peso bici - prestazioni in salita

SPORTMENTALIST

Pignone
17 Novembre 2013
100
2
61
Santa Margherita Ligure
www.sportmentalist.it
Bici
FOCUS IZALCO
Leggo con piacere questa discussione:

- da tecnico e da ciclista amatoriale che studia sempre ongi lato oscuro del compromesso tra realta' e futulita'

Misurato piu' volte:

- su una salita di pendenza media del 5-6% da 30' : con 10 w di differenza sono circa 1'30"

- da soliti calcoli vedo confermati qua sotto: 1 kg dicono circa 10 w in piu'

Pero' c'e' da considerare il peso forma , per cui piu' si e' al limite della propria natura piu' le cose cambiano....1 kg si sente e come, sopratutto sul ripido per cui dal 6-7% in su e non su strappi corti ( 4-6minuti ) ma su salite di 20'-40' .

Ora l'unico fatto e' che mentre le bici e' contrallabile le nostre cavolate per migliorare sono controllabili apparentemente , cosi' dicesi per la parte gestione gara.

Quando si parla di w/kg. si parla di mezzo che deve essere competitivo ma a che costi?

I Prof hanno tutto gratis e guidano il mercato delle vendite, noi?

Quanti fattori incidono nella realta' su una perfomans di gara , poi se parliamo di Gran Fondo o circuito....

Quanto abbiamo perso di resistenza alla fatica RFR se perdiamo peso male?

Il giorno della gara siamo in forma?

Misuriamo la bici , questo e' possibile , il resto chi lo misura sa' fara l'atleta e per questo vince.

Guardiamo gli Junior o Allievi , spesso con bici da pochi soldi, vediamo quanto fanno in salita di VAM, o in pianura....per non parlare degli U23 ect.
PEr cui tutto i calcoli sono utili, ma alla fine i grammi sono spesso simbolo di carenze personali di concetti fondamentali.

Lo studio della meccanica e delle forze e' uno studio che si fa' spesso per due cosa: resa energtica( dispersione energia per attrito) e durata( per quanto tempo si deve mantenere una perfomans meccanica).

Se nella mente si creano troppi concetti di peso meccanico.,si perisce perche' alla base il mezzo deve essere in certi parametri ma non sono loro quelli assoluti.

Ciao , Buon 2014, o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Ma quindi sotto quale peso uno puo' cominciare a pensare al peso della propria bici senza essere in automatico ignorante in fatto di salute del proprio corpo?

Quando sarai nel tuo peso forma e limite oltre il quale è meglio non scendere allora potrai pensare al peso della bicicletta che a quel punto fara la differenza, enendo conto ovviamente che avrai gia un buon allenamento alle spalle per sentire questa differenza rispetto alla bici un po piu pesante, anche se la gamba come sempre si dice è al primo posto senza quella non si va da nessuna parteo-o, so che tutto è molto scontato ma è cosi, me ne sono accorto anche io che sono un novellinoo-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Scusate ma devo spezzare una lancia in favore della mia categoria (h.182 x 96 Kg.).
Ho iniziato a pedalare (bdc + spinning) 4 anni fa (pesavo 118 Kg) con una vecchia Pinarello Prince in alluminio.
Tutti i giorni faccio almeno 1h di spinning e la Domenica con la bdc (c.a. 100 Km dislivello c.a. 2000).
Adesso peso 96 Kg. ed un mese fa sono passato ad una Tamarc S-Works SL3.
Sono in buone condizioni fisiche con visita medico sportiva OK (dove stranamente non mi hanno detto di perdere peso) e Sabato scorso ho terminato (in infima posizione) la mia prima GF (quella di Firenze).
Nonostante il mio peso voi posso garantire la differenza in salita con una bdc piu' leggera si sente eccome!
Iac

Con il tuo peso (che è anche il mio) togliendo 2 kg (dico 2 kg !!!) alla bdc su una salita di 3 km con pendenza media dell'8% guadagni circa 15 secondi. Per una gara può essere importante; per fare un giretto la domenica ... cambia ben poco arrivare a destinazione 15 secondi prima. Per carità, questione di opinioni.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Con il tuo peso (che è anche il mio) togliendo 2 kg (dico 2 kg !!!) alla bdc su una salita di 3 km con pendenza media dell'8% guadagni circa 15 secondi. Per una gara può essere importante; per fare un giretto la domenica ... cambia ben poco arrivare a destinazione 15 secondi prima. Per carità, questione di opinioni.
sei troppo ottimista.
forse quei secondi li recupera su 10/12 chilometri di salita.
ciao.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In bici il peso incide in un tot %, la messa in sella incide in altro tot%, la guida incide in altro tot %, il non usare i freni incide in altro tot % e chi più ne ha più ne metta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
O pensate che basta solo il peso per determinare il rendimento a totale :rosik: :rosik:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Difatti dice bene il Don... si punta tutto sulla salita (ovvio è la parte spesso più impegnativa) e ci si dimentica del resto, una bici più leggera è anche un mezzo che necessita di essere mantenuta in velocità sia in discesa che sul piano... quella manciata di secondo guadagnati in salita li posso perdere nella conseguente discesa... insomma ci sono pro e contro.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Salve,

come da oggetto...ora io qualcosina di matematica e fisica la macino, e quando ho letto un post di un "noto influencer del mondo del ciclismo", sul quale ho una mia precisa quanto personalissima opinione, ho pensato "impossibile" (ho pensato altro, ma il concetto è lo stesso)

Vi incollo il post, ometto il nome del poster per privacy, voi cosa ne pensate?

P.S.
Ovviamente i dati di potenza delle due volte, sono stati accuratamente omessi e non postati, quindi dobbiamo solo fidarci della sua parola.

1700230225194.png
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.036
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Diciamo che è una farloccata.
L'immagine allegata non corrisponde a nessuna delle due prestazioni poiché per percorrere 1500 m e impiegarci i tempi specificati bisogna andare a 14,1 km/h (vam 1410) e - rispettivamente - 11,1 km/h (vam 1110) e non a 12,4 km/h.
Non so dove abbia preso i 398 W indicati nell'immagine dato che a quella potenza hai una vam oltre 1900 e ci metti poco più di 4 minuti e mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
Salve,

come da oggetto...ora io qualcosina di matematica e fisica la macino, e quando ho letto un post di un "noto influencer del mondo del ciclismo", sul quale ho una mia precisa quanto personalissima opinione, ho pensato "impossibile" (ho pensato altro, ma il concetto è lo stesso)

Avrai una tua precisa e personale opnione, ma lo seugi e leggi quello che pubblica. Lo scopo di attirare l'attezione sul proprio post e aumentare le visializzazioni l'ha raggiunto.

Anzi, adesso che gli stai facendo pubblicità, la curiosità di leggere il post farà salire ulteriromente le visualizzazioni e monetizza.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Avrai una tua precisa e personale opnione, ma lo seugi e leggi quello che pubblica. Lo scopo di attirare l'attezione sul proprio post e aumentare le visializzazioni l'ha raggiunto.

Anzi, adesso che gli stai facendo pubblicità, la curiosità di leggere il post farà salire ulteriromente le visualizzazioni e monetizza.
Mah, non credo che qualcuno lo possa pagare, forse gli daranno una cassetta di mele e anche di seconda scelta :mrgreen: