Periodo di riposo

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
42
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw
Ciao a tutti

volevo sapere quanto e se è utile il periodo di riposo.

In un forum su yahoo ho letto per chi non fa almeno 20000 chilometri annui e quasi inutile.
Quindi io che al mio primo anno serio arriverò a fine ottobre sugli 8000 devo lasciar perdere?
Magari abbassare un pò il carico per poi iniziare a Novembre e prepararmi per il 2013?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Penso anch'io che per i tuo chilometraggi non sia necessario.
Però, allo stesso tempo, non vedo come potresti non farlo: nella brutta stagione alleggerire il programma ciclistico mi sembra tristemente inevitabile.

Anzi, penso ti sarà molto difficile anche iniziare a novembre... Fossi in te, continuerei ad andare più che puoi finché il meteo lo permette, la pausa la farai quando non potrai fare altrimenti (probabilmente dicembre - gennaio).
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
consiglio: cerca di percepire i segnali che il tuo corpo ti da, senza fare troppi conti con i n. che trovi sui vari forum

io avrò fatto i tuoi km (meno della metà di 20.ooo) e chiudo le mie uscite a 120 battiti medi.. penso che sia il tempo di fare 1-2 settimane di riposo. Vedo che rallentare con l'intensità non giova.
 

clochardusud

Pignone
23 Gennaio 2011
246
6
Valtellina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2 Sram Red
ma non sono molto d accordo... conosco gente che non riposa mai.. in una settimana si allenano 6 giorni su 7. in inverno non si stacca mai perche le uscite si sostituiscono con i rulli.... si possono contare i giorni di riposo in un anno... e devo dire la verita ... sto facendo anche io cosi...
 
4

450stralis450

Guest
ma non sono molto d accordo... conosco gente che non riposa mai.. in una settimana si allenano 6 giorni su 7. in inverno non si stacca mai perche le uscite si sostituiscono con i rulli.... si possono contare i giorni di riposo in un anno... e devo dire la verita ... sto facendo anche io cosi...
attenzione che il riposo serve anche a staccarsi dalla bici e desiderarla maggiormente alla ripresa. uscire continuamente potrebbe portarti a sdegnare la bici, perchè l' uscita in bici la vedrai come un secondo lavoro e non come valvola di sfogo. questa è la mia umile considerazione, in poche parole AMA LA BICIo-o
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.001
136
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Stacco a Novembre - Dicembre - Gennaio, staccare vuol dire fare altre attività fisiche dalla palestra alla piscina. Non rinuncio a qualche giro in bici se il tempo lo permette, parto gradualmente da Febbraio e tito avanti fino ad Agosto, poi il declino più misero :-)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma nessuno di voi é felice di staccare e di poter dedicarsi ad altro per 2-3 mesi? Io amo andare in bici ma sono contento che la stagione finisce e che finalmente posso fare altro ed andare a fare la corsa in montagna, sciare ecc. finche a febbraio mi torna di nuovo la voglia di pedalare.

E poi bisogna cmq considerare che facendo una pausa o continuando ad usicire, la forma per la prossima stagione rimane cmq quasi uguale. Perció continuare tutto l'inverno non fa molto senso.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ma nessuno di voi é felice di staccare e di poter dedicarsi ad altro per 2-3 mesi? Io amo andare in bici ma sono contento che la stagione finisce e che finalmente posso fare altro ed andare a fare la corsa in montagna, sciare ecc. finche a febbraio mi torna di nuovo la voglia di pedalare.

E poi bisogna cmq considerare che facendo una pausa o continuando ad usicire, la forma per la prossima stagione rimane cmq quasi uguale. Perció continuare tutto l'inverno non fa molto senso.

Secondo me se non vedi l'ora di arrivare a fine stagione (e sei un amatore) c'è qualcosa che non va nella tua passione..ma questi sono solo insignificanti pareri personali.

Comunque che attività fai per tenere allenato il cuore tanto da arrivare a febbraio nelle condizioni in cui hai mollato? Grazie.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Secondo me se non vedi l'ora di arrivare a fine stagione (e sei un amatore) c'è qualcosa che non va nella tua passione..ma questi sono solo insignificanti pareri personali.

Comunque che attività fai per tenere allenato il cuore tanto da arrivare a febbraio nelle condizioni in cui hai mollato? Grazie.

Tenere la forma per 12 mesi é impossibile, il calo della condizione che risulta dopo una pausa di qualche settimana non é cosí notevole che spesso imaginiamo. In piú per riuscire a trovare una condizione ottimale bisogna anche accettare cali di condizione.
Meglio allora calare per poi riuscire a raggiungere picchi di forma che continuando a pedalare per 12 mesi non riuscirei a raggiungere.

Per tenermi allenato basta fare corsa. Correndo in salita sulle montagne alleno soprattutto la zona aerobica e spesso anaerobica per tenere allenato il cuore e per lasciare il corpo abituato agli sforzi.
Poi da febbraio fino a maggio ho cmq tempo per allenarmi specificamente in bici finche ho bisogno di avere una condizione buona. Prima tanto non serve.

La passione per la bici ce, ma pedalare d'inverno quando fa freddo, e le strade sono sporche non mi piace, in piú non posso pedalare sulle salite lunghe e continuamente fare giri in pianura rifacendo le stesse strade é molto piú noioso che fare altro. Poi amo sciare come amo andare in bici...perció logico che d'inverno mi dedico al freeride che é sicuramente molto meglio che pedalare d'inverno.

Conosco chi crede di dover continuare a pedalare per 12 mesi e poi quelli ad aprile si chiedono perche la condizione non migliora piú e restano sullo stesso livello pur avendo il doppio di km nelle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo.87

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Tenere la forma per 12 mesi é impossibile, il calo della condizione che risulta dopo una pausa di qualche settimana non é cosí notevole che spesso imaginiamo. In piú per riuscire a trovare una condizione ottimale bisogna anche accettare cali di condizione.
Meglio allora calare per poi riuscire a raggiungere picchi di forma che continuando a pedalare per 12 mesi non riuscirei a raggiungere.

Per tenermi allenato basta fare corsa. Correndo in salita sulle montagne alleno soprattutto la zona aerobica e spesso anaerobica per tenere allenato il cuore e per lasciare il corpo abituato agli sforzi.
Poi da febbraio fino a maggio ho cmq tempo per allenarmi specificamente in bici finche ho bisogno di avere una condizione buona. Prima tanto non serve.

La passione per la bici ce, ma pedalare d'inverno quando fa freddo, e le strade sono sporche non mi piace, in piú non posso pedalare sulle salite lunghe e continuamente fare giri in pianura rifacendo le stesse strade é molto piú noioso che fare altro. Poi amo sciare come amo andare in bici...perció logico che d'inverno mi dedico al freeride che é sicuramente molto meglio che pedalare d'inverno.

Conosco chi crede di dover continuare a pedalare per 12 mesi e poi quelli ad aprile si chiedono perche la condizione non migliora piú e restano sullo stesso livello pur avendo il doppio di km nelle gambe.

Molto molto chiaro!!

Quest'anno voglio anche io cercare di correre, sperando che possa essere utile per la bici!! Grazie!!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ma nessuno di voi é felice di staccare e di poter dedicarsi ad altro per 2-3 mesi? Io amo andare in bici ma sono contento che la stagione finisce e che finalmente posso fare altro ed andare a fare la corsa in montagna, sciare ecc. finche a febbraio mi torna di nuovo la voglia di pedalare.

E poi bisogna cmq considerare che facendo una pausa o continuando ad usicire, la forma per la prossima stagione rimane cmq quasi uguale. Perció continuare tutto l'inverno non fa molto senso.
io non vedo l'ora!!!!a fine mese si stacca ma solo per 2-3 settimane
alla fine lo stacco,per chi fa gare,serve piu' che altro per rigenerare la mente,dire che e' finita una stagione e poi girare pagina con piu motivazione e determinazione.
 

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
11
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
io non vedo l'ora!!!!a fine mese si stacca ma solo per 2-3 settimane
alla fine lo stacco,per chi fa gare,serve piu' che altro per rigenerare la mente,dire che e' finita una stagione e poi girare pagina con piu motivazione e determinazione.

Concordo. Come già avevo scritto in un'altra occasione.
Diminuire il carico di allenamento a fine stagione è utile per 2 motivi:
- permettere al proprio corpo di recuperare dagli sforzi delle ultime gare di fine stagione;
- permettere alla propria mente di "staccare" dalla rigidità ed impegno richiesto nell'allenamento durante la stagione trascorsa, a favore di una maggior motivazione al momento della ripresa.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Concordo. Come già avevo scritto in un'altra occasione.
Diminuire il carico di allenamento a fine stagione è utile per 2 motivi:
- permettere al proprio corpo di recuperare dagli sforzi delle ultime gare di fine stagione;
- permettere alla propria mente di "staccare" dalla rigidità ed impegno richiesto nell'allenamento durante la stagione trascorsa, a favore di una maggior motivazione al momento della ripresa.

Staccare l'allenamento ok, ma non vedo il perchè non si debba prendere la bici... Andarci a lavoro, a fare una passeggiata in famiglia o qualsiasi altra cosa, meglio se a ciclopc staccato! o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Questo è l'unico motivo per cui penso abbia un senso staccare in bici! o-o

Altri motivi validi sono il freddo, la pioggia e la neve.
Non fosse per questi fattori, non smetterei mai!

Una cosa che ho nato essere valida per me (ma non so se sia condivisa) è che è difficilissimo smettere, ma se riesci a farlo, poi puoi anche stare fermo dei mesi senza soffrire più.

Credo sia come interrompere una dipendenza.