Perché i pro non mangiano la pizza?

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Parlo da persona informata sui fatti in quanto oltre a praticare ciclismo lavoro in pizzeria minimo 4 sere a settimana...ed ogni volta a fine turno verso le 22 mi mangio una bella pizza.
Non capisco tutta questa avversità verso questo tipo di alimento che se ben fatto è molto più completo di quanto si pensi...Premetto che dove lavoro si utilizzano ingredienti di qualità controllati da me stesso...analizzando il singolo ingrediente non c'è nulla che possa far male (lasciando stare pizze pesanti con brie pancetta salsiccia patate fritte ecc...) la pasta è praticamente la quantità di una pagnotta di pane o poco più, il pomodoro beh se è pesante quello..., la mozzarella è pesantina basta metterne poca o non metterla proprio, poi come ingredienti verdure e o affettati magri crudo cotto ecc...Personalmente la mia pizza preferita è la pomodoro, poca mozza, grana in cottura, melanzane e cotto...secondo me è adattissima per un ciclista...i carboidrati servono sempre, proteine date dal prosciutto e il grana, le melanzane come verdura...mezzo litro d'acqua e in 2 anni non mi sono mai svegliato una volta di notte a bere... e ripeto la mangio alle 10 di sera e dopo un'oretta vado a letto senza problemi...certo stiamo parlando di una pizza fatta come dio comanda oltre che come ingredienti anche come lievitazione!

• Mi piace
Reactions: bicilook

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Parlo da persona informata sui fatti in quanto oltre a praticare ciclismo lavoro in pizzeria minimo 4 sere a settimana...ed ogni volta a fine turno verso le 22 mi mangio una bella pizza.
Non capisco tutta questa avversità verso questo tipo di alimento che se ben fatto è molto più completo di quanto si pensi...Premetto che dove lavoro si utilizzano ingredienti di qualità controllati da me stesso...analizzando il singolo ingrediente non c'è nulla che possa far male (lasciando stare pizze pesanti con brie pancetta salsiccia patate fritte ecc...) la pasta è praticamente la quantità di una pagnotta di pane o poco più, il pomodoro beh se è pesante quello..., la mozzarella è pesantina basta metterne poca o non metterla proprio, poi come ingredienti verdure e o affettati magri crudo cotto ecc...Personalmente la mia pizza preferita è la pomodoro, poca mozza, grana in cottura, melanzane e cotto...secondo me è adattissima per un ciclista...i carboidrati servono sempre, proteine date dal prosciutto e il grana, le melanzane come verdura...mezzo litro d'acqua e in 2 anni non mi sono mai svegliato una volta di notte a bere... e ripeto la mangio alle 10 di sera e dopo un'oretta vado a letto senza problemi...certo stiamo parlando di una pizza fatta come dio comanda oltre che come ingredienti anche come lievitazione!

probabilmente ci son persone che si convincono della poca salutarierà di un alimento e questo li aiuta a non digerirlo.
Inoltre la pizza è un po' più difficile da digerire rispetto ad altri alimenti (mele, carote crude, carciofi, patate lesse, fettine di carne magra ecc); probabilmente la pizza è indigesta per molti così come lo sono tantissimo altri piatti e alimenti, a partire dal latte.

A questo aggiungi che tanti con la pizza bevono anche una birra...e poi danno la colpa alla pizza...e il gioco è fatto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Tu che lavori potrai confermare che molti non digeriscono la pizza perché l'impasto è stato cotto ben prima che la lievitazione venisse ultimata e che continua nello stomaco. Lo dicono sempre più spesso in TV che è una delle cause maggiori di insofferenza.

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Se le pizza che mangiate abitualmente vi è pesante, cambiate pizzeria.
Da ex pizzaiolo ricordo che gli impasti migliori erano quelli che lievitavano per più tempo.
Chi fa la pasta il giorno stesso e poi la butta in forno e te la serve non è un pizzaiolo!

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
il fatto che i cereali (vedi pasta per la pizza/pane) e altri abbiano la necessità di precise lavorazioni e trasformazioni (lievitazione,fermentazione,cottura prolungata) prima dell'ingestione mi fa sorgere perplessità sulla adeguatezza di questi alimenti per un consumo umano di qualità.

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Che la pizza sia facile o difficile da digerire dipenderà dalla lavorazione e dalla bontà degli ingredienti daccordo, ma dipenderà anche dall'individuo.
Comunque sia i prof. non mangiano la pizza, e non solo i prof. ma anche gli amatori attenti al proprio peso, perchè la pizza ha un IG altissimo perciò non solo fa ingrassare ma determina per una serie di eventi a cascata anche una spaventosa ritenzione idrica. Avete provato a pesarvi la mattina dopo la pizza a cena? anche 1,5 kg in più, anche in questo caso comunque c'è molta variabilità individuale, un soggetto giovane emagro sicuramente avrà molti problemi in meno; un quarantenne con una tendenza alla resistenza insulinica (come me) ha moltissimi problemi a mangiare la pizza, purtroppo. Allora faccio così o la mangio a pranzo prima di allenarmi , oppure la sera dopo l'allenamento quando la mia resistenza insulinica è minore e con il glicogeno basso, con questi accorgimenti ne limito l'effetto nefasto del picco insulinico. Ah dimenticavo ci aggiungo sempre una fonte robusta di proteine e di verdure per abbassare un pò l'IG e cerco di non esagerare!
ciao.

p.s.comunque la pizza è buonissima, purtroppo...

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
senza polemica eh?

.. se ci si nutre di sola pizza posso capire, ma una bella pizza una volta alla settimana, tra l'altro genuina e sicura (passa al forno che ne sterilizza tutti gli ingredienti), e se volete , anche proteica (tre o quattro fette di crudo a fine cottura), in grado di soddisfare appieno l'appettito dell'animale-uomo, che male vi può fare?

Secondo un autorevole medico (tratto dal libro i preziosi consigli dei grandi medici), il nostro apparato digerente ha mantenuto le caratteristiche delle nostre.. origini, quando mangiavamo se la caccia era fausta e ci si procurava cibo a sufficienza, ed è per sua natura irregolare e capace di fagocitare e assorbire grandi quantità di cibo traendone ogni nutriente quanto più possibile (i 12 m d'intestino).
Ergo.. secondo questo medico non dovremmo mangiare sempre le stesse cose alla stessa ora (cosa che alla lunga potrebbe danneggiare l'apparato digerente), ma perfino digiunare per poi avventarci a saccheggiare la mensa almeno una volta alla settimana. Questo soddisferebbe una sorta di propensione primordiale, più adatta a noi del quotidiano risottino con bistecca alle 12,30 (o peggio, hamburger) e del piattino di pasta alle 20..o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Venerdì scorso c'è stata un'intervista a Filippo Ganna nella trasmissione La Volta Buona condotta da Caterina Balivo.
Verso la fine c'è un breve accenno sull'alimentazione durante la scorsa Vuelta e in particolare sulle pizze in inverno lontano dalle gare.:azz

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
L'energia per fare tutti quei watt con le gambe la deve pur tirare fuori da qualche parte :mrgreen:
Poi guardando le foto che posta ogni tanto, mi sa che forse 3 pizze sono meno caloriche delle sue porzioni medie di riso e pollo :))):

• Haha
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senza criminalizzare nessun cibo, che come detto in diversi ambiti, non è da Natale a Capodanno che si ingrassa, ma da Capodanno a Natale!
Il "veleno" della pizza è, personalmente, per una serie di motivi:
- quantità di grassi rispetto a proteine e carboidrati
- effetto spugna nello stomaco e nell'intestino che assorbe molti liquidi e quindi fa sentire gonfi
Provate a mangiare una pizza e salire sulla bilancia nei due giorni successivi.
Io aumento di 1kg e anche di più.
Stessa cosa vale per brioches, pane lievitato, panettoni (visto che siamo in periodo giusto).

Che poi anche senza i 500W di Ganna, l 'apporto calorico un ciclista, anche amatore, l'ha smaltito un poco più di un'ora è un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: yagone64

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
la pizza, se composta bene, per me è un buon alimento. Concordo con @EliaCozzi sul fatto che alla mattina dopo si può soffrire di ritenzione idrica. Le calorie comunque non sono poche (un panetto pesa dai 180 ai 250g, famo 200g idratato al 70% vuol dire 120g solo di farina), però appunto non è il singolo pasto che sposta l'ago della bilancia quindi non vedo perché demonizzarla.
Per quanto riguarda la storia che lievita in pancia etc, non so se è già stato detto, ma i lieviti muoiono in cottura.. quindi i disturbi digestivi secondo me dipendono dalla provola con la salsiccia e la birra di accompagnamento. :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.403
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se composta bene,
il problema è che, nella maggior parte delle pizzerie, ma forse anche a livello casalingo, non è così...
mi riferisco soprattutto alla quantità di olio che viene usato...
un po' nell'impasto...
un po' prima della cottura
un po' a crudo fuori dal forno...
al tavolo, non vuoi aggiungere un giro di olio piccante...
questo se è una margherita...

poi è logico che si può mangiare, ma considerarla "equilibrata", per le ragioni di cui sopra, ce ne passa...
se non viene fatta così, probabilmente, viene giudicata una pessima pizza...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il problema è che, nella maggior parte delle pizzerie, ma forse anche a livello casalingo, non è così...
un po' nell'impasto...

poi è logico che si può mangiare, ma considerarla "equilibrata", per le ragioni di cui sopra, ce ne passa...
....la mia versione "dietetica" dei pizzoccheri valtellinesi? senza burro, senza formaggio, senza pasta e senza patate.
.
.
.
cioè verza bollita
:==

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.760
2.631
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
un po' nell'impasto...

verissimo per l'olio. diciamo che per la classica pizza tonda olio nell'impasto non ci andrebbe (almeno secondo il disciplinare della pizza napoletana)... ma molti ne mettono fino al 2% del peso della farina. mentre quello che non manca mai è il "6" dopo cottura.
spesso me la faccio a casa (sia in teglia che "classica") così so cosa ci metto... e con l'ultimo forno che mi son preso, se non canno l'impasto, i risultati sono al pari di una pizzeria "media"*.

*non perché son bravo, ma perché mediamente le pizzerie nella mia zona, non sono un granché... poi qui abbiamo la moda della pizza cracker...

SimoneMolde

Novellino
10 Dicembre 2023
1
0
34
Spoletto
Visita sito
Bici
TORPADO EclipseS M19
Mi sembra che non si tratti tanto del tipico consumo di pizza, ma del fatto stesso che di solito ha grandi quantità di sale, zucchero e grassi. Inoltre, quasi mai una pizza è ricca di valori nutrizionali; d'altra parte, è possibile preparare una pizza con verdure, pasta magra, formaggio magro o proteine magre.