Perché faccio fatica in bici?

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sono un bel ragazzo di 39 anni, 180 x 80 kg, gioco a calcio, corro e nel tempo libero vado in bdc da 3-4 anni.

Non faccio tanti km, ne farò 2000 annui ma essendo sportivo ho fiato e muscoli e dovrei spaccare il mondo.

Invece in rettilineo se vado sopra i 32-33 kmh dopo 5 min mi fanno male le gambe, se vado in salita sono una lumaca e mi superano anche i vecchi, se provo a stargli dietro mi scoppia il cuore...inoltre anche se mi faccio in giro tranquillo x conto mio, dopo 2 ore sono stremato e vorrei avere una bici elettrica.

Com'è possibile che a calcio corro più di tutti e in bdc i nonnetti mi danno birra?
Possibile che contano solo i km che si fanno e non il fiato e i muscoli da calciatore? Ho delle gambe bellissime con polpacci potenti e senza un filo di grasso!
Sono disperato, ho venduto pure la mtb perché in salita facevo troppa fatica a stare dietro ai miei amici...può essere che non sia adatto al ciclismo?

Posta una tua foto così la faccio vedere alla mia vicina di casa che cerca un bel tipo figo come te :mrgreen:
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ciclismo è adatto a tutti,alti,corti,belli e brutti,pesanti e meno.
Per questo è molto praticato e popolare.
Poi e ad es. :
Massa corporea ?
Se il tuo peso forma e intorno o poco sotto i 70 kg sei,teoricamente,competitivo per la durata e intensità e tutti i tipi di percorso di gare a tappe.
MA...che ti frega,sei un cicloamatore che ,se pure al massimo dell'agonismo, parteciperai a gare di un giorno e poche gare anno.
Qualità ?
Be qui c'è ad es. che velocisti o ci si nasce o c'è niente da fare.
Mentre il resto si può tutto o quasi.
 
Ultima modifica:

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
No non è vero... men che meno la bici, uno sport che è veramente adatto a tutti e non richiede doti particolari. Và bene tanto a chi và da una vita, come a chi la prende in mano per la prima volta, anche in età avanzata o se si è in sovrappeso e si intende dimagrire. Se sei 100kg in bici ci puoi andare e con un minimo di criterio di danni non se ne fanno, a giocare a basket o a far le maratone la vedo dura!
Se invece intendevi che per fare uno sport qualsiasi occorra un minimo di intenzione, spirito di sacrificio e di volontà, allora concordo in pieno!
Certamente il ciclismo è adatto a tutti basta non cercare prestazioni che oltre all'allenamento costante sono molto legate alla predisposizione fisica per questo sport, infatti il titolo della discussione è basato sul sentire la fatica pedalando non a caso ci sono persone che percorrono 50 km altre 100 km altri ancora 200 km altrimenti avremmo fatto tutti i professionisti oppure loro sono nati per fare questo sport?
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Ho più o meno il tuo stesso problema riguardo alla fatica, ma ho iniziato ad andare in bici da 2 mesi ed una corporatura fisica differente dalla tua. Ma ad oggi ho percorso circa 1600 km, vedo personalmente che piano piano i miglioramenti arrivano, però, come mi hanno riferito persone più esperte, ci vuole costanza e km percorsi... Con pazienza c'è la faremo!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
siamo passati dalla fatica in bici alle avances? :mrgreen:
Ci mancherebbe!!! Sono 32 anni che esco in bdc, faccio più fatica ora e anche se il mio anno di nascita è il '64 non ci penso minimamente a fermarmi. Mi è stato chiesto se il 64 fosse il mio anno di nascita ma anche se 64 fossero gli anni per me non cambierebbe nulla perché in bdc si sento la fatica e vado molto più piano di quando ho iniziato ma ora la gioia che provo ad arrivare in cima alla salita è maggiore. A colui che si è posto il problema sul perché fa fatica vorrei dire che deve principalmente vedere i miglioramenti su se stesso e proverà sicuramente gioia nell'ottenerli
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Di contro io che pedalo tutto l'anno,tanti km e qualche gara,quando vado a fare una partita a calcetto ogni tanto con gli amici non duro più di mezz'ora di freschezza fisica,sono comunque lento nella corsa e nei movimento rispetto a chi gioca sempre. E il giorno dopo ho le gambe distrutte dall'acido lattico (che pedalando in bici si smaltisce facilmente).

Non è acido lattico, ma microlesioni muscolari. L'acido lattico si smaltisce in 2/3 ore (fonte: http://www.my-personaltrainer.it/acido_lattico.htm).
Qui sul forum ho letto che si smaltisce in 10 minuti. Probabilmente per i tipi molto allenati.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ci mancherebbe!!! Sono 32 anni che esco in bdc, faccio più fatica ora e anche se il mio anno di nascita è il '64 non ci penso minimamente a fermarmi. Mi è stato chiesto se il 64 fosse il mio anno di nascita ma anche se 64 fossero gli anni per me non cambierebbe nulla perché in bdc si sento la fatica e vado molto più piano di quando ho iniziato ma ora la gioia che provo ad arrivare in cima alla salita è maggiore. A colui che si è posto il problema sul perché fa fatica vorrei dire che deve principalmente vedere i miglioramenti su se stesso e proverà sicuramente gioia nell'ottenerli

ma si scherzavo o-o

poi direi che il bello di questo sport è la fatica, c'è chi ne fa di più chi meno, chi fa 10000km chi 2000 ma, l'importante è sentirsi soddisfatti di quello che si fa!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non è acido lattico, ma microlesioni muscolari. L'acido lattico si smaltisce in 2/3 ore (fonte: http://www.my-personaltrainer.it/acido_lattico.htm).
Qui sul forum ho letto che si smaltisce in 10 minuti. Probabilmente per i tipi molto allenati.

Si più o meno è quello che sapevo anche io...microlesioni e tossine dovute allo smaltimento (2-3 ore per lo smaltimento,ovviamente maggiore l'allenamento,più veloce lo smaltimento). Solo che quando ne parlo con qualcuno preferisco riferirmi ad acido lattico e basta invece di annoiare gli amici con tutto il discorso :mrgreen:
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Grazie x le risposte e le prese in giro, me le sono meritate!

Impressionanti le gambe della foto, sembrano quelle di un cavallo da corsa XD
Invece frome e gli altri sembrano malati, grazie ma preferisco tenermi i miei 80 kg.

È evidente che per migliorare devo pedalare di più ma non ne ho il tempo visto 3 allenamenti a settimana di calcio, lavoro e famiglia.

L'unica cosa che potrei fare è andare al lavoro a bolzano in bici ogni tanto, sono 35 km di ciclabile che faccio in 1:10 sui 30kmh di media, 70km in tutto se torno anche in bici, può essere utile o non ha senso?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Certamente il ciclismo è adatto a tutti basta non cercare prestazioni che oltre all'allenamento costante sono molto legate alla predisposizione fisica per questo sport, infatti il titolo della discussione è basato sul sentire la fatica pedalando non a caso ci sono persone che percorrono 50 km altre 100 km altri ancora 200 km altrimenti avremmo fatto tutti i professionisti oppure loro sono nati per fare questo sport?
Mah sai... io quando ho iniziato seriamente con la mia prima bdc, nel 1990, facevo uscite di 2h di 50km, mi sentivo una specie di Moser a Città del Messico, pur pedalando su un mezzo al limite dell'imbarazzo!:bua: e avevo 22 anni.
Oggi ne ho 48 e ogni anno faccio uscite in montagna da 150/200km, ma sono sempre la stessa persona, solo un pò più vecchio! non ero un predestinato al ciclismo a 20 anni e tantomeno lo sono ora.
La predisposizione fisica è una cosa in divenire... sei tu che attraverso l'allenamento "predisponi" il tuo fisico ad una determinata attività, abituandolo a sostenere carichi di lavoro che aumentano progressivamente, in termini di distanza, dislivello e intensità. Tutto questo avviene nei tempi e nei modi più congeniali alla persona, ma avviene (ovviamente se ci si allena, non se si fà unicamente una sgambata di 50km alla domenica).
Non è che se arrivo a fare il corrispettivo di una tappa del Tour posso essere paragonato, per capacità e predisposizione, ad un professionista perchè questo avrà dei livelli prestazionali almeno il doppio dei miei, ed è li che vedi chi è predisposto o meno. Ai nostri livelli (sportivi/amatoriali) tutto questo decade, perchè le prestazioni richieste sono di gran lunga inferiori e il discorso attitudinale lascia il tempo che trova. Chi pesa 70kg sale in un'ora, chi ne pesa 80 sale in 1h10... ma chi è veramente predisposto sale in metà tempo e ha la faccia di quelli delle foto che avete pubblicato.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
lo avrai già letto...ma la costanza nelle uscite, senza eccedere, è fondamentale.
le mie prime uscite da 20 km in pianura al rientro ero strastanco, poi piano piano, a piccoli passi, ponendomi dei traguardi alla mia portata sono andato sempre meglio arrivando ad uscite di cinque ore ed oltre 100km, ma il tutto per gradi senza eccessi che quando sei in bici poi paghi, perché in bici fai andata e ritorno:mrgreen:

Le medie orarie sono dati numerici che almeno agli inizi contano poco, inutile farsi una sparata a 30 di media e faticare oltremodo se dopo si sta come uno straccio, meglio pedalare in relax e scioltezza, andare a lavoro in bici certo che ha senso, avendo poco tempo per allenamenti settimanali questa sarebbe un'uscita utile.

L'importante è pedalare, anche uscire per 20/40 km perché non si ha tempo sono sempre meglio di nulla.

Costanza e calma e vedrai che migliorerai in tutto