Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
budget intendo che se hanno usato il sistema misto nel 2019 non buttano via il rim perché rimpiazzare il tutto costerebbe.

i corridori di seconda fascia che adottano il rim in una squadra probabilmente non amano molto il disc. a meno che le ragioni non siano di budget nel senso sopra: qualcuno deve utlizzare per forza le bici rim che avanzano.
...continuo a non capire. Le bici che avanzano, ammesso che siano date in sovrannumero, basta renderle al produttore. Un conto sono squadrette, ma squadre WT non credo proprio usino avanzi per ragioni di budget.
a margine ribadisco una mia opinione che faccio da qualche anno:
non ricordo innovazioni non adottate a stretto giro di posta nel ciclismo di vertice. forse armstrong tra sella e manettino.
è l'unico che mi viene in mente usare qualcosa di ingegneristicamente datato o obsoleto.
Molti, da quel che mi risulta, sono stati molto riluttanti anche sull'elettronico. Non faccio nomi per evitare che qualche metastasi fraintenda e si risenta, pensando a chissà che complotto verso questo o quel corridore. Ormai siamo ridotti così purtroppo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
...continuo a non capire. Le bici che avanzano, ammesso che siano date in sovrannumero, basta renderle al produttore. Un conto sono squadrette, ma squadre WT non credo proprio usino avanzi per ragioni di budget.

Molti, da quel che mi risulta, sono stati molto riluttanti anche sull'elettronico. Non faccio nomi per evitare che qualche metastasi fraintenda e si risenta, pensando a chissà che complotto verso questo o quel corridore. Ormai siamo ridotti così purtroppo.
l'unico era nibali che ricordi e lo motivava abbastanza sensatamente.

quanto al budget delle squadre. jumbo e ineos sono tra le tre quattro squadre con budget maggiore e quelle non hanno problemi.

altre squadre magari che non hanno shimano come sponsor diretto possono aveve qualche problema di budget. non è un mistero che si vedano cose strane. certe cassette ultegra potrebbero avere questo tipo di spiegazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
l'unico era nibali che ricordi e lo motivava abbastanza sensatamente.
Io non ho fatto nomi.
quanto al budget delle squadre. jumbo e ineos sono tra le tre quattro squadre con budget maggiore e quelle non hanno problemi.
Si ma tu hai citato Lotto e Sunweb. E quelle non credo proprio usino sistema misto per ragioni di budget.
peraltro la Lotto sembrerebbe usare solo disc e non sistema misto: https://www.bdc-mag.com/lotto-soudal-e-movistar-passano-ai-dischi/
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
I problemi sono di testa, molti sono parecchio imbalsamati.
Gli elettronici ci sono da dieci anni, non più di tre/quattro anni fa il gruppo era ancora pieno di funi di ferro.
Nibali, ad esempio, ha cercato di resistere fino all'inverosimile.


gli elettronici non sono meglio dei meccanici.
l'elettronico è meglio della fune solo per alcuni, per altri no, non è questione di essere imbalsamati o avere problemi di testa.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io non ho fatto nomi.
Si ma tu hai citato Lotto e Sunweb. E quelle non credo proprio usino sistema misto per ragioni di budget.
peraltro la Lotto sembrerebbe usare solo disc e non sistema misto: https://www.bdc-mag.com/lotto-soudal-e-movistar-passano-ai-dischi/
nella foto di presentazione 2020 su twitter ci sono due lotto con le bici rim.

hanno detto che saranno solo dischi?
a mio avviso finché i maggiori gruppi di tramissione li hanno a catalogo li piazzano anche ai pro. dove possono o dove le squadre vogliono.
anche per il 2020 il sistema sarà misto.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    2,3 MB · Visite: 51
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
nella foto di presentazione 2020 su twitter ci sono due lotto con le bici rim.

hanno detto che saranno solo dischi?
a mio avviso finché i maggiori gruppi di tramissione li hanno a catalogo li piazzano anche ai pro. dove possono o dove le squadre vogliono.
anche per il 2020 il sistema sarà misto.
Mamma mia vorrà dire che anche nel 2020 ci dovremmo sorbire ancora le solite fesserie “la mia bici rim pesa e costa la metà’ o in salita va come le fucilate xche senza dischi, ecchepalle

ps menomale che nel contempo qualche demente è passato a miglior vita:ronf::ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
nella foto di presentazione 2020 su twitter ci sono due lotto con le bici rim.

hanno detto che saranno solo dischi?
a mio avviso finché i maggiori gruppi di tramissione li hanno a catalogo li piazzano anche ai pro. dove possono o dove le squadre vogliono.
anche per il 2020 il sistema sarà misto.
Avranno inviato un comunicato stampa falso allora, che ti devo dire? O forse è vero e non ti hanno avvertito. Tra qualche mese vedremo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mamma mia vorrà dire che anche nel 2020 ci dovremmo sorbire ancora le solite fesserie “la mia bici rim pesa e costa la metà’ o in salita va come le fucilate xche senza dischi, ecchepalle

ps menomale che nel contempo qualche demente è passato a miglior vita:ronf::ronf:
è una conclusione a cui sei arrivato tu. io cerco di capire. del resto mi frega poco.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Avranno inviato un comunicato stampa falso allora, che ti devo dire? O forse è vero e non ti hanno avvertito. Tra qualche mese vedremo.
riporto il twitter della squadra.
non sapevo del precedente comunicato loro che diceva che avrebbero corso solo su disco. bisognerebbe chiedere a loro.
le bici a destra nella foto sono rim con livrea 2020. non sono neanche under, almeno mi pare.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
E' Quintana, mica Lebron. Così ad occhio non sembra piccola per lui.
Per rider di altezza 167 (Quintana) Canyon consiglia XS, mentre quella in foto dovrebbe essere una 2XS, quindi una taglia in meno... ma si vede anche dalla foto che la bici e' piccola per lui (stando ai canoni classici). Poi sappiamo che molti pro amano pedalare assai raccolti con telai ultracompatti.
 
Ultima modifica: