Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
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Secondo me, perché per loro non è un elemento così determinante, non credo c'entri nemmeno il peso, perché a volte usano telai di seconda fascia o gruppi non top. Non hanno bisogno di frenare in continuazione, girano con strade chiuse sempre, sono abituati al rim.
Per me sta tutto li, parere puramente personale eh :mrgreen:

Scusami, ma dov'è che si allenano? Chiudono il traffico i giorni al loro passaggio?

Che non abbiano bisogno di frenare in continuazione è verissimo, basta vederli andare in allenamento se hai la fortuna di averne qualcuno dalle tue parti, o meglio nel tuo stesso gruppo quando fanno scarico.
Sono abituati al rim, al disco, a tutto: sono professionisti, non sarebbero lì altrimenti.
 

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Scusami, ma dov'è che si allenano? Chiudono il traffico i giorni al loro passaggio?

Che non abbiano bisogno di frenare in continuazione è verissimo, basta vederli andare in allenamento se hai la fortuna di averne qualcuno dalle tue parti, o meglio nel tuo stesso gruppo quando fanno scarico.
Sono abituati al rim, al disco, a tutto: sono professionisti, non sarebbero lì altrimenti.
Facevo un ragionamento sul possibile motivo per cui alcuni pro non volessero (nel caso fossero loro a decidere) usare i disk. Chiaramente sanno guidare qualsiasi mezzo a pedale, è il loro lavoro.
 

samuelgol

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opinioni riguardo vantaggi/uso personale--> ovviamente soggettive, possono essere fornite da tutti, e servono a poco o nulla se non ad animare una conversazione.

Fatti oggettivi--> richiedono una capacità di strutturare il pensiero, capacita di astrazione, di capire trend e sviluppi futuri nonché conoscenza dell'argomento. Qui entriamo in un ambito un po' più difficile, e in cui molti si perdono.
In verità anche le opinioni soggettive possono essere utili, allorché se non eterogenee ma convergenti in una direzione un trend ecc. possono dare delle indicazioni importanti. Un po' come i feed di Ebay o del mercatino o le recensioni di Tripadvisor. Ovvio, non ci si ferma al singolo feed che potrebbe essere viziato da qualcosa. Si guarda il trend. Se su 1000 utilizzatori dei dischi 950 dicono che frenano meglio e si sentono più sicuri, direi che la cosa si avvicini all'oggettività. Non trovi?
Poi è ovvio che i fatti oggettivi nudi e crudi sono ancora più indicativi. Ecco perché è sempre bene, alle proprie affermazioni cerca di unire dati, link, informazioni. Proprio per togliere soggettività a quel che si va affemando. E come dici tu, per fornire dati oggettivi, bisogna conoscere quello di cui si sta parlando. Se una cosa non la hai mai usata, puoi pur dare un parere, ma di oggettivo avrà zero. La stessa cosa vale per i prò, i quali non avendoli usati, quelli che non li avevano mai usati, han tentato di spacciare tagli delle corone per tagli dei dischi

La domanda più interessante, per me, sarebbe: quali saranno gli sviluppi possibili ottenibili grazie all'adozione del sistema frenante a disco? il resto è legna nel falò di una sterile discussione già vista mille volte
Gli sviluppi a breve possono essere un diverso principio costruttivo delle ruote, libere dal dover essere pensate per essere frenate dal pattino. Sul lungo termine è difficile da dirsi, perché verosimilmente anche altre cose si evolveranno. Più sulla trasmissione forse.
 

pantera

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da corsa
Obbiettivamente bisogna ammettere che nel 2020 dopo non so quanti anni dal uscita dei dischi in BDC alcuni team Pro non usandoli dimostrano che questi non siano necessari,ed è lecito pensare che questo possa valere anche per il cicloamatore medio che in genere esce solo col bel tempo,ogni altro tipo di forzatura ad usare qualcosa di cui potremmo tranquillamente farne a meno a me un po' puzza...
Sì può anche continuare a dire che un professionista è come un extra terrestre ma ricordo che sono lì per doti fisiche superiori alla media le abilità nel condurre il mezzo le hanno anche molti cicloamatori,le strade trafficate le percorriamo tutti,in gara in gruppo specie nelle retrovie si frena molto
 
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Obbiettivamente bisogna ammettere che nel 2020 dopo non so quanti anni dal uscita dei dischi in BDC alcuni team Pro non usandoli dimostrano che questi non siano necessari,ed è lecito pensare che questo possa valere anche per il cicloamatore medio che in genere esce solo col bel tempo
Si potrebbe concordare.. se non fosse che basta una sola volta per capire quanto possa essere determinante una frenata in una precisa circostanza, a me è bastata quella volta;
discesa ripida e lunga acquazzone ruote carbon con pattini e posso garantire che sentire quel brivido che percorre la schiena in un nano secondo quando realizzi che non riesci a rallentare/frenare come vorresti ti fa scordare anche quel mezzo kg in più che ti porti appresso magari per i restanti 7-8mila km che si percorrono mediamente durante la stagione.
Prevedere, dicono, è meglio che curare ;-)
 

Raven

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Obbiettivamente bisogna ammettere che nel 2020 dopo non so quanti anni dal uscita dei dischi in BDC alcuni team Pro non usandoli dimostrano che questi non siano necessari,ed è lecito pensare che questo possa valere anche per il cicloamatore medio che in genere esce solo col bel tempo,ogni altro tipo di forzatura ad usare qualcosa di cui potremmo tranquillamente farne a meno a me un po' puzza...
Sì può anche continuare a dire che un professionista è come un extra terrestre ma ricordo che sono lì per doti fisiche superiori alla media le abilità nel condurre il mezzo le hanno anche molti cicloamatori,le strade trafficate le percorriamo tutti,in gara in gruppo specie nelle retrovie si frena molto

esempio perfetto di cosa vuol dire:
  • non capire il punto della discussione
  • non capire il significato di "oggettivo" e "soggettivo" (obiettivamente è il fratello timido di oggettivamente)
  • non capire come mettere in relazione causa ed effetto
  • non capire come passare dal particolare al generale e viceversa
  • non capire come contribuire ad una conversazione
non male, grazie, ottimo esempio!

Ecco, basta evitare interventi del genere ed il livello della discussione si rialza!
 

pietrogrip

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Obbiettivamente bisogna ammettere che nel 2020 dopo non so quanti anni dal uscita dei dischi in BDC alcuni team Pro non usandoli dimostrano che questi non siano necessari,ed è lecito pensare che questo possa valere anche per il cicloamatore medio che in genere esce solo col bel tempo,ogni altro tipo di forzatura ad usare qualcosa di cui potremmo tranquillamente farne a meno a me un po' puzza...
Sì può anche continuare a dire che un professionista è come un extra terrestre ma ricordo che sono lì per doti fisiche superiori alla media le abilità nel condurre il mezzo le hanno anche molti cicloamatori,le strade trafficate le percorriamo tutti,in gara in gruppo specie nelle retrovie si frena molto

Certo che ne puoi fare a meno come ne può fare a meno a maggior ragione il prof, ma smettiamola con ste menate del bel tempo fino a dicembre ha piovuto un giorno sì e l’altro pure, se non ti alleni e sei il classico cicloamatore da tastiera e divano allora concordo con te, non ti servono.
 

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  • non capire il punto della discussione
  • non capire il significato di "oggettivo" e "soggettivo" (obiettivamente è il fratello timido di oggettivamente)
  • non capire come mettere in relazione causa ed effetto
  • non capire come passare dal particolare al generale e viceversa
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non male, grazie, ottimo esempio!

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  • non capire il punto della discussione
  • non capire il significato di "oggettivo" e "soggettivo" (obiettivamente è il fratello timido di oggettivamente)
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non male, grazie, ottimo esempio!

Ecco, basta evitare interventi del genere ed il livello della discussione si rialza!

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samuelgol

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  • non capire il punto della discussione
  • non capire il significato di "oggettivo" e "soggettivo" (obiettivamente è il fratello timido di oggettivamente)
  • non capire come mettere in relazione causa ed effetto
  • non capire come passare dal particolare al generale e viceversa
  • non capire come contribuire ad una conversazione
non male, grazie, ottimo esempio!

Ecco, basta evitare interventi del genere ed il livello della discussione si rialza!
Certo che ne puoi fare a meno come ne può fare a meno a maggior ragione il prof, ma smettiamola con ste menate del bel tempo fino a dicembre ha piovuto un giorno sì e l’altro pure, se non ti alleni e sei il classico cicloamatore da tastiera e divano allora concordo con te, non ti servono.
Ma perchè gli rispondete, perchè? Lancia il flame a intervalli regolari, poi sparisce si gode lo spettacolo, sparge un pò di like a chi lo aiuta a spargere zizzania e quando le acque si sono calmate torna a rifarlo. :ueh:
 
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Ma perchè gli rispondete, perchè? Lancia il flame a intervalli regolari, poi sparisce si gode lo spettacolo, sparge un pò di like a chi lo aiuta a spargere zizzania e quando le acque si sono calmate torna a rifarlo. :ueh:
Dai sono questi personaggi surreali che rendono simpatico questo 3d, è vero ogni tanto si sveglia spara la sua cazzata senza senso e così è contento :°°(
 

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Adesso che nessuno rilancia e vi considera sembra che siate voi "amici di like" a voler far ripartire la discussione.
Dai stambecco siamo già al 2020 e c’è chi continua ancora con sta tiritera del i rim vanno più forte e io con l’acqua non esco perciò non mi servono e basta parliamo di cose oggettivamente veritiere non le storielle trite e ritrite
 

samuelgol

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piccolo sondaggio su circa 1000 ciclisti
Indicative le risposte anche se ovviamente non definitive. Una sorta di exit poll.....e indicative le considerazioni di chi scrive l'articolo.
Interessante il paragonare lo spurgo (Che non serve ogni 6 mesi 1 anno) al cambio cavi e guaine (che certamente non serve ogni 6 mesi 1 anno, soprattutto non quelli dei freni al limite quelli della trasmissione tradizionale). Peraltro, il cambio cavi e guaine, specie ora con quelli interni, è più rognoso dello spurgo.
Il bello è quel sondaggio è del novembre 2018. Essendo che nel 2019 c'è stato un salto importante nelle tendenze, se lo avessero rifatto a novembre 2019 ci sarebbero state percentuali molto più bulgare, soprattutto su determinate domande.
Credo poco alle risposte sul disinteressarsi dei prò....secondo me sono di più di quelli che ci si fanno condizionare più o meno consapevolmente.
 
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pietrogrip

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Indicative le risposte anche se ovviamente non definitive. Una sorta di exit poll.....e indicative le considerazioni di chi scrive l'articolo.
Interessante il paragonare lo spurgo (Che non serve ogni 6 mesi 1 anno) al cambio cavi e guaine (che certamente non serve ogni 6 mesi 1 anno, soprattutto non quelli dei freni tradizionali). Peraltro, il cambio cavi e guaine, specie ora con quelli interni, è più rognoso dello spurgo.
Il bello è quel sondaggio è del novembre 2018. Essendo che nel 2019 c'è stato un salto importante nelle tendenze, se lo avessero rifatto a novembre 2019 ci sarebbero state percentuali molto più bulgare, soprattutto su determinate domande.
Credo poco alle risposte sul disinteressarsi dei prò....secondo me sono di più di quelli che ci si fanno condizionare più o meno consapevolmente.
Più che mai interessante paragonarlo con analogo sondaggio del forum (domanda posta male a mio parere) che qualcuno pensava fosse boicottato dalla lobby occulta dei dischi per non far conoscere i veri risultati https://www.bdc-mag.com/forum/t/È-a...di-frenare-di-più.124083/page-32#post-6445511 :ronf: :ronf:
 
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RedCaad

Guest
Indicative le risposte anche se ovviamente non definitive. Una sorta di exit poll.....e indicative le considerazioni di chi scrive l'articolo.
Interessante il paragonare lo spurgo (Che non serve ogni 6 mesi 1 anno) al cambio cavi e guaine (che certamente non serve ogni 6 mesi 1 anno, soprattutto non quelli dei freni tradizionali). Peraltro, il cambio cavi e guaine, specie ora con quelli interni, è più rognoso dello spurgo.
Il bello è quel sondaggio è del novembre 2018. Essendo che nel 2019 c'è stato un salto importante nelle tendenze, se lo avessero rifatto a novembre 2019 ci sarebbero state percentuali molto più bulgare, soprattutto su determinate domande.
Credo poco alle risposte sul disinteressarsi dei prò....secondo me sono di più di quelli che ci si fanno condizionare più o meno consapevolmente.

negli ultimi anni, mi pare, così ad occhiometro, che gli "exit poll" abbiano cannato di brutto.

una cosa sono risposte ad un sondaggio, un altra è quando si apre il portafoglio. Una bici da corsa di un certo livello e caratteristiche non è un oggetto propriamente economico, e soprattutto soggetto ad un deprezzamento abbastanza importante. I PRO comunque non hanno questo problema.