Perni mozzi campagnolo

Budda

Novellino
1 Giugno 2011
56
0
49
montecatini terme
Visita sito
Bici
Bianchi 70's- OLMO hf competition '79- MAGNI (vanni losa) track,Faggin track bike 80's
Salve buonasera, vorrei sapere se e' possibile sostituire i perni centrali di due mozzi campagnolo strada, con altrettanti perni da pista, sempre campagnolo.
E se possibile, dove posso reperire i perni ed eventuali dadi di serraggio???????
Grazie a tutti
Attendo risposta
K
 

Budda

Novellino
1 Giugno 2011
56
0
49
montecatini terme
Visita sito
Bici
Bianchi 70's- OLMO hf competition '79- MAGNI (vanni losa) track,Faggin track bike 80's
No nn mi interessa metterci il fisso, va bene un singlespeed, ma mi piacerebbe usare i dadi di fissaggio , sai dove posso rimediare assi e dadi? I miei mozzi sono campagnolo nuovo tipo flange basse(60/70's)
Ti ringrazio della risposta
Aspetto news
Grazie
Kris
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Assolutamente perno normale non Campy, ti va via un rene! :-D

Dipende dall'epoca ma se non ricordo male era molto in uso il diametro GAS1/8 invece che M10 (come attualmente, credo).

Potete confermare?
 

Budda

Novellino
1 Giugno 2011
56
0
49
montecatini terme
Visita sito
Bici
Bianchi 70's- OLMO hf competition '79- MAGNI (vanni losa) track,Faggin track bike 80's
Ok signori grazie a tutti, adesso dovrei solo sapere dove trovare e quali perni
Comprare, nomi, marche, negozi veri o online che vendono il pezzo
Grazie a tutti
Aspetto risposta
Graxie
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Allora

prendi un attuale ruota da pista tipo con il mozzo miche (standard M10)

Prova ad avvitare il bulloncino sugli estremi dell'attuale filetto campagnolo (se togli lo sgancio rapido vedrai che un 2-3 mm di spazio filettati alle estremità ci sono).

Se si avvita per bene, sei a posto, lo standard è M10 e ti puoi addirittura comprare il pezzo di ricambio dal catalogo miche (qualunque rivenditore ti può aiutare).

Se il dado non si avvita perchè il perno è troppo grosso.... allora hai probabilmente a che fare con un GAS 1/8 e ti tocca andare da un tornitore.
 

Budda

Novellino
1 Giugno 2011
56
0
49
montecatini terme
Visita sito
Bici
Bianchi 70's- OLMO hf competition '79- MAGNI (vanni losa) track,Faggin track bike 80's
ok molto gentile, un'ultima domanda, nell'eventualita che nn sia m10, dove trovo dei dadi di serraggio simili ai campagnolo originali? o devo x forza comprare quelli???????
ma posso riutilizzare anche gli spessori e le coppiglie dei miei mozzi originali, o devo sostituire anche quelli.
mi saprebbe indicare anche il prezzo eventualmente dei ricambi???
grazie ancora.
gentilissimi
buona serata
k
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Dammi del tu, sono un ragazzetto :-)

usa pure bulloni a caso come dadi di serraggio magari con una rondella zigrinata, è un sistema che ho già usato e va benissimo.

Spessori e coni -> van bene gli stessi.

Prezzi -> boh ma penso che fra tondino e tornitore sei sui 30 euro, lo stesso se prendi il pezzo by Miche (eventualità M10). Se è M10 esistono i dadi di serraggio Miche che hanno la loro dignità (tipo 5 euro a coppia).
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ok molto gentile, un'ultima domanda, nell'eventualita che nn sia m10, dove trovo dei dadi di serraggio simili ai campagnolo originali? o devo x forza comprare quelli???????
ma posso riutilizzare anche gli spessori e le coppiglie dei miei mozzi originali, o devo sostituire anche quelli.
mi saprebbe indicare anche il prezzo eventualmente dei ricambi???
grazie ancora.
gentilissimi
buona serata
k

Se vuoi tenere i coni e gli spessori originali ti servono due perni:
-9x1 anteriore
-10x1 posteriore

Occhio perchè il 10mm di diametro di solito è filettato a 1.5mm (se non erro, al massimo 1.25 comunque)
 

Budda

Novellino
1 Giugno 2011
56
0
49
montecatini terme
Visita sito
Bici
Bianchi 70's- OLMO hf competition '79- MAGNI (vanni losa) track,Faggin track bike 80's
ok alllora riassumiamo il tutto, visto che io sono duro come il cemento armato....;nonzo%
allora
possibilita 1 :
perni MICHE( con eventuali dadi di serraggio) con filetto M1,( da provare se avvita e tutto il resto) che mi danno la possibilita di sfruttare gli spessori e le coppiglie originali(dico male??????)
posssbilita 2:
barre filettate con filettatura GAS 1/8 che va fatta su perni da: 9x1 davanti ( mi indicate cosa sono queste misure ovvero 9 e' lo spessore e 1???) e 10x1 sul posteriore, utilizzando sempre i pezzi originali?? coppiglie e spessori????
e acquistando dadi normali e rondelle zigrinate x fissare il tutto!!
dove ho sbagliato??
perche' cosi' inizio a muovermi dal tornitore o in negozio per l'acquisto, voglio vede' se prima che invecchio riesco a farla sta cosa!!!!!!:hahaha::hahaha::hahaha:
grazie cmq a tutti
ma se io smonto i perni originali della campagnolo e li porto al tornitore???
ok dopo questa se mi volete infamare siate liberi di farlo!!!!!!!
:rosik:
grazie vi aspetto tutti a montecatini x un po di vinello buono.........etc
 

Budda

Novellino
1 Giugno 2011
56
0
49
montecatini terme
Visita sito
Bici
Bianchi 70's- OLMO hf competition '79- MAGNI (vanni losa) track,Faggin track bike 80's
ok detto questo io farei cosi':
smonto i perni originali, li porto dal tornitore, gli faccio fare la stessa filettatura, che potrebbe essere M10 oppure GAS 1/8, questo lo vedra' lui, facendoloi fare almeno 3 o 4 cm piu' lunghi(troppi?),

poi le coppiglie originali e gli spessori x quali dei due casi le posso usare??? con m10 o gas 1/8?

e i dadi di serraggio normali con rondelle zigrinate,in quale dei due casi vanno bene??????

GIURO che nn vi stressero' piu', sto solo cercando di capire cosa acquistare e cosa poter riutilizzare, visto che come avete detto voi, i pezzi campy costano veramente una fortuna.
GRAZIE signori
attendo risposta.
grazie
k
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
I perni originali Campagnolo fanno, come dicevo, 9x1 anteriore e 10x1 posteriore.
I dadi di serraggio dovrebbero andare bene quelli Miche che mi pare utilizzi lo stesso standard di filettatura di Campagnolo.

La lunghezza dei perni in più non so quanto sia esattamente, bisognerebbe misurare quanto spazio occupa un dado.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ok detto questo io farei cosi':
smonto i perni originali, li porto dal tornitore, gli faccio fare la stessa filettatura, che potrebbe essere M10 oppure GAS 1/8, questo lo vedra' lui, facendoloi fare almeno 3 o 4 cm piu' lunghi(troppi?),

poi le coppiglie originali e gli spessori x quali dei due casi le posso usare??? con m10 o gas 1/8?

e i dadi di serraggio normali con rondelle zigrinate,in quale dei due casi vanno bene??????

GIURO che nn vi stressero' piu', sto solo cercando di capire cosa acquistare e cosa poter riutilizzare, visto che come avete detto voi, i pezzi campy costano veramente una fortuna.
GRAZIE signori
attendo risposta.
grazie
k

Uh, ma non é necessario fare tutto questo problema per due assi mozzo :-)

Di assi compatibili se ne trovano anche a poco prezzo:
http://hanleyspares.co.uk/products/weldtite-cyclo-solid-cycle-axles

Intanto, gli assi Campagnolo sono filettati M9x26tpi davanti ed M10x26tpi dietro, laddove la maggior parte dei produttori usa passo (tpi) da 1.0mm, quindi 9x1.0 davanti e 10x1.0 dietro.
Va da sé che asse, coni e dadi Campagnolo sono compatibili solo con sé stessi. MA nulla vieta di mettere un altro asse (completo di coni e dadi), fintanto che i coni siano fatti per la misura dei pallini del mozzo al suo stato originario. Ad esempio, la gran parte dei mozzi usa pallini da 3/16" davanti e da 1/4" dietro; quindi il nuovo asse deve avere coni che siano fatti con la curvatura giusta per lavorare con quelle dimensioni di pallini.
Ovvio che per i mozzi Campagnolo va verificata la dimensione dei pallini, in quanto -che io ricordi- non sempre hanno usato queste dimensioni "classiche".
Altrettanto importante é il diametro dei coni, che non vada ad interferire con il parapolvere. E per l'asse posteriore, che lo spessore dei coni tra Dx/Sx sia fedele a quelli originali: in caso contrario la ruota sarà scampanata.

Come vedi, sono cos semplici ma necessitano di attenzione e di una adeguata manualità e tempo. Avendole, non é un problema.
Buon lavoro