perchè prima piano e poi forte??

ale-jet

Gregario
15 Luglio 2008
512
0
catania
Visita sito
:-xciao a tt volevo farvi una domanda alla quale mi piacerebbe avere una risposta scientifica.;nonzo%..ovvero.....perchè in allenamento quando sono in compagnia la prima salita la soffro magari staccandomi e invece nelle salite successve sempre nello stesso allenamento vado meglio riuscendo magari a staccare i miei compagni???:cassius:;nonzo%;nonzo%

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
:-xciao a tt volevo farvi una domanda alla quale mi piacerebbe avere una risposta scientifica.;nonzo%..ovvero.....perchè in allenamento quando sono in compagnia la prima salita la soffro magari staccandomi e invece nelle salite successve sempre nello stesso allenamento vado meglio riuscendo magari a staccare i miei compagni???:cassius:;nonzo%;nonzo%
ciao peppino il perchè è semplice perchè sei un diesel ed hai bisogno di scaldare bene i muscoli prima che entrino in azione,per esempio ci sono quelli che nelle gare a circuito partono a mille ma fanno solo quei 40/50 km previsti,scientificamente credo che abbiano a che fare in questo caso la differenza tra fibbre muscolari rosse e bianche,cioè quelle esplosive e quelle della resistenza,se si è più portati a gare sprint è ovvio che la prima salita non la soffri per niente,se invece sei portato per la resistenza non puoi partire a tappo non perchè non sei allenato o non ce la fai,ma perchè hai allenato di più la resistenza,mi pare che mi sia incartato da solo ma credo di essere stato chiaro.:mrgreen:

ale-jet

Gregario
15 Luglio 2008
512
0
catania
Visita sito
grazie roberto sei stato chiaro abbastanza.....infatti io nelle gare a circuito soffro la partenza sparata e ho bisogno sempre di fare un lungo riscaldamento cn diverse accellerazioni

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
ciao peppino il perchè è semplice perchè sei un diesel ed hai bisogno di scaldare bene i muscoli prima che entrino in azione,per esempio ci sono quelli che nelle gare a circuito partono a mille ma fanno solo quei 40/50 km previsti,scientificamente credo che abbiano a che fare in questo caso la differenza tra fibbre muscolari rosse e bianche,cioè quelle esplosive e quelle della resistenza,se si è più portati a gare sprint è ovvio che la prima salita non la soffri per niente,se invece sei portato per la resistenza non puoi partire a tappo non perchè non sei allenato o non ce la fai,ma perchè hai allenato di più la resistenza,mi pare che mi sia incartato da solo ma credo di essere stato chiaro.:mrgreen:
Non credo che dipenda dalle fibre o di essere diesel ma solo dal fatto che ognuno di noi a tempi di riscaldamento differenti, anzi gli sprinter sono quelli che hanno bisogno di più riscaldamento e di accumulare un pò di acido lattico prima di dare il meglio.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Neanche io credo che dipenda solo dal tipo di fibre muscolari, non ho mai letto da nessuna parte che le fibre di tipo I(resistenti) debbano essere scaldate o scaladate di piu rispetto a quelle di tipo II, anzi se provo a raggionarci su direi che dovrebbe essere tutto il contrario(mia considerazione).

Io credo che dipenda anche dalla capacità di smaltire l'acido lattico, probabilmente tu non hai allenato questo fattore.

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Le partenze a bomba sono sempre state il mio debole. Durante le GF limito i danni nei primi 50-80Km e poi inizio a risalire posizioni... passando dalla posizione X999 alla X975.

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Tra i pro c'è l'esempio lampante di Sastre che soffre tremendamente le tappe brevi e veloci (vedi tappa Blockhaus giro 2009).
Nelle prime rampe si stacca sempre dando l'impressione di essere sempre in crisi, poi quando prende il suo ritmo kilometro dopo kilometro (se la tappa è abbastanza lunga) li riprende tutti (almeno l'anno scorso). Quindi credo sia una questione di allenamento, ma anche di conformazione fisica.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oppure ancora più semplicente:
Tutte le volte che vado via in gruppo la prima salita viene fatta a tutta e nelle successive il ritmo cala. Prova a pensare se sei te che vai più forte o gli altri che calano