Storia Philippe Gaumont: vittima e carnefice

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Queste cose prima di scriverle nel suo libro le ha messe a verbale davanti un giudice. Alla fine si è preso 6 mesi con la condizionale...
Lui e Lelli hanno chiuso la carriera. Millar ha beccato 2 anni di sospensione. Altri due corridori Cofidis sono stati licenziati e sospesi. Licenziato e sanzionato il medico.
Insomma, i riscontri li hanno trovati.

Quella francese è stata da subito la legislazione più stringente in materia di doping, è come disse all’epoca Brochard: “con le leggi degli altri andremmo come gli altri”. Le squadre francesi hanno combinato praticamente niente dai primi anni ‘90 in poi.
Le squadre che avevano le sedi dei ritiri nel sud della Francia hanno traslocato tutte in Spagna e Italia.
Una su tutte la UsPostal.
È con l’entrata in vigore delle leggi antidoping in Francia che Girona è diventata la “capitale del ciclismo” come la chiamano gli anglofoni...

Si ma mi riferisco ai dettagli.. quando fa dei riferimenti sottintesi.. Puo' essere tutto vero, come millantato.. Dai racconti sembra
Jack Sparrow :-)

Lelli se non sbaglio fece anche qualche giorno in gattabuia.., poi pero' nel processo venne scagionato.. ( vado pero' a memoria...non ci giuro..)
Invece Massi nel 1998 era in maglia a Pois.. venne arrestato e si fece non so quanto carcere.. Per poi non venire mai condannato per quelle accuse, mosse da un suo compagno di squadra.. che poi confesso' di essersele inventate..

Per quel che riguarda il corridore che nel 1995 rischio di schiattare in corsa, forse non era al giro d'Italia e non era della castorama.. Ma in un altra corsa a tappe piu' breve.. Se è quello non è De Las Quevas.. e corre ancora come Amatore con ottimi risultati.. 300 secondi alla MDD :-)!!
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Si ma mi riferisco ai dettagli.. quando fa dei riferimenti sottintesi.. Puo' essere tutto vero, come millantato.. Dai racconti sembra
Jack Sparrow :-)

Lelli se non sbaglio fece anche qualche giorno in gattabuia.., poi pero' nel processo venne scagionato.. ( vado pero' a memoria...non ci giuro..)
Invece Massi nel 1998 era in maglia a Pois.. venne arrestato e si fece non so quanto carcere.. Per poi non venire mai condannato per quelle accuse, mosse da un suo compagno di squadra.. che poi confesso' di essersele inventate..

Per quel che riguarda il corridore che nel 1995 rischio di schiattare in corsa, forse non era al giro d'Italia e non era della castorama.. Ma in un altra corsa a tappe piu' breve.. Se è quello non è De Las Quevas.. e corre ancora come Amatore con ottimi risultati.. 300 secondi alla MDD :-)!!

Lelli è citato anche nel libro di Millar e Millar sicuramente non era amico di Gaumont.
Massi fu arrestato per i prodotti che trovarono nella sua stanza e non per denunce di altri. Lo accusarono di violazione della legge in vigore al tempo e poi l'accusa cadde ma bisogna vedere cosa diceva la legge che era in vigore prima di tutti quegli scandali. In ogni caso la federazione Italiana lo sospese anche dopo che l'accusa non era stata portata avanti.
I regolamenti sportivi non coincidono con la giustizia ordinaria.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lelli è citato anche nel libro di Millar e Millar sicuramente non era amico di Gaumont.
Massi fu arrestato per i prodotti che trovarono nella sua stanza e non per denunce di altri. Lo accusarono di violazione della legge in vigore al tempo e poi l'accusa cadde ma bisogna vedere cosa diceva la legge che era in vigore prima di tutti quegli scandali. In ogni caso la federazione Italiana lo sospese anche dopo che l'accusa non era stata portata avanti.
I regolamenti sportivi non coincidono con la giustizia ordinaria.
a massi diedero sostanzialmente dello spacciatore. fu quindi scagionato da questo tipo di accusa. vicenda un po' lunare. è come se facessi gli 80 all'ora dove ci sono i 50 e ti accusassero di voler organizzare un gran prix di formula uno sulle strade del tuo paese.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Storia piuttosto triste...certo fa pensare come molti diventino farmacodipendenti. Lo ricordava anche Donati, stigmatizzando come si fosse ritenuto un caso isolato quello della dipendenza di un famoso ciclista italiano...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ottimo articolo, grazie mille !

incredibile che era dopato sempre e lo hanno beccato solo 3 volte ? quindi quelli che si dopano ogni tanto non li beccano mai :)

tornando seri, ma lelli è quello che commenta mi pare su eurosportplayer ?!

capisco anabolizzanti per aumentare muscolo, capisco epo per la resistenza, capisco gh, capisco anfetamene e coca per stimolare, ma non capisco assolutamente l'aiuto dei corticosteroidi che sono principalmente anti-infiammatori, in che cosa lo aiutavano ?!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Lelli è citato anche nel libro di Millar e Millar sicuramente non era amico di Gaumont.
Massi fu arrestato per i prodotti che trovarono nella sua stanza e non per denunce di altri. Lo accusarono di violazione della legge in vigore al tempo e poi l'accusa cadde ma bisogna vedere cosa diceva la legge che era in vigore prima di tutti quegli scandali. In ogni caso la federazione Italiana lo sospese anche dopo che l'accusa non era stata portata avanti.
I regolamenti sportivi non coincidono con la giustizia ordinaria.

No ti sbagli a Massi non fu trovato nulla di illecito in quando fu arrestato in Francia, fu arrestato per le accuse del suo compagno di squadra.
Che poi ritratto'.
Le sostanze che gli furono contestate in quella perquisizione in seguito dimostro di avere documentazione medica.

Di fatto la sua carriera fini con quell'arresto..
Non era un santo di certo.. e di problemi disciplinari ne aveva avuto prima e anche dopo
Ma quell'arresto fu uno scempio..
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
fa specie leggere che uno così si sente anche quasi quello corretto e parla degli italiani come i peggiori, oltre 60 di ematocrito è disumano. fa anche specie leggere tanti nomi che vedi adesso a fare i belli in tv, sapere che oltre ai pochi beccati e puniti tanti ne sono usciti indenni e puliti e ancora adesso sono li a bazzicare l'ambiente in vari ruoli.
 
  • Mi piace
Reactions: LeBron
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
fa specie leggere che uno così si sente anche quasi quello corretto e parla degli italiani come i peggiori, oltre 60 di ematocrito è disumano. fa anche specie leggere tanti nomi che vedi adesso a fare i belli in tv, sapere che oltre ai pochi beccati e puniti tanti ne sono usciti indenni e puliti e ancora adesso sono li a bazzicare l'ambiente in vari ruoli.
Campioni di ipocrisia, mica di sport.
Durante tutta la loro carriera se ne sono fregati dell’etica e dei valori sportivi e adesso si mostrano come paladini e riferimento per i giovani che si affacciano al professionismo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and rosetta

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
51
47
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque nell'articolo di VDB si parla di lui e Bartoli che scattarono sulla Redoute col 39:17 - vi sbagliate di grosso, io ricordo benissimo che si parlava del 53:17 - basta vedere la velocità che vanno e il numero di pedalate, è lampante che non è un 39... il 39:17 lo usavano sul Mortirolo :)

Bei tempi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sì ma bisogna contestualizzare le cose.
nel 2002 scalarono il colletto del moro col 39/25 perché all'epoca i rapporti agili venivano considerati molto poco (meno di sotto zero). tanto che il rapporto più agile di shimano era il 27 fino a metà anni 2000.
l'epo non c'entra un piffero in quanto anche con rapporti più agili l'uso della sostanza non è diminuito.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

peccato perchè comunque sono interessanti e fanno aprire gli occhi....mi è dispiaciuto dare dei soldi a Di Luca ma "bestie da vittoria" l'ho preso...poi volevo leggere anche quel libro che parla di doping ( non ricordo il titolo) con le confessioni di un ciclista ancora in attività ma di cui non dicono il nome, ma non ho letto recensioni positivi e nemmeno mi ispira il fatto che rimanga nascosto.
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
fa specie leggere che uno così si sente anche quasi quello corretto e parla degli italiani come i peggiori, oltre 60 di ematocrito è disumano. fa anche specie leggere tanti nomi che vedi adesso a fare i belli in tv, sapere che oltre ai pochi beccati e puniti tanti ne sono usciti indenni e puliti e ancora adesso sono li a bazzicare l'ambiente in vari ruoli.

Non è che parli degli italiani dei peggiori è che in quel periodo i medici italiani erano considerati il meglio. Penso che più che altro ci fosse invidia verso chi poteva farsi seguire da Ferrari.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74