peso bici - prestazioni in salita

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Non so casa c'entra nel discorso....in ogni caso la mia risposta è: chissenefrega? Non mi interessano gli altri, non li giudico.
Avra mille mille motivi per farlo o mille motivi per aver sbagliato. Ma non mi interessa.
Anzi, mi infastidiscono le persone che giudicano e che tentano di dare una valutazione superficiale alle mie azioni o scelte.
Ciao!
Claudio

Era solo una provocazione in risposta all'affermazione di Flippo sull'ignoranza vista dal lato ciccione paracarro ricco ed esibizionista (che non sono io).

Ciao!
Lucio
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quindi se uso la macchina solo per andare in vacanza, non posso comprare una Ferrari?
Se la tua risposta è "NO", allora ne deduco che la tua è invidia
Se la tua risposta è "SI", allora ne deduco che posso andare a fare una scampagnata su una RB1000 con le Zipp senza sentirmi un ignorante
:mrgreen: :-x

o-o

... E questo un sofista:mrgreen:Da quotare comunque o-o
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Premetto di non essere un Fisico e quindi chiedo venia a priori per eventuali strafalcioni :mrgreen:

Comunque quesito interessante vediamo cosa viene fuori……..
Prima cosa: NON ci dici quanto pesi tu, assumo unilateralmente che pesi 70Kg., se non è così ti rifai i conti con il tuo peso vero :mrgreen:

Dunque, una risposta fisicamente esaustiva che tenga conto di tutte le variabili ritengo esuli dalle possibilità e dagli scopi del Forum.

Però trattandosi del confronto tra due valori omogenei piuttosto che di un calcolo di valore assoluto possiamo permetterci qualche semplificazione.

Possiamo quindi tentare un approccio approssimato imponendo una serie di ipotesi (alcune non rispondenti alla realtà ma che non dovrebbero inficiare il risultato significativamente):

- Trascuriamo gli effetti degli attriti
- Riteniamo che l'ascensione avvenga in senso verticale

Il Lavoro compiuto per arrivare in cima è dato dalla Forza per lo Spostamento, L = F x s
La Forza applicata è data dal peso del sistema (Tu + Bici) = 70 + 8,5 Kg = 78,5 Kg
Lo spostamento è dato dalla componente verticale del percorso = 4.000m * 7% = 280 m
Quindi il Lavoro compiuto è stato di: F x s = 78,5 kg x 280 m = 21980 Kgm

La Potenza espressa è data dal rapporto tra il Lavoro compiuto ed il tempo impiegato.
Il tempo impiegato è stato di 12 min, quindi di: 12 x 60 = 720 s
La Potenza (media ovviamente) allora sarà: P = L / t = 21980 / 720 = 30,53 Kgm/s
Per avere i Watt dobbiamo moltiplicare per 9,81, quindi P = 30,53 * 9,81 = 299 W
Questa è la potenza media espressa per compiere il Lavoro (la salita).
Se pesi 70Kg sei salito a 4,27 W/Kg di media , non male .....:cassius:

Vediamo cosa accadrebbe al tempo se il sistema pesasse 2 kg di meno nell’ipotesi che tu esprima la stessa potenza.
In questo caso si ha: L = F x s = 76,5 * 280 = 21420 Kgm.
Per cui: t = L/P = 21420 / 30,53 = 701,6 s.

Almeno teoricamente avresti guadagnato 18s circa. :mrgreen::mrgreen:

Salvo errori di calcolo o casi di improvviso rincolgl... :wacko:

Ho letto solo ora il thread e non posso non complimentarmi per la chiarezza dell'analisi o-o
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Lo stupido è colui che pensa di essere l'unico col diritto alla passione.:mrgreen:

E visto che siamo nella sezione "grammomania" direi che chiunque ritenga stupido avere un mezzo leggero da 5000 euro non deve scrive in questa sezione.:mrgreen:

E prima che mi odiate.:mrgreen:

Si, ho una bicicletta da oltre 5000 euro.

No, assolutamente non ho un peso da 100 kg in su, anzi.:mrgreen:

l'invidia e' una brutta bestia......:rosik:


Amen o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Attattattata!
Vediamo di non far scoppiare....un gigantesco pasticcio!
Non ho detto che chi pesa 100kg e ha 5000 euro di bici è stupido, io ho detto che è ignorante. Il che è molto diverso!
Una persona che pesa 100kg e da importanza al peso della bicicletta è ignorante, perchè ignora il fatto che la salute del proprio corpo viene prima della passione.
A me non interessano le biciclette da 5000 euro, belle da vedere, ma non mi danno niente. La mia Fondriest ha un valore affettivo inestimabile, e ciò trascende il valore di mercato.o-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Mi sembra esagerato anche il termine "ignorante"...!
Se uno ha la possibilità di prendersi una bici da 5.000 euro pur essendo consapevole che non va forte, non capisco il motivo di criticarlo...!
Come quelli che fumano e poi usano tutti prodotti naturali e omeopatici... e allora che cakkio fumi?!?!? Sinceramente ci rido sopra ma lla fine sono cavoli loro, no?

Non penso che una persona da 100 kg si prenda la bici leggera per cercare di andare più forte... penso proprio sia il gusto di possedere e pedalare su una bella bici, magari anche solo per farci 30 km ogni fine settimana e basta!

Altrimenti stando al tuo ragionamento mi azzardo di ipotizzare che il 90% dei ciclisti o presunti tali è da considerarsi "ignorante"...! o-o
 

ciccioboris

Pignone
6 Febbraio 2007
148
0
Visita sito
o-o
Entra in gioco la passione spesso: c'è chi compra la canna da pesca in carbonio e non prende nulla, chi compra l'arco di Rambo e non colpisce il bersaglio, chi porta un Patek e non guarda mai l'ora........
Difficile da spiegare se non si capisce al volo, così come è difficle spiegare a uno che non va in bici chi è che ce lo fa fare di far tutta sta fatica.
Personalmente trovo molto più stupido chi passa da un I-Phone all'altro aspettando le varie patch per riuscire almeno a telefonare.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Attattattata!
Vediamo di non far scoppiare....un gigantesco pasticcio!
Non ho detto che chi pesa 100kg e ha 5000 euro di bici è stupido, io ho detto che è ignorante. Il che è molto diverso!
Una persona che pesa 100kg e da importanza al peso della bicicletta è ignorante, perchè ignora il fatto che la salute del proprio corpo viene prima della passione.
A me non interessano le biciclette da 5000 euro, belle da vedere, ma non mi danno niente. La mia Fondriest ha un valore affettivo inestimabile, e ciò trascende il valore di mercato.o-o

:specc:

:mrgreen: :°°( :mrgreen: Suvvia! Si sta a scherzà!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Una persona che pesa 100kg e da importanza al peso della bicicletta è ignorante, perchè ignora il fatto che la salute del proprio corpo viene prima della passione.

Ma quindi sotto quale peso uno puo' cominciare a pensare al peso della propria bici senza essere in automatico ignorante in fatto di salute del proprio corpo?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vediamo il problema sotto un altro punto di vista, che ho giocoforza dovuto affrontare:
Come sappiamo esistono diversi tipi di fibre di carbonio, quelle ad alta resistenza, quelle ad alta rigidità, e quelle intermedie.
Purtroppo le fibre resistenti non sono rigide, e quelle rigide non sono resistenti: più aumenta una caratteristica e più diminuisce l'altra.
Quindi per il progettista si aprono 2 strade.
1) fare un telaio leggero e rigido, mettendo però un limite di peso stringente
2) fare un telaio leggero ed adatto anche ai "ciccioni", che però necessariamente non potrà essere rigido (cannondale evo).
Questo è il motivo per cui non ha senso che un manzo da 100kg abbia la bici ultraleggera!
P.s. Non ho nulla contro chi è sovrappeso, io stesso sono 80kg
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Scusate ma devo spezzare una lancia in favore della mia categoria (h.182 x 96 Kg.).
Ho iniziato a pedalare (bdc + spinning) 4 anni fa (pesavo 118 Kg) con una vecchia Pinarello Prince in alluminio.
Tutti i giorni faccio almeno 1h di spinning e la Domenica con la bdc (c.a. 100 Km dislivello c.a. 2000).
Adesso peso 96 Kg. ed un mese fa sono passato ad una Tamarc S-Works SL3.
Sono in buone condizioni fisiche con visita medico sportiva OK (dove stranamente non mi hanno detto di perdere peso) e Sabato scorso ho terminato (in infima posizione) la mia prima GF (quella di Firenze).
Nonostante il mio peso voi posso garantire la differenza in salita con una bdc piu' leggera si sente eccome!
Iac
 

gionata

Novellino
22 Agosto 2010
54
2
Gallarate
Visita sito
Bici
Autocostruita
Vi riporto questo studio da cui viene fuori che per ogni Kg in meno sulla bici si ha un vantaggio del' 1,25%, che corrispondono a circa 3Watt di potenza in meno e 190m/h di velocità in più.

Tutto questo però a fronte di una spesa del 280% in più rispetto ad un mezzo di fascia più bassa.

Inoltre il risparmio di peso risulta più vantaggioso se a perderlo è il pilota invece del mezzo, meditate gente meditate...

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5WIhup-hiaw#t=648
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
per me se si parla di prof conta il peso del ciclista il rapporto peso potenza oramai è quasi tutto .il peso della bici secondo me conta il giusto a parte l'effetto placebo e parlo da grammomaniaco.
x mia esperienza posso dire che ho perso 12kg mentre la mia bici 2 e che la differenza si sente sul mio corpo e non tanto sulla bici.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Scusate, avevo letto un po' di tempo fa qualcosa in merito ma anche usando il "cerca" non sono riuscito a trovare nulla, per cui chiedo:
indicativamente, quanto può incidere ogni kg in più di peso della bici su ogni km di salita?
Grazie

La fisica dice 7-8 secondi ogni 10 minuti per un ciclista attorno ai 68-70 kg, su una salita che lo faccia andare piano a sufficienza da potere trascurare l'effetto dell'aria, viv via a scendere man mano che la pendenza diminuisce e la velocità aumenta.

Quindi, se ad, esempio, su una certa salita vai a 12 km/h quindi 5 minuti al km, puoi guadagnare approssimativamente qualcosa meno di 4 s.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Il risparmio di tempo per ogni kg di bicicletta si può calcolare abbastanza facilmente. Se si trascura l'attrito dell'aria (quasi ininfluente sotto i 14km/h) i parametri che vanno considerati sono:
- peso del ciclista
- potenza erogata
- percorso (lunghezza\pendenza)

Ad esempio su una salita di 10km al 6% e una bici da 7kg se un ciclista eroga 200W impiegherà 44 minuti. Lo stesso ciclista con una bici da 6kg e gli stessi 200W impiegherà 2.77" al km in meno. Il risparmio sui 10km è di circa 28".

I vantaggi maggiori li traggono i ciclisti leggeri (in percentuale 1kg incide di più sul complessivo bici+ciclista) sulle salite più pendenti.

A tutti quelli interessati mando i calcoli via mail.
Ciao, per favore mi manderesti i calcoli via mail?
Grazie
 
Ultima modifica: