opinioni riguardo vantaggi/uso personale--> ovviamente soggettive, possono essere fornite da tutti, e servono a poco o nulla se non ad animare una conversazione.
Fatti oggettivi--> richiedono una capacità di strutturare il pensiero, capacita di astrazione, di capire trend e sviluppi futuri nonché conoscenza dell'argomento. Qui entriamo in un ambito un po' più difficile, e in cui molti si perdono.
In verità anche le opinioni soggettive possono essere utili, allorché se non eterogenee ma convergenti in una direzione un trend ecc. possono dare delle indicazioni importanti. Un po' come i feed di Ebay o del mercatino o le recensioni di Tripadvisor. Ovvio, non ci si ferma al singolo feed che potrebbe essere viziato da qualcosa. Si guarda il trend. Se su 1000 utilizzatori dei dischi 950 dicono che frenano meglio e si sentono più sicuri, direi che la cosa si avvicini all'oggettività. Non trovi?
Poi è ovvio che i fatti oggettivi nudi e crudi sono ancora più indicativi. Ecco perché è sempre bene, alle proprie affermazioni cerca di unire dati, link, informazioni. Proprio per togliere soggettività a quel che si va affemando. E come dici tu, per fornire dati oggettivi, bisogna conoscere quello di cui si sta parlando. Se una cosa non la hai mai usata, puoi pur dare un parere, ma di oggettivo avrà zero. La stessa cosa vale per i prò, i quali non avendoli usati, quelli che non li avevano mai usati, han tentato di spacciare tagli delle corone per tagli dei dischi
La domanda più interessante, per me, sarebbe: quali saranno gli sviluppi possibili ottenibili grazie all'adozione del sistema frenante a disco? il resto è legna nel falò di una sterile discussione già vista mille volte
Gli sviluppi a breve possono essere un diverso principio costruttivo delle
ruote, libere dal dover essere pensate per essere frenate dal pattino. Sul lungo termine è difficile da dirsi, perché verosimilmente anche altre cose si evolveranno. Più sulla trasmissione forse.