Perchè non perdo peso

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Prova a mangiare carbo(pasta,pane,riso etc.etc.)solo a colazione e post uscita in bici,io mi sono sgonfiato di un chiletto in 2 settimane e a parte la domenica non ho possibilita' di fare giri lunghissimi,carbo anche il sabato sera se faccio una gf la domenica altrimenti cena piu' libertina diciamo.Resta inteso che le quantita' devono essere adeguate allle tue esigenze,lavoro,metabolismo,sport ed anche all' intensita' di quest'ultimo.Vai in bici o ti alleni?C'e' un mare di differenza!Chi si allena sa' benissimo che in 1h di allenamento tirato(ripetute,simulazione crono etc,etc.) es. possono superare 800 kcl h!Devi cercare di trovare il modo giusto per non rimanere scarico e nello stesso tempo limare il peso ed infine ti dico pazienza a non finire,In bocca al 4 anni fa' ero 92 kg*174 cm un barile,ora senza aver fatto diete esagerate(la domenica e' domenica azzo pure il sabato sera) sono 69/70 kg ora per limare 2/3 kg bisogna fare sacrifici ma ci vuole tempo.In bocca al lupo ciao.

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
ragazzi, qui ognuno ha esposto la sua teoria ma non vi sapete niente della sua alimentazione..
mangiare normale cosa significa???
per qualcuno possono essere 60 grammi di pasta per un'altro 120.....
il pane, l'olio, parmigiano, agli spuntini cosa mangi? cena? quanto pane?
venerdi sera, sabato sera, domanica a pranzo??? mangi pizza birra, aperitivi? sembra che si mangi poco ma poi se ci si pensa un po...
poi 2mila km in 3 mesi sono 150 km a settimana, se pensi che c'è gente che 150 km li fa in un uscita per 2 o 3 volte a settimana.....
immagino fai 50 km a uscita, per 3 volte, ma a che ritmi???
vedo in giro molta gente con la bdc ma va a spasso, robba da 20 km/h di media....
io 2 anni fa da 92 kg sono arrivato a 67 kg da ottobre a marzo, ma andavo in palestra 2/2.30 ore + 1 ora di nuoto, 3 o 4 volte a settimana....e non andavo lli a fare passeggiate...o-o

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Massa grassa, massa magra, corretto apporto calorico, metabolismo basale, allenamento a media intensità, prodotti integrali, cibi spazzatura, saccarosio=veleno, catabolismo delle proteine, frutta e verdura, controllo dei picchi glicemici, mai sentito parlare? :doh:
Ciao!

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
prima di tutto DEVI ELIMINARE: ALCOOL e DOLCI.

se mangi SANO vedrai cali di peso.... ma anche correttamente!
se a cena mangi un' insalatina e poi con la scusa di aver mangiato SOLO quella ti spari dopo cena una CIAMBELLA bella fritta... fai peggio che meglio!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io a 20 anni pesavo (peso forma) 69 kg (facevo karate ed ero bello tirato...ma non tiratissimo), con il ciclismo che pratico da 11 anni ora peso 68/69kg e sono più tirato che a 20 anni.

Ovviamente è cambiata la composizione corporea, diminuendo il tronco e aumentrando il giro coscia:mrgreen:, però vi assicuro che anche dopo i 40 si può dimagrire eccome.

Visto che è già stata suggerita da qualcuno la discussione "Il perchè dei carboidrati" e che passo molto tempo con gli amici che vi partecipano, suggerisco di avere pazianza e leggere/leggere/leggere....sempre ammesso che si "voglia" veramente conoscere alcuni concetti che sono alla base della nutrizione mirata in primis al benessere fisico/mentale e poi anche alla performance sportiva per chi prarica agonismo.

Non dico che ci sia la verità assoluta, per carità, ma io per cusiosità iniziai a leggerla a gennaio del 2009, molto incuriosito dalla pagina di apertura del buon Folinhouse e poi dalla sezione scritta da Fabulous su ciclopedia e ora non posso più farne a meno....è come una droga....:mrgreen:

I miei riscontri nell'alimentarmi in un certo modo?.

Benessere: glicemia stabile quindi no fame, corretto apporto calorico giornaliero, umore stabile, maggiore concentranzione diurna, ottimo riposo notturno (il tutto abbinato a un corretto carico/scarico derivato dall'attività sportiva, ovvio), diminuzione massa grassa e aumento di quella magra, peso stabile, intestino un'orologio e ultimo, ma per me importante perchè faccio gare mtb e runnning per passione, performance sportiva migliorata, tempi di recupero migliori, maggiore potenza/tenuta, soprattutto sulle lunghe distanze.....poi ce ne sono altre ma non voglio rubare altro spazio.o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me a 40 anni e' diventato difficlissimo matenere il peso nei giusti livelli.

colazione cappuccino e 3 biscotti
pranzo 60/70 gr di pasta al sugo
contorno o frutta
merenda con una merendina/gelato/frutta
cena carne/pollo o prosciutto formaggi contorno (mediamente condito) frutta

questo e' il mio regime alimentare di solito durante la settimana, credo sche sgaro solo la merenda , a volte tornando dal lavoro mi faccio 2 3 biscotti di troppo nulla piu.
posso esagerare minimamente durante il we dove il mezzo piatto diventa un piatto ma anche a fronte di 150 200 km fatti in bici.
il tutto facendo un lavoro sedentario ma uscendo mediamente dalle 3 alle 4 5 volte a settimana da 200 ai 300 km settimana.

Risultato che sto al limite dei 68 70 kg (sono alto 169), mi ricordo a 20 anni pesavo 63 (mangiavo come un porco) vorrei stabilizzarmi su i 65 66 kg , ma niente non riesco a scendere !!! a me di stare a verdurine e bolliti non mi va affatto !!!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.139
300
varese
Visita sito
per me a 40 anni e' diventato difficlissimo matenere il peso nei giusti livelli.

colazione cappuccino e 3 biscotti
pranzo 60/70 gr di pasta al sugo
contorno o frutta
merenda con una merendina/gelato/frutta
cena carne/pollo o prosciutto formaggi contorno (mediamente condito) frutta

questo e' il mio regime alimentare di solito durante la settimana, credo sche sgaro solo la merenda , a volte tornando dal lavoro mi faccio 2 3 biscotti di troppo nulla piu.
posso esagerare minimamente durante il we dove il mezzo piatto diventa un piatto ma anche a fronte di 150 200 km fatti in bici.
il tutto facendo un lavoro sedentario ma uscendo mediamente dalle 3 alle 4 5 volte a settimana da 200 ai 300 km settimana.

Risultato che sto al limite dei 68 70 kg (sono alto 169), mi ricordo a 20 anni pesavo 63 (mangiavo come un porco) vorrei stabilizzarmi su i 65 66 kg , ma niente non riesco a scendere !!! a me di stare a verdurine e bolliti non mi va affatto !!!
a parte la cena,la tua alimentazione nel resto della giornata e' costituita di soli zuccheri=risposta insulinica e abbattimento della glicemia con trasformazione degli zuccheri in eccesso in grasso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a parte la cena,la tua alimentazione nel resto della giornata e' costituita di soli zuccheri=risposta insulinica e abbattimento della glicemia con trasformazione degli zuccheri in eccesso in grasso

oddio il pranzo lo alterno con a volte petto di pollo o insalatona (tonno olive pomodori etc etc) e cmq cavolo 60 gr di carboidrati li dovrò e potrò pur mangiare in un giornata..... (cmq grazie)

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
O hai problemi metabolici oppure sbagli di grosso l'alimentazione.
Ho qui tra le mani una dieta di un nutrizionista consigliata alla mia compagna e che ha dato sia su di lei che su di me ottimi risultato (-10kg in 6 mesi).

Riassumendo il tutto:
1) ZERO condimenti a parte 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno
2) ZERO dolci e quindi ZERO zucchero
3) ZERO alcool in tutte le sue forme (birra, vino, etc)
4) il pasto si compone sempre di un primo e di un secondo (per il primo carbo per il secondo proteine). Ad esempio a pranzo mangio 80gr di pasta con 100gr di tonno: la pasta è il primo piatto, il tonno è il secondo piatto (ovviamente tonno al naturale). Oppure posso mangiare la carne e allora mangerò 100gr di carne magra + 80 grammi di pane.
5) la carne deve essere sempre magra (niente salsiccie, costine etc). Prediligere pollo, tacchino etc
6) verdura senza condimento a volontà, quindi ipoteticamente anche 10kg di insalata scondita.
7) Legumi da evitare come la peste
8) Formaggi solo quelli magri (grana, parmigiano o comunque formaggi stagionati)

Per fare un esempio delle quantità permesse:
carne magra 100gr
prosciutto magro 60gr
pesce magro 130gr
pane/pasta/riso 80gr
polenta 160gr

Quando hai i morsi della fame c'è un'unica soluzione: tieni duro e non mollare che dopo i primi 2 mesi ti abitui.

Già riuscire a mangiare senza l'utilizzo di nessun condimento è un enorme passo avanti.

I problemi nascono quando esci a cena. Fai sempre la figura del prigioniero del gulag. Gli altri ordinano costate+patate fritte+vino+frutta+dolce+caffè+amaro e tu sarai costretto a prendere una fettina di vitello con verdura cotta (cosciente del fatto che stai già sgarrando perchè di solito nella verdura ci mettono l'olio e la quantità di vitello è superiore a quella consentita).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sepica, con tutto il rispetto per la tua alimentazione, e te credo che ciai sempre fame:wacko:, kakkio, poche proteine (quanti gr di pro al g. assumi?), sempre carbo e dolci...praticamente stimoli in continuazione l'insulina e "AVRAI SEMPRE FAME"!!!.
Ma i grassi?.;nonzo%

Nell'ultimo post con la dieta "per tutti" di Gontur (ma quando mai!!:ueh:, sempre con tutto il rispetto per chi la segue, sono d'accordo ad abolire dolci e zuccheri semplici e tutto ciò che è industriale, fette b, crakers et similia) i grassi sono banditi, ma quando mai!!!!!! :angrymod: E poi come puoi utilizzare una dieta studiata su di un'altra corporatura, per di più femminile e magari non fa neanche sport (tanto per fare un es., non so se la tua metà fa sport o meno).

Io avvio la mia colazione con quasi nulla di carboidrati, proteine e grassi in abbondanza (burro/cocco/frutta a guscio) e i carbo li inserisco quando è più opportuno farlo.....però non mi spingo oltre perchè utilizzo molte uova e burro/pancetta/ricotta/carni grasse/pesci grassi ecc..., quindi con la paura di massa del colesterolo e caxxate varie so di inoltrarmi in un campo minato per la maggior parte della popolazione mondiale.

Sepica, devi pur mangiare i carbo, vero?.
Mangiali dopo che ti sei allenato e hai insulina da vendere in corpo, così assimili meglio il glicogeno e fai meno danni del mangiarla fuori timing (es a pranzo, dopo 1 ora hai fame di nuovo...stimoli l'insulina, come con il pane e tutti i cereali o carbo ad alta concentrazione calorica), abbina una fonte proteica e grassi (condimento) e sei a posto, poi cena vai di ciccia e non aver paura dei grassi, unica avvertenza non mangiare il pane a cena, vai di molte verdure.....se utilizzi la finestra anabolica per inserire i carbo dai ai muscoli quello che serve e soddisfi il palato....evitando di soffrire poi la fame, esattamente il contrario di quello che ti hanno consigliato invece nella "dieta per tutti"....:mrgreen:...sempre con rispetto Gomur.

Siamo al solito discorso trito e ritrito sulla paura di fondo di provare a cambiare il ns. modo di alimentarci, io ho provato....

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sepica, con tutto il rispetto per la tua alimentazione, e te credo che ciai sempre fame:wacko:, kakkio, poche proteine (quanti gr di pro al g. assumi?), sempre carbo e dolci...praticamente stimoli in continuazione l'insulina e "AVRAI SEMPRE FAME"!!!.
Ma i grassi?.;nonzo%

Nell'ultimo post con la dieta "per tutti" di Gontur (ma quando mai!!:ueh:, sempre con tutto il rispetto per chi la segue, sono d'accordo ad abolire dolci e zuccheri semplici e tutto ciò che è industriale, fette b, crakers et similia) i grassi sono banditi, ma quando mai!!!!!! :angrymod: E poi come puoi utilizzare una dieta studiata su di un'altra corporatura, per di più femminile e magari non fa neanche sport (tanto per fare un es., non so se la tua metà fa sport o meno).

Io avvio la mia colazione con quasi nulla di carboidrati, proteine e grassi in abbondanza (burro/cocco/frutta a guscio) e i carbo li inserisco quando è più opportuno farlo.....però non mi spingo oltre perchè utilizzo molte uova e burro/pancetta/ricotta/carni grasse/pesci grassi ecc..., quindi con la paura di massa del colesterolo e caxxate varie so di inoltrarmi in un campo minato per la maggior parte della popolazione mondiale.

Mangiali dopo che ti sei allenato e hai insulina da vendere in corpo, così assimili meglio il glicogeno e fai meno danni del mangiarla fuori timing (es a pranzo, dopo 1 ora hai fame di nuovo...stimoli l'insulina, come con il pane e tutti i cereali o carbo ad alta concentrazione calorica), abbina una fonte proteica e grassi (condimento) e sei a posto, poi cena vai di ciccia e non aver paura dei grassi, unica avvertenza non mangiare il pane a cena, vai di molte verdure.....se utilizzi la finestra anabolica per inserire i carbo dai ai muscoli quello che serve e soddisfi il palato....evitando di soffrire poi la fame, esattamente il contrario di quello che ti hanno consigliato invece nella "dieta per tutti"....:mrgreen:...sempre con rispetto Gomur.

Siamo al solito discorso trito e ritrito sulla paura di fondo di provare a cambiare il ns. modo di alimentarci, io ho provato....
hai ragione e cerco semèpre di seguirvi, supportato anche da altre cosa lette (vedi anche Zona), il problema che cerco di regolarmi da me e se penso che a cena mangio proteine (pane bandito o quasi 30gr) a pranzo immagino che appunto 60 70 gr di pasta non dovrebbero far danni.

Sbaglio si a far colazione , prima di un allenamento) un po abbondante di carbo e zucheri (biscotti e cereali) , am capite bene svegli apresto di sab o dom tazzone di latte davanti alle notizie del giorno (tv) tempo di reazione pari a zero ..e appena mi accorgo che ho mangiato troppi biscotti me ne so fatto fuori una 15ina....piu 3 manciate di carbo, pero cavolo mi aspettano 3 / 4ore di allenamento.
allora vi/ti chiedo consiglio a colazione pre allenamento non avendo una cucina fornita di proteine (farmi la carne o il prosciutto alle 7 di mattina scordatevelo...) cosa posso fae, ed inoltre un piccolo carico di carbo , sempre pre allenamento dovro' pur farlo ? no? oppure meglio delle fantastiche maltodestrine in borraccia? ed infine essendo appunto scarno di proteine "pronto uso" io a volte mi faccio dei bibitioni di proteine del siero... ottime direi che si manifestano positivamente durante l allenamento, faccio bene ?

e cmq in tutti i casi vedete quante cose pensare a 40 anni per dimagrire o meglio per affinarsi al meglio

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Ma i grassi?.;nonzo%

Hai perfettamente ragione. Il mio era solo un esempio molto generale per far capire che se con 2000km sulle gambe non è dimagrito di un grammo significa semplicemente che magna troppo.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
calcoliamo....

100/130 gr di pasta al ragu sono circa 500 kcal
bistecca di manzo sono 200/300 kcal
Pane 300 kcal
contorno 200 kcal
vino 100 kcal
frutta 100 kcal
---------------------------------------
totale 1500 kcal
Ok non sono 2000 ma cmq questo è un pasto normale( nella maggior parte delle case italiane) non per me.
se aggiungiamo poi colazione spuntini emzza giornata etc etc si arriva a 3000/4000 kcal giornaliere , considerando che il consumo basale sta su i 2000 kcal le altre dove le mettiamo !??!

sepica sto qua non è un buon pasto, sto qua è un menù Bud Spencer...ci manca solo la fagiolata e siamo apposto!:mrgreen: