Leggo con piacere questa discussione:
- da tecnico e da ciclista amatoriale che studia sempre ongi lato oscuro del compromesso tra realta' e futulita'
Misurato piu' volte:
- su una salita di pendenza media del 5-6% da 30' : con 10 w di differenza sono circa 1'30"
- da soliti calcoli vedo confermati qua sotto: 1 kg dicono circa 10 w in piu'
Pero' c'e' da considerare il peso forma , per cui piu' si e' al limite della propria natura piu' le cose cambiano....1 kg si sente e come, sopratutto sul ripido per cui dal 6-7% in su e non su strappi corti ( 4-6minuti ) ma su salite di 20'-40' .
Ora l'unico fatto e' che mentre le bici e' contrallabile le nostre cavolate per migliorare sono controllabili apparentemente , cosi' dicesi per la parte gestione gara.
Quando si parla di w/kg. si parla di mezzo che deve essere competitivo ma a che costi?
I Prof hanno tutto gratis e guidano il mercato delle vendite, noi?
Quanti fattori incidono nella realta' su una perfomans di gara , poi se parliamo di Gran Fondo o circuito....
Quanto abbiamo perso di resistenza alla fatica RFR se perdiamo peso male?
Il giorno della gara siamo in forma?
Misuriamo la bici , questo e' possibile , il resto chi lo misura sa' fara l'atleta e per questo vince.
Guardiamo gli Junior o Allievi , spesso con bici da pochi soldi, vediamo quanto fanno in salita di VAM, o in pianura....per non parlare degli U23 ect.
PEr cui tutto i calcoli sono utili, ma alla fine i grammi sono spesso simbolo di carenze personali di concetti fondamentali.
Lo studio della meccanica e delle forze e' uno studio che si fa' spesso per due cosa: resa energtica( dispersione energia per attrito) e durata( per quanto tempo si deve mantenere una perfomans meccanica).
Se nella mente si creano troppi concetti di peso meccanico.,si perisce perche' alla base il mezzo deve essere in certi parametri ma non sono loro quelli assoluti.
Ciao , Buon 2014,
- da tecnico e da ciclista amatoriale che studia sempre ongi lato oscuro del compromesso tra realta' e futulita'
Misurato piu' volte:
- su una salita di pendenza media del 5-6% da 30' : con 10 w di differenza sono circa 1'30"
- da soliti calcoli vedo confermati qua sotto: 1 kg dicono circa 10 w in piu'
Pero' c'e' da considerare il peso forma , per cui piu' si e' al limite della propria natura piu' le cose cambiano....1 kg si sente e come, sopratutto sul ripido per cui dal 6-7% in su e non su strappi corti ( 4-6minuti ) ma su salite di 20'-40' .
Ora l'unico fatto e' che mentre le bici e' contrallabile le nostre cavolate per migliorare sono controllabili apparentemente , cosi' dicesi per la parte gestione gara.
Quando si parla di w/kg. si parla di mezzo che deve essere competitivo ma a che costi?
I Prof hanno tutto gratis e guidano il mercato delle vendite, noi?
Quanti fattori incidono nella realta' su una perfomans di gara , poi se parliamo di Gran Fondo o circuito....
Quanto abbiamo perso di resistenza alla fatica RFR se perdiamo peso male?
Il giorno della gara siamo in forma?
Misuriamo la bici , questo e' possibile , il resto chi lo misura sa' fara l'atleta e per questo vince.
Guardiamo gli Junior o Allievi , spesso con bici da pochi soldi, vediamo quanto fanno in salita di VAM, o in pianura....per non parlare degli U23 ect.
PEr cui tutto i calcoli sono utili, ma alla fine i grammi sono spesso simbolo di carenze personali di concetti fondamentali.
Lo studio della meccanica e delle forze e' uno studio che si fa' spesso per due cosa: resa energtica( dispersione energia per attrito) e durata( per quanto tempo si deve mantenere una perfomans meccanica).
Se nella mente si creano troppi concetti di peso meccanico.,si perisce perche' alla base il mezzo deve essere in certi parametri ma non sono loro quelli assoluti.
Ciao , Buon 2014,