Perchè vi vestite da ciclisti e perchè non state in presa bassa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Giusto un domandone. Anzi 2. Io in bdc in piena estate mi sento un tipo piuttosto strano rispetto alle centinaia di altri ciclisti che incontro qui dalle parti di Sarzana - Carrara. Per un aspetto mi allontano da un vero professionista e per un altro mi avvicino.
Mi spiego: col caldone vado quasi sempre senza maglietta, solo con calzoncini da atletica di leggerissimo poliestere (credo, ho tolto l'etichetta) (e senza mutande) mi sembra quasi di essere nudo. La sella l'ho scelta molto morbida e confortevole ormai da decenni. Mi sento benissimo. In salita sudo ma il sudore raffredda subito il corpo (non inzuppa la maglietta che poi sarebbe fredda in discesa) (cfr. Desmond Morris - La scimmia nuda) e in piano il vento sulla pelle è piacevolissimo. Ecco se qualcuno, per assurdo, in estate, mi costringesse a indossare i classici calzoni quasi al ginocchio quasi sempre neri (!!) e una maglietta (a volte le vedo anche scure !) credo che forse rinuncerei ad andare in bici. Ma non avete caldo mi chiedo? Perchè almeno non vi togliete la maglia in salita? I professionisti hanno lo sponsor, i colori della squadra... è inevitabile....ma voi?Secondo domandone: avete mai provato a contare quanti ciclisti stanno con la presa bassa in piano o in salita: 1 o 2 su 100 !!! Io sto sempre con la presa bassa perchè se si ha una bdc (ho anche una mtb e una da città) tanto vale usarla per il suo scopo e anche perchè trovo scomodissime le altre due possibilità alte. In piano la posizione è aerodinamica, in salita non mi dispiace stare inclinato in avanti e in discesa bisogna avere i freni sotto mano. (Tra parentesi vedo che anche in discesa la maggior parte sta perigliosamente con le mani in alto...probabilmente perchè non essendo abituati avvertono come scomodissima la presa bassa). Ora, è chiaro, secondo me, che almeno per il 90 per cento dei ciclisti che vedo sarebbe più confortevole e sicuro usare un manubrio dritto (da fitness è a volte chiamato) con il quale starebbero esattamente alla stessa altezza in cui stanno ora, ma più comodi e con freni sempre sotto mano. Non vi pare??

Ora... non voglio insegnare niente a nessuno (anche se andando in bici da cinquantanni...), ma mi pare, che il ciclista medio sia affetto da un certo "conformismo" o "rigidità mentale" per cui se vede che i professionisti si vestono in un certo modo si veste così anche lui senza motivo e usa una bdc la cui geometria però trova scomoda, troppo "aggressiva", "da corsa", per cui cerca di stare come su una mtb o bici fitness ma non con lo stesso confort e sicurezza.
Va be', grazie dell'attenzione, ero curioso di sapere la vostra opinione.
Solo 2 risposte...mai e poi mai senza fondello e maglietta( un minimo di riparo dal sole ed insetti!...)non saranno quei100gr di tessutoafare la differenza
2 presa bassa ...io solo in pianura il resto mi stanno sui cogli....:wacko:
e altra cosa i super vip a dorso nudo e senza casco:angrymod:
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Dato che vai in bici da 50 anni hai avuto modo di vedere i cambiamenti che ci sono stati, finalizzati a migliorare sia l' abbigliamento tecnico che il mezzo. Solitamente solo i bimbi vanno in bici con calzoncini e senza maglietta ma non si rimane bambini. Finché si fa il giro dell' isolato anche se ci si veste come quando avevamo 3 anni non ci sono problemi ma quando si fanno 150 km e si fanno salite che portano a quote rilevanti sicuramente bisogna indossare abbigliamento adeguato. Per quanto riguarda la presa bassa deve essere usata quando serve
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
La bdc non ha solo la presa bassa, ci sono tre posizioni (bassa, alta sulle leve e alta sul manubrio) e vanno alternate tutte e tre a seconda delle necessità e per cambiare posizione

che poi io mi sono chiesto sempre...ma perchè tutti dicono che sono tre?

Io ne conosco quattro

alta sulla parte orizzontale del manubrio
alta sui comandi
bassa sui comandi
bassa sulla parte parallela al telaio
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
abbigliamento:
non voglio prendere colpi d'aria ;)
i pantaloni con il fondello sono comodi
la maglia ha le tasche dove posso mettere tutto ciò che mi serve (documenti, mantellina, cibo) nei miei giri sono necessari.

posizione:
ci sono tre possibilità, le uso tutte e tre a seconda di come mi sento e di cosa sto facendo...

buone pedalate

p.s. non vuoi insegnare nulla, ma hai già dato un giudizio "pesante", su chi non fa come te ;)

Condivido tutto e non aggiungo altro. o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
dopo una bella salita a torso nudo....magari anche discesa a torso nudo....ma a che cavolo serviranno mai quei noiosi e inutili giubbini antivento?:wacko::wacko:....e complimenti per girare senza fondello....io se già ci faccio 10 km senza son dolori... e rossori...:cry:
poi de gustibus....non trollandum est---:mrgreen:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.916
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Metti questo in testa quando esci.... che è meglio!!! fidati.[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]
ceb94d4640a1b13d6061202f714ea4f4.jpg


si parte piano e dopo si rallenta..
 

gia1212

Novellino
7 Settembre 2015
2
0
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Allez da strada e Specialized fsr mtb
Opperbacco grazie delle tante risposte in poco tempo. Provo a rispondere a tutti. Si è il primo messaggio che scrivo per la semplice ragione che non ho molto tempo avendo figli ancora non "grandi". Per la stessa ragione faccio giri in bici corti, dalla mezzora a 2 ore, ma sempre con enorme soddisfazione. Da giovane ho fatto anche 12 ore sulle colline piacentine un po' con la maglietta un po' no, se ben ricordo, comunque sempre in calzoncini (sempre in piena estate chiaramente). Qualcuno mi accusa di non essermi presentato... scusate non sapevo... comunque abito a Milano ma d'estate sto anche qui verso Sarzana. Sono andato sempre parecchio in bici ma sopratutto in mtb dall' 89, facendo anche gare e facendo impazzire i negozianti per cercare attacchi manubrio che mi consentissero di stare "basso" e selle comode a scapito della "linea filante".... ci sono ci sono, basta dare meno importanza all'estetica (della bici senza ciclista!) e più alla funzionalità. La prima, e unica, bdc l'ho presa nel 2002. Qualcuno ha parlato di pudore, decenza e vergogna....mi sembra eccessivo... ecco speriamo che i costumi umani si evolvano... le stesse persone potrebbero pensare cose analoghe per il topless femminile sulle spiagge o per il nudismo... ma le cose lentamente cambiano in una sola direzione: la libertà. Però è vero che verso i 30 anni quando, a volte, giravo per le colline piacentine in costume da bagno (piena estate) non osavo entrare a Piacenza così e mi mettevo i calzoncini, ma non è che questa mio "pudore" o "vergogna" sia una cosa così positiva. Tanto per dire, se faccio un giretto su naviglio, in città non mi tolgo la maglietta ma me la tolgo sul naviglio se ho caldo... perchè? perchè non ho abbastanza coraggio, non oso, ma non è una cosa di cui gloriarsi.

Come non è una cosa positiva, a mio modesto parere, il sentimento che può provare una donna che desidererebbe stare in spiaggia più libera senza reggiseno ma non osa. In fondo il mio vuole essere un invito a tutti ad "osare" (che parolona) di togliersi la maglietta almeno in salita. Ma in effetti, a dirla tutta, quando in primavera-autunno mi vesto da normale ciclista (sempre senza fondello, non sapevo di Pantani) mi sento più "normale" più piacevolmente "anonimo", perchè non è che vado in estate come ho detto per fare lo strano ma solo per una questione di confort, unita alla libertà, che è una cosetta che va un po' conquistata, a mio parere. Invito, sommessamente, chiunque a perseguirla e non disprezzare chi la esercita, nel suo piccolo.
Questione tasche: non ne sento la mancanza, in effetti mi porto poche cose, un po' nella borsina sottosella, un po' in quella "falsa borraccia" che porto al posto della borraccia (preferisco acqua fresca delle fontane), raramente mi è capitato di montare una specie di portapacchi agganciato al cannotto, ma più spesso se devo portarmi cibo o altro metto le cose in una borsina di plastica che arrotolo al manubrio, un po' da profugo, per niente "fashion".
Questione sole/scottature.... ma in spiaggia come fate? In spiaggia la radiazione solare è almeno il doppio. Mai sentito parlare di abbronzatura? Poco per volta, appunto, mi abbronzo. In alta montagna magari tengo la maglietta anche se mi pare di essere arrivato a 3000m sopra Cervinia tanti anni fa in costume da bagno, casco e giacca a vento per la discesa in borsina.
Questione presa bassa. (Ah la mia è 19cm più bassa della sella mi sembra niente di strano). Si in effetti probabilmente ho sbagliato a unire 2 cose che non centrano tra loro ma è da decenni che mi frullano entrambe per la mente e oggi... ho un po' più tempo e forse mi è venuto un tono un po' "provocatorio" me ne scuso. E però forse le vedo unite da un atteggiamento che ho chiamato "conformista" e anche "fashion", scusate non voglio offendere nessuno ma così per ragionare un po'.
Probabilmente in questo furum la percentuale delle prese basse è un po' più alta rispetto al 1 o 2 per 100 che vedo...ok. A me piace stare sempre basso, è vero, questione di gusti. Ma è vero che i muscoli del collo è meglio allenarli con costanza a quella posizione innaturale da quadrupede e non da bipede. Invece chi sta sempre in presa alta non li allena abbastanza e in discesa lo vedo male... Per chi dice che vanno usate tutte tre... ok, se gli va bene, ok. Ma così non è la realtà matematica di quello che vedo sulle strade. Secondo me stimo che il 90% dei ciclisti non usa proprio mai mai la presa bassa se non proprio in quei tratti di discesa in cui si deve proprio attaccare ai freni (e a quel punto la trova ovviamente innaturale non essendo abituato!) e allora vorrei chiedere a uno a uno "Ma perchè non hai preso una bici da fitness o perchè non cambi manubrio alla bdc da 5000 euro? Saresti più comodo e più sicuro". E qui mi sa che torna il concetto di "estetica" di "prestigio" di "onore". Non posso chiederlo a uno a uno. Lo chiedo qui. Senza voler offendere nessuno... poi con tutti i problemi del mondo... si sta un po' a parlare... grazie a tutti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
azz... quanta carne al fuoco :mrgreen:

Vado spiccio... in spiaggia mica ci stai 5-6 ore sempre al sole e magari anche nella stessa posizione (in bici è difficile pedalare con la pancia all'insù :-x ) vero che i raggi del sole cambieranno direzione ma i punti esposti sempre quelli sono... se non mi credi prova prima e poi ci dici ;)
Sei molto più costretto tu nella tua posizione, che non puoi cambiare, con il manubrio flat... che qualsiasi altro ciclista che monta sulla bdc il manubrio da corsa, come ti è già stato detto... le posizioni sono molteplici e puoi variarle a secondo delle condizioni del percorso... di come spingi e di come ti senti... se il 99,99 % lo usa credo che il motivo sia più che valido... al di là dei vari discorsi di tendenza o nuove mode.

Mi sa che adesso che ti sei palesato appena ti incontro ti fischio :wacko:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
A parte che cambiare il manubrio da corsa con uno dritto implica cambiare freni e comandi (che in una parte dei casi neanche esistono, quindi...)
Tu fai uscite di massimo due ore, e ok. Ma stare quattro ore in presa bassa sfiderei chiunque, in qualsiasi contesto. A meno che, forse, non si ha una flessibilità articolare fuori dall'ordinario (e in quel caso, questione di fortuna genetica)
Poi che molti ciclisti non la sappiano usare, la presa bassa, credo sia una cosa abbastanza risaputa. Va detto che non è neanche cosi intuitiva, personalmente per capire come usarla e trarne profitto ci ho messo dei mesi. Il perchè non lo so, l'idea che mi sono fatto almeno negli ambienti che frequento è che la maggior parte delle persone si mette in bici (indifferentemente bdc e mtb) e pensi alla componentistica, all'allenamento della gamba lasciando abbastanza in secondo piano tecnica di guida, stile e cura del mezzo.

Quanto al discorso abbigliamento, bah, i vestiti da ciclista proprio in quanto tali sono comodi in bici, tutto sto vantaggio di andare mezzi nudi francamente non lo vedo, l'ho fatto pure io ma mi sento decisamente piu comodo ora (a parte che erano altri tempi, altri posti, altre bici, altro modo di pedalare eccetera eccetera).

Al piu come dicevo prima, se voglio fare lo strano mi metto la canotta e un marsupietto per portare le cosine che mi servono, sto fresco e ho tutto a portata di mano. L'esigenza di levarla non ce l'ho, la avevo quando si andava con le t-shirt di cotone che diventavano una pezza bagnata dopo dieci minuti
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.345
3.754
Visita sito
Bici
classic
io stavo pensando di "integrare" con qualcosa sul fondello...una spugnetta in +, un "doppio fondello"
quando faccio oltre 40 km mi inizia a far male le ciapet...

come fa sto qua a fare i passi con le road-runner senza mudande e col pipino che gironzola a ogni pedalata??


stasera, forse per la fretta nel mettere la salopetta non li ho sistemati ben bene, e per i primi 5/6 km ad ogni giro gamba dava un certo fastidio che se ne andavano di qua e di là...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Troll Alert... :-x

Nei prossimi giorni proverò a fare una salita alpina a torso nudo, senza mutande e con i pantaloncini da runner, per 90/100 km tutto in presa bassa, e magari a piedi nudi perché le scarpe mi tengono caldo. Mi rimane un dubbio.. la barretta dove la metto? o-o

Meno male che usi la barretta ... pensa quanti ne vedo con la banana :wacko:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=84874]gia1212[/MENTION]: Ti invito a non usare toni provocatori, ben nascosti dalla scrittura fluida e dall'eloquio forbito.
Finora gli utenti che ti hanno risposto sono stati fin troppo gentili e hanno argomentato bene i motivi per cui i ciclisti si vestono e girano in quel modo.
Se proprio vuoi fare il provocatore (o dissacratore, scegli tu) usa argomenti più intelligenti, visto che finora ho letto un sacco di scemenze.
Visto che sei nuovo che è vietato scatenare flame. Uomo avvisato mezzo salvato.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A pensare al mio Avatar ... con dislivello sella manubrio di 19 cm ... sarebbe una buona motivatrice per tutti.

Seriamente: il fondello a mio parere è necessario, non un inutile orpello. Farsi 4 ore senza vuol dire arrivare a casa con bruciori e indolenzimenti che se ti vede la moglie ti guarda strano e ti domanda subito "Sei andato in bici o a travoni?"

La posizione in presa bassa va utilizzata dove è necessario e quando le condizioni lo permettono.

Vero è che tanti non la usano a dovere, ma devi anche considerare che non tutti se lo possono permettere, per panza, flessibilità della schiena, sicurezza personale nella guida ... etc, etc.

Come in qualsiasi sport di massa, tanti praticano, molti meno quelli che lo fanno correttamente.

P.S.: complimenti per i 19 cm di dislivello e per riuscirci a respirare bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.