Più la ruota è gonfia più si rischia la foratura?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Più la ruota è gonfia più si rischia la foratura? o è il contrario ;nonzo%
Tralasciando gli altri fattori: stato del cerchioni e dei raggi, stato della strada etc.

Scusa ma la pressione di gonfiaggio dipende dal tipo di copertoncino utilizzato... sulla spalla c'è scritto la pressione a cui deve lavorare..
non và gonfiata ne meno ne troppo di quello segnato.

In caso di scarsa aderenza come fondo bagnato al limite puoi calare di 0.5 bar (io lo faccio solo per l'anteriore se è bagnato)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Troppo gonfia può essere più facile bucare su vetri e roba appuntita.
Se poco gonfia è più facile pizzicare la camera se becchi una buca.
L'ideale è gonfiare il giusto, rotola meglio, tiene la strada, ha il giusto confort, nn buchi quasi mai ...
Pressioni fuori dal range ottimale non pagano mai....anche per le forature.
 
  • Mi piace
Reactions: giulionava

Mark_twain

Pignone
18 Novembre 2012
108
5
Visita sito
Bici
---
Anche a me hanno detto che più è gonfia (nei limiti della camera) più si evita di bucare se prendi un sassolino perchè questo salta via, al contrario, se è sgonfia è più facile bucare!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La maggioranza di forature che riparo è dovuta a pressioni troppo basse (in generale bdc, mtb, city, ibride ecc).

C'è da tenere una pressione appropriata e, per bdc in linea del tutto generale - per non sbagliare mai di tanto, indico le 8 atmosfere come linea guida
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Troppo gonfia può essere più facile bucare su vetri e roba appuntita.

NI...esempio: se con un ago sfiori un palloncino gonfiato a bomba, questo esplode subito

se con un ago tocchi un palloncino "sgonfio", dovrai esercitare una certa "forza" ( relativamente alla resistenza di un palloncino) per farlo scoppiare

da cui consegue che:

Pressioni fuori dal range ottimale non pagano mai....anche per le forature.

che q8o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La maggioranza di forature che riparo è dovuta a pressioni troppo basse (in generale bdc, mtb, city, ibride ecc).

C'è da tenere una pressione appropriata e, per bdc in linea del tutto generale - per non sbagliare mai di tanto, indico le 8 atmosfere come linea guida
ehm, se io andassi ad 8 avrei le gomme a terra :cry:.
Diciamo che vale la regola del 10% rimanendo dentro la pressione massima e diciamo meglio mai sotto le 6.5-7
 

Lorx

Pignone
24 Aprile 2013
135
2
Visita sito
Bici
-
Io vi dico che ho gonfiato la ruota a 8 bar ed è diventata dura come un sasso.
I sassolini tintinnavano sul guard rail della strada mentre passavo :mrgreen:
52.2km senza problemi ho fatto.
 

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
La maggioranza di forature che riparo è dovuta a pressioni troppo basse (in generale bdc, mtb, city, ibride ecc).

C'è da tenere una pressione appropriata e, per bdc in linea del tutto generale - per non sbagliare mai di tanto, indico le 8 atmosfere come linea guida


Una domanda banale,
8 atm può andare bene anche per un ciclista di 65Kg?
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
è un paio di anni che vado in bici...
quando ero all'inizio andavo via a 6 bar per paura di gonfiare troppo.. (per fortuna mai bucato)
Poi un mio amico mi ha detto di mettere a 8 bar come segnato sul copertoncino... mi sembrava di volare e le buche mi sembravano meno dure e quindi la bici più comoda (può sembrare un controsenso ma ho avvertito queste senzazioni)
Da allora sempre 8 bar e la sera al rientro sgonfio un pelo per riportare in pressione alla uscita suiccessiva (è una mi fissa)
Ho bucato 2 volte.. una volta mi si è infilato uno spino di un rovo su una strada di campagna che mi si è infilato nel copertone e forato la camera (per fortuna che prima di rimontare la camera ci ho guardato e l'ho tolto)
la seconda volta ho preso una buca in curva in discesa a oltre 50 km/h e mi sono scoppiate tutte e due le camere d'aria per fortuna non sono caduto.
I copertoni utilizzati sono sempre dello stesso modello
o-o
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Io peso 72kg.
Gonfio a 9,5 dietro e 9 davanti adesso. Col freddo 1 atmosfera meno.
Troppo alta la pressione?

la pressione min e max dei miei copertoncini è segnata tra 7 e 10 bar. Gonfiando a 8 bar non ho avuto nessun problema, buona tenuta e buon rotolamento. Le ultime due uscite ho voluto provare a mettere la pressione un po più alta (9,5) pensando di "rotolare" meglio; ebbene sono rotolato ... sull'asfalto alla prima uscita (strada bagnata) e alla seconda uscita, sull'asciutto, sembra che l'anteriore galleggi e diventi instabile nelle curve un po veloci, facendomela letteralmente fare sotto; eppure in discesa vado benino, senza paure o irrigidimenti vari.
Meglio 8 bar per me o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io peso 72kg.
Gonfio a 9,5 dietro e 9 davanti adesso. Col freddo 1 atmosfera meno.
Troppo alta la pressione?
con il tuo peso dovresti stare intorno a 8 atm o anche qualcosa meno.
io peso 69 e metto 7 ant e 7,5 post e mi sembrano già troppo rigide.
Oltre un certo valore che dipende dal peso non si hanno miglioamenti nella scorrevolezza ma solo problemi in più, durezza della ruota e scarso confort nonché problemi di aderenza su strade sdrucciolevoli.
poi sono folli quelli che mettono 10 atm con i copertoncini, oltre a non servire a niente rischiano di spaccare i cerchi che posso reggere in genere 9, 9,5 atm al massimo
 

mauro5902

Novellino
20 Gennaio 2018
16
1
65
torino
Visita sito
Bici
vektor
La maggioranza di forature che riparo è dovuta a pressioni troppo basse (in generale bdc, mtb, city, ibride ecc).

C'è da tenere una pressione appropriata e, per bdc in linea del tutto generale - per non sbagliare mai di tanto, indico le 8 atmosfere come linea guida
in base al peso del ciclista...es. 70 kg bastano 7 atm....80 kg meglio 8 atm...