbero decisivi.....e lo sono per loro, ma non per un Gilbert alla Roubaix cioè una gara di 1 giorno e non 20 tappe.
Rido a sentire certe cose....come ridevo quando sentivo che il problema era che tagliavano e scottavano.
Come poi un rappresentante Colnago sapesse gli affari di Ciccone/Trek se non tramite radio scarpa, mi sfugge.
Per quanto riguarda la prima parte del tuo discorso, è in pratica quello che ho pensato io...
In merito a Ciccone, il rappresentante in questione è uno abbastanza "inserito", con diverse conoscenze.... Quindi boh.... Potrebbe essere vero....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....In merito a Ciccone, il rappresentante in questione è uno abbastanza "inserito", con diverse conoscenze.... Quindi boh.... Potrebbe essere vero....
Il punto sai quale è? Ciccone non è uomo di classifica, prima di pensare ai 3 secondi risparmiati con i rim in un ipotetico cambio ruote, dovrebbe pensare a migliorare a cronometro e nella continuità giorno per giorno, altrimenti sembra come l'amatore che pesa 100 kg e per andar di più in salita mette le bussole in ergal sulle corone della guarnitura per alleggerire la bici. Quindi già questo mi lascia dubitare. In più Ciccone ha vinto le sue brave tappe senza alcun inconveniente, anzi, lo scorso anno, al Mortirolo, con quella pioggia, di sicuro i dischi male non gli ci saranno stati...non gli ci sarebbe stata male manco la mantellina, se avesse capito che era il caso di mettersela invece di rischiare l'ipotermia (e queste sono cose abbastanza basiche), per chi si ricorda in che condizioni è giunto al traguardo. Infine, ammettendo che abbia detto una cosa del genere, faccio fatica a immaginare che la abbia detta in griglia prima di partire urlandola al DS. Potrebbe averla detta a bocce ferme in privato a chi di dovere, ma rimanendo il discorso privato, essendo che se si sa in giro, magari qualcuno una lavata di capo gliela fa. Per di più vuole risparmiare 3 secondi e perderne chissà quanti se un suo compagno con i disc non può passargli la ruota? O penserebbe che tutta Trek si uniforma a lui?.....Per tutti questi motivi penso più a un radio scarpa dei soliti "addentro nell'ambiente ben informati" piuttosto che a un qualcosa di reale.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il punto sai quale è? Ciccone non è uomo di classifica, prima di pensare ai 3 secondi risparmiati con i rim in un ipotetico cambio ruote, dovrebbe pensare a migliorare a cronometro e nella continuità giorno per giorno, altrimenti sembra come l'amatore che pesa 100 kg e per andar di più in salita mette le bussole in ergal sulle corone della guarnitura per alleggerire la bici. Quindi già questo mi lascia dubitare. In più Ciccone ha vinto le sue brave tappe senza alcun inconveniente, anzi, lo scorso anno, al Mortirolo, con quella pioggia, di sicuro i dischi male non gli ci saranno stati...non gli ci sarebbe stata male manco la mantellina, se avesse capito che era il caso di mettersela invece di rischiare l'ipotermia (e queste sono cose abbastanza basiche), per chi si ricorda in che condizioni è giunto al traguardo. Infine, ammettendo che abbia detto una cosa del genere, faccio fatica a immaginare che la abbia detta in griglia prima di partire urlandola al DS. Potrebbe averla detta a bocce ferme in privato a chi di dovere, ma rimanendo il discorso privato, essendo che se si sa in giro, magari qualcuno una lavata di capo gliela fa. Per di più vuole risparmiare 3 secondi e perderne chissà quanti se un suo compagno con i disc non può passargli la ruota? O penserebbe che tutta Trek si uniforma a lui.....Per tutti questi motivi penso più a un radio scarpa dei soliti "addentro nell'ambiente ben informati" piuttosto che a un qualcosa di reale.
In effetti...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Parliamo di gente che butta barrette e borraccia anche semi vuota negli ultimi 5km di gara per alleggerirsi. Non mi stupisce quindi. Ed in un arrivo al fotofinish (sempre astrattamente possibile) non averlo fatto potrebbe generare, per loro, qualche rimorso.
Il marginal gain in fondo è questo: curare il dettaglio, anche il più insignificante, fino all'ossessione. Non ci trovo nulla di sorprendente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parliamo di gente che butta barrette e borraccia anche semi vuota negli ultimi 5km di gara per alleggerirsi. Non mi stupisce quindi. Ed in un arrivo al fotofinish (sempre astrattamente possibile) non averlo fatto potrebbe generare, per loro, qualche rimorso.
Il marginal gain in fondo è questo: curare il dettaglio, anche il più insignificante, fino all'ossessione. Non ci trovo nulla di sorprendente.
Ok curare il marginal gain, ma se per perseguire quello, trascuri l'essential gain non sei uno sveglio, nè da emulare. Chiedere una bici rim con i tuoi compagni che hanno una disc e non possono assisterti sarebbe da fessi. Dico sarebbe perchè bisogna vedere se la circostanza è vera o mal riportata. Pensare a 3 secondi di cambio ruota e poi beccare minuti a crono o non essere capace di mettersi una mantellina col nubifragio, a costo di fermarti 5 secondi (Pantani ricordo lo fece) è perdere di vista gli essential gain. Imho.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ok curare il marginal gain, ma se per perseguire quello, trascuri l'essential gain non sei uno sveglio, nè da emulare. Chiedere una bici rim con i tuoi compagni che hanno una disc e non possono assisterti sarebbe da fessi. Dico sarebbe perchè bisogna vedere se la circostanza è vera o mal riportata. Pensare a 3 secondi di cambio ruota e poi beccare minuti a crono o non essere capace di mettersi una mantellina col nubifragio, a costo di fermarti 5 secondi (Pantani ricordo lo fece) è perdere di vista gli essential gain. Imho.
Scusa, mi riferivo al post iniziale di Guido, quello nel quale riportava quanto sentito dall' insider.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' piu' verosimile che in un conteso ormai passato dove la stragrande maggioranza delle bici dei PRO era rim , il rischio di trovarsi in difficoltà in un cambio ruote , fosse reale e un aspetto non secondario.
oggi probabilmente il problema potrebbe essere il contrario e immagino che ci sara una standardizzazione verso i disc.

comunque personalmente ogniqualvolta cambio le ruote disc con altre , immancabilmente le pastiglie toccano , non che la ruota si blocchi od il pilota perda watt per questo ma primo o poi qualcuno potrebbe lamentarsene
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
e' piu' verosimile che in un conteso ormai passato dove la stragrande maggioranza delle bici dei PRO era rim , il rischio di trovarsi in difficoltà in un cambio ruote , fosse reale e un aspetto non secondario.
oggi probabilmente il problema potrebbe essere il contrario e immagino che ci sara una standardizzazione verso i disc.

comunque personalmente ogniqualvolta cambio le ruote disc con altre , immancabilmente le pastiglie toccano , non che la ruota si blocchi od il pilota perda watt per questo ma primo o poi qualcuno potrebbe lamentarsene
possono toccare se cambi magari mozzo, 1/2 decimi di differenza tra una marca ed un'altra ci potrebbero essere, specialmente sui mozzi a 6 fori, sui mozzi di una stessa marca non ci devono essere differenze, poi ci sono i meccanici, che in quanto tali dovrebbero provare le ruote sulle bici degli atleti e riscontrare che non ci sono problemi di interscambiabilita,' sono pagati per quello,
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
possono toccare se cambi magari mozzo, 1/2 decimi di differenza tra una marca ed un'altra ci potrebbero essere, specialmente sui mozzi a 6 fori, sui mozzi di una stessa marca non ci devono essere differenze, poi ci sono i meccanici, che in quanto tali dovrebbero provare le ruote sulle bici degli atleti e riscontrare che non ci sono problemi di interscambiabilita,' sono pagati per quello,
Non solo quello.. c'è da considerare anche la tolleranza di centraggio mozzo che è sempre intorno allo 0,5 % e sballare di decimi non è cosa infrequente anche in presenza di stessi mozzi e cerchi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non solo quello.. c'è da considerare anche la tolleranza di centraggio mozzo che è sempre intorno allo 0,5 % e sballare di decimi non è cosa infrequente anche in presenza di stessi mozzi e cerchi.
se gli stessi mozzi hanno tolleranze di centraggio di decimi su uno stesso telaio c'e' da prendere il reparto progettazione e mandarli tutti a pulire le stalle,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Parlo del montaggio.. se non mi credi, fai delle verifiche ;-)
io sul mio telaio ho montato solo due ruote entrambe con mozzi novatec e finora non ho dovuto mai spostare le pinze se non quando ho smontato il telaio per farlo verniciare, ed i mozzi erano uno 6 fori ed uno center lock, ora aspetto di montare le ruote con i bitex e vediamo come s comportano,
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lotto e sunweb adotteranno entrambi i sistemi anche quest'anno.

probabilmente è dovuto anche ad una questione di budget (non so se hanno telai nuovi...) certo che all'interno di queste due squadre i corridori che useranno i rim significa che probabilmente apprezzano ancora tale sistema
non credo che roche sposti molto a livello immagine sponsorizzazione usando rim o dischi.
ossia non credo ci siano per lui imposizioni di contratto in un senso o in un altro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lotto e sunweb adotteranno entrambi i sistemi anche quest'anno.

probabilmente è dovuto anche ad una questione di budget (non so se hanno telai nuovi...) certo che all'interno di queste due squadre i corridori che useranno i rim significa che probabilmente apprezzano ancora tale sistema
non credo che roche sposti molto a livello immagine sponsorizzazione usando rim o dischi.
ossia non credo ci siano per lui imposizioni di contratto in un senso o in un altro.
Non credo sia questione di budget. Mica li pagano.
Riguardo alla scelta mista è un inutile complicarsi la vita. Se Dumoulin o Roglic bucano e hanno vicino un compagno con sistema frenante diverso che non può dargli la ruota, che succede?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non credo sia questione di budget. Mica li pagano.
Riguardo alla scelta mista è un inutile complicarsi la vita. Se Dumoulin o Roglic bucano e hanno vicino un compagno con sistema frenante diverso che non può dargli la ruota, che succede?
budget intendo che se hanno usato il sistema misto nel 2019 non buttano via il rim perché rimpiazzare il tutto costerebbe.

i corridori di seconda fascia che adottano il rim in una squadra probabilmente non amano molto il disc. a meno che le ragioni non siano di budget nel senso sopra: qualcuno deve utlizzare per forza le bici rim che avanzano.

a margine ribadisco una mia opinione che faccio da qualche anno:
non ricordo innovazioni non adottate a stretto giro di posta nel ciclismo di vertice. forse armstrong tra sella e manettino.
è l'unico che mi viene in mente usare qualcosa di ingegneristicamente datato o obsoleto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
budget intendo che se hanno usato il sistema misto nel 2019 non buttano via il rim perché rimpiazzare il tutto costerebbe.

i corridori di seconda fascia che adottano il rim in una squadra probabilmente non amano molto il disc. a meno che le ragioni non siano di budget nel senso sopra: qualcuno deve utlizzare per forza le bici rim che avanzano.

a margine ribadisco una mia opinione che faccio da qualche anno:
non ricordo innovazioni non adottate a stretto giro di posta nel ciclismo di vertice. forse armstrong tra sella e manettino.
è l'unico che mi viene in mente usare qualcosa di ingegneristicamente datato o obsoleto.
Kelly ha vinto una Sanremo nel 1992 con i puntapiedi, Hinault usava i Look nel 1984. I professionisti non sono così aperti alle novità come si pensa.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and alvan