Perchè non miglioro?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.950
3.345
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
con questa mia discussione vorrei rivolgermi soprattutto ai preparatori ufficiali del forum.
ho 17 anni e non ho mai fatto agonismo, di km all'anno ne faccio pochi + che altro causa studio e maltempo in inverno (tra dicembre e gennaio è molto difficile fare allenamenti in modo regolare perchè spesso piove o nevica), vi dico che dallo scorso luglio ho fatto solo 3000km e che purtroppo è dallo scorso ottobre che non riesco ad uscire in bici con regolarità (adesso però iniziano le vacanze)......c'è di buono tuttavia che adesso peso 73kg per 180cm quando 1 anno fa ero 81\82kg. io mi alleno sempre da solo (eccetto d'estate quando esco con un amico) e in pratica sempre sugli stessi percorsi (circa una decina) ed oltretutto sempre sullo stesso chilometraggio (max 60-70km) + che altro per ragioni di tempo che ho a disposizione. durante le mie uscite non mangio mai perchè raramente superano le 2h.
ciò che mi lascia molto perplesso è che non riesco a migliorare il mio tempo su questa salita che percorro abitualmente (attenzione il tempo è rilevato a montoso inferiore) http://www.salite.ch/ruccas.asp?Map...r5u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
che è di 52 minuti e che ho fatto registrare quando ero circa 10kg in +!!!
faccio presente che la salita comincia a 200m da casa mia e la faccio senza km nelle gambe sfruttando i primi km un po + facili come riscaldamento.
come rapporto uso un 30-21.
perchè non riesco a migliorare? faccio allenamenti troppo facili (anche se includo sempre salita)? perchè le prestazioni in salita non migliorano nonostante sia quasi 10kg in meno di un anno fa?
ultimissima domanda: perchè lo scorso anno quando ho fatto il finestre sono riuscito a fare senza grossi problemi 130km da solo con 1800m di dsl in salita quando il max di km che sino ad allora avevo fatto era 70 con 1650m di dsl?
chiedo aiuto ai preparatori tenendo conto che non ho srm misuratori di potenza o robe varie, ho solo un computerino del deca da 20€ per cui non chiedetemi dati particolari o anche solo la frequenza cardiaca.
grazie

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.584
3.563
Visita sito
A parte che ci sono giornate di grazia che dipendono da fattori esterni, anche. Ci sono giorni che vai di più, e giorni in cui sei piantato: e questa cosa la puoi notare facilmente facendo pochi km, avrai sempre degli alti e bassi e poca costanza nel rendimento.

Sei giovane e ci vorrà tempo: con 3000 km l'anno non puoi pretendere di vedere miglioramenti così, dal giorno alla notte. Ci vuole tempo e km nella gambe, la bici è così.

Quanto al tempo sulla salita le variabili sono infinite. E' vero, hai migliorato il rapporto peso/potenza, ma se poi quel giorno che pesi meno non riesci ad esprimerla quella tal potenza, o fatichi a stare in soglia, oppure accumuli più facilmente acido lattico (tutti fattori dovuti al minor grado di allenamento), non noterai differenze a livello di tempo.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.950
3.345
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
A parte che ci sono giornate di grazia che dipendono da fattori esterni, anche. Ci sono giorni che vai di più, e giorni in cui sei piantato: e questa cosa la puoi notare facilmente facendo pochi km, avrai sempre degli alti e bassi e poca costanza nel rendimento.

Sei giovane e ci vorrà tempo: con 3000 km l'anno non puoi pretendere di vedere miglioramenti così, dal giorno alla notte. Ci vuole tempo e km nella gambe, la bici è così.

Quanto al tempo sulla salita le variabili sono infinite. E' vero, hai migliorato il rapporto peso/potenza, ma se poi quel giorno che pesi meno non riesci ad esprimerla quella tal potenza, o fatichi a stare in soglia, oppure accumuli più facilmente acido lattico (tutti fattori dovuti al minor grado di allenamento), non noterai differenze a livello di tempo.
beh per esempio quella salita l'ho fatta anche ieri e infatti avevo le gambe che non giravano, ci ho messo 1h mentre 2 settimane fa dopo 15gg di stop causa studio e febbre pur non essendo ben allenato ci ho messo 57 minuti senza forzare troppo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.584
3.563
Visita sito
beh per esempio quella salita l'ho fatta anche ieri e infatti avevo le gambe che non giravano, ci ho messo 1h mentre 2 settimane fa dopo 15gg di stop causa studio e febbre pur non essendo ben allenato ci ho messo 57 minuti senza forzare troppo

Matteo, vedi anche tu che ci sono troppe variabili che possono incidere.

Non mi fisserei sui tempi delle salite: prova ad allenarti con più continuità (compatibilmente ai tuoi impegni), migliorerai indubbiamente, perché parti da un livello "basso" (inteso come ore e km di allenamento), ed il fisico può essere condizionato dal lavoro a sostenere carichi maggiori, far girare rapporti più duri di quelli che usi di solito, migliorare la capacità di smaltire l'acido lattico, etc....in parole povere, andar più forte.

Quando ti sembrerà di aver raggiunto una buona base di partenza, allora prova il tempo su quella salita, e vedrai che non rimmarai deluso. Ma lo devi costruire prima, il tempo.
o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.950
3.345
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Matteo, vedi anche tu che ci sono troppe variabili che possono incidere.

Non mi fisserei sui tempi delle salite: prova ad allenarti con più continuità (compatibilmente ai tuoi impegni), migliorerai indubbiamente, perché parti da un livello "basso" (inteso come ore e km di allenamento), ed il fisico può essere condizionato dal lavoro a sostenere carichi maggiori, far girare rapporti più duri di quelli che usi di solito, migliorare la capacità di smaltire l'acido lattico, etc....in parole povere, andar più forte.

Quando ti sembrerà di aver raggiunto una buona base di partenza, allora prova il tempo su quella salita, e vedrai che non rimmarai deluso. Ma lo devi costruire prima, il tempo.
o-o
ok ma calcolando la VAM non mi sembra di essere così scarso (ovvero penso di essere nella media), cioè credo di avere già una decente base di partenza....anche ieri nonostante avessi le gambe che non andavano bene gli altri ciclisti che ho incontrato sulla salita li ho superati.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.584
3.563
Visita sito
Chiaro la VAM può essere indicativa, ma non è poi così importante per essere "scarsi" o meno, anche se forse a 16 anni il tuo punto di vista è parecchio basato su questo parametro ;-)

Tu devi crescere, devi ancora migliorarti: ti mancano il fondo, le ore di allenamento, la resistenza che si acquisisce con l'età, etc.: quello che puoi fare ora è nulla rispetto a quello che potrai ottenere quando avrai 25 anni ad esempio.

Rassegnati, in confronto a te stesso quando avrai 25 anni, ora sei scarso :mrgreen:. Il tuo obiettivo è quello di crescere e migliorare, e ti toglierai delle soddisfazioni certamente, non ho dubbi in proposito

In bocca al lupo per tutto
o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ok ma calcolando la VAM non mi sembra di essere così scarso (ovvero penso di essere nella media), cioè credo di avere già una decente base di partenza....anche ieri nonostante avessi le gambe che non andavano bene gli altri ciclisti che ho incontrato sulla salita li ho superati.

E per fortuna che non giravano!....beata gioventù!
ma che; è una VAM di circa 1200? Caspìta!
Comunque ascolta il "delfino verde"! Lui sa....:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' vero, hai migliorato il rapporto peso/potenza

Io direi che il rapporto Potenza/Peso è peggiorato visto che ha perso 10kg e ora ci mette di più a salire...
probabilmente la perdita di peso è stata in buona parte anche di massa magra a causa dello scarso regolarità di allenamento invernale.
Comunque pesare 82kg e fare 1000 di VAM su una salita di 52' non è mica da buttare.

Il tempo è preso a Montoso inferiore, quindi sono meno metri di dislivello.
con 57' sono circa 915 m/h.

Massimo

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

No, non mi torna una cosa.. ;nonzo% se lui dice che prende il tempo a Montoso inferiore siamo a quota 1248 m. La cima è a 1541 m (riscende un pezzettino nel finale, non la calcolo).. quindi abbiamo 293 m di dislivello. Se lui impiega 52 min la VAM si calcola come Dislivello/Tempo (in h).. giusto?? Quindi.. 293/(52/60) viene una VAM di 338 m/h ;nonzo% come fa a venirti di 1200?? :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
No, non mi torna una cosa.. ;nonzo% se lui dice che prende il tempo a Montoso inferiore siamo a quota 1248 m. La cima è a 1541 m (riscende un pezzettino nel finale, non la calcolo).. quindi abbiamo 293 m di dislivello. Se lui impiega 52 min la VAM si calcola come Dislivello/Tempo (in h).. giusto?? Quindi.. 293/(52/60) viene una VAM di 338 m/h ;nonzo% come fa a venirti di 1200?? :mrgreen:

La salita parte da Bagnolo (376m) e arriva a Ruccas (1521m) ma lui prende il tempo a Montoso inferiore (1248m) (il tempo finale non quello iniziale).
Il che vuol dire che sono 872m di dislivello.
Il che si traduce in una VAM di 872*(60/57)=917,9 m/h.
Nel caso del suo tempo record sono 872*(60/52)=1006,1 m/h.

Massimo

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Infatti, avevo letto distrattamente e pensavo che il tempo lo prendesse all'inizio della salita (a quota 300m e rotti) e stoppasse a 1500 e rotti....
Scuseme......

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
La salita parte da Bagnolo (376m) e arriva a Ruccas (1521m) ma lui prende il tempo a Montoso inferiore (1248m) (il tempo finale non quello iniziale).
Il che vuol dire che sono 872m di dislivello.
Il che si traduce in una VAM di 872*(60/57)=917,9 m/h.
Nel caso del suo tempo record sono 872*(60/52)=1006,1 m/h.

Massimo

Giusto, ho capito Massimo ;-) pensavo che il tempo lo prendesse da Montoso in sù!! :-) Adesso mi torna.. bèh non la vedo malvagia come VAM, non so che ambizioni hai ma visto che puoi SOLO migliorare tra un po' ci sta che ci arrivi davvero ai 1200!! :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.584
3.563
Visita sito
Io direi che il rapporto Potenza/Peso è peggiorato visto che ha perso 10kg e ora ci mette di più a salire...
probabilmente la perdita di peso è stata in buona parte anche di massa magra a causa dello scarso regolarità di allenamento invernale.
Comunque pesare 82kg e fare 1000 di VAM su una salita di 52' non è mica da buttare.

Il tempo è preso a Montoso inferiore, quindi sono meno metri di dislivello.
con 57' sono circa 915 m/h.

Massimo
Ma infatti intendevo che sulla carta avrebbe dovuto migliorare...ovvio che è peggiorato se il tempo è stato superiore. Ma ribadisco, a 16 anni, con quel grado di allenamento, difficile avere dei valori di riferimento attendibili e capire perché una volta ci mette tot. tempo ed un altra meno o di più.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.950
3.345
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ok, ho capito che ciò che mi manca di + è la regolarità di allenamento ed i km che sono sempre pochi.....purtroppo ho la possibilità di andare in bdc regolarmente solo in estate perchè durante il resto dell'anno facendo il liceo sono parecchio impegnato a studiare.
ciò che ritengo + importante è che essendo ancora molto giovane so che tra 10 anni probabilmente andrò + forte di quanto vado adesso e questo non può che far piacere.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.950
3.345
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Giusto, ho capito Massimo ;-) pensavo che il tempo lo prendesse da Montoso in sù!! :-) Adesso mi torna.. bèh non la vedo malvagia come VAM, non so che ambizioni hai ma visto che puoi SOLO migliorare tra un po' ci sta che ci arrivi davvero ai 1200!! :mrgreen:
non ho nessunissima ambizione....però + forte si va meglio è.
se proprio vogliamo metterla sul piano dell'ambizione mi piacerebbe fare qualche granfondo (ovviamente senza velleità di classifica) ma solo quando avrò la patente (tra 1 anno) in modo da potermi spostare autonomamente.....tra le gf cominciare con una fausto coppi mi farebbe proprio piacere

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.950
3.345
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Giusto per iniziare leggeri... :mrgreen:
Io inizierei con qualcosa di più tranquillo, giusto per apprendere i meccanismi : la pedalata in gruppo, i ritmi, l'ambiente...

Massimo
eh lo so bene ma la salita e quel nome li "fausto coppi" sono troppo belli e mi affascinano molto di + che una kappa marathon per esempio (tra l'altro non so nemmeno + se la fanno ma credo di si).
ovvio che è meglio iniziare con qualcosa di + facile.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
eh lo so bene ma la salita e quel nome li "fausto coppi" sono troppo belli e mi affascinano molto di + che una kappa marathon per esempio (tra l'altro non so nemmeno + se la fanno ma credo di si).
ovvio che è meglio iniziare con qualcosa di + facile.

Tranquillo che le salite non mancano in nessuna GF :mrgreen:
Sì la Kappa la fanno anche quest'anno, la salita del Lys e Sant'Ignazio non sono affatto da sottovalutare, soprattutto se fatte a ritmo gara.
Io personalmente ho fatto la mia prima GF quest'anno alla Bra-Bra, l'ho trovata veramente bella, ben organizzata e dura al punto giusto.
Non mancavano affatto le salite, un totale di 2200m di dislivello x 123 Km.
X il medio erano ben 7 salite con la più difficile (cerretto) posta dopo oltre 70 km.
Per fare salite dure non c'è bisogno di salire per forza a 2000m (e te lo dice uno che in mezzo agli monti ci vive tutto l'anno :mrgreen:).
Comunque c'è l'imbarazzo della scelta di GF per iniziare da febbraio a giugno, ma onestamente "La Fausto Coppi" per iniziare la reputo un po' troppo, anche perchè se non viaggi forte in salita secondo me ti ritrovi presto a pedalare solo... e lì diventa lunga.
Poi ovviamente fai tu o-o

Massimo