Perché si salta il riposo, che è un blocco di allenamento molto importante?
FONTE:
I ciclisti amano i blocchi di allenamento. Base, sviluppo, picco. Tutto ben etichettato, codificato a colori e caricato su un calendario. Ciò che raramente rientra nel piano, però, è il riposo come fase deliberata. Non una settimana facile. Non un obiettivo di riduzione del TSS. Riposo vero e proprio. E poiché non è misurabile in watt o chilometri, spesso è la prima cosa che viene saltata.
Questa omissione costa alla forma fisica più di quanto la maggior parte dei ciclisti creda.
Il riposo non è l'assenza di allenamento
Nella cultura ciclistica, il riposo è spesso inquadrato come ciò che accade quando si interrompe l'allenamento. In realtà, è il momento in cui avviene l'adattamento. L'allenamento fornisce lo stimolo; il riposo permette al corpo di reagire. Senza un recupero sufficiente, non si accumula la forma fisica. Si accumula la fatica.
I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
Il riposo fuori stagione non significa non fare nulla per sempre. Significa rimuovere la struttura, ridurre lo stress fisiologico e dare ai sistemi che sono stati messi a dura prova per tutto l'anno lo spazio per ripristinarsi.
I sistemi che effettivamente recuperano fuori stagione
Durante la stagione, la maggior parte dei ciclisti pensa in termini di gambe e polmoni. Il riposo fuori stagione ripara molto di più.
Sistema muscolo-scheletrico
LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
Perché il sonno è il fondamento, non l'accessorio
Se il riposo è il blocco che salti, il sonno è il pilastro che sottovaluti.
Durante il sonno profondo:
La bassa stagione è il momento migliore per:
IL MIO MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
Il tempo non strutturato non significa "perdita di forma fisica"
I ciclisti temono che senza struttura la forma fisica svanisca. In realtà, il movimento non strutturato preserva la capacità aerobica riducendo il carico mentale.
Questo può includere:
Questa non è pigrizia. È un reset strategico.
La psicologia del saltare il riposo
Molti ciclisti saltano il riposo non perché non lo capiscano, ma perché è scomodo.
LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
Come si presenta effettivamente il riposo fuori stagione
Il riposo è individuale, ma un recupero fuori stagione efficace di solito include:
1-3 settimane senza allenamento strutturato
IL MIO MIX AAKG + CITRULLINA MALATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
IL MIO TESTOSTERONE BOOSTER: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
I vantaggi a lungo termine
I ciclisti che pianificano il riposo deliberatamente tendono a:
Il riposo non fa notizia. Non genera screenshot. Ma determina se il lavoro successivo funziona davvero.
E fuori stagione, potrebbe essere il blocco più importante che non hai mai programmato.
FONTE:
I ciclisti amano i blocchi di allenamento. Base, sviluppo, picco. Tutto ben etichettato, codificato a colori e caricato su un calendario. Ciò che raramente rientra nel piano, però, è il riposo come fase deliberata. Non una settimana facile. Non un obiettivo di riduzione del TSS. Riposo vero e proprio. E poiché non è misurabile in watt o chilometri, spesso è la prima cosa che viene saltata.
Questa omissione costa alla forma fisica più di quanto la maggior parte dei ciclisti creda.
Il riposo non è l'assenza di allenamento
Nella cultura ciclistica, il riposo è spesso inquadrato come ciò che accade quando si interrompe l'allenamento. In realtà, è il momento in cui avviene l'adattamento. L'allenamento fornisce lo stimolo; il riposo permette al corpo di reagire. Senza un recupero sufficiente, non si accumula la forma fisica. Si accumula la fatica.
I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
Il riposo fuori stagione non significa non fare nulla per sempre. Significa rimuovere la struttura, ridurre lo stress fisiologico e dare ai sistemi che sono stati messi a dura prova per tutto l'anno lo spazio per ripristinarsi.
I sistemi che effettivamente recuperano fuori stagione
Durante la stagione, la maggior parte dei ciclisti pensa in termini di gambe e polmoni. Il riposo fuori stagione ripara molto di più.
Sistema muscolo-scheletrico
- I tendini si adattano lentamente e necessitano di un carico ridotto
- Piccoli fastidi si risolvono solo quando si interrompe la ripetizione
- Le asimmetrie si compensano quando aumenta la varietà di movimento
- La costante attenzione, il ritmo e la regolazione dello sforzo accumulano affaticamento
- I tempi di reazione e la coordinazione si recuperano con un vero e proprio periodo di inattività
- La motivazione si ripristina quando la pressione della prestazione scompare
- Lo stress cronico da allenamento aumenta il cortisolo
- La qualità del sonno spesso migliora con il diminuire del volume
- La frequenza delle malattie in genere diminuisce dopo un vero riposo
LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
Perché il sonno è il fondamento, non l'accessorio
Se il riposo è il blocco che salti, il sonno è il pilastro che sottovaluti.
Durante il sonno profondo:
- Il rilascio dell'ormone della crescita supporta la riparazione dei tessuti
- Migliora il rifornimento di glicogeno
- Si consolidano l'apprendimento neurale e gli schemi motori
La bassa stagione è il momento migliore per:
- Normalizzare l'ora di andare a letto e di svegliarsi
- Eliminare le sveglie per l'allenamento mattutino
- Lasciare che la durata del sonno si stabilizzi naturalmente
IL MIO MULTIVITAMINICO MULTIMINERALE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
Il tempo non strutturato non significa "perdita di forma fisica"
I ciclisti temono che senza struttura la forma fisica svanisca. In realtà, il movimento non strutturato preserva la capacità aerobica riducendo il carico mentale.
Questo può includere:
- Gite facili in compagnia
- Andare al lavoro in bicicletta senza obiettivi
- Escursionismo, nuoto, sci di fondo
- Su terreni che normalmente eviti
Questa non è pigrizia. È un reset strategico.
La psicologia del saltare il riposo
Molti ciclisti saltano il riposo non perché non lo capiscano, ma perché è scomodo.
LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
- Il riposo rimuove il rinforzo dell'identità ("Mi alleno, quindi sono")
- Crea ansia di perdere la forma
- Manca un feedback immediato
Come si presenta effettivamente il riposo fuori stagione
Il riposo è individuale, ma un recupero fuori stagione efficace di solito include:
1-3 settimane senza allenamento strutturato
IL MIO MIX AAKG + CITRULLINA MALATO: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
- Volume complessivo ridotto
- Enfasi su sonno e alimentazione
- Lavoro di mobilità senza pressione sulle prestazioni
- Movimento per piacere, non per metriche
- Fisicamente più fresco
- Mentalmente curioso di tornare a pedalare
- Leggermente "sottoallenato" ma motivato
IL MIO TESTOSTERONE BOOSTER: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)
I vantaggi a lungo termine
I ciclisti che pianificano il riposo deliberatamente tendono a:
- Assorbire l'allenamento più velocemente in primavera
- Mantenere la costanza più a lungo
- Soffrire meno infortuni da sovrallenamento
- Mantenere la motivazione anno dopo anno
Il riposo non fa notizia. Non genera screenshot. Ma determina se il lavoro successivo funziona davvero.
E fuori stagione, potrebbe essere il blocco più importante che non hai mai programmato.