Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
:-)xxxx

più che alla deriva, io mi chiedo uno non del settore ciclismo che legge una discussione del genere.... pensa di essere capitato su psyco-forum.it
[/QUOTE]

Siamo al grottesco.

E meno male che la settimana scorsa mi è stato cancellato un messaggio :espulso. (o forse 2....non ricordo) con la motivazione che ero andato fuori argomento!!!!!
È una battuta, senza polemica.... Anche perché questa cosa non mi ha cambiato la vita!!!!
:°°(o-o:friends:
Paolo
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
e come proponi di sfruttarlo quindi? Nei nuovi motori Porsche si sono montate turbine che girano in senso inverso a seconda del lato per ridurre le inerzie, cosa proponi per le bici?
Non comprendo il tuo sfottò. Perché dovrei proporre qualcosa per sfruttare l'effetto giroscopico? Nel mio piccolo mi accontento di montare delle ruote leggere nelle gare/giri con tanta salita e montare ruote di peso maggiore nelle gare in circuito o dove devo sfruttare maggiormente la rigidità (intesa non solo come durezza "statica" dei materiali ruote e telaio anche dell'effetto dinamico che io chiamo "spada di Conan" che si ha alle alte velocità grazie al peso delle ruote ed all'effetto volano ( effetto giroscopico)
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
scusa non mi sono spiegato bene , quali variabili ?
curve , accelerazioni, frenate , scie , traiettorie , tecnica ....

resta il fatto che l'accelerazione di gravita' e' una ed in mancanza di altre forze (attriti ecc), quindi in teoria, due oggetti di masse diverse lasciati cadere subiscono la stessa accelerazione (di gravita') ovvero passano da zero a cento km/h nello stesso arco di tempo.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E meno male che la settimana scorsa mi è stato cancellato un messaggio :espulso. (o forse 2....non ricordo) con la motivazione che ero andato fuori argomento!!!!!
È una battuta, senza polemica.... Anche perché questa cosa non mi ha cambiato la vita!!!!
:°°(o-o:friends:
Paolo
dovessimo cancellare gli OT di questo 3d troneremmo a pagina 2
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
curve , accelerazioni, frenate , scie , traiettorie , tecnica ....

resta il fatto che l'accelerazione di gravita' e' una ed in mancanza di altre forze (attriti ecc), quindi in teoria, due oggetti di masse diverse lasciati cadere subiscono la stessa accelerazione (di gravita') ovvero passano da zero a cento km/h nello stesso arco di tempo.
ha ok
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Come ha detto bene @cbr70, tecnica principalmente, strada, scie ecc.
Tralasciando il discorso fisico perché non voglio entrare nel vostro vortice:mrgreen:
ah quasi dimenticavo , tra le variabili c'e' anche che quintana' e' pu' piccolo quindi piu' aerodinamico dal punto di vista della superficie' frontale. il che compensa parzialmente la minor forza, quindi energia ed inerzia che accumula uno di massa minore , in discesa. cosa per la quale e' piu' facile rallentarlo in presenza di forze identiche che si oppongono ... tipo classico controvento in discesa.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io credo che tu di quello che ha detto Galileo non abbia capito nulla. Ma nulla proprio. Zero. Tu stai affermando che Galileo con la sua teoria avrebbe affermato che una piuma e una palla di piombo lasciati cadere da un balcone (ad esempio), scendono alla stessa velocità. Prova. Mettiti sul balcone e fallo. O una palla da boowling e una da tennis scendono per una discesa alla stessa velocità. Prova anche questo.
Galileo ha affermato tutt'altro. Buona lettura.
Ue' ... mi raccomando ... sui dischi non lo so ... ma se dovesse arrivare un certo Einstein che parla di relatività ... se ti riesce, non contestarlo !!! :==
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
a questo punto mi chiedo perché i pro sui passi alpini prima di scendere non indossino un bel giubbino piombato di 20 kg

Comunque, vista la fine del povero Galileo, lascio questa amena discussione di laureati in fisica ... non si sa mai:

Potete tornare tranquillamente a parlare di dischi.

Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per uno che dichiarava di conoscere la fisica per lo 0,1 hai fatto progressi.

Potere di gugole?
No. Mi sono accorto che c'è chi non capisce nemmeno l'italiano.
Ti è sfuggita la frase: scenda più velocemente.... IN ASSENZA DI VARIABILI...
Non 2mulini va più forte di Quintana
Succede allorché non si riesce (o non si vuole) nemmeno cercare di capir :roll: e ciò che uno (non a caso) scrive.

Comunque, vista la fine del povero Galileo, lascio questa amena discussione di laureati in fisica ... non si sa mai:

Potete tornare tranquillamente a parlare di dischi.

Saluti a tutti.
Non ci hai capito nulla di quel che ha detto Galileo eh? Pazienza. Basta che se citerai Einstein tu lo faccia avendo prima capito ciò che dice.:-o
Quella dei ciclisti sottovuoto è bella però. Chissà se ci arriveranno mai a riuscire a farlo.

qualcuno cortesemente mi spiega di cosa si sta parlando? perche pare che io non sia in grado di capire di cosa si discute https://www.bdc-mag.com/forum/t/perchè-i-pro-sono-riluttanti-al-disco.247898/page-66#post-6559403

ps:complimenti il livello è salito sensibilmente
Volevate un forum così? Lo avete ottenuto. Godetevelo
 
Ultima modifica:

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due

Comunque, vista la fine del povero Galileo, lascio questa amena discussione di laureati in fisica ... non si sa mai:

Potete tornare tranquillamente a parlare di dischi.

Saluti a tutti.
Spiegazione interessante , chiara e semplice , senza equazioni differenziali e calcoli tensoriali .
Ps
Perche citi il mio messaggio ?
 
  • Mi piace
Reactions: mlv