ok detto questo io farei cosi':
smonto i perni originali, li porto dal tornitore, gli faccio fare la stessa filettatura, che potrebbe essere M10 oppure GAS 1/8, questo lo vedra' lui, facendoloi fare almeno 3 o 4 cm piu' lunghi(troppi?),
poi le coppiglie originali e gli spessori x quali dei due casi le posso usare??? con m10 o gas 1/8?
e i dadi di serraggio normali con rondelle zigrinate,in quale dei due casi vanno bene??????
GIURO che nn vi stressero' piu', sto solo cercando di capire cosa acquistare e cosa poter riutilizzare, visto che come avete detto voi, i pezzi campy costano veramente una fortuna.
GRAZIE signori
attendo risposta.
grazie
k
Uh, ma non é necessario fare tutto questo problema per due assi mozzo :-)
Di assi compatibili se ne trovano anche a poco prezzo:
http://hanleyspares.co.uk/products/weldtite-cyclo-solid-cycle-axles
Intanto, gli assi Campagnolo sono filettati M9x26tpi davanti ed M10x26tpi dietro, laddove la maggior parte dei produttori usa passo (tpi) da 1.0mm, quindi 9x1.0 davanti e 10x1.0 dietro.
Va da sé che asse, coni e dadi Campagnolo sono compatibili solo con sé stessi. MA nulla vieta di mettere un altro asse (completo di coni e dadi), fintanto che i coni siano fatti per la misura dei pallini del mozzo al suo stato originario. Ad esempio, la gran parte dei mozzi usa pallini da 3/16" davanti e da 1/4" dietro; quindi il nuovo asse deve avere coni che siano fatti con la curvatura giusta per lavorare con quelle dimensioni di pallini.
Ovvio che per i mozzi Campagnolo va verificata la dimensione dei pallini, in quanto -che io ricordi- non sempre hanno usato queste dimensioni "classiche".
Altrettanto importante é il diametro dei coni, che non vada ad interferire con il parapolvere. E per l'asse posteriore, che lo spessore dei coni tra Dx/Sx sia fedele a quelli originali: in caso contrario la ruota sarà scampanata.
Come vedi, sono cos semplici ma necessitano di attenzione e di una adeguata manualità e tempo. Avendole, non é un problema.
Buon lavoro