Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Al contrario. Sarà discorso morto (o quasi) solo quando tutti useranno i dischi. Tutti nel senso di tutti quelli che vanno in bicicletta, al che il discorso finirà più o meno nel dimenticatoio e i nostalgici saranno come le stelle alpine che crescono nel Sahara....per quanto in mtb ad esempio ogni tanto qualche stella alpina del Sahara che rimpiange i v-brake la si sente.
Per ora non è discorso morto, perchè come vedi, prima che potevano scegliere sceglievano rim, ora che siccome quasi tutti e sempre di più (2020 ultimo anno?) hanno i dischi, allora sono stati costretti. Qualcuno certamente lo è stato (sarebbe da chiedergli se tutto sommato sente la mancanza dei rim), ma dire tutti è ridicolo. Per di più facendo citazioni oggettivamente smentibili e smentite, come quella del mondiale, in cui sia Scott che La Pierre hanno avuto corridori con i rim per tutta la stagione. Parliamo di 2/3 del podio. Ammesso e non concesso che il primo sia stato fra i costretti e non fra quelli che la "costrizione" la hanno benedetta.
p.s. ricordo a chi continua a prendere ad esempio il mondo prò, che questi, quando fu il tempo, scioperarono per non indossare il casco. Per capire che razza di illuminati si prendano ad esempio.
Si ma non ha più la stessa “verve” di alcune stagioni fa, lo tengono vivo quei 4/5 ancora convinti che sia tutto marketing e imposizione ma penso che da quest’anno vedrai scemare le vari leggende metropolitane e sentito dire che continuano ciclicamente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Be avevano ragione , il casco non ti fa andare più veloce.
Non è detto sai? Anzi. Probabilmente un casco aero oppone meno resistenza all'aria di una testa nuda (specie se vuota).
Si ma non ha più la stessa “verve” di alcune stagioni fa, lo tengono vivo quei 4/5 ancora convinti che sia tutto marketing e imposizione ma penso che da quest’anno vedrai scemare le vari leggende metropolitane e sentito dire che continuano ciclicamente
Ovvio che ormai sono come i panda e tra un pò come le stelle alpine del Sahara....man mano che la gente li usa, si rende conto (anche i prò che inizialmente potevano essere riluttanti). Però posso dirti che nel forum mtb, per non andar lontano, qualche d'uno che rimpiange i v-brake ogni tanto lo si sente. E anche che insiste che la doppia è più versatile e meno bisognosa di manutenzione del monocorona (parlo di mtb).
 
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è detto sai? Anzi. Probabilmente un casco aero oppone meno resistenza all'aria di una testa nuda (specie se vuota).

Ovvio che ormai sono come i panda e tra un pò come le stelle alpine del Sahara....man mano che la gente li usa, si rende conto (anche i prò che inizialmente potevano essere riluttanti). Però posso dirti che nel forum mtb, per non andar lontano, qualche d'uno che rimpiange i v-brake ogni tanto lo si sente. E anche che insiste che la doppia è più versatile e meno bisognosa di manutenzione del monocorona (parlo di mtb).

non ci credo esiste qualche amante del vintage anche nei cugini della mtb :ronf:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non ci credo esiste qualche amante del vintage anche nei cugini della mtb :ronf:
Ma che scherzi? Il vintage non muore mai. C'è un utente acceso sostenitore della doppia che è iscritto anche qui. Ultimamente era saltato fuori nuovamente il discorso e un altro per dargli manforte, riferendosi al fatto che i più parlavano del monocorona in termini nettamente positivi, ha detto """xxxxxxxx sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!""" In effetti il passo dal monocorona al nazismo è breve :))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma che scherzi? Il vintage non muore mai. C'è un utente acceso sostenitore della doppia che è iscritto anche qui. Ultimamente era saltato fuori nuovamente il discorso e un altro per dargli manforte, riferendosi al fatto che i più parlavano del monocorona in termini nettamente positivi, ha detto """xxxxxxxx sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!""" In effetti il passo dal monocorona al nazismo è breve :))):

Si proprio brevissimo e niente i cugini sono un passo avanti :))): :))): :))):
 
R

RedCaad

Guest
Ma che scherzi? Il vintage non muore mai. C'è un utente acceso sostenitore della doppia che è iscritto anche qui. Ultimamente era saltato fuori nuovamente il discorso e un altro per dargli manforte, riferendosi al fatto che i più parlavano del monocorona in termini nettamente positivi, ha detto """xxxxxxxx sono con te! Qui c'è chi pensa che democrazia significhi adeguare la propria opinione a quella della maggioranza (il nazismo cominciò cosi). Ognuno ha esigenze e preferenze proprie ed ha il diritto di scegliere una soluzione tecnica rispetto ad un'altra, anche fossero solamente motivazioni estetiche o affettive!""" In effetti il passo dal monocorona al nazismo è breve :))):

Con vintage si intende il rim su bdc-mag.com?
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Evito di replicare alle ripetute offese di qualcuno che non conosce la minima educazione e non merita nemmeno di essere quotato.
Mancavo da questo forum da svariati anni, e ricordavo male evidentemente il nome del moderatore (che magari qualche richiamino potrebbe pure farlo.....)
Ripeto e ribadisco la domanda...ma qual'è il titolo questo tread? Quanto sono fessi quelli che usano i dischi, o quelli che usano i rim?
Numerosi prof costretti al disco se potessero ne farebbero a meno volentieri, mi è stato anche riferito personalmente ma di certo non posso fare i nomi qui.
E visto che NON è vero che i prof sono riluttanti ai dischi, qualcuno mi spiega, gentilmente, senza offendere, perché numerose squadre (non parlo di singoli corridori, ma staff compresi) non li hanno adottati nel 2019 pur correndo con marchi che li avevano in catalogo? Quella di Nibali in primis (salvo i velocisti) ma anche la Ineos, la Movistar, la Lotto ecc ecc ecc
Magari mi convinco
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
perche' a mio avviso ed evidentemente i PROF non attribuiscono al disc quell'importanza che gli da un amatore come me che viaggia su strade aperte ed e' obbligato ad attaccarsi ai freni e spesso e volentieri in presa alta. per prontezza, potenza in presa alta ed affaticamento per me e' una miglioria.

nel momento invece che a loro frega il giusto , diventa importante la moda, l'estetica, la praticita' , il peso e quello che decidono i capitani della squadra . al netto di imposizioni
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
e cosa c’entrano con noi amatori, fammi capire dopo migliaia di post stiamo tornando al discorso che i discati sono una massa di fessi e quelli furbi e forti sono i rimmisti, spiegamela xche vorrei capirla
fino a prova contraria si parla di pro riluttanti al disco non di amatori e freni a disco,almeno io ho creduto si parlasse di cosa i pro hanno scelto di pedalare quando appunto avevano la possibilita di farlo,poi incredibilmente ogni messaggio che a me sembra inerente alla discussione viene sistematicamente bacchettato a volte al limite del educazione...ma quando si parla di fisica si va avanti per giorni senza che nessuno intervenga per dire cosa centra con la discussione,ma forse anche in questo caso sono io che non capisco in realta i pro pedalano e gli amatori fanno i calcoli mentali per non dire un altra cosa,ma in questo caso sarebbe utile cambiare il titolo della discussione perchè leggendo il titolo qualcuno poco sveglio potrebbe tornare a parlare di pro e freni a disco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: boogerd

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Evito di replicare alle ripetute offese di qualcuno che non conosce la minima educazione e non merita nemmeno di essere quotato.
Inutile che fai anche l'offeso, perchè nessuno ti ha offeso. Il massimo è che ti è stato detto è che hai detto sciocchezze e ti è stato oggettivamente evidenziato il perchè. Mi sembra un approccio del tutto continente alla buona educazione, seppur in dissenso con quanto hai scritto. A sollevar questione (inesistenti) di lesa maestà non si passa mica dal torto alla ragione.

.......Numerosi prof costretti al disco se potessero ne farebbero a meno volentieri, mi è stato anche riferito personalmente ma di certo non posso fare i nomi qui.......
La solita testimonianza autentica di chi conosce "qualcuno" che però non può palesarsi. Roba da KGB e film di spionaggio. Le stagioni appena trascorse hanno dimostrato che mai un problema per competere e vincere hanno presentato i dischi e semmai qualcuno fosse stato reticente o incerto, chi li ha usati si è tolto i dubbi (e anche parecchie soddisfazioni in gare importanti)....esattamente come chi ha iniziato a usarli tra gli amatori.
.......
E visto che NON è vero che i prof sono riluttanti ai dischi, qualcuno mi spiega, gentilmente, senza offendere, perché numerose squadre (non parlo di singoli corridori, ma staff compresi) non li hanno adottati nel 2019 pur correndo con marchi che li avevano in catalogo? Quella di Nibali in primis (salvo i velocisti) ma anche la Ineos, la Movistar, la Lotto ecc ecc ecc
Visto che sei stato anni senza forum, se ti prendevi qualche altra ora prima di cominciare a scrivere e la impiegavi per leggere anche solo questo 3d, avresti letto la risposta che più volte è stata data alla medesima domanda che più volte è stata posta.
Mi chiedo sempre cosa spinga qualcuno ad arrivare in un posto (in questo caso il forum), leggere un titolo e scriverci di getto qualcosa senza minimamente preoccuparsi di ciò che è stato già scritto, senza capire il discorso che si è fatto o si sta facendo e farsi una idea del tutto prima di intervenire. Se non altro per non ripetere domande e concetti che hanno avuto già risposta e/o "approfondimento".
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
fino a prova contraria si parla di pro riluttanti al disco non di amatori e freni a disco,almeno io ho creduto si parlasse di cosa i pro hanno scelto di pedalare quando appunto avevano la possibilita di farlo,poi incredibilmente ogni messaggio che a me sembra inerente alla discussione viene sistematicamente bacchettato a volte al limite del educazione...ma quando si parla di fisica si va avanti per giorni senza che nessuno intervenga per dire cosa centra con la discussione,ma forse anche in questo caso sono io che non capisco in realta i pro pedalano e gli amatori fanno i calcoli mentali per non dire un altra cosa,ma in questo caso sarebbe utile cambiare il titolo della discussione perchè leggendo il titolo qualcuno poco sveglio potrebbe tornare a parlare di pro e freni a disco

fate pace col cervello prima pretendete di non avere troppi vincoli e di poter parlare liberamente ora mi vieni a fare la ramanzina che non ti piace come scorre il 3d, se non ti piace non frequentarlo non c’è alcun problema.

Evito di replicare alle ripetute offese di qualcuno che non conosce la minima educazione e non merita nemmeno di essere quotato.
Mancavo da questo forum da svariati anni, e ricordavo male evidentemente il nome del moderatore (che magari qualche richiamino potrebbe pure farlo.....)
Ripeto e ribadisco la domanda...ma qual'è il titolo questo tread? Quanto sono fessi quelli che usano i dischi, o quelli che usano i rim?
Numerosi prof costretti al disco se potessero ne farebbero a meno volentieri, mi è stato anche riferito personalmente ma di certo non posso fare i nomi qui.
E visto che NON è vero che i prof sono riluttanti ai dischi, qualcuno mi spiega, gentilmente, senza offendere, perché numerose squadre (non parlo di singoli corridori, ma staff compresi) non li hanno adottati nel 2019 pur correndo con marchi che li avevano in catalogo? Quella di Nibali in primis (salvo i velocisti) ma anche la Ineos, la Movistar, la Lotto ecc ecc ecc
Magari mi convinco

visto che sei poco informato delle 20 squadre wt 16 utilizzeranno solo dischi 3 le vecchie rim (AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, UAE Emirates) ed una non è dato da sapere, pertanto tutte le tue certezze si vanno a far benedire, fossi in te cercherei fonti più attendibili
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
fate pace col cervello prima pretendete di non avere troppi vincoli e di poter parlare liberamente
Di chi parli al plurale? Io ho preteso educazione ed ho segnalato li dove ho ritenuto si fosse andati fuori dalle righe,ma come al solito sono stato ignorato e ci rinuncio, le chiacchiere in libertà ampiamente fuori topic non le ho fatte io

Tornando in topic ricordo che ad inizio anno come ormai ogni anno qui si legge che il disc sarà usato da quasi tutte le squadre pro,poi iniziano le gare e la realtà è che c'è chi li alterna e chi sceglie di non usarli,i podi di prestigio hanno il freno tradizione ed è così evidente che qualcuno ha aperto un topic chiedendo "perché i pro sono riluttanti al disco",ora le gare non sono iniziate e già si intuisce dai ritiri che i pro o che per loro continuano ad essere riluttanti ai dischi la maggioranza di chi li usa lo fa perché non ha alternative e quelle poche dichiarazioni a favore arrivano non a caso da quelli che hanno solo bici disc da utilizzare
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... ogni anno qui si legge che il disc sarà usato da quasi tutte le squadre pro, poi iniziano le gare e la realtà è che c'è chi li alterna e chi sceglie di non usarli,i podi di prestigio hanno il freno tradizione ed è così evidente che qualcuno ha aperto un topic chiedendo "perché i pro sono riluttanti al disco",ora le gare non sono iniziate e già si intuisce dai ritiri che i pro o che per loro continuano ad essere riluttanti ai dischi la maggioranza di chi li usa lo fa perché non ha alternative e quelle poche dichiarazioni a favore arrivano non a caso da quelli che hanno solo bici disc da utilizzare
Chi li alterna è costretto. Chi li usa è costretto. Chi non li usa è libero.
Tesi che si commenta da sè.
I podi di prestigio hanno il freno tradizionale. Prendiamo atto che x te la Roubaix (3 su 3 disc), il Fiandre (2 su 3 disc, nel 2018 3 su 3) e il mondiale (3 su 3 disc) non sono podi di prestigio. Ho omesso San Sebastian, Freccia, Amstel e altre x non infierire. Ma i risultati sono pubblici. Forse intendevi il Prestigio delle gf. Anche questa affermazione si commenta da sè.
 
Ultima modifica: