Perche' con i rulli le pulsazioni non salgono?

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
La risposta sembrera' ovvia: pedala di + ! Ma vi assicuro che sui rulli faccio una fatica boia (SFR, F&O, ...) e le pulsazioni rimangono sempre basse, superare i 150 (la mia soglia e' intorno ai 160-162) battiti e' quasi impossibile se non sotto sforzo estremo.
Appena salgo sulla bici il cuore va su che e' una meraviglia e faccio meno fatica.. possibile?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
in bici devi vincere anche la resistenza dell' aria quindi ti sforzi maggiormente, mentre in salita considerare che devi sforzarti per portare in giro il tuo peso


posso farti un esempio io un fisico lontanissimo dal ciclista tipo e sulla spin bike per superare i 180 bpm devo veramente sforzarmi con resistenza altissima e in fuori sella mentre in salita anche senza sfrozarmi da seduto in agilità arrivò a 190 nei tratti più ripidi
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
in bici devi vincere anche la resistenza dell' aria quindi ti sforzi maggiormente, mentre in salita considerare che devi sforzarti per portare in giro il tuo peso


posso farti un esempio io un fisico lontanissimo dal ciclista tipo e sulla spin bike per superare i 180 bpm devo veramente sforzarmi con resistenza altissima e in fuori sella mentre in salita anche senza sfrozarmi da seduto in agilità arrivò a 190 nei tratti più ripidi

obvious, ma in bici fatico di meno a tenere certe pulsazioni... e' solo una questione di testa?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
aspetto il parere di chi è più esperto, provo a dare una mia spiegazione

ma più che una questione di testa penso sia proprio che è normali che in bici hai i battiti più alti ma senza cmq sforzare tanto il muscolo come può avvenire sui rulli in esercizi specifici


riportando l'esempio della mia salita mi capita che magari ho il fiatone ma le gambe girano ancora benino, a spinning anche nella situazione più tosta ho l'acido lattico e le gambe doloranti ma quasi niente fiatone
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Boh io è una vita che non faccio più rulli (utilizzavo 20anni fa un efficace ciclotrainer con resistenza variabile) e non avevo il cardio. Comunque suppongo che il motivo di una (evidente) minore F.C. sia da attribuire non tanto alla diversa "fatica" di per sè (se il rullo è frenato puoi benissimo simulare una salita più o meno pendente) quanto alla componente "mentale".
In altri termini, chi non è abituato a questo tipo di allenamento, percepisce una fatica molto maggiore a parità di potenza erogata.
E' un po' come quando si fa una salita con il gruppetto di amici e quando la si fa da soli senza tanta voglia; nel primo caso si viaggia al medio senza quasi accorgersene ,nel secondo (spesso) si sente assai di più la fatica.
Naturalmente a parità di potenza espressa invece la F.C. è circa la stessa.
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
su strada ci sono tante cose che ti fanno fare piu fatica e ti fanno salire la frequenza..usi piu muscoli, anche perche devi tenere l'equilibrio, devi avere attenzione al traffico e a cio che ti circonda, e il vento che fa salire molto le pulsazioni
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
su strada ci sono tante cose che ti fanno fare piu fatica e ti fanno salire la frequenza..usi piu muscoli, anche perche devi tenere l'equilibrio, devi avere attenzione al traffico e a cio che ti circonda, e il vento che fa salire molto le pulsazioni

quindi possiamo affermare che la fatica (o sensazione) non e' sempre proporzionale al nr. di battiti? ;nonzo%
il mio stage forzato sui rulli non e' servito a granche' dato che non sono riuscito ad allenarmi nelle zone ideali (medio, veloce,..) pur soffrendo molto:cassius:wacko::wacko:
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
quindi possiamo affermare che la fatica (o sensazione) non e' sempre proporzionale al nr. di battiti? ;nonzo%
il mio stage forzato sui rulli non e' servito a granche' dato che non sono riuscito ad allenarmi nelle zone ideali (medio, veloce,..) pur soffrendo molto:cassius:wacko::wacko:
La fatica è sempre proporzionale al numero di battiti. maggiore è la fatica maggiore sarà la frequenza cardiaca. piu sei allenato piu sarà alta la fatica che puoi fare a un certo regime di battiti. io i rulli non li ho mai fatti, faccio spinning e credo che piu o meno si parli della stessa cosa. uso lo spinning solo per fare agilità. E' ottimo perche tieni oltre le 100 pedalate al minuto con una frequenza molto bassa. consumi grasso e migliora la circolazione. ogni 15 minuti metto un rapporto duro mi alzo sui pedali tipo sprint e cerco con quel rapporto di tenere un elevata cadenza di pedalata il piu possibile per poi tornare a fare agilità. per un ora al sabato mattina la domenica vado come un treno:-x
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io sinceramente se sui rulli pesto,vedo le stesse frequenze che vedo su strada.
Forse sui rulli sarebbe ancora piu' utile misurare i watt che la fc.


Anch'io sono pienamente d'accordo,ad esempio anche tra salita e pianura,in salita si fa molto meno fatica ad aumentare i battiti rispetto a quando si è sul piano,ma se si spinge forte si alzano anche lì e la stessa cosa è sul rullo.
Sul rullo puoi sempre aumentare la resistenza oppure provare a tirare un rapporto più duro,la terza ipotesi è che non sei molto allenato e ti stanchi prima di arrivare a quei regimi. La componente mentale credo che incida,ma dopo un po di tempo,variabile da persona a persona,che comuque dovrebbe essere maggiore al tempo che ci vuole per raggiungere e superare i 150 bpm.
 
Ultima modifica:
19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
quindi possiamo affermare che la fatica (o sensazione) non e' sempre proporzionale al nr. di battiti? ;nonzo%
il mio stage forzato sui rulli non e' servito a granche' dato che non sono riuscito ad allenarmi nelle zone ideali (medio, veloce,..) pur soffrendo molto:cassius:wacko::wacko:

Ciao, se posso dare un contributo, la fatica è un fenomeno molto complesso e intricato, con diversi recettori neuronali (livello centrale) impegnati nell'interpretare i segnali che arrivano specialmente dai muscoli (accumulo di sottoprodotti metabolici e esaurimento delle riserve di energia, quali per es il glicogeno), anche se vi sono teorie discordanti circa la definizione biologico-anatomica della fatica. La fatica quindi non può essere connessa direttamente con la frequenza cardiaca da sforzo, perchè quest'ultima subisce variazioni significative per via di output esterni e condizioni cd primarie (temperatura, umidità, grado di riposo, termogenici ecc) e non risulta di rilievo a livello "centrale". Inoltre il danno muscolare (:wacko:) sottindende una valutazione preminente della componente appunto "muscolare" dello sforzo, solo in parte collegata al dato FC (per es, questa componente varia da ciclismo a podismo a parità di fc).

Sono propenso a spiegare eventuali discordanze sul training indoor con l'influenza di temperatura d'esercizio, poi un discorso prettamente ormonale-metabolico legato alla pedalata indoor e alla sudorazione, e infine la motivazione che rende lo sforzo ciclistico outdoor molto molto più "digeribile" (anche a livello ormonale, sia chiaro!). Tuttavia una buona seduta sui rulli reca adattamenti e migliorie proprie della tipologia di sforzo richiesto, che esso si definisca "medio", z4, e via dicendoo-o
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Succede anche a me, mi sono quasi fritto un mese fa a cercare di seguire determiante FC in un esercizio.....in poche parole ho dovuto fare un sforzo prolungato inumano per stare in determinate FC, ma sapevo benissimo che outdoor non sarebbe mai stato così....insomma sul rullo per far salire la FC devo sforzarmi troppo....ho risolto iniziando ad utilizzare i watt....almeno indoor.....
 

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
A me succede esattamente il contrario. La settimana scorsa ho fatto il test di decadenza in z2 su strada (complessivamente un‘ora a 182 watt a 89 pedalate, ieri l’ho rifatto sui rulli replicando i valori in maniera perfetta .
Su strada la frequenza media cardiaca è stata 125 mentre sui rulli 144.