Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
fuori dai contesti scherzosi, da bar, perplimere non esiste.
si può dire che sia tutto un enorme bar e ok.
mi pareva ci fosse gente che si prende molto sul serio su altre correzioni linguistiche. non solo sulle correzioni linguistiche.

Insomma, senza stare qui a ribattere per tutto il giorno, replico un'ultima volta e poi rinuncio.

Che questa parola possa non incontrare i tuoi favori è anche legittimo e quindi non entro nel merito.

Che "non esista" fuori da ambiti da bar invece semplicemente non è vero.
Si tratta di una parola che va in giro da una ventina di anni e ti è stato fornito anche un link a quelli della Crusca che confermano che nel colloquiale c'è eccome.

Poi se riteniamo che qui siamo in un ambito dove il colloquiale è inopportuno in quanto inadeguato al livello lessicale del contesto basta mettersi d'accordo e sarei il primo ad esserne contento.

Circa le correzioni linguistiche non saprei cosa dire in quanto non mi è chiaro a quali o a cosa ci si riferisca.

EDIT: La cosa che un poco mi spiace è che, come spesso accade, il focus si sposta su aspetti di scarsa o nessuna valenza, in questo caso un termine utilizzato, e questo determina che la parte del.post che avrebbe potuto averla una valenza si perde nel marasma generale.
 
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
tu avevi scritto questo:

Vedi l'allegato 193914

richiedo, hai fonti per cui dichiari che le stradali con i dischi sono meno amate da chi in bici pedala?
o è una tua supposizione?
intanto prendo atto che il sottoscritto, come tanti altri qui dentro (e non solo) fa sfilate di moda

l'ho sempre detto di essere scarso, ma bello in bici :==
Le mie fonti sono...le squadre pro vincitrici di 1-giro d'Italia, 2-Tour de France e 3 Vuelta. Pur avendo a disposizione anche le bici con i dischi, gli hanno alzato il dito medio. Basteranno? Fino a che hanno la facoltà di scelta, i pro preferiscono i rim. Quando chi li paga non gli consente la scelta, usano i dischi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le mie fonti sono...le squadre pro vincitrici di 1-giro d'Italia, 2-Tour de France e 3 Vuelta. Pur avendo a disposizione anche le bici con i dischi, gli hanno alzato il dito medio. Basteranno? Fino a che hanno la facoltà di scelta, i pro preferiscono i rim. Quando chi li paga non gli consente la scelta, usano i dischi.

e cosa c’entrano con noi amatori, fammi capire dopo migliaia di post stiamo tornando al discorso che i discati sono una massa di fessi e quelli furbi e forti sono i rimmisti, spiegamela xche vorrei capirla
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e' una discussione ciclica , fra 300 pagine si riparlera' di Galileo Galilei (io per primo chiaramente)
Infatti, purtroppo hai ragione ma ormai mi aspettavo che quelli che si ergevano ad essere migliori e più forti degli altri rispetto a quelli fessi annebbiati dal marketing fossero scomparsi dinanzi all’evidenza, vabbè ci toccherà sorbirceli per un po’
 
  • Love
  • Haha
Reactions: RedCaad and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Infatti, purtroppo hai ragione ma ormai mi aspettavo che quelli che si ergevano ad essere migliori e più forti degli altri rispetto a quelli fessi annebbiati dal marketing fossero scomparsi dinanzi all’evidenza, vabbè ci toccherà sorbirceli per un po’
leggendo tra le righe , mi e' parso che ci sia ancora la convinzione (per me sbagliata) che le bici disc siano dei mezzi inferiori o meno prestazionali. tanto da coinvolgere ( in questa specifica discussione) i pro quando vincono coi rim
credo che sia molto difficile scardinare questo falso assioma
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
e cosa c’entrano con noi amatori, fammi capire dopo migliaia di post stiamo tornando al discorso che i discati sono una massa di fessi e quelli furbi e forti sono i rimmisti, spiegamela xche vorrei capirla
rileggi la domanda alla quale ho risposto, please, e troverai tutti i perché.

Personalmente, poi, la penso proprio così, almeno per gli amatori che sono anche agonisti. Per chi non gareggia va bene anche la graziella con i dischi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
rileggi la domanda alla quale ho risposto, please, e troverai tutti i perché.

Personalmente, poi, la penso proprio così, almeno per gli amatori che sono anche agonisti. Per chi non gareggia va bene anche la graziella con i dischi

perfetto allora io che sono un amatore e faccio qualche gf sarei un fesso penalizzato dalla bici disc???
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
perfetto allora io che sono un amatore e faccio qualche gf sarei un fesso penalizzato dalla bici disc???
oggi ti quoto :D
all'inizio quando comprai la disc (una swork roubaix) , tenni l'altra s work rim per fare la f.coppi inquanto piu' leggera e con la paura di peggiorare ulteriormente le mie misere prestazioni

poi mi resi presto conto che con la disc continuavo a fare i pr nei miei momenti migliori e decisi di partecipare allla f.coppi con la disc

allora dati alla mano : salito i 24 km all'8% a 190 watt medi dell'anno precedente con la rim (sono un seghino) nello stesso identico tempo .

in compenso in discesa sono andato piu' forte.

edit: ora ho 2 disc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
oggi ti quoto :D
all'inizio quando comprai la disc (una swork roubaix) , tenni l'altra s work rim per fare la f.coppi inquanto piu' leggera e con la paura di peggiorare ulteriormente le mie misere prestazioni

poi mi resi presto conto che con la disc continuavo a fare i pr nei miei momenti migliori e decisi di partecipare allla f.coppi con la disc

allora dati alla mano : salito i 24 km all'8% a 190 watt medi (sono un seghino) nello stesso identico tempo .

in compenso in discesa sono andato piu' forte.
Ma infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io, tempi alla mano la differenza la fa lo stato di forma mica l’impianto frenante, pertanto meglio stancarsi meno in discesa ed avere più sicurezza che farsi tante seghe mentali sul nulla.
 
R

RedCaad

Guest
Ma infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io, tempi alla mano la differenza la fa lo stato di forma mica l’impianto frenante, pertanto meglio stancarsi meno in discesa ed avere più sicurezza che farsi tante seghe mentali sul nulla.

Perciò si parla di preferenze, io della GF del Mugello ricordo le salite, delle discese poco. O almeno non sono motivo di preoccupazione.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sulle discese ho appena fatto una domanda Nell altro post, pregi e difetti, se qualcuno volesse rispondermi.... Magari con interventi esclusivamente tecnici mi raccomando, senza watt, fisica quantistica, battute o espressioni al limite (se non oltre) della maleducazione, solo ed esclusivamente pareri personali sviluppati con esperienze su strada. Grazie
Paolo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Perciò si parla di preferenze, io della GF del Mugello ricordo le salite, delle discese poco. O almeno non sono motivo di preoccupazione.

non è una cicloturistica con 2 salite cronometrate??? Comunque le salite le fai non sono quei 400/500 gr in più che ti fanno andare più piano, se ricordo bene si scende la futa farla con una disc e con una rim anche con l’asciutto c’è una bella differenza soprattutto con il traffico veicolare aperto
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
perfetto allora io che sono un amatore e faccio qualche gf sarei un fesso penalizzato dalla bici disc???
Non ho usato parole offensive, io. La parola "fesso" l'hai usata tu. Ritengo che le disco siano penalizzanti in certi frangenti, ebbene si.

Ritengo che i dischi sulle BDC siano superflui, e rendano pure le bici peggiori. Costino uno sproposito, inammissibile pagare 11.000 euro una Venge con i dischi anche se la usa Sagan. Sono però bellissime se aero, questo devo ammetterlo. Personalmente ho bici di ogni genere, aero, crono ultraleggere, mtb (con i dischi ovviamente) ed ho persino fatto gf del BlokHause con i rim ultraleggeri che frenano poco... eppure non ho avvertito difficoltà nelle frenate. Nelle cronoscalate e GF uso la bici da 6kg scarsi, e nelle gare in circuito la Venge 2012 over 7,5kg. La potenza dei freni a disco non mi serve perché peso abbondantemente sotto i 70kg e anche nelle discese al 20% non ho problemi a rallentare. Chi pesa oltre gli 85 kg probabilmente ne avverte i benefici (o avverte la mancanza di efficacia dei freni rim) nelle discese molto ripide.
Ps. Penso la medesima cosa dei gruppi a 12V se può consolare....
Probabilmente perché le mie prime scarpette da ciclismo avevano la suola di legno ed i lacci, e il fondello dei pantaloncini era di pelle di daino... gandalf
 
R

RedCaad

Guest
non è una cicloturistica con 2 salite cronometrate??? Comunque le salite le fai non sono quei 400/500 gr in più che ti fanno andare più piano, se ricordo bene si scende la futa farla con una disc e con una rim anche con l’asciutto c’è una bella differenza soprattutto con il traffico veicolare aperto

Mi pare che era 145km e 2200 d+.

Anno 2016
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non ho usato parole offensive, io. La parola "fesso" l'hai usata tu. Ritengo che le disco siano penalizzanti in certi frangenti, ebbene si.

Ritengo che i dischi sulle BDC siano superflui, e rendano pure le bici peggiori. Costino uno sproposito, inammissibile pagare 11.000 euro una Venge con i dischi anche se la usa Sagan. Sono però bellissime se aero, questo devo ammetterlo. Personalmente ho bici di ogni genere, aero, crono ultraleggere, mtb (con i dischi ovviamente) ed ho persino fatto gf del BlokHause con i rim ultraleggeri che frenano poco... eppure non ho avvertito difficoltà nelle frenate. Nelle cronoscalate e GF uso la bici da 6kg scarsi, e nelle gare in circuito la Venge 2012 over 7,5kg. La potenza dei freni a disco non mi serve perché peso abbondantemente sotto i 70kg e anche nelle discese al 20% non ho problemi a rallentare. Chi pesa oltre gli 85 kg probabilmente ne avverte i benefici (o avverte la mancanza di efficacia dei freni rim) nelle discese molto ripide.
Ps. Penso la medesima cosa dei gruppi a 12V se può consolare....
Probabilmente perché le mie prime scarpette da ciclismo avevano la suola di legno ed i lacci, e il fondello dei pantaloncini era di pelle di daino... gandalf
Perché la Venge vias rim (buonanima) quanto costava?? Comunque ben per te che non ti servono ma mi raccomando non spuntare qui come hanno fatto in tanti prima di te a sputare sentenze sui dischi ed ora ne sono grandi estimatori (e sono davvero tanti te lo assicuro) visto che l’hanno comprata
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi pare che era 145km e 2200 d+.

Anno 2016
Si ma mi sembra fosse sempre una cicloturistica con salite cronometrate, comunque il discorso non cambia la salita come la discesa la fai uguale solo che ad una GF classica rischi un pelino di piu' visto che di regola viaggi in regime di strada chiusa.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad