Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

RamboGuerrazzi

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il tema prestazioni pro vs freni a disco non regge. Chi usa o non usa il disco, non credo lo faccia per motivi prestazionali. Penso sia più una questione di comodità, logistica e organizzazione. Avere in squadra atleti con disco e senza, complica molto le cose, quindi bisogna prendere una decisione netta, ed ogni società ha i suoi tempi. Se lo sponsor aiuta, i tempi si accorciano ovviamente. Se ogni società deve invece provvedere da sola alla formazione dei meccanici, adattamento attrezzature etc, e tutto ciò che serve, immagino che i tempi per passare al disco si allunghino.

Sembra tutto facilissimo, ma per avere un'idea di come lavorano, prendete la vostra ansia prima di una qualsiasi granfondo del capocollo e moltiplicatela per cento. Questo è più o meno quello che vivono durante una gara i corridori, insieme a ds, meccanici e tutti quanti. Quando si cambia una procedura, o un mezzo tecnico come in questo caso, deve essere tutto a prova di bomba.
 

danieletesta79

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Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
il tema prestazioni pro vs freni a disco non regge. Chi usa o non usa il disco, non credo lo faccia per motivi prestazionali. Penso sia più una questione di comodità, logistica e organizzazione. Avere in squadra atleti con disco e senza, complica molto le cose, quindi bisogna prendere una decisione netta, ed ogni società ha i suoi tempi. Se lo sponsor aiuta, i tempi si accorciano ovviamente. Se ogni società deve invece provvedere da sola alla formazione dei meccanici, adattamento attrezzature etc, e tutto ciò che serve, immagino che i tempi per passare al disco si allunghino.

Sembra tutto facilissimo, ma per avere un'idea di come lavorano, prendete la vostra ansia prima di una qualsiasi granfondo del capocollo e moltiplicatela per cento. Questo è più o meno quello che vivono durante una gara i corridori, insieme a ds, meccanici e tutti quanti. Quando si cambia una procedura, o un mezzo tecnico come in questo caso, deve essere tutto a prova di bomba.


Questa decisione l'ha presa nettamente Specialized, le squadre Bora e Deceuninck Quick Step usano solo freni a disco. Altre squadre danno libertà ai ciclisti di scegliere.
 
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danieletesta79

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sì ma non credo sia mai stata una questione di prestazione/aggravio di peso.

la specialized è lo sponsor fornitore delle squadre che vincono più gare nella stagione, è anche vero che nei gt non vincono la classifica finale e ad eccezione di Alaphilippe che ha lottato per il tour non vincono una classifica da Nibali nel 2016. Quello che ho notato è che i presunti big di classifica corrono con i freni tradizionali; dipende dal peso? Dalla velocità nel cambio ruota? Onestamente non so.
 

samuelgol

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Questa decisione l'ha presa nettamente Specialized, le squadre Bora e Deceuninck Quick Step usano solo freni a disco. Altre squadre danno libertà ai ciclisti di scegliere.
e sempre di più hanno scelto bici disc....è oggettivo, dimostrato e negato solo dai flamers spostatisi da un 3d all'altro.
........Quello che ho notato è che i presunti big di classifica corrono con i freni tradizionali; dipende dal peso? Dalla velocità nel cambio ruota? Onestamente non so.
Dipende dal caso. Corrono in squadre che non li adottano. Nibali, se ancora lo si vuol considerare tale, ha già la sua disc pronta. Idem succederebbe a chiunque andasse in una squadra che ha scelto quelli (succederà a tutti in ogni caso). Mas lo scorso anno ha fatto secondo alla Vuelta. Buchmann quest'anno 4 al Tour e Alaphilippe 5.
Direi che siano ampiamente posizioni da big. Ciccone non è ancora un big nel complesso, ma le tappe sue sono in salita.
Se la sua disc fosse un handicap non vincerebbe mai quel tipo di tappe.
Continuare a ipotizzare che una bici faccia vincere le gare è quanto di più amatoriale ci sia.
 
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bicilook

Ammiraglia
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la specialized è lo sponsor fornitore delle squadre che vincono più gare nella stagione, è anche vero che nei gt non vincono la classifica finale e ad eccezione di Alaphilippe che ha lottato per il tour non vincono una classifica da Nibali nel 2016. Quello che ho notato è che i presunti big di classifica corrono con i freni tradizionali; dipende dal peso? Dalla velocità nel cambio ruota? Onestamente non so.
Secondo me la scelta dei rim da parte di un prof dipende da peso e velocità cambio ruota...solo che qui bisogna dirlo pianowhisp...Quando lo dico io scoppia il pandemonio....:))):
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Secondo me la scelta dei rim da parte di un prof dipende da peso e velocità cambio ruota...solo che qui bisogna dirlo pianowhisp ...............
Le sciocchezze più piano si dicono e meno gente le sente. Conviene.
p.s. quindi a Nibali peso e velocità del cambio ruote non servono più...come non servivano a Gilbert (anzi ai primi 3) alla Roubaix 2019. Si in effetti in quella gara non buca mai nessuno :ronf:
 
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Blackmamba24

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Forse la differenza tra dischi e tradizionali sta tra corse di un giorno e corse a tappe. Non credo sia un caso che Tour e Vuelta siano stati vinti da 2 corridori con freni rim. Cosi`come non e`un caso che i primi 3 al mondiale avevano i dischi. Probabilmente nelle gare "secche"da un giorno i dischi risultano piu`efficaci soprattutto sul bagnato.
 
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RedCaad

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Forse la differenza tra dischi e tradizionali sta tra corse di un giorno e corse a tappe. Non credo sia un caso che Tour e Vuelta siano stati vinti da 2 corridori con freni rim. Cosi`come non e`un caso che i primi 3 al mondiale avevano i dischi. Probabilmente nelle gare "secche"da un giorno i dischi risultano piu`efficaci soprattutto sul bagnato.

Ad occhio ogni tentativo di fare "statistica" è stata smentita alla manifestazione dopo.
 

sheik yerbouti

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Forse la differenza tra dischi e tradizionali sta tra corse di un giorno e corse a tappe. Non credo sia un caso che Tour e Vuelta siano stati vinti da 2 corridori con freni rim. Cosi`come non e`un caso che i primi 3 al mondiale avevano i dischi. Probabilmente nelle gare "secche"da un giorno i dischi risultano piu`efficaci soprattutto sul bagnato.
quindi l'assioma sarebbe : corse da 1 giorno dischi, corse da 3 settimane rim,
e le corse a tappe da una settimana tipo tirreno adriatico, delfinato ecc ecc? facciamo rim dietro e disco davanti o meglio rim davanti e disco dietro?